Tonight we honor the hero
di Josephine_

27/04/23, ore 22:13

Ciao! :)
Ho letto la tua one-shot alcuni giorni fa e mi scuso per aver tardato tanto nello scrivere questo feedback, ma è una storia di un livello talmente alto che lasciare una recensione sbrigativa sarebbe stato come mancare di rispetto alla stessa e a te in quanto autrice.

Premetto che sono una grande fan della coppia BakuDeku e mi trovo d'accordissimo con te nel dire che quei due "non se la raccontano per niente giusta" (cit.).
A parer mio, credo che il loro rapporto sia il vero motore della trama originale della serie (al di là del One for All): il modo in cui si relazionano nel corso dei capitoli del manga (e di pari passo con gli episodi dell'anime) dispiega, pagina dopo pagina, quella che va ben oltre l'amicizia d'infanzia trasformatasi in rivalità. Le dinamiche del loro rapporto sono intricate e delicate al tempo stesso ed è proprio questo sottile equilibrio che permette a noi lettori di appassionarci nel seguire il filo degli eventi mentre entrambi i personaggi continuano crescere e maturare, soprattutto Katsuki.
Il suo, infatti, è un personaggio secondo me estremamente complesso: carattere difficile, chiuso, emotivamente altalenante ed estremamente spinoso da raccontare in una fanfiction perché si rischia spesso di sfociare nell'OOC, rendendolo eccessivamente sentimentale o addirittura smielato. Al contrario, il modo in cui tu sei riuscita a calibrare magistralmente i suoi sentimenti e i suoi comportamenti ti ha permesso di immedesimarti perfettamente in Kacchan e di raccontare così non solo il suo caratteraccio orgoglioso e irascibile, ma anche (e soprattutto) di fare emergere la stima e il rispetto che nutre per Deku, per quanto lui stesso cerchi di nasconderli dietro la maschera del duro. La tua spiccata sensibilità nei confronti di Bakugou si è calata con precisione chirurgica nella scrittura, rendendolo molto più che credibile, direi quasi VERO.
Hai dipinto in modo eccellente il suo umore altalenante, la sua gelosia e gli scatti d'ira (come l'inatteso lancio dei piatti dopo la confessione di Deku - una cosa tipicamente da lui), mantenendo fede al personaggio originale della serie senza alcuna sbavatura.
Anche Izuku è stato reso molto bene a mio parere: tentennante e timoroso fino alla fine, eppure coraggioso nell'esporsi e infinitamente umano nel crollo di un pianto disperato sotto la doccia a Meknes.
Rendere così autentici i personaggi è quanto di più difficile nella stesura di una storia come questa e tu sei riuscita con grande abilità a districarti in questo groviglio spinoso, con un risultato a dir poco eccellente.
I miei più vivi complimenti, davvero.

Riguardo la trama, mi è piaciuta moltissimo la dinamica degli eventi e il ritmo in crescendo della storia mi ha fatto leggere questa lunga one-shot tutta d'un fiato.
L'inizio con un incontro casuale, la scena in albergo, la cena con i ragazzi della UA, l'esercitazione, fino ad arrivare alla medicazione dei duellanti e alla scena finale: hai costruito un climax di eventi che si sono succeduti con un ritmo incalzante, seguendo una logica tutt'altro che casuale. Si vede bene che ogni scena è stata studiata a puntino con grande maestria e intelligenza narrativa e il prodotto finale di questo fine processo creativo è una storia perfettamente bilanciata e molto ben calibrata. Gli stessi personaggi -grazie, ripeto, alla tua capacità di aver reso il loro carattere esattamente come avrebbe fatto Horikoshi nella realtà- hanno agito secondo un copione estremamente credibile e hanno contribuito al confezionamento di una one-shot magnifica.

Rinnovo i miei complimenti anche sul piano della lingua e dello stile di scrittura.
Per quanto lunga, la lettura scivola via come neve al sole: la forma italiana è estremamente chiara, leggibile, senza complessi giri di parole o periodi troppo lunghi o troppo brevi da mozzare il fiato. La narrazione è continuativa, così come la lettura, che risulta piacevolissima. Anche le descrizioni sono molto lineari e arricchiscono lo scorrere degli eventi nel modo corretto, permettendo al lettore di avere una chiara idea di quello che sta succedendo e di immaginare la scena nella propria testa senza alcuna difficoltà.

