Cosa ti domandi, Giovane Lupo?
di MissVillains

06/07/17, ore 20:54

Quinta classificata al contest "Ode ai caduti - il contest dei personaggi morti" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica: 10/10
Non ci sono errori di alcun tipo. Ho notato giusto la ripetizione della parola “vita” verso la fine: “adesso che sei senza vita”, “l’ultimo barlume di vita” e “ultima frase della tua vita”. Troverei un’alternativa a questa parola in uno dei casi, oppure un modo diverso di esprimere lo stesso concetto.

Stile: 7/10
Lo stile è molto semplice. Non hai azzardato particolari soluzioni visive, e questo penalizza un po’ il racconto, che ho trovato interessante ma non particolarmente coinvolgente. Tutto viene descritto in maniera molto chiara, senza usare immagini particolari o scelte narrative inaspettate; ammetto che questo sarebbe un po’ quello che cerco in questo momento: storie che sappiano stupire dal punto di vista della narrazione, tanto da risultare quasi imprevedibili.
Abbiamo un narratore onnisciente, una soluzione ottima considerando la richiesta del contest, e questo l’ho molto apprezzato. Mi piace come questa voce si rivolga a Robb, provando quasi un sentimento di compassione nei suoi confronti: sembra quasi una sorta di coscienza silenziosa.

Titolo e introduzione: 8/10
In questo caso, penso che una citazione tratta dalla storia avrebbe aggiunto alla sua introduzione un pizzico in più di fascino, per poi procedere con una breve descrizione del tema trattato. Il titolo racchiude molto bene il tema centrale della storia, ossia tutte quelle domande che saltano alla mente nell’istante in cui si sta morendo; domande che non avranno mai una risposta, se non forse nell’aldilà, ma questo non ci è dato saperlo.
Mi piace molto anche il suono che questa frase produce: lo immagino calmo e un po’ apatico, come se questa coscienza esterna avesse seguito Robb per tutta la vita ma si fosse guardata bene dall’affezionarsene.

IC: 10/10
Anche se vengono raccontati da un’entità esterna, i ricordi, le sensazioni, i rimpianti e tutto ciò che ne consegue sono strettamente legati a Robb. Un Robb fin troppo sensibile a tutto ciò che lo circonda, prime fra tutte le persone amate, a cui pensa una a una. Un’immagine che ho particolarmente amato è quella di lui che cavalca con il figlio; sinceramente non ricordo se nella serie avesse mai fatto accenno a una cosa del genere, ma anche se fosse trovo che citarla in questa storia e in quel punto sia stata una scelta perfettamente calzante con il personaggio: mi ha molto toccato, soprattutto perché è qualcosa che riguarda un futuro che non potrà mai vedere concretamente.

Attinenza al tema: 10/10
Le “Nozze Rosse” sono ancora uno dei miei colpi di scena preferiti di tutte le serie, animate e non. Una volta che hai “assistito” a un massacro simile, dimenticarlo è praticamente impossibile. Come la maggior parte dei partecipanti al contest, anche tu hai scelto di ambientare la tua flash durante la morte del personaggio, aggiudicandoti certamente la piena attinenza al tema.

Originalità: 7/10
Anche nel tuo caso, vale lo stesso discorso che ho fatto ad altri: poiché hai scelto di trattare la morte del personaggio parlando proprio dell’istante in cui muore, ciò che può conferire un po’ di originalità alla trama è il modo in cui essa viene raccontata, ossia lo stile. Il tipo di narrazione che hai usato è molto semplice, e non mi esalta particolarmente, motivo per cui questo parametro ne risente un po’.

Totale: 52/60

01/06/17, ore 18:36

Beh, complimenti vivissimi. Di solito le prime storie degli autori non sono granchè, ma devo dire che questa qui è davvero bella. Errori non ne ho trovati, e in più hai reso benissimo l'atmosfera e la tragicità della morte di Robb. Pur non essendo lui uno dei miei personaggi preferiti, la sua morte mi ha rattristato parecchio (e per questo spero vivamente che Roose Bolton, Walder Frey e Tywin Lannister stiano bruciando in uno dei sette inferi). Di nuovo complimenti, e in bocca al lupo per le tue prossime storie. Ciao ciao!

20/05/17, ore 13:43

Ciao, non è male questa ff.
AMAVO Robb Stark e la sua morte mi ha veramente distrutta ç___ç
Commovente.
Brava.

16/05/17, ore 22:51

"Per critiche, domande o anche voglia di discutere..." mi è piaciuta molto questa frase, hai colto il senso di Efp, ormai sembra che nessuno abbia più voglia di scambiare opinioni o di usare qualche minuto per recensire una storia.
Che dire, mi hai fatto ricordare il Giovane Lupo, a volte, nella frenesia del gioco dei troni rischi di scordarti in fretta dei personaggi positivi e con un triste destino come lui.
Eppure, lui era il vero e primo  re del Nord, dovevano essere stati effettivamente tanti i suoi pensieri nel momento della sua orrenda morte, ha lasciato il mondo con moltissimi pesi e angosce e tu hai descritto molto bene questa cosa.
A volte forse hai usato un po' di ripetizioni e lo stile talvolta è un po' da limare, ma la recensione è assolutamente positiva!

14/05/17, ore 21:53

Ciao! Benvenuta nel Fandom :) mi è piaciuta questa shot ho amato il personaggio di Robb, io di solito preferisco gli introversi come Jon ma per lui ho fatto un'eccezione. Di Robb ho amato proprio il coraggio delle sue scelte sbagliate, gli errori e le sue testardaggine, l'ingenuità di un ragazzo che si è trovato Re senza sapere nulla di responsabilità. È molto verosimile che il suo ultimo pensiero fosse per Eddard, il padre che aveva tanto amato e da cui avrebbe imparato tutto. Poteva diventare un grande Lord ma come tutti i personaggi di Martin (ed è per questo che ci piace) si perde. Continua a scrivere! D.