La nuova arma di Re Thingol
di Kanako91

16/03/21, ore 21:39

Questa è stata davvero geniale!!!! Complimenti!!!! L'ho scoperta da neppure una settimana e l'ho già letta 4-5 volte!!!!

21/07/17, ore 13:22

Kan! Eccomi!
Oddio quanto mi ha fatto ridere questa storia!

Ho amato il modo in cui hai inserito questa variante in ogni evento e ogni periodo, come hai adattato ogni dettaglio della vita e del carattere dei personaggi: davvero, ogni battuta è indimenticabileee!
E poi i modi diversi di ragionare e di chattare dei personaggi, i nomi su whatsapp… Sono stupendi, Kan, semplicemente stupendi!
Sono perfetti, tutti, e in tutto!

Non so seriamente da dove cominciare!
Ok, ci provo.

Vedere gli elfi con in mano degli smartphone, e che usano whatsapp già da sola è una cosa che mi fa morire dal ridere! Loro che sembrano pensarne mille contemporaneamente e che si perdono nei ricordi e nelle conversazioni, come possono non amare e usare qualcosa come Whatsapp?

E in Aman poi, che c’era tanto tempo, tanto tempo da perdere, come potevano i principini Noldorin resistere al fascino dello smartphone? Non potevano, e non l’hanno fatto.
Una scatolina nuova, che si aggiorna di continuo, in cui si possono scrivere fiumi di parole… Vogliamo mettere?

Da qui al non riuscire più a smettere e all’inventarne una peggio dell’altra tra nomi e compagnia poi il passo è breve :p.

Findo svaccato su una sedia in mezzo alla sala del trono di Menegroth che chatta è stata un’immagine d’apertura spettacolare!
Findo con l’immagine di Amarie nel telefono, e che chatta senza sosta con Turno che si lagna dei Feanarioni come solo lui sa fare…

E Findo fa tutto questo proprio mentre a pochi passi, attento come un falco, c’è lui, l’inimitabile, il sire signore degli incidenti diplomatici che prima fraintende, poi insulta, poi fa editti e poi, alla fine, chiede se per caso ha capito male qualcosa.
Thingoooooooooool!
Oddio, Kan, davvero, come hai reso la paranoia di Thingol che si espande per tutta la storia attraverso i suoi Pov e le sue risposte alle chat è fenomenale, è perfetta, è ciò che volevo trovare in questa storia e anche di più, anzi, tutto di piùùùù!

Il disastro che ha precedudo il bando del Quenya in versione whatsapp... Oddio, non ce la posso fare. Sei riuscita a farmi ridere mentre leggevo questo episodio, e questo già da solo è un miracolo.

Lo sclero in chat di Angarato che non vuole che Artaher veda le foto minaccia di Moryo quando gioca col telefonino... oddio puahahahahahahaha!
Ora mi immagino Artaher bambino petulante che chiede sempre se può giocare con lo smartphone, a un genitore o all’altro, a seconda di chi gli ha detto di no XDDD.
E Angarato poi con quel nome da neo sposino ahahahah!
E magari Turno ha fatto il paio mettendo come sfondo la foto del suo matrimonio. Ce lo vedo troppo!

Ma tornando a Thingol… Melian ci ha provato. Lei come sempre ci ha provato con tutte le sue forze e le sue arti di Maia, ma tra Findo che non ha connesso in tempo e Thingol che quando parte non lo ferma più nemmeno Iluvatar… Insomma, i Maiar i miracoli non li fanno, poveracci. Almeno, credo.
Per cui… “Scrivanooooooo!”.
E non una, ma ben due volte. Prima per bandire Whatsapp, e poi, ovviamente… Poveri noi. E santo Tirdegil, santo subito!
Quanti editti inutili gli ha fatto scrivere Thingol durante il lungo regno del Doriath? Magari Tirdegil ne ha fatto un libro :P.