Concludo con una piccola postilla citando quelle che secondo me sono state le punte di diamante di questa tua narrazione, ovvero il ruolo di Todoroki e la scelta della medicazione reciproca di Izuku e Katsuki.
Nel primo caso, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai incluso il Mezzo Ghiaccio Mezzo Fuoco nella trama perché l'atteggiamento beffardo di chi stuzzica Kacchan per aiutare indirettamente Midoriya è proprio da lui; di nuovo, hai calato il personaggio perfettamente nella parte, aggiungendo quel pizzico di triangolo Baku-Deku-Todo che (diciamocelo) ci sta sempre bene e mi ha fatto davvero volare.
Riguardo il secondo punto, invece, mi è piaciuto moltissimo il mood che hai creato raccontando la scena dei due protagonisti che si fasciano le ferite e si curano vicendevolmente: dipingendo questa circostanza sullo sfondo, hai dato vita ad una "sospensione narrativa" piena di pathos, in cui si è colto sin dall'inizio che ci fossero dei non-detti di eventi "precedenti" la storia attuale e che, piano piano, si sono svelati in modo naturale, culminando poi nella scena finale.

Non esagero con il dire che questa one-shot entra di diritto nella top 3 delle migliori BakuDeku che abbia mai letto e per questo finirà (anzi, già ci è finita!) direttamente tra le preferite.

Grazie davvero per aver pubblicato questa storia: è stato letteralmente un OAV di My Hero Academia, che per lungo tempo non smetterò di rileggere ancora e ancora.

A presto! :)
karikeehl

16/06/22, ore 17:22

Eccomi qui! Un uccellino mi ha indicato questo profilo e le fanfiction che scrivi. Con la mia solita deficienza ho letto per prima l'ultima che hai pubblicato. Non avevo letto tutti i disclaimer, ma aveva un senso comunque. Che posso dire? Che è meravigliosa! Devo dire che sono davvero loro due, che kacchan deve decidersi ad andare da un psicologo per la gestione della rabbia, ma soprattutto che non può aprire quella fogna di bocca, dire cose cattive e pensare che non succeda niente. L o sappiamo che esagera sempre, che vap er iperbole continuamente, ma poi succede che Izuku ci crede davvero e succedono cose che non si aspetta. Comunque sia solo Midoriya può sopportare come se niente fosse quel soggettone. Mi ha fatto morire quando Kacchan odia la resistenza di Deku che non viene mai XD E Todoroki? Sarà pure esagerato, ma anche io al posto di Bakugou l'avrei volentieri asfaltato. So io dove gli infilo il piedino! Eh va beh, pian piano le leggerò tutte. A presto!

13/08/21, ore 20:54

Ok basta. Sei la mia autrice DekuBaku preferita. Adoro le descrizioni, adoro i dialoghi e come caratterizzi Deku ma soprattutto sono innamorata persa del tuo Bakugou.
Quanto è perfetto non riesco nemmeno a descriverlo. Un misto di rabbiosa dolcezza e di gentile irruenza.
Amo questa fic come anche le altre che hai scritto su di loro e che sono tra le mie preferite da quando le hai scritte.
E niente... Terminato lo sproloquio... Ti dico solo GRAZIE DI CUORE per aver scritto di loro🥰

