Io Amo Yuuri Katsuki
di Dragonfly92

18/05/18, ore 10:56

Ma io non sapevo che TU fossi l'autrice di questa meraviglia. Allora, ti spiego. Questa storia me l'ha passata l'altro giorno la mia beta. Io, incasinato come al solito, l'ho messa da parte, promettendo di tornarci sopra, cosa che ho fatto stamattina. E non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una meravigliosa botta di angst <3! Grazie, mi invigorisce! Ti chiedo scusa, perché nonostante abbia spulciato il tuo profilo, questa me la sono persa (ma io non faccio testo, nella mia ben nota confusione, mi perdo sempre qualche pezzo; però, senza farlo apposta, eh...).

Non so se sia un caso, tuttavia, ieri è stata la giornata contro l'omo- e la transfobia e sono ben felice di aver letto questa one shot proprio oggi. Davvero azzeccata. Io, come sempre, mi perdo in chiacchiere senza mai davvero commentare, perché ho smesso la sensazione di rovinare la bellezza delle parole altrui, intaccandole con le mie. E prendilo come un complimento, intendo dire che questa storia si fa fatica a commentare nel suo impatto narrativo. Ecco, una cosa che mi salta agli occhi, propria del tuo stile, è la tua capacità di sintesi e di costruire frasi brevi, che non diventano stereotipate, ma rimangono intatte nel loro potere visivo. Non si sgretolano, colpiscono esattamente come dovrebbero. Te la invidio tantissimo, io, ogni volta, faccio voli pindarici lessicali per tentare di trasmettere delle sensazioni che stimolino qualcosa nel lettore.

Ho adorato, in tutto e per tutto, Yurio e il suo punto di vista. Non è strappacuore, no, perché non quel tipo di dolore che ti investe tipo bomba, è una sofferenza timida e chiusa (così canon, così da lui!) che ti avvolge piano nel crescendo della narrazione, proprio... Argh, quell'angst che mi piace, subdolo, che ti fa pensare di esserne uscito illeso e invece NO! te lo becchi, anche con gli interessi!

Tutti i dettagli, la treccia, la scritta, i tempi lenti, la delicatezza delle tue parole e quel senso di straziante nostalgia, di non ritorno, che attraversa la vicenda, fino alla fine... Le ripetizioni cadenzate sono la ciliegina sulla torta, quel "tenente, tenente" ci sta talmente bene, che ho quasi squittito per il piacere sintattico (ho una laurea in Linguistica, abbi pazienza).

Questo stile introspettivo così affilato ti riesce maestosamente, scrivine ancora!
(Recensione modificata il 18/05/2018 - 10:57 am)
(Recensione modificata il 18/05/2018 - 10:57 am)

04/01/18, ore 10:41

Vi prego di leggerla e di considerare l'inserimento nelle scelte, è scritta in un italiano perfetto ed è attuale e sconvolgente.
La sto leggendo per... uhm.. la terza volta e sto piangendo davanti allo schermo come un'idiota. È STUPENDA e scritta divinamente, ci ho pensato anche io al fatto che Viktor sia russo e che cosa rischi al suo paese, dove immagino l'anime non sia nemmeno stato trasmesso.
È terribile la situazione in cecenia, dove persino una scrittrice di fanfiction a tematiche gay può venire accusata e trattenuta, per non dire altro.
La scelta stilistica asciutta e per brevi paragrafi è perfetta per trasmettere tutta la violenza ma anche la forza di questo amore e dell'amicizia ma anche del dolore.
Faccio un inchino all'autrice per le emozioni, per la sconvolgente lucidità di questa narrazione. Grazie per averla scritta, è terribile ma bellissima e NECESSARIA. Un abbraccio

09/11/17, ore 21:48

Trovo la storia degna di essere inserita tra le scelte per via della disarmante chiarezza e brutalità con cui è scritta.
Questa storia mostra come l'ignoranza delle persone e delle isutuzioni va a ledere i diritti fondamentali delle persone, diritti come l'amore e la vita che in nazioni come la Cecenia non vengono riconosciuti come tali.
L'autrice è stata chiara nell'intendere il silenzio con cui questi crimini si consumano, mascherati da falsi perbenismi e ingnoranza generale.
Un testo scritto con una formattazione ottima , un testo scorrevole, una proprietà di linguaggio notevole e una grammatica corretta. Dotato di una sincerità straziante,ma che conserva un ultimo bagliore di speranza e un atmosfera studiata per essere più incisiva possibile.
Considero questo testo come uno dei migliori che ho trovato.
RagazzaOmbra

