Kokoro
di AleDic

08/12/19, ore 23:45

Rileggendo queste parole mi è tornato alla mente tutto lo scenario, i retroscena della condizione di Decim, tremendo... e pur in poche righe l’hai descritto e riportato a galla davvero bene, complimenti!
(Recensione modificata il 08/12/2019 - 11:49 pm)

28/07/17, ore 13:01

Ehilà!
Mi è piaciuta davvero tanto questa tua one-shot per svariati motivi.
Innanzitutto perché è ben scritta, senza errori grammaticali, quindi brava anche per questo.
Poi... hai descritto in pochissime parole (266 parole, wow!) i sentimenti di un personaggio complicato come quello di Decim. Emozioni che alla fine avrà provato sicuramente, una volta dimenticatosi di lei.
Alla fine io vedo il tuo modo di scrivere, il tuo stile, come vero talento: come si può far emozionare una persona con così poche parole? Sarò io emotiva, sarà che ho adorato la loro coppia e la loro fine triste... non lo so, ma sei riuscita a farmi emozionare.
Complimenti e grazie!

26/06/17, ore 23:37

TERZO POSTO

Kokoro - AleDic

Grammatica, lessico, stile [13/15]:
Non ho notato alcun errore di grammatica.
Il tuo stile mi piace, prende i lettori per l’accurata scelta di termini, inoltre è particolare la scelta della persona a cui ci si riferisce, ossia la seconda e l'unico accorgimento che ho da farti è per i periodi nella prima parte della flash: sono troppo lunghi e appesantiscono la lettura. Li intervalli abbastanza bene con parentesi e trattini ma non basta, sarebbe meglio fare più periodi ma brevi, come nell'ultima parte.
Anche il lessico lo trovo adatto alla storia, mi spiego meglio: seppur non particolarmente alto o ricco, usi termini che si adattano perfettamente al senso che vuoi dare e che quindi rappresentano bene la scena.

Titolo, Trama, impaginazione [5/5]:
Il titolo è originale, mi ha colpito sia perché scritto in giapponese -dopotutto parliamo di un anime- sia perché ha un collegamento molto forte e importante con Decim e l'immagine del manichino, che appunto tiene tra le mani un cuore spezzato. È una scelta molto azzeccata.
Come trama trovo che la riga scritta nell’email sia perfetta e descriva bene la tua storia, avrei inserito insieme a essa anche uno spoiler, ma meno piccolo rispetto a quello scritto su EFP essendo la tua storia già di per sé corta.
L'impaginazione va bene; il font, la grandezza e le pause sono perfette.

Orginalità e interpretazione immagine [10/10]:
Appena ho letto la tua storia e interpretazione dell'immagine ho subito pensato: cavolo che stupida, come ho fatto a non rendermi conto che quest'immagine era praticamente perfetta per Death Parade?
Brava, mi è davvero piaciuto il paragone tra il manichino con il cuore e Decim, un giudice che sarebbe dovuto essere un manichino senza emozioni ma a cui in realtà è stata data un'anima, un cuore, delle emozioni che non sempre sono positive, come lui stesso si accorge e che lo prendono del tutto alla sprovvista. Trovo questa pensata e in particolare il fandom che hai scelto un’idea che complessivamente è davvero originale, mi domando se tu abbia scelto prima il fandom e poi l'immagine o se dall'immagine ti sia venuto in mente il fandom.

IC dei personaggi [5/5]:
Non sappiamo molto di Decim, per lui ci siamo sempre e solo affidati a ciò che pensavamo potesse provare, in quanto essere che tecnicamente non dovrebbe provare emozioni. Tu l'hai messo sotto una prospettiva che si vede solo accennata nell'anime, ma non hai trattato la faccenda con poco riguardo anzi, mi è piaciuto proprio che tu abbia saputo non esagerare facendogli provare troppe sensazioni ed emozioni ma anzi, hai più che altro espresso la sua confusione in merito a ciò che prova per Chiyuki, una ragazza che gli ha lasciato un segno che Decim non si scorderà mai, probabilmente. Lei rimarrà sempre un po' come un macigno nel suo cuore, un macigno con un punto di domanda a cui Decim non troverà mai una risposta. Mi è davvero piaciuta la sua descrizione.

Gradimento personale [4,25/5]:
Mi ha commosso, davvero. Se non alla prima lettura, alla seconda mi sono di sicuro emozionata forse perché non vedevo Death Parade da troppo tempo e questa flash mi ha fatto venire nostalgia. Voglio solo dirti che non puoi fare queste storie e non aspettarti bagni di lacrime...
Comunque, trovo la storia ben scritta, commovente e originale. Peccato per alcuni periodi troppo lunghi, altrimenti sarebbe stata perfetta. Questa frase mi ha distrutto: "Tu sei esattamente come i tuoi manichini: un burattino senz’anima. Non è possibile che una bambola abbia il cuore spezzato"

Totale: [37.25/40]
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 11:46 pm)

07/05/17, ore 09:55

Buongiorno!

Ho adorato Death Parade per ogni episodio dell'anime e mi sono commossa alla fine, tanto che quelle 12 puntate mi hanno lasciato un segno indelebile. E questa breve one-shot mi ha fatto rivivere quei momenti e, nella sua brevità, ha anche stretto il mio cuore in una morsa.
Veramente, veramente ben scritta. Ogni parola è pesata, ogni sentimento di Decim è reale, perfettamente in sintonia col personaggio. Un possibile "seguito" dell'opera sarebbe proprio questo, con Decim che cerca di rivivere il ricordo di Chiyuki, aggrappandosi a quell'aspetto esteriore, ormai l'unica nota che gli è rimasta alla mente.
Mi complimento ancora per lo stile: avevo letto tempo fa una tua fanfic e l'ho apprezzato allora come l'ho apprezzato adesso. Per cui grazie di questa one-shot tanto delicata quanto incisiva, mi ha fatto ricordare perché ho amato tanto quest'anime.

Un bacio da _Lakshmi_!