Che sia vivente e il lato oscuro
di TremorChrist

31/05/17, ore 14:19

Recensione per il contest di Biancarcano "Oggetti e giocattoli dimenticati o ricordati"

Utilizzo dell'oggetto: 10(+1)/10
L'oggetto è un album e le tracce dell'album sono perennemente presenti in tutto il tuo scritto, dunque non ci sarebbe stato modo migliore per utilizzare l'oggetto da te scelto. Proprio per questo ho deciso di premiarti nel mio giudizio, perché l'oggetto stesso è diventato il testo e i suoi personaggi le sue tracce.

Originalità della trama: 9,5/10
La trama è davvero tortuosa, intrecciata, a volte forse tanto, però l'ho trovata interessante e penso che leggendola più volte potrei ritrovare sempre sfaccettature nuove. Il titolo poi si apre a mille interpretazioni, penso sia azzeccatissimo, sono le cose concatenate che piacciono a me: un po' come queste tracce dell'album rivelano i passi dei personaggi, le loro caratteristiche, persino i nomi rivelano qualcosa, così emblematici, come quello di Bianca, che poi è il “lato chiaro della luna”. Almeno apparentemente la sua bianca purezza si sposa perfettamente con Zeno. Ovviamente nessuno di loro è poi immune dal suo lato oscuro, però mi è piaciuta moltissimo la scelta di Bianca come nome. Inoltre ho trovato molti punti del testo dannatamente dannati, perdonami l'annominazione, ma ci tenevo a dirlo. Inoltre a volte ho avuto come l'impressione che Alessandro fosse una parte di Zeno, magari opposta e contraria, come se entrambi si contendessero Bianca.

Stile e grammatica: 8/10
Il tuo stile è davvero personale, molto introspettivo, molto attento alle inclinazioni umane. Ti consiglio solo uno sguardo più attento alla punteggiatura perché il tuo potenziale è tanto.
è sempre stato una fottuto cagasotto, di quelli vigliacchi, che generalmente sono lenti a correre, ma che quando c’è da salvarsi la reputazione sembrano delle lepri con una volpe nemica attaccata al culo. → dannatamente Percy Shelley versione heavy metal.

Ed è diviso in razionale e razionale masochista, che a sua volta si dirama in razionale masochista e masochista e basta. L’ultima percentuale è il trionfo concreto delle minoranze: gli piace frustarsi, non c’è altro da aggiungere. → ecco qui la ripetizione della parola masochista ci stava benissimo ovviamente, e adoro questo tuo stile, se mi permetti il “francesismo”, “cazzuto”.

«Ciao». → e poi questa è la risposta che leggo dopo, quindi mi ha fatto anche sorridere, se le leggi di seguito sembra che l'unica cosa che ci sia d'aggiungere sia meramente un “ciao” e poi “vattelappescagrazie”, (questa bella mia testa ovviamente).

Ma è questo che ci forma, Zeno; che ci tiene vivi. Non esistono altri punti di riferimento se non parole senza volto, e note che si susseguono in un’armonia divina. Non sei solo, ma umano. → qui mi si è stretto il cuore, è stato davvero molto toccante. “Parole senza volto” poi mi è piaciuto tantissimo.

Un po’ le credo. E Bianca può essere per me la stessa e la nuova faccia della luna: del resto non c’è nessun lato oscuro, è un dato di fatto, ogni cosa è oscura*. → ed ecco infatti la frase chiave, la frase più oscura e più chiara di tutto il testo al contempo. = +1,5

Piccoli errori:

riflettendoci una attimo → evidente errore di distrazione = - 0,5

in una luce di vita che Dio sa perché si è dovuta spegnere → che solo Dio sa = - 0,5

«Alessandro!» stupido figlio di puttana, ho sprecato già abbastanza tempo della mia esistenza a marcire in quest’attesa cui motivo mi è ancora ignoto. Muoviti! → manca la virgola dopo le «» del dialogo. = - 0,5

«Sbrighiamoci,» → per usare questa punteggiatura avresti dovuto usare queste “”. = - 0,5

Vorrei fare sentire un po’ di English rock dal mio nuovo giradischi. → farle = - 0,5

«Ehi Ale! Ce lo spariamo the dark side oggi pomeriggio» → manca il punto di domanda. = - 0,5

«Ascoltatelo con quella lì» uguale Bianca. Non lo so, mi è sembrato geloso, ma Bianca non la amo. Vorrei solo condividere qualcosa con qualcuno di diverso. → qui è poco chiaro, ci sono arrivata dopo tanto che intendevi “«Ascoltatelo con quella lì», cioè Bianca”. = - 0,5

Precisazioni:
Le canzoni in corsivo
perché sbraita così!?→ il punto esclamativo dopo il punto di domanda → ?!

Il punto bonus per la pertinenza del titolo = + 1

29,5/31