Night of memories
di Sarasvati

14/08/17, ore 18:51

Ammetto che non sono una fan di Piton (né del suo amore per Lily), però mi incuriosiva l'interazione con Harry in un contesto privo dei pregiudizi a cui siamo tanto abituati. È una storia molto malinconica, si percepisce perfettamente l'alone di tristezza che pervade Piton, ormai scosso dagli anni, e ovviamente Harry, che non può fare a meno di rimpiangere il legame spezzato con i genitori.
Ho trovato credibile (e tristissimo!) che si ritrovassero lì e che Harry gli chiedesse di parlare di Lily, dopotutto con la morte di Remus (una di quelle che proprio non capisco T_T) è morto anche l'ultimo legame con Lily e James. Severus, nel tuo epilogo alternativo, resta in effetti l'unica persona ancora in vita che abbia condiviso un'amicizia importante con uno tra Lily e James.
Lo stile è molto semplice e in un certo senso accompagna con garbo il lettore in questo labirinto di malinconia, l'ho apprezzato, così come ho apprezzato la scarsa presenza di dialoghi e il fatto che Piton decida di acconsentire alla richiesta di Harry mostrandogli Lily anziché parlarne (non è un gran chiacchierone Severus!).
Mi è piaciuta, hai trattato la malinconia con delicatezza. Brava!
Alla prossima :)

Rosmary

12/07/17, ore 21:36

Prima Classificata al contest "Sette Colori - II edizione"

Grammatica e stile 9.59/10

Grammatica 4.79/5
- “Da allora, ogni anno, la notte di Halloween Severus Piton”
La frase in sé non è propriamente errata, ma l’avrei costruita diversamente aggiungendo una virgola in più: “Da allora, ogni anno, la notte di Halloween, Severus Piton” -0.05
- “Il freddo penetrava le sue ossa, oltre che il suo cuore, sebbene fosse coperto dal capo ai piedi, avvolto in un mantello nero, come un’ombra che si muoveva nel silenzio della notte.”
Stessa cosa, l’avrei scritta diversamente, eliminando alcune virgole e aggiungendo una congiunzione e un verbo in più: “Il freddo penetrava le sue ossa oltre che il suo cuore e, sebbene fosse coperto da capo a piedi, avvolto in un mantello nero, sembrava un’ombra che si muoveva nel silenzio della notte” -0.10
- “Quando si materializzò”
Materializzare vuole la maiuscola -0.02
- “professore di pozioni”
Sia professore che Pozioni vogliono la maiuscola -0.04

Stile 4.8/5
Il tuo stile è semplice, colloquiale e di facile impatto e comprensione, forse fin troppo.
Leggendo ciò che hai scritto, è immediato immaginare le scene descritte, e questo non può essere che un pregio, grazie anche all’uso continuo di aggettivi che usi nella flash, come ad esempio “arcigno”. Rende perfettamente l’idea di Severus, anzi gli calza a pennello, eppure l’uso che fai del termine, in meno di cinquecento parole, è ripetitivo. Prova ad usare qualche sinonimo in più. Per il resto, nulla da dire!

Caratterizzazione personaggi 17/20
Parto da Harry, uno dei due protagonisti di questa flash.
Ammetto che è stato complicato giudicare l’IC del personaggio perché hai preferito concentrarti di più su Severus, cosa che, tra parentesi, approvo.
Harry appare verso le ultime righe della storia, quando lo si vede seduto sul pavimento di quella che è stata la sua casa, stringendo tra le mani un suo giocattolo d’infanzia. Nonostante la sua breve comparsa, sei riuscita a descriverlo bene: pensando a Lily, Harry appare esattamente come descritto nei libri. È malinconico, trovandosi solo nella sua casa; è ferito, perché non è riuscito a conoscere la sua mamma.
Ma per fortuna arriva Severus che, complice anche il suo senso di colpa per non essere riuscito a salvare la sua amata Lily come avrebbe voluto, va a renderle omaggio, oltre che nei suoi ricordi, a Godric’s Hollow, trovandovi, appunto, Harry.
Il rapporto tra i due è sempre stato d’odio e mal sopportazione, non si può negare, ma in questa storia e direi finalmente, la loro comprensione e il loro dolore è reciproco: Harry è avido di sapere e Severus non sembra lesinare su ciò che conosce di Lily, complice anche quel cavalluccio di legno che sembra unire i due ancora di più di quanto non siano.

Utilizzo del pacchetto 20/20
Il pacchetto scelto comprendeva Harry, Severus, il genere malinconico e un giocattolo come prompt.
Su questo punto nulla da dire, hai utilizzato perfettamente tutti e quattro gli elementi.

Gradimento personale 4/5
Lo ammetto, questo breve scorcio di avvicinamento tra Piton ed Harry mi è piaciuto ma, come per tutte le cose brevi, la lettura è finita troppo presto. Sarebbe perfetto svilupparla come one shot, senza paletti fiscali come richiede un contest.

