I'm Sorry
di Shadow_of_Nightmares

24/05/17, ore 09:57

Purtroppo mi vedo costretto a darti una bandierina rossa, di per se la storia non mi ha trasmesso nulla, l’ho trovata parecchio insipida e sostanzialmente vuota, non ci rimango male per il povero Chuuya che viene lasciato improvvisamente da solo, come la morte di Dazai non mi tocca particolarmente. Probabilmente se avessi affrontato e approfondito meglio anche solo uno dei due argomenti l’intera storia alla fine sarebbe risultata quanto meno un po’ più toccante.
Ora però passiamo oltre, che i miei gusti personali che possono o meno essere appoggiati, e parliamo di qualcosa di decisamente più oggettivo.
0=0 non è un’equazione, per poter essere tale avrebbe dovuto contener delle lettere al suo interno, come 4x=8, ma è un’uguaglianza o se vogliamo essere ancora più precisi un’identità.
Sempre parlando di matematica lo zero non può essere definito come indeterminato perché si sa quanto “vale”  e non può essere altro che zero, a differenza dell’infinito che non possiamo determinarlo.
Ho finito di fare il Kunikida della situazione, tranquilla.
 Dall’introduzione saltiamo a parlare della grammatica e delle scelte lessicali che ogni tanto lasciano un attimo a desiderare, per non fare casino e per mantenere un minimo di ordine (mio più che altro)  scrivo di seguito la riga con il rispettivo errore ricorretto
Riga 16 : domande troppo invadenti SUL mio passato
Riga 17: libro spalancato -> libro aperto
riga 30: la mia giornata era SUSSEGUITA da
riga 33: io la disattivaI inconsciamente
Seconda riga del PS: TU sei sempre stato molto più forte di me.
Un’altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata che hai menzionato così alla veloce tutta una serie di nomi che nella vita di Dazai hanno bene o male avuto una grande importanza, senza concedergli un po’ di spazio in più, senza dirci magari come mai Dazai preferisse Chuuya ad Odasaku anche se stava con quest’ultimo perché in questo modo da tanto l’ aria di essere una cosa incompleta o buttata lì a casaccio tanto per aggiungere spessore, anche se magari è proprio stata una tua scelta.
I vari comportamenti descritti non sono propriamente quelli dei personaggi originali, come Dazai che odia vantarsi, che chiama Chuuya amore mio e che si complimenta con Akutagawa dicendogli addirittura che è più forte di lui … e qui si sfocia nell’ OOC, non segnalato per altro e personalmente lo metterei tra le avvertenze.
Le faccine sarebbero da abolire a prescindere, per quanto belle non rendono il racconto più interessante o divertente e personalmente trovo che stonino parecchio, ma anche qui de gustibus :)
CHUCHU penso sia peggio delle faccine . . .
Dazai non fa nessuna missione con Chuuya nella baraccopoli di Yokohama per recuperare Akutagawa,va da lui da solo e di sua iniziativa, quindi non è un incarico che gli ha affidato Mori e non si trovano nella baraccopoli, ma vicino ad una foresta, se non ricordo male.( tutto questo però nell’anime non si vede e fa parte di una sorte di spin off presente nel manga al capitolo 28.5 ).
Tornando poi ancora al discorso di quel triangolo tra Oda Dazai e Chuuya che non ne ho pienamente afferrato il senso e il significato, così come non ho capito il comportamento infantile di Dazai che tratta male Chuuya per allontanarlo e non farlo soffrire, ma poi si mette insieme a lui abbandonandolo alla fine della storia solo per farlo soffrire ancora di più? Perché?
Nel senso, probabilmente sembra una cosa un sacco angst, da strapparsi il cuore e gettarlo nella spazzatura e come idea potrebbe anche andare bene, ma come è stata stesa sembra un po’ comica la cosa.
Oda ci lascia e Dazai (che non ne soffre minimamente nonostante nell’opera originale sia l’unica persona per cui abbia provato qualcosa che non fosse la banale indifferenza)
si mette subito dopo con Chuuya, il quale  lo ha aiutato a capire che se ama qualcuno deve aiutarlo e non abbandonarlo e che gli ha fatto provare qualcosa di molto simile alla felicità, ma arrivati a questo punto tutto finisce in una tragedia preannunciata perché Dazai si suicida ? ? ? ? ?
E non ne capisco il senso visto che finalmente avrebbe trovato qualcuno che gli desse un  motivo per cui vivere, cosa che lui agogna da sempre.

Spero che con questa recensione tu non ti offenda, perché non era quello il mio scopo, ma in ogni caso sei libera di ignorarla e fare finta che non abbia mai detto nulla di tutto ciò.