21/05/20, ore 11:32

Io sono innamorata di questa storia, davvero. E' da neanche una settimana che ho deciso di immergermi ufficialmente nella lettura delle fanfiction su bnha (prima mi sono trattenuta perché avevo il cuore che scalpitava all'idea di scrivere Bakudeku, e non volevo farmi corrompere ahahah) e dire che la tua storia è stata una boccata d'aria fresca è dire poco. Mi piace tantissimo come hai delineato il carattere dei personaggi, dando uno spessore tutto tuo e allo stesso tempo senza renderli ooc. Soprattutto Izuku, che essendo il protagonista è sempre una gatta da pelare di qualsiasi fandom si tratti, è perfetto: chapeau! Inoltre, le dinamiche fra loro due mi piacciono un casino: ingarbugliate, come è giusto che siano, ma sempre con quel retrogusto di dolceamara codipendenza che secondo me è il fulcro fondamentale della loro relazione. Anche l'intreccio dei personaggi tutt'intorno, esiste in funzione dello svolgimento principale della trama ma ti lascia sempre un retrogusto di di più, perché è talmente divertente vederli interagire che anche se sei in attesa spasmodica della prossima scena tête-à-tête vorresti che la descrizione della loro quotidianità non smettesse mai. Scusami per il muro di testo gigante di questa recensione, ma volevo proprio lasciartela! Grazie per avermi regalato una gioia (ora mi vado a lettere le altre one-shots, aspettami nelle altre recensioni eheheh), e per avermi fatto appassionare ancora di più a questa folle folle folle bellissima coppia. Un bacio, e ancora complimenti!

15/10/18, ore 01:21

Ciao, ho finito qualche giorno fa di leggere la tua ultima ff su mha e ho preso decisamente a cuore la questione, per questo motivo recensirò (coi miei tempi, ahahah) tutte le tue storie. :3
Anche se l'argomento ci piace un sacco, so bene che scrivere non è né semplice né veloce, perciò se tu usi parte del tuo tempo per scrivere e condividere con noi le tue storie, allora io userò parte del mio per esprimere l' e n o r me gioia che provo quando ti leggo. (Però facciamo che ignori il mio lessico per oggi)
Facciamo anche che a stile di scrittura e caratterizzazione dei personaggi ti do dieshi subito, così posso andare al sodo e fare ciò che mi riesce meglio: FANGIRLARE DURISSIMO.
Questa ff in particolare è una delle mie top 3 preferite delle preferite (perché le altre sono tutte nella top preferite). Il motivo è che ha una storia, un background dietro che mi piace un sacco. Sebbene apprezzi TANTISSIMO anche le ff in cui non c'è, il dar loro un passato un po' misterioso, fatto un po' di dolore e un po' no... Non so spiegartelo, li hai resi più umani. E tu li rendi già fantastici, quindi così è proprio top. (A d o r o)
Un'altra cosa che amo un sacchissimo è che in generale tutte le tue storie hanno una trama che sta in piedi, e mi fa sempre sperare che ce ne sia ancora e ancora e ancoraaaa.
In sostanza questo è il motivo per cui recensisco. Sappi che hai dei fan che ti supportano e anche se molti di noi stanno in silenzio, apprezziamo il tuo lavoro, molto!
Spero di rileggerti presto, un bacione! <3

12/10/18, ore 12:31

Arrivo un po' in ritardo. A mia discolpa ho scoperto Boku No Hero Academia solo recentemente (che è comunque una colpa, quindi bello schifo), e la tua è una delle prime cose che leggo in merito.
Devo dirti la verità, non shippo Kacchan e Deku. O meglio, non ho cercato questa storia perché li shippo, è stato più un modo per entrare nel fandom e capire un po' le idee diffuse. Mi aspettavo una storia interessante, ma non così tanto bella.
Ho shippato, sì. Mi hai fatto shippare molto, e ti ringrazio perché amo farlo. In dei momenti mi sono fermata e ho realizzato di avere un'espressione totalmente ESTASIATA, sono rimasta sconvolta non solo dal background che piano piano si scopre (bellissime immagini davvero), ma anche per la caratterizzazione di Kacchan. Non so come esprimere la mia meraviglia. I suoi dialoghi sono perfetti, trovo le sue reazioni accuratissime.
Ho amato tantissime scene, ma forse quella che più mi rimarrà impressa (per sempre, all'infinito) è quella in cui Deku fa per andarsene e l'altro comincia a tirare piatti per una frase pronunciata minuti prima. Sì, è una cazzata, ma lì mi sono davvero davvero innamorata della ship, se non nell'anime/manga, in questa storia di sicuro.
Grazie per le belle emozioni.