Però concordo con Cirdan: Findarato, hai scatenato un mostro!
Venticinque/trenta messaggi al minuto, un tormento per chiunque, l’uso del maiuscolo perché arriva meglio il messaggio a chi legge e perché “si vede meglio”… Perchéééééé!
Toglietegli quell’aggeggio, per carità! Meliaaaaan! Luthieeeeen!

E invece no. Se lo è tenuto.
E il primo che si scontra con la dura realtà di questa pessima situazione è… Quella povera anima santa di Cirdan, che per me è nato direttamente con l’aureola di default :P.
Cirdan che è… Semplicemente fantastico. Esattamente, esattamente come viene da immaginarlo a me!

E si adatta perfettamente alla situazione questa immagine di Cirdan che, magari mentre sta tramontando il sole, taglia con calma il suo tonno, con il sottofondo delle onde e del riso che cuoce, nella pace e nella tranquillità delle Falas.
Solo che, con un conoscente come Thingol, la calma secondo me è qualcosa da dimenticare.
Ma la cosa più bella: Cirdan che si occupa con calma di una cosa alla volta, ogni giorno qualcosina, ogni giorno un passettino.
Lo adoro!!!!

Cirdan, devo dirti una cosa (da parte del tonno). Le crepe sul soffitto non ci sono. Se le è inventate Falathor per avere qualcosa da guardare che non fosse il disastro del giorno :PPP.

“Ciao Cardin
Ho appena scoperto questo strano aggeggio
Finora mi ha spiegato come si usa
Dovresti aver ricevuto i miei messaggi
Così dice Finora
Fin
Rode
Questo coso non mi fa scrivere”
Dopo questo, e dopo tutti i Cardin successivi, mi defilerei anche io XDDD.

E a questo punto arriva un altro dei geni assoluti e incontestabili di questa storia, anzi due: Huan e Luthien!
Tyelko, ma che cavolo di messaggi minatori mandi?
Tutto atteggiato poi, con Curvo che ti spalleggia e ti fa il controcanto, pure. Cioè, fate davvero?

“Celegorm guardò Lúthien e vide Huan con le orecchie sugli occhi.”

Ahahahahahahahahahahaha!
Huan, dì la verità: sei scappato da queste visioni imbarazzanti, non era solo per aiutare Luthien.
Oddio quanto mi ha fatta ridere questa scenaaaaa!
Luthien poi è fantastica. Tanto lei sapeva già tutto, come sempre. Aveva già il suo piano bello e pronto, poteva anche stare a guardare i due fratellini che mandavano messaggi minatori a suo padre e le sue risposte in maiuscolo sballato “La MIA LINDA LuTHEIN!”.
Che si divertissero pure, tanto… XD grande donna!

La parte dal Pov di Findarato non me l’aspettavo!
Fantastica, anche se... Inquietante ma vero, il pezzo su Beren che da consigli pratici su come interpretare al meglio un orco io me lo immagino così anche nella versione “seria” della situazione…. Sul serio, l’ho sempre immaginata così XD.
Con Findo e compagnia un po’ più convinti, ma essenzialmente così.
Poi Finrod che, per il bene della sua missione, di Luthien e della promessa fatta, decide definitivamente che fine devono fare Whatsapp e Thingol sclerotico: grande Findo, per me ti sei redento dall’errore di dare a Thingol un cellulare con Whatsapp!

E subito dopo Finrod: Nelyooo!
Anche lui che non si smentisce mai, che manda i suoi messaggi sempre impeccabilmente diplomatici, per fare la sua lega: oddio,l’Unione di Maedhros via Whatsapp, ahahahahahaaha!
Con Finno che segue tutto passo passo, e il no di Thingol che è… Bè è da Thingol.
Un altro che non si smentirà mai e poi mai.
Non ha risparmiato nessuno, in questa storia!
Anche se in questo caso Tyelko e Curvo si sono dati una bella mano a combinare questa pessima situazione.
Bravi, complimenti.
Povero Nelyo.
Tra i ricordi di Feanaro che brevetta whatsapp e i suoi fratelli che gli mandano a rotoli le alleanze…

E a proposito di Feanaro. ovviamente dietro tutto questo chattare non poteva non esserci lui.
Anche se... Feanaro, facevi veramente quelle bambinate? No sul serio, tu… Ok.
Sì, le hai fatte.

