The good, the bad and the shy - A Dead by Daylight fanfiction
di itachiforever

19/12/19, ore 10:40

Complimenti a Nea per sapersi farsi amare da tutti, per quanto la sua reazione verso Amy è comprensibile: se vedi un tizio come quello dai l'allarme, nemmeno si sforzava di passare innoservato. Mi sono veramente preoccupato per Kat, ho temuto che una fosse già morta ma pare essere stalta colpita solo di striscio. Amy farà bene a darsi una svegliata perché così rischiano di morirci tutte e tre.
Mentre è stato interessante leggere nella mente del killer, il quale prova un minimo d'indignazione per il comportamento di Nea. Quasi a dire che anche in quello che sta avvenendo c'è un etica che impone ad esempio di non abbandonare i propri compagni di squadra. Divertente cje un killer possa fare queste riflessioni.
Molto bella la morte di Nea e curioso come il suo corpo sparisca, lasciandomi il dubbio sulla effitiva morte. Non mi stupirei di rivederla rediviva. Adesso però il trapper si concentrerà su di loro, non ho francamente idea di cosa potrebbero fare tranne scappare e sperare. Un altro bel capitolo letto con molto piacere.

19/12/19, ore 10:19

Posso dire che dalle premesse sto adorando questa storia, per via delle tre protagoniste che mi sono entrate nel cuore assomigliando così tanto a 3 miei OC che mi sono veramente cari. Sul serio faccio veramente il tifo per loro e prego che tornino tutte e tre indietro. Molto ben fatta la caratterizzazione, i caratteri di ciascuna sono ben delineati e si capusce facilmente dalle battute chi sta parlando. Il capitolo è scritto bene, posso dire di essere arrivato alla fine senza perplessità . Dico questo visto i tuoi dubbi dovuti alla traduzione. Molto interessante la battuta della nuova arrivata, se le definisce novelline vuole dire che esistono dei veterani. Inoltre sembra sia abituata a veder arrivare altre persone. Segno che non è la peima che qualcuno viene trasportato in questa landa maledetta. Molto toccante la scena della nebbia, con loro che si cercano e Kat che di fatto prende il comando in quel momento di difficolta. Jane potrà giocare a fare la dura e sicuramente Kat è quella con cui deve litigare di più. Ma è in questi momenti che il vero capo si vede. Bellissimo inizio.

13/12/17, ore 22:41

Inizio col dire che non ho idea di che videogioco sia perche' nonostante l'horror mi affascini non ho mai giocato a niente del genere. Faro' quindi una recensione generale cercando di tenere presente appunto la particoalrita' di cio' che ho letto fino ad adesso. Ho infatti scelto di leggere tutti i capitoli pubblicati perche' sarebbe stato penso un po' ridicolo recensire il prologo.
Detto cio' continuo' col dire che ci sono dei salti temporali che non mi sono ben chiari; certe volte racconti al passato per poi continuare al presente e questo l'ho notato soprattutto nel primo capitolo. Ti consiglierei di usare il passato all'inizio quando si parla di come le sorelle sono finite a fare campeggio e poi andare a capo, saltare magari una linea e iniziare il dialogo e le descrizioni usando il presente.
La storia e' molto sbrigativa ma penso che essendo presa da un videogioco non ci sia molto da rimproverare a te. Avresti potuto scegliere di essere piu' accurata nelle descrizioni e nelle atmosfere ma essendo piu' una cosa visiva nei giochi penso che tu abbia scelto di limitarti a cambi repentini per dare meglio l'idea del cambiamento di situazione che accade da un momento all'altro.
Potrei dire qualcosa anche sul realismo dei fatti ma anche qui alzo le mani perche' in certi giochi il personaggio viene colpito in mille modi eppure non muore o si lamenta. Immagino quindi che in questo gioco anche un colpo di un oggetto acuminato non sia cosi' pesante da sopportare.
Questo e' comunque una specie di inizio e tutto cio' che e' successo e' solo servito per indirizzare il giocatore/lettore alla vera azione/caccia. I prossimi capitoli immagino che saranno frenetici zeppi di cambi immediati delle atmosfere e dei luoghi man mano che le sorelle procedono in quella che e' la loro missione personale e che come scopo ha uscire vive dalla fattoria.
C'e' molta potenzialita', potresti sfruttarla e curarla meglio. Potresti anche, all'inizio del prologo, fare un piccola nota in cui spieghi che la storia basandosi su un videogioco non e' esattamente realista. Il lettore partirebbe prevenuto.