17/07/17, ore 00:36

Okayokay da dove inizio, forse dalle presentazioni: sono Omega Chan, piacere di conoscerti. Ti dirò la verità, ero indecisa fino all'ultimo seaprire o meno questa storia, e non me ne sono affatto pentita.Primadi decidere di volerla inviare la segnalazione per metterla tra le atorie scelte l'ho letta due volte, immaginandomi e immedesimandomi nei personaggi, in modo particolare in Yurio che è quello che si avvicina di piu alla mia fascia di età.
I mktivi che mi hanno spinta a segnalare la storia non è solo la correttezza dal punto di vista della grammatica (che non è da dare per scontata) ma soprattutto per la scelta del tema e per la bravura con cui lo hai trattato.
Perché purtroppo la tua storia rappresenta una faccia reale di questi giorni, perché nel 2017 c'è ancora qualcuno che crede che l'omosessualità sia una malattia (anche alcuni miei compagni di classe) arrivando addirittura ad aprire dei campi di concentramento per queste povere persone che non hanno alcuna colpa (da quando amare qualcuno è una colpa?)
Non si vedono tutti i giorni delle storie che trattano cosi bene questo argomento, mentre tu l'hai trattato alla perfezione, facendomi commuovere.
Con questa storia credo che si potrebbe dare una splendida lezione di vita agli omofobi, perchè come hai detto tu è quella la vera malattia per la quale non c'è cura, poiché è dettata dall'ignoranza
Per questo credo che debba finire tra le storie scelte, perché è un modo realistico per vedere l'anime che a noi piace tanto, perchè se YoI fosse ambientato nella realtà, a Viktor e Yurio toccherebbe davvero questo destino, perchè è questo il mondo in cui viviamo, e ci saranno queste ideologie fino a che ci sarà ancora l'ignoranza a dominare le menti delle persone.
Ancora complimenti, davvero

PS: ti ringrazio davvero per questa storia, per supportarci♡

Omega Chan

25/05/17, ore 21:19

Oddio, è bellissima. Ho pianto tanto, e di solito non piango.
Potrei pubblicarla su wattpad dandoti i crediti? Credo che chiunque debba leggerla

15/05/17, ore 02:07

Ciao! Cosa dire.... che terminata di leggerla mi pareva di avere un peso terribile sull'anima... nn fraintendermi e bellissima e l'ho pure condivisa sul gruppo di fb dove sono admin. Vorrei tanto che ciò ke hai raccontato fosse solo frutto della tua fantasia e nn ciò ke succede in certi paesi....
Alla prossima storia... speriano più serena ma al contempo reale... un abbraccio
Stilly79

15/05/17, ore 00:03

Questa storia mi ha fatto incazzare. Enormemente poi. Perché queste cose succedono veramente in Russia, magari senza che noi ce accorgiamo, nella totale indifferenza delle istituzioni internazionali.
Ma la cosa più disgustosa sono i commenti riguardanti questa faccenda, commenti che sputano odio nei confronti nelle vittime, invece dei carnefici. Come il caso dell'attivista italiano arrestato, poi rilasciato, in Russia per il suo tentativo di sensibilizzazione di questa grave situazione, denunciando questi fantomatici campi di concentramento in Cecenia, che ha scatenato un polverone di commenti ignoranti e omofobi che incitavano ad abbandonare quel povero ragazzo alle istituzioni russe. Mi veniva da vomitare.
Queste ""persone"" declamano che Dio ha creato l'uomo e la donna per procreare, ma se Dio ritiene davvero l'omosessualità sbagliata, perché l'ha creata, non contando che nella Bibbia, ciò che dovrebbe essere la sua parola, si predica amore incondizionato, l'agape, nei confronti di tutti?
Mi domando a che punto arriveremo, se nel 2017 ci sono ancora persone che si scandalizzano nel vedere due uomini o due donne baciarsi, e pensare che nell'antichità, ai tempi dei greci e dei romani, ciò era visto come dovrebbe essere: Normalità. Due persone che si amano. Punto.
Ma, come hai detto tu, finché almeno una persona continuerà a vedere l'amore come tale, in tutte le sue forme, etero o omosessuale che sia, forse umanità ha ancora una speranza di trovare la pace, e urlare "IO AMO YUURI KATSUKI".

14/05/17, ore 21:47

Grazie
Grazie davvero, con tutta l'anima.
Per avermi straziato il cuore con quest'opera d'arte, perché non è solo una storia, è di più.
È la dannata verità che spesso supera anche le più inimmaginabili fantasie.
Questo per me è stato un anno particolarmente brutto, e mi ero ripromessa di non piangere più. Ma davanti alle tue parole mi sono sentita male.
Quindi grazie anche per questo ... piangere fa dannatamente bene!
Il tuo modo di scrivere è superbo e non ha fatto altro che aumentare la perfezione di questa storia.