E alla fine si ricrolla nella mente contorta del buon Mantogrigio.
Il riassunto che fa della sua esperienza come padre adottivo di Turin fa cadere le braccia e venire il latte nei talloni, contemporaneamente.
Oddio Kan, qui certe uscite sono fenomenali!
Thingol che non ha capito nulla, assolutamente nulla, nemmeno le cose che gli hanno spiegato più che bene… Non ci arriva, proprio non ci arrivaaaa!
Le cose succedono perché... Perché bò, la gente è strana. E soprattutto perché gli uomini combinano casini e puzzano. Va bene, Thingol.

Il finale con la collana luccicante e il silmaril luccicante e gli occhi di Thingol troppo luccicanti è stato la chiusura perfetta, con tanto di:

“EHI STORPI
HO UN LAVORO PER VOI”

Ecco fatto.
Inizia la fine.

Meraviglioso, Kan, semplicemente Meraviglioso!
Una comica perfetta: divertentissima, curata, piena di sorprese e di tantissimi dettagli, tutti resi in una chiave comica che non perde mai di simpatia e originalità, dalla prima all’ultima riga!
Mi ha fatto e mi fa tutt’ora ridere, è un tocca sana ogni volta che la leggo!

Ti prego, se ti tornerà ancora l’ispirazione per una comica scrivine altre!
Ti prego!

Un abbraccione pieno di cuori e faccine XD!
Tyel

15/06/17, ore 22:52

Warning: recensione sconclusionata, commentatrice preda di risa incontrollate, uso smodato dei punti esclamativi.

Detto questo: partiamo!!!!
(Ho cominciato a ridere già dai Trigger warning, tanto per farti capire cosa mi hai fatto)

La prima cosa che mi viene da dire è: ci voleva!! Che è quello che dico ogni volta che incontro una comica sul Silmarillion. Perché la tragedia va benissimo, anche alle dosi massicce a cui ci ha abituato Tolkien, ma ogni tanto fa bene anche ridere e, perché no, riderci sopra.

E questo tuo divertentissimo dissacrare comincia subito con un bell’attacco biblico: “In principio ci fu Finrod”!!!
Seguito dall’entrata in scena di un’invenzione che viene dall’Ovest: il cellulare!! Perché no? (Avevano inventato i Palantiri, che non c’hanno nemmeno bisogno delle antenne!!)

Questo Thingol pomposo (“Per amore di tuo nonno, tua madre e tutti i Teleri”) che lancia il suo primo editto (ancora prima del bando del Quenya, c’è stato il bando di uotsapp!!) mi ha fatto scompisciare!
Ma la cosa che mi ha fatto ridere fino alle lacrime sono stati i nomi su whatsapp… ti giuro, non riuscirò più a pensare al sovrano di Gondolin senza una vocina che mi sussurra “Turgon, ma quale Turgon? Turny right round!”
E vogliamo parlare di Angy&Eldy-cuoricino-5evaH?? Sai che sono un po’ giurassica, ci ho messo un attimo a capire, ma da allora mi vien da ridere ogni volta che ci penso!

E questo era solo l’inizio perché, dopo questa apertura esilarante, entra in scena Cirdan, pardon Cardin (!!!), con il suo sushi! Omg mi ha fatto morire (se penso che la sera che hai pubblicato stavo mangiando proprio sushi, poi…). Cirdan che, interrotto nel suo prepararsi la cena (sacrilegio!), l’unica cosa a cui riesce a pensare è un’invasione: “«Falathor, sono stati avvistati Orchi venire dal mare?»”
Orchi dal MARE??! Cirdan cosa ti stai bevendo con quel sushi?
E poi arrivano i mille tentativi falliti di Thingol di avere la meglio sul correttore automatico.
E così, come Finrod aveva fatto la mossa sbagliata, la fa anche Cirdan, rispondendogli!! E le cose precipitano.
È davvero un’arma letale nelle mani di Thingol questo uotsapp!!!

