Proteggili tu
di felinala

25/11/20, ore 17:12

Ciao Nala!
Allora, sicuramente leggere una flash non è un grandissimo sforzo lo ammetto, però ho scelto una flash con protagonista un personaggio secondario come C16 che, confesso, amo molto. Sono andata sul sicuro anche stavolta, non mi sono imbattuta in un personaggio che schifo ma ho puntato su C16, il quale mi è sempre piaciuto per la sua storia e filosofia di vita che anche qui sono state espresse egregiamente. C16 non ha mai amato combattere, è stato un personaggio rilevante per scatenare l'ira di Gohan che ha sconfitto Cell, si è immolato per salvare la natura e il pianeta Terra che tanto amava, non certo per salvare i terrestri. E' un personaggio dal cuore puro, che sicuramente meritava un seguito in DB, a tanti sarebbe piaciuto me compresa. In questa flash sei riuscita molto bene ad esprimere i suoi ultimi pensieri e le sue volontà, mi ha commosso quando ha confessato di voler bene a C17 e C18 perchè gli hanno dato l'idea di cosa significasse avere una famiglia e degli amici. E' morto contento C16, non che avesse realmente voluto morire ma almeno ha intuito che il suo sacrificio è servito a qualcosa prima di esalare l'ultimo respiro, io spero davvero che sia andata a finire così, che sia morto col sorriso sapendo che le creature che tanto amava sono salve. Ha voluto immolarsi per il bene di tutti, è un personaggio perfettamente riuscito secondo me, non si può disprezzare.
Davvero molto bellina questa flash Nala!
Vale

06/10/19, ore 11:03

Mi ricordo di C-16: è uno dei personaggi più simpatici e bizzarri dell'anime.
Non ricordavo che fosse stato quell'aspiratutto a farlo fuori, né che questo avesse scatenato Gohan.
Hai sottolineato bene la sua preferenza per la pace rispetto al compito che Gelo gli ha assegnato.
Una cosa con cui non concordo è l'istinto semplice degli animali: ho avuto un gatto capace di aprire la finestra senza che dovessi insegnarglielo e in generale ho visto che molti hanno una buona dose di ingegno. L'unica differenza con l'uomo è che non lo usano per distruggere il mondo, e già è segno di maggiore intelligenza rispetto a molti umani.
Poi non credo nemmeno che la consapevolezza possa svanire con il corpo: ho sempre pensato che non possa essere data dalla chimica o da elettricità. Non ricordo se nell'anime i cyborg hanno un'anima, ma credo di sì.
A parte queste digressioni filosofiche hai avuto una buona idea scrivendo su questo personaggio dimenticato.

17/03/18, ore 15:48

Scopro solo oggi questa piccola perla...
Ciao Nala, ci conosciamo da poco e proprio per questo recupererò pian piano i tuoi testi.
Quando ho visto questa storia su C16, beh, non mi sembrava vero. Proprio stamattina pensavo che prima o poi avrei dovuto trovare un'idea per lui, per parlare di un personaggio così particolare, così atipico, così buono e così poco sfruttato. Nonché forse l'unico a non tornare in vita, proprio a causa della sua peculiarità di essere totalmente un Androide.
In lui a contatto con la natura e gli animali ho sempre rivisto Frankenstein...grosso, solo, unico al mondo e temuto da tutti, ma in realtà buono con chi sapeva capirlo.
Ecco, hai reso bene tutto questo.
Poi mi piace molto la malinconia che permea tutta la storia con l'apice raggiunto dal sacrificio finale.
Amo molto anch'io gli animali e la natura, non posso che vedere certe cose come lui attraverso i pensieri che gli hai dato!
Teo5Astor

06/07/17, ore 20:56

Terza classificata (pari merito) al contest "Ode ai caduti - il contest dei personaggi morti" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica: 10/10
Non ci sono errori grammaticali di alcun tipo. Ti segnalo giusto qualche doppio spazio che ti è sfuggito qua e là, nel caso volessi sistemarli: “è stato ridotto in mille pezzi” doppio spazio tra “ridotto” e “in”; “la scienziata mi avrebbe” doppio spazio tra “scienziata” e “mi”; anche tra “malvagiamente” e “sadici” e tra “amavano” e “giocare”.