08/10/17, ore 23:30

Caspita, quando si dice la sfiga! L'idea delle tre gemelle è particolare, stuzzica molto la curiosità. Non so, visto che conosco poco dei Coldwind, ma quel - cosa?! - mi inquieta. Hai reso assai bene l'ambientazione spaventosa del bosco e della nebbia, come hai saputo distinguere le emozioni che contraddistinguono il carattere delle tre protagoniste, così diverse caratterialmente fra loro. La ragazza bruna chi è? E questa nebbia è naturale? Ho la sensazione che non sia così...

27/09/17, ore 23:04

Ciao, sono qui per lo scambio! Scusa se ci ho messo tanto a farmi viva, ma il lavoro mi prende un sacco di tempo.
Dunque, mi dispiace non poter lasciare una bandierina verde, ma purtroppo non ci siamo su parecchi fronti.
La trama poteva essere un buon punto di partenza, ma credo sia stata sfruttata male. Cioè, a parte dire le differenze di queste tre sorelle e un paio di brevi descrizioni sul "gioco" e gli altri due personaggi, non c'è altro. Le descrizioni fisiche, dell'atmosfera che dovrebbe crearsi man mano (ma che invece cambia da un momento all'altro come se si fosse acceso un interruttore) e le descrizioni introspettive sono pochissime. In più, di horror ci ho visto poco, perché se doveva trasmettermi una sensazione di paura o boh, ansia, non ci si è avvicinato per nulla.
In tutto questo, tra l'altro, ho trovato molto "strano" che Kat dopo esserci presa un colpo di mannaia nella schiena non sia in condizioni più o meno critiche. Non sembra grave? Una ferita di mannaia data con una certa forza da un tizio alto e grosso, anche a prenderla solo di striscio, avrebbe dovuto lasciarla sanguinante e completamente in stato di shock. Ok che siamo in una fan fiction, ma se non si tratta di un fantasy a tema supereroi, il realismo sarebbe ben apprezzato.
Il terzo punto dolente è la grammatica. Sei partita narrando al passato e poi se passata al presente così, da una frase all'altra. Ci sono errori vari un po' dappertutto come accenti mancanti o sbagliati, lettere spostate e così via, e a un certo punto nel capitolo due (quando le tre sorelle stanno riparando il generatore nel campo) c'è Jane che parla da sola. Sono tutte cose che avresti potuto sistemare con una semplice rilettura.
Mi spiace, ma devo lasciare una recensione critica. Spero di non essere stata troppo dura né altro.

Liberty89

25/09/17, ore 23:07

Ciao ^^ Come mi hai detto, non serve che io conosca il fandom, quindi mi appoggerò solo a quello che ho letto qui. In ogni caso, questo capitolo si apre proprio con la descrizione dei personaggi principali di questa storia, quindi il problema è stato superato alla grande. Se posso dirti la verità, la forza di questa storia potrebbe essere che è tutta al femminile, con tre sorelle che sono molto differenti tra loro ma allo stesso tempo simili di aspetto; si dà il caso che mi piace molto vedere esplorata la psicologia dei gemelli, quindi questa caratteristica mi va a genio. L’unico problema credo sia l’impaginazione: il carattere è un po’ troppo grande, non ‘giustificato’ e poi potresti provare a centrare l’immagine (come hai fatto nel secondo capitolo, per intenderci). Per il resto, il prologo è sufficiente per dare le premesse per la storia, senza stancare il lettore o spoilerargli qualcosa: credo tu abbia fatto la scelta di non iniziare subito con l’episodio vero e proprio perché questa è una premessa, quindi alla fine la brevità del capitolo non è un grave problema. Ora però mi sto chiedendo cosa succederà nel campeggio ^^
Alla prossima,

fuoritema