E il divertimento è appena cominciato, perché poi arrivano Celegorm, Curufin e il loro piano “geniale”!
Ne hai fatto una parodia meravigliosa, di questi tre: Tyelko aggressivo un po’ lento, Curvo sarcastico che si sente superiore senza esserlo, e Luthien che guarda quelli che dal suo pdv sono due babbei arrabattarsi inutilmente.
Palma d’Oro per l’immagine di Huan con le orecchie sugli occhi!! No, anzi, ci ho ripensato, il premio va alla battuta di Thingol: “E SE TI PIACCIONO TANTO I MONCHI - SPOSA TUO FRATELLO” prevista già da Luthien, quindi ancora più esilarante!
Per quanto i Sindar non siano il mio popolo preferito… adesso voglio la maglietta “Sindar do it better!” (la metto in lista assieme a quella con la scritta “Feanor no”).
Di questa parte, rimane solo una cosa da dire: Sindar rule. Grande Luthien!!!

Nel frattempo, al povero Finrod gli tocca impersonare un orco. E ce credo che il compito gli richiedeva concentrazione! Poraccio, abituato a vivere in un sontuoso palazzo servito e riverito, e a indossare gioielli che non hanno eguali… cosa vuoi che ne sappia lui del catarro in gola? Già non era il migliore dei piani, poi se ci si mette pure il prozio a distrarti…

Ed eccoci a Maedhros e ai preparativi per la sua Unione… eh, beh, in questi casi uno strumento come whatsapp fa davvero comodo. Intanto però, per avere il numero di Thingol deve chiederlo a Fingon (King Valiant ahahahah… certo, dopo la morte di Fingolfin, Prince Valiant è salito di grado!!)
E che bel discorso gli fa Maedhros al caro Elu… peccato che con lui non attacchi (“andate a morire ammazzati…” certo, lui non può ucciderli con le sue mani senza diventare fratricida a sua volta, ma se lo fa qualcun altro, ben venga!)

Infine torniamo a Thingol, e alla tragedia del povero Turin vista attraverso i suoi occhi! (“Se voleva fare cose nudo con Saeros, c’erano modi più gentili…” sei un mito, Elu!!)
“Simili meraviglie non meritavano di restare chiuse in una stanza del tesoro.”
E no, mi spiace caro Thingol, qui ti sbagli, su questo c’aveva ragione Feanor, che finché son stati chiusi in cassaforte tutto sommato i danni sono stati contenuti (un po’ di invidie qua e là, qualche discordia, una spada alla gola, va beh, cosa vuoi che sia rispetto a un fratricidio su larga scala!).
Infine il colpo finale… la battuta che segna gioco-partita-incontro: “Ehi storpi, ho un lavoro per voi”.
Thingol, la rovina dell’intero Beleriand!!!

Adesso non posso fare a meno di immaginarmi Sauron a rapporto da Melkor con in mano un cellulare: “Signore, abbiamo catturato un elfo che aveva questo strano oggetto con sé, devo sguinzagliare i lupi per una caccia alla nuova arma?”
Melkor, che aveva vissuto in Aman ai tempi di Feanor e aveva visto che uso ne aveva fatto il suo inventore, esibisce un sorriso enigmatico: “No, Mairon, assicurati invece che l’aggeggio si diffonda” e aggiunge: “Chiudi le gabbie e vieni a cena, ho l’impressione che il nostro lavoro qui stia per finire.”

