La confessione
di Lady White Witch

16/09/17, ore 23:21

Non amo molto recensire, sentivo però il bisogno di farlo per questa bellissima oneshot.
Amo gli Spamano e mi è piaciuto moltissimo come hai affrontato una tematica così delicata, mi sono commossa. Ho apprezzato ogni singola parola, soprattutto l'interpretazione di Antonio della religione, che è anche il mio modo di vederla e lo dico da cattolica.
Ho trovato interessante  anche la scelta di fare un Romano spaventato dai suoi sentimenti, dopottutto rappresenta il Sud, dove la religione è molto importante (ovviamente ci sono le eccezioni, dopotutto non siamo tutti uguali ed è meglio così).

E niente, ancora i miei complimenti.

24/06/17, ore 00:34

Ho preso una pausa dalla lettura dei Guardians per leggermi qualche one-shot e mi è capitata sotto gli occhi questa tua Spamano e sono felicissima di averla letta.

Mai come ora la tematica potrebbe essere più adatta, soprattutto con il gay pride di Milano alle porte. Molto difficile è per un omosessuale riuscire a concigliare la propria religione con il suo orientamento sessuale ed è importantissimo che se parli: molte persone ritengono che chiunque ami persone dello stesso sesso odi la religione e non se ne senta parte; beh, non è sempre così! Ho un'amica che soffre moltissimo di questa cosa e, anche se si apre con tutti i suoi amici attraverso un account finto, non sa come venire fuori dalla situazione in modo aperto. Leggendo questa fanfiction mi è sembrato di leggere il suo stesso dolore.

Per ciò che riguarda la forma, il testo è scritto in maniera impeccabile. Mi piace l'idea di basarlo sul dialogo, con le frasi dei personaggi che descrivono le loro emozioni senza bisogno di narrazioni troppo articolate. A volte essere diretti può essere più potente di mille parole descrittive.

Le citazioni a Dante ma anche i riferimenti storici risultano ben incastonati nella narrazione e non ad essa estranei. La ripetizione del tentativo di Spagna di scambiare i due italiani forse è un po' ridondante ma è un dettaglio di poco conto.

Ottimo lavoro, davvero.

16/06/17, ore 12:36

Non dico che l'argomento sia nuovo nel fandom, però è una di quelle storie serie che intaccano l'ic in favore di tematiche serie che sono presenti nel Canon ma in maniera più indefinita, più accennata. È una storia piacevole dai toni agrodolci, e forse Romano seguirà Antonio o forse no, la cosa più interessante è come la problematica religiosa viene trattata e come la affrontano i personaggi. Bella storia, diversa, piacevole nonostante il tema. Complimenti

21/05/17, ore 22:14

Questa è decisamente una delle più belle one-shot Spamano che ho letto *-*
Mi è piaciuto molto come hai affrontato la questione tra gli omosessuali e il cattolicesimo, è un tema piuttosto complicato e discusso, e tu attraverso la storia hai espresso implicitamente un'opinione ben salda fornendo anche dati concreti. Io mi trovo pienamente d'accordo e trovo assurdo negare cose come il matrimonio omosessuale o l'adozione di bambini a persone dello stesso sesso, solo perché si è troppo chiusi in una visione delle cose che c'è da secoli e non si accetta che ce ne possano essere altre. Ma fermiamoci qui perché sennò inizio a scaldarmi e non finisco più xD
E ad ogni modo è scritta molto bene ed il finale è molto tenero! Aw~

Un abbraccio,
Key