Maricuz

07/10/18, ore 16:52

Stupenda! L'ho letta più volte di fila ed ogni volta mi sembra più bella!
Adoro tutto quello che hai sfornato fin'ora quindi ti prego: continua così!
Nereisi

24/08/18, ore 20:33

Ciao prima di iniziare la recensione vorrei solo un'informazione di servizio: le sedute dal terapeuta per riprendersi dai troppi feels sono incluse con la fic? Perché mi ha completamente distrutta emotivamente; é troppo bella. Scrivi in maniera divina, ti giuro che starei a leggere per ore le segheria mentali di katsuki e i pensieri super dolciosi di izuku. Poi anche tutti i ricordi che hai costruito sono stati davvero travolgendo e hai messo anche una bella scena d'azione (se Deku e Kacchan non si menano un po' non sono loro XD) Ho già letto anche le altre due opere legate a questa storia dunque corro a lasciare commenti senza senso anche li! Grazie ancora per aver scritto una storia del genere ;---; Ziggyssia

19/06/18, ore 12:22

Che dire, semplicemente Meravigliosa.
Questa è  la seconda tua FF sulla coppia BokuxDeku che ho letto e le ho amate entrambe (spero solo di aver capito il giusto ordine cronologico): scrivi magnificamente, la lettura non è pesante, anzi,piccoli sprazzi comici la rendono leggera e gustosa,  al punto che non puoi far a meno di completare la ff o leggerne un'altra.  I personaggi così come li hai dipinti, non solo richiamano il pensiero e il comportamento di quelli nati dal mangaka, ma la tua caratterizzazione li rende "vivi" o per meglio dire "umani". Semplicemente non ho parole per descrivere il piacere che ho provato nel leggere questa e l'altra tua ff - e conto di leggerne un'altra al più presto - e spero vivamente che continui a scrivere di questa coppia, che la lettura delle tue ff mi ha fatto amare. Congratulazioni vivissime !

29/04/18, ore 14:03

Adoro tutte le tue FF, giuro!!! Hanno una storia intrigante e mai noiosa, sempre con qualche effetto di scena inaspettato, amo il modo in cui riesci a farli sembrare naturali, vivi con la loro psiche che si rispecchia perfettamente con la personalità del manga(cosa difficilissima e parlo per esperienza)!!! Basta sei bravissima e sono felice che anche a te piaccia la BakuDeku e che come me pensi che ci sia qualcosa sotto tra loro due ^^.

10/01/18, ore 23:03

Ah ah! Qui avevo beccato bene quando ho letto il titolo e ho pensato a Noragami!
Comunque questa lettura è stata INFINITA e per questo è stata anche PERFETTA!
IO TI AMO!
Non riesco a smettere di gridare! Non so nemmeno come commentare in maniera decente! Il mio cuore non.ce la fa!

07/01/18, ore 02:35

Allora, ho pensato a talmente tante cose da dire mentre leggevo che sono sicura al 110% di dimenticare qualcosa. Davvero, wow. Mi inchino alla sua superiorità. Scritto benissimo, errori veramente rari, anche le conversazioni erano notevoli. Uno potrebbe trovarle semplici ma per me inventarne così di sana pianta, principalmente quello a tavola alla festa, sarebbe risultato veramente difficile. Ho adorato tutto, all'inizio pensavo che in realtà non ci fossero stati dei precedenti tra Katsuki e Midoriya ma poi ho iniziato a sospettare dalla gelosia e dai sussulti alla parola "partners". Devo anche ammettere che credevo realmente che Todoroki ci stesse seriamente provando con Deku, mi hai fregata. L'assist di Uraraka è a dir poco magnifico. Molto dolce già solo il momento in cui alla "fine" dello scontro Deku abbraccia Kacchan e lui non lo scosta e, anzi, lo ritira a sè. Ogni momento, dal tragitto alla medicazione, con i ricordi, quando stava per andarsene; cosa che pensavo non accadesse veramente o sarei morta dentro. La parte dei piatti lanciati e dei finalmente sentimenti rivelati. Io sinceramente non capisco però il modo di giustificarsi di Kacchan, anche a me certe frasi avrebbero ferito molto, SOPRATTUTTO se durante un rapporto. Povero Deku sigh~ però l'importante è che tutto si sia sistemato, nel migliore dei modi :3 Io veramente, non so cosa dire. Mi è piaciuto tutto, tutti quei particolari delle loro avventure, praticamente ogni momento come già detto, tutto. Come avvisato all'inizio avrò scordato un mucchio di cose, non riesco ad esprimermi. Ma sappi che sono decisa a rileggere e rilasciare una recensione anche alle altre storie che hai scritto. Aspettami, che arrivo 😜

