ASSENZA
di Death Lady

13/05/17, ore 15:00

Ciao, non sai che piacere mi ha fatto vedere il tuo nome comparire nella pagina ormai tredici giorni fa quando ho salvato la storia, per ricordarmi di leggerla. Purtroppo questa settimana non ho letto praticamente nulla e arrivo solo adesso. Mi dispiace che abbia avuto poco seguito, ma di recente nel fandom ho notato la tendenza a evadere dalla quarta stagione e a dedicarsi molto più ad AU o what if? E l'episodio, di cui tu tanto efficacemente racconti, è uno di quelli che sono forse rimasti più impressi e che ancora fanno male o smuovo qualche critica. John che allontana Sherlock è impensabile, eppure è accaduto e tu ne sottolinei la durezza delle conseguenze. Credo che lo stile in questo ti aiuti, hai sempre avuto una maniera di scrivere molto diretta e l'assenza di fronzoli e orpelli lessicali, ti permette di andare a colpire con precisione chirurgica quello che è il problema. Questo Sherlock dilaniato dal dolore e che ama tanto John (in quale senso, io credo stia al lettore dirlo e in questo hai dato molta libertà e ti ringrazio) da giustificare le sue azioni, fa dannatamente male. E questo finale drammatico con la siringa e The Lying Detective come prospettiva per il futuro, è quasi difficile da accettare.

Spero di ritrovarti di nuovo in futuro.
Koa

02/05/17, ore 20:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio!
Allora, premetto che non seguo Sherlock ma ho trovato questo capitolo comunque piacevole e senza elementi che mi confondessero per via della trama della serie. Adoro leggere le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi e quindi questo dialogo interiore di Sherlock mi è piaciuto davvero molto e mi sono ritrovata in alcuni dei suoi pensieri! Quindi complimenti perché appare molto realistico. La lettura poi  è piacevole e scorrevole, nulla da dire. Ancora complimenti!
Izzy