12/07/17, ore 01:14

Salvey!
Cancio alle bande, mi pare di aver capito dal tuo profilo che Piton è uno dei tuoi personaggi preferiti in assoluto, e come darti torto?
Non sono una grande fan di Harry Potter, ma i film rappresentano la mia infanzia e per questo mi sono sentita in dovere di approfondire la mia conoscenza sull'argomento, pur restando concentrata entro i limiti che offrivano le pellicole, però l'amore di Piton è iconico e ha fatto piangere praticamente tutti, quindi ho saputo godermi appieno la flash fic.
Che dire? Mi piace come ti approcci al personaggio, come lo descrivi dall'esterno per quello che è, ma anche per quello che ama , prova e ha provato.
Lo stile è abbastanza lineare, nessuna lamentela da esporre su questo o sulla grammatica. Il finale dannazione, è stato un colpo al cuore. E' incredibile come ancora i sentimenti di Lily per Piton possano suscitare tale tenerezza e come Harry sia l'anello di congiunzione tra passato e presente, lui ha gli occhi della madre, la stessa curiosità per i cavalli e ha sete di sapere, sapere qualcosa della genitrice. Un finale toccante, davvero, anche per una che non è molto avvezza alle specificità del fandom.
Grazie per questo breve momento d'intensa emozione!
M y r t u s

08/07/17, ore 10:44

Ciao cara ho deciso di lasciare qui la recensione premio che ti spetta. Perché? Erano tante le storie che mi incuriosivano ma questa ha mi incuriosisce ancora di più.
Data la storia di piton ho sempre voluto che il rapporto tra lui ed harry si approfondisse.
Questa storia mi piace: entrambi che vanno nel luogo in cui hanno perso la persona amata (la mamma per harry, la persona che da sempre ama Severus) e lì si trovano. Mi sarebbe piaciuto vedere piton che racconta ad harry della sua lily, ma ho letto che questa storia partecipava ad un contest, quindi immagino fossi limitata nelle parole.
A presto.

07/07/17, ore 10:40

Sono qui per lo scambio recensioni di Efp Fandoms!
Davvero molto bello questo spaccato della vita di Severus Piton, decisamente il personaggio migliore ai miei occhi di tutto Harry Potter.
La storia è interessante, scorrevole e dolcemente angst.
Un mio parere stilistico: ogni anno, la notte di Halloween[,] Severus Piton

05/07/17, ore 18:26

Una sola parola, adoro.
Penso tu abbia nel talento nel scrivere queste storie brevi ma ricche di significato, nell'esprimere alla perfezione gli stati d'animo dei personaggi, nel farli relazionare.
"Diciannove anni prima l’Oscuro si era preso l’anima pura della dolce Lily e con essa anche il cuore dell’arcigno mago."
Qui mi son quasi commossa D:
Penso che l'oggetto sia stato inserito correttamente, è appunto questo a creare il legame tra i due. Rimane quel senso di mistero, dato dal discorso di Piton mai raccontato che, però, ci sta :)
È sempre un piacere leggerti e recensirti, un bacio,
Sakii

05/07/17, ore 17:07

È bellissima! Una storia breve ma intensa, assolutamente perfetta in ogni parte ed il finale da una stretta al cuore. Un momento di fragilità che li lega a causa di Lily.
Mi sarebbe piaciuto vederlo nel film o leggerlo nel libro stesso. Complimenti!

19/06/17, ore 14:31

Da amante di Severus, di Severus e Harry e delle storie dolci, non potevo non leggerla appena l'ho trovata.
E' carinissima. Ho sempre pensato che Piton avrebbe potuto fare da "padre" o comunque da amico ad Harry e che magari avrebbe potuto colmare quel vuoto che Lily ha lasciato. Perchè entrambi hanno avuto poco dalla vita ed entrambi hanno bisogno di qualcuno che li capisca e li ami.
Mi è piaciuta moltissimo la parte finale in cui si siede a terra vicino a Harry, è inaspettato, poco da Piton, ma in fondo la cosa più giusta che potessi faregli fare in quel momento. Un momento delicato per entrambi, in cui sono più uniti che mai, a pensare alla donna che entrambi avrebbero voluto amare un po' di più, e che se ne è andata troppo in fretta per permetterglielo.
Mi è piaciuta davvero tanto, bella nella sua semplicità.
Complimenti davvero.

18/06/17, ore 18:58

Eccomi qui per lo scambio a catena!
Anche a me piace molto Piton, è un personaggio così complesso e interessante che non può non intrigarti.
Queste breve one shot è molto toccante, soprattutto verso il finale. Beh, in realtà tutta la storia di Severus e Lily è toccante, e il rivivere la morte di quest'ultima tra le righe è sempre doloroso.
Mi piace come hai inserito il giocattolo e del significato che ha twt
Ed è molto toccante come sul finale Severus si apra ad Harry, che in parte ha sempre disprezzato, per raccontargli di quanto Lily fosse straordinaria ecc.
Se volevi trasmettere malinconia sappi che ci sei riuscita. Adoro le storie che parlano del legame Severus-Lily-ma anche Harry, perché sì, volendo lui c'entra sempre come ben sappiamo twt
Ti ringrazio perché mi hai fatto anche addolcire, mi ci voleva proprio.
Una storia molto... "adorabile"? Ma si potrà dire? XD
Beh, mi hai capito :D