Un'ultima cosa:
IO AMO YUURI KATSUKI

14/05/17, ore 18:37

Non so proprio che dire.... Hai scritto qualcosa di incredibile! Sei riuscita a toccare nel profondo di chiunque l'abbia letta! Il tema é veramente delicato ma lo hai descritto in maniera molto vivida e forte! É una FF a cui non si può rimanere indifferenti, personalmente mi sono commossa:'( Ti farò pubblicità perché a prescindere dalla ship spero che possa aiutare anche altri a capire e ad aprire gli occhi! Grazie <3

14/05/17, ore 16:36

Che dire, appena ho letto la parola "Cecenia" mi si è raggelato il sangue. Ormai sono giorni che cerco di far capire alle persone che non possiamo strafregarcene di quello che succede, ma niente, non vogliono sapere niente.
Sai, sei stata coraggiosa a scrivere questa fan fiction.
Hai espresso tutto,non ho niente da aggiungere. L'ultima parte me la sto rileggendo in continuazione. Hai riassunto in una one-shot tutte le emozioni e quello che sta accadendo, senza tralasciare nulla.
Ti stimo veramente per quello che hai fatto, perché non è da tutti avere il coraggio di scrivere l'orrore che accade in Cecenia.
Spero che grazie a questa fanfic qualcun'altro si sia sensibilizzato.
Dominatrice della lava.

14/05/17, ore 15:32

qui il difficile è recensire, non per demerito.... ma per troppo merito.... tu sei riuscita a scrivere una perla.....

quel che accade è odioso..... sembra di stare nel medioevo, e tu quel medioevo l'hai messo egregiamente su carta....

un paese che rifiuta i propri ragazzi non merita nemmeno la lettera maiuscola, e manco di essere nominato...

m'hai strapparto molto più di una lacrimuccia...

14/05/17, ore 15:06

Sono le 15.05 e io sto piangendo come una deficiente per questa storia. È bella e straziante. Mi fa male ammetterlo ma ci vuole un po si consapevolezza. Leggiamo sempre storie a lieto fine, ogni tanto va bene anche un po di sano masochismo. È scritta benissimo, complimenti! Sicuramente al 100% la rileggerò

14/05/17, ore 14:48

Non ho parole, se non: bellissima. Grazie per averla scritta.

14/05/17, ore 14:35

Lo sapevo che mi avrebbe distrutto leggere la tua storia! Ho voluto leggerla lo stesso perché lo merita davvero, come meritano di non finire nell' oblio  tutte le persone che provano sulla propria pelle quello che hai descritto. Credo che chi ha continuato testardamente a scrivere l'amore di Victor su quella pietra in realta rappresenti tutti coloro che non hanno intenzione di arrendersi contro chi li vuole ridurre al silenzio.
Grazie per aver messo per iscritto una realtà che non volevo sentire.
Vado ad asciugarmi le lacrime.

P.s. Posso condividerla su fb? Dovrebbero leggerla tutti!
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 02:36 pm)

14/05/17, ore 14:00

Ci sono storie difficili da raccontare, dolorose da leggere e quasi impossibile da commentare o recensire; ecco questo è appunto il caso.
Qualche giorno fa ho firmato la petizione per i diritti umani riguardo al caso della Cecenia ed è di ieri la notizia che un attivista italiano è stato fermato e arrestato mentre andava a consegnare (CONSEGNARE, non sparare, lanciare molotov o spaccare vetrine!) un registro di queste firme al governo ceceno.
A lui probabilmente andrà di lusso essendo cittadino italiano, magari si limiteranno a fargli prendere un po' di paura e poi lo rispediranno in patria con ignominia e un calcio nel sedere, ma quanti cittadini della federazione russa in questo momento sono vessati, imprigionati, discriminati a causa del loro orientamento?
Giro la testa verso il medio oriente e inorridisco, le cose vanno di male in peggio nei paesi arabi dove torture, esecuzioni e brutalità sono all'ordine del giorno.
Anche nel civilissimo occidente però non è tutto rose e fiori, da quanto è ferma in Italia la legge sull'omofobia?
Sotto la patina ipocrita del conformismo e della religione ci sono ancora troppe discriminazioni.
E poi non so...
Fa brutto pensare che per ogni passo avanti che facciamo nella tecnologia, nella scienza, nella comprensione dell'Universo ne facciamo almeno dieci indietro su cultura, società e diritti.
E' in atto una specie di retro-evoluzione e coi tempi compressi con cui si muove la società umana forse ne vedremo gli effetti già nei prossimi 40-50 anni :/
Spero di non essere andata fuori contesto con questo pippone filosofico, ma sono i pensieri scaturiti dal tuo racconto, quindi in definitiva è colpa tua :p
Scherzo!
E' un pezzo atrocemente efficace, non so se avrò la forza di rileggerlo ç_ç