Errare humanum est, autem perseverare diabolicum
di Carme93

12/01/19, ore 06:05

Dimmi che stai scherzando e non finisce così. Hai ficcato dentro tipo 80 milioni di personaggi e hai fatto la scelta stilistica di entrare nel dettaglio qua e là della vita di ognuno ma le hai lasciate tutte incomplete!! Certi personaggi te li sei scordati totalmente.. Li hai ficcaati li a muzzo proprio oppure hai iniziato una storia e non l'hai conclusa. Esempio? Dorcas e Jesse Steeval.. Gli ha scritto. Ci hai messo.... Tipo 80 capitoli per arrivare a quell'unica lettera (ci hai fatto sorbire pranzi cene e cose anche superflue ma non come sono arrivati padre e figlia al compromesso della lettera) e alla fine dopo altri 100 capitoli... Ha mai risposto? Percy prende piede nella scuola.. E poi che succede?? I ragazzi votano i prof.. Puf non se ne sa più nulla. Alice bacia a lungo Albus sulla guancia e fa sentire qualcosa nella pancia di Albus.. Tecnicamente fa pensare a una cottarella che si ripropone al giorno della commemorazione quando lei lo va a cercare nei boschi e gli sta vicino ecc ecc. Anche quella ciaone cosi come quel mezzo avvicinamento con Virginia Wilson. Molly doveva sposarsi.. Ciao ciao? Gli esami di Albus che abbiamo sudato come se fossero i miei?! Hai inserito sprazzi di vita di troppa gente, mi sono dovuta prendere appunti in privato Ad una certa quello era figlio di quello nipote di questo imparentato con quello adottato con quello..... Ho dovuto prendere appunti. Ero consufa e abbastanza incasinata. Eppure la storia è bella, innovativa e interessante Piena di idee mai usate e veramente eccezionali, ci vuole tanto genio e conoscenza per scrivere queste cose!! Comunque hai una capacità logica e di collegamento fenomenale, hai inventato collegato meravigliosamente bene! Hai una fantasia pazzesca, ho adorato questa storia dei 12, scorpius amante degli animali, James così guida e maturo.. In compenso Rose non è mai stata nei miei parametri. Albus è un po' il mio preferito, Jhonatan, Dorcas e James! Spero in un seguito, davvero!

23/12/18, ore 00:13

Ciao! Ho letto questa "trilogia" di storie tutta di seguito e devo dire che mi è piaciuta da morire! La trama è originale e curata nei minimi dettagli, la storia è interessante e il tuo modo di scrivere mi è piaciuto molto. Mi dispiace che questa storia abbia così poche recensioni perché secondo me merita molto. Volevo chiederti se questo è il finale definitivo o se tornerai a scrivere su questi personaggi perché ci sono alcuni punti lasciati in sospeso sulla storia personale di certi personaggi che mi piacerebbe tanto conoscere. Aspetto con ansia una risposta e complimenti ancora!

01/07/18, ore 23:37

Parte1: So di non dover recensire prima di aver letto tutto, ma conoscendo la mia pigrizia scrivo questo piccolo trafiletto, te lo invio e poi lo modificherò a fine lettura... il fatto è che sono siciliano, e, dato che a cuor non si comanda lo dico subito: leggendo mi sto emozionando come un bambino a natale. Thanks.

parte2: capitolo di transizione nonostante si noti una cura forse anche maggiore che in molti altri capitoli per quanto riguarda la creazione/descrizione di luoghi ed eventi, oltre al fattore ricerca. Scorre tranquillo. Interessante la crescita di Albus. Il discorso dell' amica di jack non penso di averlo compreso del tutto... ma del resto sono io che non ricordo i dettagli dei capitoli precedenti, ops.
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 12:14 am)

29/05/18, ore 11:36

Volevo complimentarmi con te per la bella storia che stai creando (ho letto tutte e tre le tue fan-fiction di questa saga) e spero possa durare a lungo. Egoisticamente spero i capitoli escano sempre il prima possibile anche se immagino che la stesura sia abbastanza lunga. Un piccolo appunto riguarda la vastità dei personaggi che sono leggermente dispersivi. Come ultima cosa volevo domandarti se questo fosse l'ultimo capitolo di questa "saga" o se avevi in mente un altro capitolo?
Concludo dicendoti che ti ringrazio per le piacevoli ore passate a leggere le tue storie.
Alexmays

15/04/18, ore 21:59

Allora, buonasera.
Non recensisco da un po a causa sia della pigrizia sia del fatto che non trovo le parole, e non le trovo neanche qua.
Inizierei con un suggerimento:
Potresti mettere una scheda riassuntiva di tutti i personaggi? Sono un mucchio e mano a mano che vai avanti me ne sfugge qualcuno. Detto ció... Nulla! Non ho assolutamente nulla da dire, la storia continua ad essere impeccabile e tenermi incollato anche in capitoli un pò lenti. Attendo i prossimi con ansia, in bocca al lupo.

