Bilbo, Thorin e l'Arkengemma (Tormento e passione)
di Aven90

Eccomi per la recensione tanto attesa... eh sì, ho scelto qualcosa di lontano dal tuo solito genere.
Mi è piaciuta, anche se - ammetto - a volte, nei pensieri di Thorin, vedevo quella vena ironica che si ribellava per emergere!
Non mi è dispiaciuto però... perché ha aiutato a non trasformare il testo in noioso. Cosa che non è affatto! Bravissimo!
Nessun errore grammaticale - ma lo sai già.
Bravo davvero e a presto.
Un abbraccio,
Juliet

Salve!
Dopo secoli, finalmente, riesco ad approdare qui. Credevi che mi fossi dimenticata di questa storia, eh? Invece, eccomi qui. Dovevo solo sbarazzarmi del mio terribile esame terribile.
Innanzi tutto, grazie per la dedica. Sapevo che, prima o poi, avresti prodotto qualcosa (dopo averne parlato a lungo) e le mie speranze non sono state deluse.
In generale, l'atmosfera che è perpetuata per tutta la one shot è stata di angoscia e di tribolazioni, mettendo a nudo parte dei timori e dei dubbi di Thorin, quei pensieri che nel libro (e, soprattutto, nel film) sono venuti fuori un po' a spizzichi e bocconi, essendo Bilbo il protagonista.
Sei riuscito a colmare un po' di lacune all'interno della storia. Quasi mi è dispiaciuto che tu non ti sia soffermato di più e su più punti della vicenda!
L'ossessione di Thorin Scudodiquercia per l'Arkengemma è stata ben resa anche attraverso i versi della canzone che ricalcano questo forte sentimento del nano - del Re sotto la Montagna - verso il simbolo del suo potere e della sua illustre stirpe.
Ho intravisto un nano a metà tra quello di Tolkien - austero e scorbutico - e quello di Jackson - meno "esperto" e più umano, c'è da dirlo. Qualcosa di buono quel film l'ha fatto -.
Qui, Thorin si interroga molte volte, come se sapesse che, alla fine, per lui non è destinato il lieto fine e che sarà lui stesso causa del suo male e della sua sconfitta. Una consapevolezza pesante e cruda, che ben giustifica il suo continuo rifuggire dai pensieri sull'Arkengemma, tormento e passione del Re.
Molto bella, anche se appena accennata, l'amicizia che si è sviluppata con Bilbo. Ci sarebbe molto da dire anche su questa, ma capisco il taglio che hai voluto dare all'intera fic, prediligendo più una serie di flash che ripercorrono molto brevemente le tappe più salienti dell'intera vicenda.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato errori, eccezion fatta per qualche virgola di troppo oppure messa non al punto giusto del periodo (si mette prima la "e" e poi le virgole con la proposizione incidentale, non il contrario).
Sul serio, avrei voluto leggere di più! Sarà che Thorin è uno dei miei personaggi preferiti e mi piacciono sempre le storie che parlano di lui e della sua introspezione... però, credo che sia anche uno dei migliori su cui articolare qualcosa di introspettivo.
Spero che in futuro tu possa scrivere ancora qualcosa su un personaggio di Arda (aspetterò anche se dovessi metterci anni), giacché tornare a leggere le tue produzioni in proposito è un pò come fare un tuffo nel passato, a quando ho letto le opere di Tolkien per la prima volta.
Complimenti e alla prossima (e ancora grazie mille per il bel pensiero ^^)!
Saluti,
*Halley*

Molto carina come storia diciamo che molto concentrata su l'archengemma su questo possesso di Thorin diventare Re , mi spiace che povero Bilbo viene sempre ripreso da lui ma poi alla fine viene ricompensato.

Che posso dire ... WOW!
Tormento e passione è davvero una canzone dal testo molto suggestivo (I LTR in italiano ci azzeccano sempre non c'è proprio che dire) e poi è terribilmente azzeccata se riferita all'Arkengemma. E poi il tuo modo di descrivere l'effetto che ha su Thorin è davvero vivido e particolare. Sembrava quasi ... Sensuale, se mi so spiegare.
Complimenti! Davvero un bel lavoro!

Salve =) ho letto la tua fanfiction e ci tenevo a lasciarti una recensione, dal momento che l'ho apprezzata.
Ho trovato i pensieri di Thorin molto verosimili, sono proprio da lui, soprattutto quando si lamenta di Bilbo o cerca di non pensare troppo all'Arkengemma. Mi è piaciuta questa battaglia interiore che hai messo nero su bianco.
Bella l'idea di partire con l'inizio dell'avventura, per poi concludere l'introspezione di Thorin con la sua morte, quando si rende conto del valore di Bilbo e decide di riconciliarsi con lui, dopo aver avuto brutti pensieri sullo hobbit per tutto il viaggio.
Complimenti per questa one shot =) se ne scriverai altre su Thorin, le leggerò ben volentieri.