Risveglio
di Emily27

01/07/19, ore 21:06

Recensione premio per il contest "una sana risata!" indetto da AmahyP sul forum di EFP: 2/2

Ho letteralmente divorato questa storia, talmente mi è piaciuta.
Sullo stile, nulla da eccepire e il mio parere è lo stesso dell’altra storia: fluido, scorrevole, asciutto e diretto, ma non per questo meno comunicativo. Mi piace davvero come scrivi.
Per quanto riguarda i personaggi, tu hai questo dono per cui riesci a catturare il loro modo di essere e a renderlo alla perfezione. Sai rimanere con maestria nell’IC, come se i personaggi fossero i tuoi e sembra davvero di star vivendo le loro vicissitudini, di vederli vivere quello che descrivi. Sai trascinare e catturare il lettore nella tua storia, sai renderlo parte di quello che scrivi, e questo proprio grazie al fatto che i personaggi fanno quello che ci si aspetterebbe da loro.
La storia mi è piaciuta davvero molto, anche se mi ha lasciata con l’amaro in bocca per il finale. Certo, non era un what if, quindi era inevitabile che la conclusione fosse quella che hai proposto, ma hai dipinto talmente bene la realtà alternativa di Rick che una speranza che fosse invece quella vera non poteva che esserci. Molto bello l’incontro tra Rick e i suoi familiari e la sua ferrea convinzione che quello che aveva vissuto fosse stato tutto un sogno e mi è piaciuto anche molto il rimpianto per il fatto che alcune delle persone che aveva conosciuto non fossero mai state reali. E questa è la cosa che ho apprezzato di più in assoluto della tua fic: quando Rick si risveglia in quella che è la consueta realtà, scoprendo di aver solo sognato, non è tutto buio e negativo, ma vengono sottolineati anche gli aspetti positivi di quella sua vita fatta non solo di lotte e sofferenza, ma anche di amore e di famiglia e di persone care da proteggere e con cui combattere. Mi è piaciuto molto il fatto che hai presentato gli aspetti positivi di entrambe le realtà e che, per questo, nonostante l’amarezza di scoprire che il vero mondo è quello di sempre, qualcosa di positivo traspare; anzi, molto più di qualcosa: Rick è riuscito a trovare un suo equilibrio anche in questo mondo apocalittico, ha trovato delle cose belle per cui lottare e questa sua tenace determinazione passa prepotentemente dal racconto che hai fatto di lui.
Davvero una bellissima storia, mi è piaciuta tanto!
(Recensione modificata il 02/07/2019 - 04:31 pm)

15/09/17, ore 17:29

Recensione premio per aver vinto il terzo posto - contest Situazioni XY

Che bella storia! Che meraviglia! Adoro TWD e questa tua visione è stata davvero bella e triste al contempo. Speravo si trattasse davvero di una realtà alternativa in cui tutti i personaggi morti sono vivi e buoni! Ma poi il risveglio ci riporta alla cruda realtà che, tuttavia, ci ha portati a conoscenza di altri magnifici personaggi: è proprio vero! La tua analisi è stata bellissima poiché hai visto i lati positivi e negativi di entrambe le versioni di questo mondo. In fin dei conti Rick lo preferiamo com'è ora al poliziotto impacciato dell'inizio, come preferiamo Carl Terminator a Carl bambino...per non parlare di Carol che, ormai ribellatasi all'ex marito, è una signora con tutti gli attributi, forse anche la più forte del gruppo. I miei complimenti per questa bellissima storia: profonda e piena di riflessioni, dove il male può portare anche del bene e delle meraviglie.

23/07/17, ore 11:17

Che bella questa storiaaaaaaa!!!! DEvo dirti che mi sono quasi emozionata nel pensare che Rick si possa svegliare e scoprire che in realtà tutto quel dolore se lo è solo immaginato e che la sua vita stava andando come doveva andare (anche se in realtà spero proprio che non vada così nella seri!). L'unica cosa che mi dispiace è che non ci sia Daryl nella vita da lui sognata. I personaggi sono descritti molto bene e il fatto che tu abbia associato alcuni particolari, come il baseball e gli spaghetti per Negan, o il bambino di Lori, l'ho trovata bellissima come idea❤️ Infine mi è piaciuto tantissimo il finale, dove Rick si rende conto che anche se le cose non sono andate come magari avrebbe voluto, ha comunque una famiglia meravigliosa e di cui andare fiero, ed è quello che sono sicura pensano tutti. ❤️ Bellissima!!