Bene, finisco io, adesso, se no deraglio del tutto… la tua storia è contagiosa!! E divertentissima, se non si era capito!
Grazie per averla scritta!
Ti mando un abbraccio e vado a cercare di ricompormi, un minimo. E a controllare le chat di uotsap, chissamai cosa posso trovare…
Los

06/06/17, ore 10:55

Ok, preparati al delirio. Perché io ci ho provato, Kan, davvero, ho provato a prendermi tempo per fare una recensione composta e dettagliata e tutte quelle cose lì, ma più rileggo questa storia più mi rotolo dalle risate. E vorrei fare meno uso di whatsapp, perché adesso ho paura che Thingol mi scopra e venga a mandarmi trecento messaggi al minuto XD. Ok, cos'è che dicevo del delirio?
Ma andiamo con ordine, più o meno, forse... Ci proverò.
Findo, è tutta colpa tua. Prozia è stata così eloquente... Ma ok, capisco la tensione XD a parte il fatto che ho riso tantissimo a Findo che non vuol far vedere la foto di Amarie e "tutti i suoi segreti"... Ah, come non capirti! E già vedere Thingol a pacioccare con lo smartphone mi ha messo in ansia.
Roba che si mette a mandare i messaggi sbagliati alle persone sbagliate, ho pensato. E invece no, lui si è messo a guardare questo nuovo giochino bellissimo e... Orrore, le voci erano vere! A parte il fatto che sono morta... Turukano, non ti facevo così vanitoso! E dopo la morte di Elenwe poi, sei ancora lì a pensare al mantello insanguinato? Si vede che sei amico di Findo, va' :P e oddio, Angarato mi fa una tenerezza! A parte il fatto che adoro come sia sempre lui a rivelare a Thingol del massacro di Alqualonde e quindi come tu abbia mantenuto in equilibrbio canon e nonsense alla perfezione da qui fino alla fine... Ma povero, tiene famiglia, lui. Moryo, certi scherzi son proprio di pessimo gusto!
E... Angy? Aiky? Turny? Muoioooooooo!
E parliamo di quel "al cuor non si comanda" riferito a Finno, che dice tante cose :P.
Ahahahahah oddio, lo scrivano è Tirdegil? Non ce la faccio, seriously. Me lo immagino tutto compito, saggio e composto e rido tantissimo... E mi rendo conto che è la prima volta che rido per il bando del Quenya, rendiamoci conto. Ora rileggerò il Silma e, invece di piangere sulla splendida lingua perduta, sugli esiliati e sulla crudele crudeltà di Thingol penserò a whatsapp (no, scusa, Thingol, volevo dire uatsapp) e tutto sarà bellissimo XDD.
E... Cirdan. Cirdan che, da ora in poi, io chiamerò per sempre Cardin. Tra tutte le assurdità dell'autocorrettore resta il mio preferito, riesce a superare anche Melina, e ce ne vuole XD.
Ma comunque, il nostro povero Cardin... Sì insomma, Cirdan che prepara il sushi, per me è perfettamente IC: a parte l'indiscutibile e indiscusso amore che i Teleri dovevano nutrire per il pesce, ma chi altro avrebbe la calma, la disciplina e la pazienza necessarie, se non lui? Insomma, lo amo. E Falathor... LOL davvero ti abbiamo dato noi il nome? Non ricordo più niente, aiutooooo! Ma comunque, Falathor che interrompe la sacra preparazione del sushi sospettando un caso internazionale e invece... Beh, per certi versi lo è, perché Thingol è una mina vagante con quel telefono!
E qui ho riso tantissimo. I messaggi molesti di Thingol sono così... Non so nemmeno come definirli a parole, so solo che sto morendo dal ridere anche ora che ti scrivo e che sono certa, certissima, mano sul fuoco, che se Thingol avesse avuto whatsapp per le mani non avrebbe agito diversamente. E oddio, le maiuscole sono il colpo di genio! Lui è il re, lui "deve" essere ascoltato. E come si vede bene tutto scritto grande!
Povero Cirdan, capisco benissimo la tua esasperazione.