18/11/17, ore 12:09

Ascoltami. Ho letto praticamente tutte le tue KatsuDeku e alla fine di ognuna avevo la stessa espressione, la stessa reazione: sorriso enorme, cuore caldo e impazzito, qualche brivido giù per la schiena. Voglio dire, sei così brava, riesci a descrivere emozioni e sensazioni particolari e a fare in modo che queste superino lo schermo cristallino del telefono e colpiscano come un piacevole schiaffo il lettore. Sono rimasta colpita, non trovo molto materiale su cui fare un commento simile. Quindi, ti ringrazio di cuore.

29/10/17, ore 00:29

Non credo di aver mai letto una fanfiction così bella. Sono difficilissima di gusti, la maggior parte di quelle che leggo sul sito non mi piacciono. Tu hai messo tutto quello che ho sempre cercato: una articolata costruzione del contesto, un ricco mazzo di episodi che raccontino l’evoluzione di un rapporto in modo naturale, senza affrettare, caricaturare, stereotipare. La maggiorparte della roba che leggo ha due cruciali difetti (oltre allo stile di scrittura): 1) estremizza le caratterizzazioni dei personaggi delle opere originali rendendole piatte e ridicole, caricandole di dialoghi preconfezionati e innaturali e 2) vuole andare a parare subito su scene romantiche/erotiche senza dare lo spazio per la descrizione del contesto, del mondo in cui i personaggi sono immersi e altro (ho adorato proprio per questo, ad esempio, il dialogo a tavola sulle agenzie di eroi: non serviva a nulla hai fini della trama, ma rende tutto più realistico, corale, contestualizzato, credibile). Invece qua hai fatto tutto in modo, a mio gusto, egregio. E poi riesci bene in due delle cose in cui io mi trovo più in difficoltà: combattimenti e scene erotiche. E qualche volta ho perfino riso!
Sarei quasi tentata di stamparmela e conservarmela con cura in cartaceo per essere sicura che un qualche contrattempo tecnologico mi impedisca di rimetterci le mani.
Grazie per averla scritta.

18/09/17, ore 03:20

No davvero allora aiuto ;////; devi sapere che questa ff l'ho riletta tipo un sacco di volte--- io e una mia amica facciamo a gara/// dire che siamo INNAMORATE è poco. È davvero poco. Niente. Cioè. Hai reso alla perfezione il loro rapporto. ( intendila in tutti i sensi xD) dnskanajaanaj Loro due sono bellissimi~~ Me la stampo tutta e me la porto in giro perché è un'opera d'arte. ///// quando penso alla katsudeku mi viene subito in mente questa fan fiction~ ogni tanto io e la mia amica menzioniamo qualche pezzo e ci torna sempre subito la voglia di rileggerla; ////; prima o poi porteremo la KatsuDeku ( forse a Lucca? Speriamo ohoh ) e magari proveremo a fare qualche posa ispirata a questa tua FANTASTICA ff ✨✨✨✨ Seriamente, io me la sogno la notte, vorrei un sacco incontrarti / conoscerti per farti i complimenti di persona e bho aiuto dnksjsb ti voglio già super bene e niente/ è più uno sclero questa recensione ma ehy (๑•̀ㅂ •́)و ✧ E complimentissimi anche per la cit di Noragami che va sempre bene ohoh~ ti abbraccio e continua così~~ non ho correzioni o cose da correggere~ è tutto così perfetto/// devo seriamente conoscerti. Basta. 😂