Stile: 8/10
Lo stile è molto semplice e pulito. Mi piace in particolare l’uso che fai delle pause, che danno la giusta intonazione alle frasi, sottolineando quelle parole a cui serve dare più peso. Non si tratta di uno stile particolarmente elaborato, ma funziona e si presta al racconto breve.
Non sei stata l’unica a scegliere la via del monologo interiore, e ribadisco che si tratta di una soluzione che apprezzo molto, perché ti mette di fronte a una sfida non facile, che è quella di capire a fondo il personaggio per pensare e parlare come lui. Un accento voglio porlo proprio sul tipo di linguaggio che hai usato: il modo in cui C-16 si esprime è assolutamente in linea con il personaggio, ma troverai maggiori approfondimenti nel parametro IC.

Titolo e introduzione: 8/10
Mi pare di capire che C-16 sia un personaggio abbastanza marginale!
Scherzi a parte, penso che una bella citazione tratta dalla storia possa rendere l’introduzione molto più accattivante. Ci sono diversi passi nel racconto che secondo me sarebbero perfetti da usare nello specchietto introduttivo. Think about it!
Il titolo mi piace davvero tanto. È semplice e diretto, proprio come lo era il nostro buon cyborg. Con quelle parole, C-16 affida le sorti del mondo a quello che prima era un nemico, e al contempo ci dice addio, senza che il suo sorriso svanisca; sono appena due parole, ma riesco a prcepirne tutta la dolcezza.

IC: 10/10
Penso che tu sia riuscita brillantemente a interpretare la natura di questo personaggio, nato per distruggere il mondo e morto per evitare che questo accadesse. C-16 è davvero un personaggio di una dolcezza sconfinata: la sua natura incredibilmente umana è ciò che te ne fa innamorare e che ti fa versare una lacrima ogni volta che riguardi la scena della sua morte. Della tua storia, ho amato particolarmente il momento in cui rivolge un pensiero a C-17 e C-18, ringraziandoli per aver condiviso insieme l’esperienza della vita e soprattutto per essere stati una sorta di famiglia. È bello anche il discorso che fa sulla natura e la sua fauna; il fatto che sia così diverso, ma che condivida così tanto con gli animali, compresa l’indole innocente che li caratterizza, stringe davvero il cuore e tu hai saputo trasmetterlo a meraviglia.

Attinenza al tema: 10/10
Mi dispiace dover essere così breve, ma cosa devo dire? Tutte le storie sono perfettamente attinenti al tema del contest, e poiché la lode non posso mettervela, dividetevi questo 10 politico!

Originalità: 8/10
Anche tu hai scelto di omaggiare il personaggio riprendendo la scena in cui muore, senza osare soluzioni più originali. Ho assegnato questo punteggio a tutte le storie dove lo stile non ha dato al racconto un tocco di originalità in più, con idee o punti di vista che sapessero raccontare la scena in maniera più interessante.

Totale: 54/60

03/06/17, ore 16:03

Ciao, Nala! :D
Pensavi mi sarei persa questa tua storiella? Eh, no! :P
A proposito, ci sono già stati i risultati del contest? Com'è andata? Spero bene.
Il personaggio è poco usato, sì... l'avrò letto in pochissime fanfiction e o era un ricordo, o un personaggio che appariva per due/tre righe. Mi dispiace sia così, perché alla fine ha avuto la sua importanza nella saga di Cell :/ E quindi niente, ho apprezzato la scelta. Così come ho apprezzato l'intera storia!
Mi è sembrato davvero IC, anche perché dimostra quel suo solito amore verso la natura. Inoltre il suo piano per aiutare Gohan è stata una bella mossa per avvicinarsi alla sconfitta di Cell, anche se Gohan si era prima divertito a "giocare" con il cyborg nemico.
Complimenti, davvero una bella storia e non mi sembra di aver notato errori! Alla prossima,
Kira-chan.