"Il tonno lo guardò con pena, anche se gli occhi non li aveva più" mi ha uccisa, e fa il paio con Huan con le orecchie sugli occhi, che è letteralmente il top.
E a proposito, il messaggio è degno di Tyelko... La mano in matrimonio, signur! E non ce la faccio, sono senza respiro dal ridere... "Sposa tuo fratello!" Thingol, non ti biasimo.
E l'autocorrettore che nonriconosce il Sindarin... Ne vogliamo parlare? A parte il fatto che Lutei mi fa morire, ma poteva forse aver qualcosa a che fare col Sindarin un telefono inventato da Feanaro in persona? (A proposito, ora voglio la versione di Feanaro e whatsapp, con lui che molesta tutta Tirion... E ricordiamo che ha inventato il metodo Montessori, lui :P).
E insomma, adoro la reazione isterica di Thingol alla richiesta di Tyelko, è fantastico.
E grande la Lutei (ehm, pardon, Luthien) splendida uscita di scena sempre e comunque!
Quanto a Findo... Anche qui sono morta. Non dovrei dirlo e nemmeno pensarlo, ma ti confesso che questa scena mi fa ridere anche nel Lai, perché li immagino esattamente come li descrivi tu: ovvero che non hanno la minima idea di come comportarsi nei panni di orchi, ma lo fanno lo stesso, e Findo che non ha la minima idea di cosa sia il catarro in gola (e con lui i compagni, direi) mi sembra esplicativissimo. Per non parlare di tutti i filmini grotteschi e scemi che mi faccio a proposito di Sauron che vuol farli bestemmiare i nome di Manwe... Ma sorvoliamo. Comunque, tutto questo per dire che già ho headcanon deliranti a proposito di questa scena, mancava giusto whatsapp. Grazie, Thingol, già tuo pronipote stava andando a morire per causa tua, ma direi che con i tuoi scleri isterici lo hai condannato a morte ancora più certa. E certo che Findo è dipendente da whatsapp... Ma lasciare il telefono in Nargothrond assieme alla corona no eh? Anzi, meglio gettarlo nel Narog, così i cuginacci non vedono tutti i tuoi segreti :P.
E povero Nelyo... Ecco com'è andata con la Nirnaeth! Immaginavo si trattasse di qualcosa del genere :P Nelyo, Nelyo, tu si che tieni pazienza... Io avrei inviato a Thingol un audio urlante. A proposito, meno male che Thingol non sembra amare chiamate e messaggi vocali, o si salvi chi può!
Il finale mi ha uccisa, letteralmente. A parte il modo tremendo con cui Thingol parla degli uomini e che è perfettamente da lui... Il cucciolo di mortale, il vecchio peloso... L'unica cosa per cui gli dò ragione in tutto il discorso è che Turin poteva proprio evitarsela quell'uscita con Saeros. Povero piccolo, stava solo facendo innocenti giochi di parole, non era decisamente il caso di prendersela!
Ma comunque, che altro può fare Thingol, circondato da scintillose scintillosità, se non offrire un lavoro agli "storpi"? Giuro, a quell'ultima frase sono morta. Findo, invece di insegnargli a usare whatsapp, dovevi dare a prozio qualche lezione di politically correct... I Nani, lo sanno tutti, sono diversamente alti!
Oddio, non ho detto la metà di quel che volevo dire, sono sicura, in questo commento pessimo... A cominciare da Cirdan che ha avuto la sua fase di cambio nome ai gruppi... Ho un amico che è da anni su whatsapp e non ne è ancora uscito, perciò nota di merito a Cirdan XD.
E poi davvero, i nomi di tutti i contatti sono il top, a cominciare dal mitico Sindar do it better!
Niente, non ce la posso fare a continuare, perché ho ancora le lacrime dal ridere. Sappi che ne voglio altre, dicomiche scritte da te. Le esigo. Le pretendo. E se c'è di nuovo whatsapp di mezzo tanto meglio, ma se anche non c'è benissimo lo stesso.
Amo questa storia, amo il giusto equilibrio tra canon e nonsense che non si perde mai, e amo te per averla scritta.
Ci sentiamo prestissimo!

Mel