15/03/18, ore 09:53

Rieccomi!
A parte la cavolata gigantesca di Albus e compagni (non vorrei proprio essere nei panni del secondogenito Potter..!), capitolo di passaggio che butta le premesse di qualche cosa di indubbiamente interessante. La tua storia continua ad incuriosirmi, anche per la considerevole mole di personaggi e situazioni che stai gestendo contemporaneamente!
Proseguo nella lettura!

08/03/18, ore 22:47

Eccomi al quarto capitolo, tutto incentrato sulla famiglia e le sue dinamiche. O meglio, tante famiglie diverse e tante dinamiche diverse, che hai descritto bene devo dire, giostrandoti tra davvero tantissimi personaggi!
Avrei forse approfondito un po' il dialogo Jack - Vivienne, che direi sia la parte più impegnativa a livello emotivo di tutto il capitolo, ma si gode comunque bene.
Sono morta dalle risate leggendo Ginny minacciare di morte il suo primo genito! Molto da lei, mi è piaciuto molto questo tocco di colore!
A presto

02/03/18, ore 13:37

Scusami, ho latitato parecchio, ma non ho perso di vista la tua storia.
Capitolo denso di personaggi, ti sono grata della nota alla fine che mi ha chiarito un paio di punti - confesso di non aver letto le storie precedenti, ma non escludo di farlo un domani. In particolare mi sembra interessante la linea narrativa di Jack.
Proseguo con calma la lettura!
A presto

06/12/17, ore 21:07

Quando nel giro di poco più di un weekend finisci con leggere tutti gli scritti di un autore, eccetto la fanfiction su hyperversum (aspetto di finire la saga che comunque ho già letto in gran parte), quando questi finisce, dopo la lettura della prima, per essere inserito tra i tuoi preferiti... E quando tra questi non vi è nessun altro, beh... Allora è il caso di lasciare una recensione.
Ma dove? Ne lascio una per storia o le recensisco tutte in una botta... ?Insomma si meriterà pure un pennio per le ore che mi ha fatto piacevolmente passare, ma quale? Insomma... Riuscirò a ripagarlo?

È con questi pensieri che ho optato per lasciarne solo una, ma sostanziosa, mentre viaggio su un treno diretto a casa.

Iniziamo!

Che dire, hai preso delle scelte importanti all'interno di questa trilogia (non considero la storia dei malandrini che merita una menzione a se), tra le quali non attenerti completamente a ciò che ha scritto la Rowling nel post doni della morte (mi riferisco a pottermore e maledizione dell' erede), creando personaggi nuovi e dando un carattere tuo a quei personaggi già visti, ma non coratterizzati (james-lily-rose-albus ecc...), facendo un ottimo lavoro hai caratterizzato una marea di nuovi personaggi, secondari e non, con le loro sottotrame ed inserendoli perfettamente in un universo precostituito i cui protagonisti reagiscono secondo i canoni con i quali sono stati pensati originariamente.
La storia principale fa rivivere in gran parte le emozioni mostrati nella guerra col signore oscuro, ma scritti in un contesto che mi è risultato più leggero di quello originale (che nel mondo di efp non è negativo).

Lati negativi: scusa, ma se penso che hai mosso perfettamente un numero enorme di personaggi all'interno del tuo scritto e hai fatto sparire letteralmente nel nulla Samuel Selwyn mi sale una punta di colesterolo.
Cioè, capisco che hai cambiato idea sul personaggio e ci sta... Ma lo hai reso praticamente figlio adottivo di harry per poi farlo scomparire senza darne anche solo una motivazione stupida.

Non ne ricordo altri, ci sono, ma se non li ricordo vuol dire che non hanno dato fastidio quindi pazienza.

Capitolo malandrini:

L ho adorato... Semplice, leggero, rapido e contemporaneamente emozionante, solo... 1 ci hai spoilerato la storia di williams e la dowson.
2 Piton che non ha assolutamente ripensamenti non è da lui (ma ho adorato la tua visione del suo personaggio)
3 La presentazione presenta una brutta ripetizione della parola guai... Non avessi prima letto le altre storie non l avrei probabilmente mai aperta.