11/05/17, ore 15:17

Che bella questa storia Cri! *-*
Un sogno dolcissimo, un passato che non c’è più, un piccolo sollievo sul cuore, ma il risveglio non è da meno.
Molte persone sono morte, qualcuno ha tradito e provocato dolore più della morte stessa, ma anche nel presente “buio” c’è sempre la luce, quella speranza insita in ogni essere umano che ha un cuore che batte, c’è sempre una vita da vivere, comunque sia… ed è una cosa bellissima!
Alla prossima <3

01/05/17, ore 16:59

Ciao, eccomi! :D

Anche questa storia, come praticamente tutte le tue storie, mi è piaciuta un sacchissimo!! Devo dirti che, appena ho realizzato che Rick si era "davvero svegliato" mi sono detta "NOOOO TRAGEDIAAAA" e adesso tutto il Team Family è praticamente sparito! Una tristezza!
Poi però appare Carol e lì già mi sono risollevata un pochino xD adorabile e soprattutto molto credibile nei panni dell'infermiera :) mi è piaciuto anche il fatto che Rick si sentisse legato a lei nonostante in quella realtà non si conoscessero ed ho adorato il fatto che l'abbia incoraggiata a credere di più in se stessa.
Quando però entra in scena il dottor Negan, PANICO. Trovata geniale, davvero ahahahahah e poi vabbè, mi immagino già l'aria sexy di Jeffrone col camice bianco..... lasciamo stare, non sfociamo nel trash >.< Negan è in tutto e per tutto Negan, anche da medico! Perfetto, con la passione per il baseball e per gli spaghetti!
Immaginavo che prima o poi sarebbero comparsi anche Lori e Shane, dovevano, altrimenti che risveglio sarebbe stato? Mi ha fatto piacere leggere di Rick in qualche modo sereno e in pace con se stesso, nonostante il suo "SOGNO" l'avesse ovviamente condizionato un po'.
Confesso che però, quando si scopre che in realtà il sogno era il risveglio, ho tirato un sospiro di sollievo ahahhahah xD la realtà attuale non poteva essere tutto un sogno! Non potevano essere vani tutti i sacrifici che i nostri personaggi hanno fatto (e lo so che si tratta di una fanfiction, ma purtroppo mi roderebbe lo stesso xD). Ovviamente scena finale bellissima con Rick attorniato dalla sua vera famiglia *---*

Una cosa che non ti ho mai detto (credo xD) è quanto io apprezzi l'originalità delle tue storie! C'è sempre qualcosa di nuovo e qualcosa di sorprendente, qualcosa di divertente e qualcosa di emozionante. Insomma, evviva l'originalità ma soprattutto evviva te, che non deludi mai!
Alla prossima :D

01/05/17, ore 11:37

No, aspetta! Finisce così??? Non avevo letto le note della storia quindi ero convintissima che ci fosse almeno un altro capitolo o che fosse più lunga ç__ç no, ci sono rimasta malissimo!
Questo è per farti capire che mi è molto piaciuta! Inoltre, una volta su Tumblr mi è capitato di leggere una storia simile, era una sorta di one shot in cui si immaginava Rick svegliarsi dal coma, ritrovando tutte le persone conosciute, ma in ruoli diversi. Se non sbaglio Carol era proprio un'infermiera (beh, il ruolo le calza a pennello, direi). Ricordo anche che c'erano proprio tutti, anche quelli non presenti nella tua storia, ma in ruoli diversi. Tipo Daryl era un ragazzo che finiva spesso all'ospedale a causa di risse o litigi con il fratello e c'era Carol a prendersi cura di lui (quindi c'era anche un po' di Caryl).
Ma ritornando a noi, devo ammettere che in realtà il pensiero di Rick che si svegli dal coma come soluzione/finale della storia non mi è mai piaciuto. Lo odio. Lo troverei non solo banale ma priverebbe di senso anche il resto della storia e i concetti che l'autore voleva esprimere. Per fortuna non credo proprio che sarà il nostro caso, conoscendo Robert Kirkman :) D'altra parte, però, mi piacciono queste storie in cui si ritrovano i personaggi di The Walking Dead in altri ruoli. Ok, ho sempre detto di odiare le AU, però ultimamente mi piacciono di più, soprattutto se si rimane comunque sempre nello stesso mondo. Storie come queste, in cui i personaggi si conoscono e non si conoscono (sembro Ezekiel ahaha) mi piacciono.
Ti ripeto, è un peccato che sia finita così, quasi sul più bello. Ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa. Forse avrei preferito che al risveglio di Rick ci fossero stati anche gli altri (come nell'altra storia di cui parlavo prima, c'era addirittura Hershel come medico, invece di Negan, però questa tua trovata è fantastica!).
Però sono stata quasi sollevata del fatto che alla fine il VERO sogno fosse il risveglio dal coma e che la realtà sia sempre quella del telefilm. A questo punto della storia sarebbe stato molto complicato per Rick ricominciare.
Quindi in poche parole la storia mi è piaciuta tantissimo, anche se mi sarei aspettata un continuo o un capitolo più lungo, sai sempre come farmi appassionare.
E... inutile che ti dica come sia saltata dalla sedia quando sono comparsi Carol e Daryl e lui fa "C'è Dwight". Sono un caso perso ormai!

Alla prossima storia <3
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 01/05/2017 - 11:40 am)