13/05/17, ore 18:16

Momento, personaggio e introspezione interessanti. Un missing moment originale, nel senso del momento perso tra tanti altri, ma fondamentale per la trama del cartone. Senza quelle parole Gohan non avrebbe scatenato l'inferno contro Cell.
Che poi l'argomentazione addotta da C16 pesi poco contro la minaccia di distruggere l'intera umanitá, non ha molta importanza, visto l'effetto che ha sortito.
C16 é un personaggio che dovrebbe fare da cornice. Meno importante addirittura di Mr Satan, na che, contro Cell, si rivela la carta vincente per la sua sconfitta.
Un brava va a te per aver rispolverato il suo indubbio interessante ruolo nel manga!
Alla prox!
Ssjd

13/05/17, ore 17:15

Davvero bella!😊
Peccato che non sia venuta pronta prima, tipo esattamente tre settimane fa in occasione della Giornata della Terra... sarebbe stata una pennellata ancora più d'autore.
Beh pazienza, ce la godiamo ora.

Mi è sempre piaciuto C16, personaggio di poche parole ma sempre molto efficaci e sagge; grande grosso e potente, ma con questa smisurata passione per la natura.
Hai descritto molto bene questo delicato frangente della saga di Cell, direi quasi fondamentale visto che libera Gohan dalle sue stesse limitazioni autoimposte.
Ed è toccante pensare che sia stato proprio il cyborg a motivarlo, visto che lui in particolare lo avrebbe potuto capire nella volontà di limitarsi per non danneggiare il mondo esterno.
Invece lo invita a vedere la situazione da un altro punto di vista: usare l'immensa forza per proteggere (gli animali nelle simpatie di C16)

Poi Cell ci ha messo del suo per far incacchiare bene il piccolo Sayan...

Bene, allora in bocca al lupo per il contest!
😘😘

13/05/17, ore 14:14

Ciao. :)
MadXXXa hai detto bene, di solito C16 non lo usano mai... almeno, per la sottoscritta è la prima volta il leggere qualcosa con protagonista lui...
Hai rievocato sin troppo bene quando il PG in questione viene ucciso, e pur essendo il cyborg un PG marginale sei riuscita a coinvolgermi nella lettura fino al punto di farmi stare male! :(
Buona fortuna per il contest e alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

13/05/17, ore 13:37

Ciao cara! Allora... Io sono sconvolta (in senso positivo), poiché è la prima volta che leggo una tua storia che non sia di genere comico e/o demenziale. Devo farti i miei complimenti... Sei una poetessa nata! Il momento da te scelto è già commovente, ma con questa storia l'hai saputo rendere ancora più commovente! Ed infatti mi sono commossa!
Unica cosa mi sento di farti notare una cosa che non ho capito in questa frase: "ora lì affido a te" hai scritto lì... Ma temo che la i vada senza accento, poiché non stai indicando un luogo. Correggi prima che il giudice legga la storia e ti possa togliere un punto.
Detto ciò ti auguro buona fortuna per il contest, al quale partecipò pure io - non so se lo sai - ed ho anch'io pubblicato la mia storia, e mi farebbe piacere se tu la leggessi 😊
A presto.

13/05/17, ore 10:01

Oh, ma che sorpresa, questo è uno di quegli argomenti di cui si parla molto poco ma mi ha sempre colpito... l'amore di C16 per la natura è qualcosa di assurdo, di dissonante rispetto alla sua natura, ma di così bello, così struggente... la sua morte è un momento importante, per Gohan specialmente. Non mi ricordo se dopo la saga di Cell sia stato riportato in vita, ma non mi pare di averlo rivisto.
Comunque è vero, i cyborg non erano cattivi, hanno la funzione nella saga di Cell corrispondente a quella di Vegeta nella saga di Freezer, secondo me. Sono diciamo dei "villain collaterali" che preludono al villain vero e proprio, che poi non si redimerà mai. Grazie per aver scritto questa flash perchè mi hai fatto riprovare quel sentimento di dolcezza mista a tristezza che provoca quel momento, pur senza aver rivisto l'episodio.
Ciao Feli, un abbraccio :)

13/05/17, ore 08:39

Wow! Bellissimo!
Ma ciao! Come va?
Svegliarsi la mattina e leggere questa FF mi ha fatto venire il buon umore misto al dispiacere (Buon umore perché ho letto una FF di un personaggio poco conosciuto, dispiacere perché quella parte mi ha stretto sempre il cuore).

Lo sapevi che C-16 sarebbe la controparte robotica del figlio del Dottor Gelo? L'ho letto su un sito americano (almeno penso che sia americano... era scritto in inglese comunque).

Non so che altro scrivere se non... Ci vediamo alla prossima!