Infine avrai notato che ho detto di aver inserito solo te tra i preferiti... Beh perché fino ad adesso non ho trovato altri che avessero sia la tua costanza (hai creato praticamente un' Hogwarts a se nel corso di ben 3 libri) unita alla capacità. Mi chiedo a questo punto quando potremo leggere una tua storia completamente originale.

Mi scuso per errori di sintassi o battitura (in mia difesa scrivo col cellulare senza ricontrollare)

I miei sinceri complimenti e auguri.

Antonio
(Recensione modificata il 06/12/2017 - 09:08 pm)

16/09/17, ore 18:41

Direi che questo capitolo è stato un bel regalo di inizio scuola. Procediamo con ordine. Temo che Teddy abbia passato una notte insonne per via del neonato, ma sono cose che capitano quando si sceglie di diventare genitori. Ho apprezzato moltissimo la gara di duelli, credo tu li abbia descritto nel modo giusto. Un'altra cosa che, anche negli altri capitoli, mi piace è che dedichi la giusta attenzione a tutti i personaggi (anche se questo talvolta mi provoca confusione, lo ammetto). Fantastica anche la lezione con gli Ippogrifi e i sentimenti di James. Meno positivo è ciò che Cassandra ha visto nelle fiamme...le tenebre sono sempre più forti, vero?

05/09/17, ore 12:43

Mi presento solo ora, ma mi sembra giusto far sapere che nell'ultimo mese ho letto TUTTO quello che hai scritto. Ho iniziato da "Pozioni Esplosive", sotto consiglio della mia migliore amica (che dovrebbe aver recensito quella storia), poi...beh, amo Teddy e adoro quei piccoletti, quindi ho deciso di iniziare dalla prima fanfiction che hai scritto. A quel punto, come avrei fatto a non leggere i sequel? L'unica storia che non ho ancora letto, ma che inizierò questa sera, è quella dedicata ad Hyperversum. Sono felice ci sia qualcun altro che apprezzi quella storia! Tornando a noi, ormai la nuova generazione è di famiglia e sono troppo curiosa di sapere cosa accadrà, soprattutto in relazione alla Profezia. Che dire, se avessi recensito regolarmente ti avrei scritto MOLTE cose, ma non avendolo fatto ora temo di non poterti riempire di tutto quello che ho pensato. Di tutti i miei scleri, le mie risate, i miei pianti. Devo dire che sono rimasta sorpresa quando ho visto che hai dato moglie e figli a Charlie (mio altro amore insieme a Teddy) anche se ha un caratterino che non approvo completamente. D'altraparte Bill (come si fa a non amare anche lui?) lo hai reso benissimo, trovo sia uno dei padri migliori nella storia. Credo che, dovendo fare una valutazione generale di tre fanfiction, le quali sono una il sequel dell'altra, parlerò in generale di queste tre come un'unica storia. Questa recensione sta venendo davvero confusa, ma ho letto troppe cose ultimamente per non impazzire. Non leggevo in maniera così ossessa da tanto, ma davvero tanto tempo. Meglio finire qui o farò impazzire anche te. Ti faccio i miei complimenti e spero di poter leggere presto il nuovo capitolo.

31/08/17, ore 12:56

Ehilà rieccomi!
Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo! La scena iniziale è da brividi, in poche pagine ci hai dipinto davvero un bel personaggio, coraggioso e tormentato.. e poi l'hai sacrificato. Mamma mia, brividi davvero.
Bella anche la scena centrale, adorabile il figlio tormentato (lacrimuccia).
Ho solo un appunto "grammaticale" da farti: l'uso del "li" per sottendere "a loro" è sbagliato. Per dire "mostrò a loro" si scrive "mostrò loro" e non "li mostrò". Te l'ho fatto notare perché l'hai scritto due o tre volte. Scusa la pignolaggine!
Proseguo con la lettura!

27/08/17, ore 12:57

Ok, non posso credere di essere la prima a recensire questa storia!
Mi sembra scritta bene e coinvolgente e, anche se non ho letto i due "capitoli precedenti" per il momento sono riuscita a seguire bene.
A parte qualche svista da rilettura e qualche frase un po' complicata, per il resto la lettura è stata veramente piacevole e la scena dell'attacco ad Azkaban mi è piaciuta molto. Adorabile il personaggio di Manuel, davvero.
Proseguo con la lettura!