Giungla d'asfalto
di Sakii

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/10/19, ore 01:38

Buonasera cara, sono qui innanzitutto per scusarmi per il ritardo con cui mi sono presentata, ma ora che sono riuscita ad equilibrare il tempo tra il quotidiano, il Writober, le fanart e le letture posso procedere con il nostro scambio. Non credo di essermi ancora presentata comunque: piacere, sono Stefy.
Ho scelto questa storia perché la trama mi ha decisamente incuriosita: mi piace quando si ha a che fare con protagonisti non perfetti, non appartenenti ad un mondo tendenzialmente positivo ed allegro. Non sono qui per leggere le classiche commedie, ecco, e sono curiosa di vedere che piega prenderà questa tua long che hai voluto riprendere dopo due anni.
Un quotidiano crudo e decisamente avvilente, quello della protagonista: una doppia vita di cui entrambi i ruoli sono rivoltanti, due modi differenti di riuscire a recuperare quello che le serve per sopravvivere – non abbastanza da potersi permettere una vita migliore, a quanto pare. Un’esistenza difficile, un giorno dopo l’altro uguale dove appare improvvisamente questa presenza che sa di lei e di ciò che fa, e non solo, la contatta pure per telefono dandole appuntamento e buttandola giù di morale in maniera automatica. Il capitolo si svolge in atmosfere cupe e dai toni visivi, uditivi e cognitivi grigi e velati di anonimato doloroso, dove la protagonista si muove con sicura abitudinarietà. Che la presenza di questo fantomatico N. sia il suo punto di svolta?
La lettura procede rapida e piacevole, mi incuriosisce ad ogni riga portandomi a provare un po’ pena per la vita che si è scelta suo malgrado immagino. Sicuramente ne vedrà delle belle e ne passerà davvero tante ancora, e non riesco nemmeno ad immaginare se il destino possa avere per lei qualche sorpresa o riservarle la stessa vitaccia fino alla fine dei suoi giorni; sarò io a scoprirlo continuando con la lettura. È stato un piacere passare di qui e conoscere questa tua long, alla prossima mi auguro e buon lavoro! :3

03/10/19, ore 10:07

E rieccoci qui.
Probabilmente il capitolo che mi è piaciuto di più finora, come immaginavo lo stile di scrittura migliora di capitolo in capitolo, si nota una crescita lenta ma costante. Le descrizioni emotive, in particolare, hanno un'impennata pazzesca. C'è una frase in particolare che ha fatto breccia : "[...] mi ero appassionata alla lettura, sentendomi in simbiosi con quei mondi irreali e distanti, quasi a volerli raggiungere [...]", lascia un'impronta nel momento stesso in cui la leggi. Come al solito la mia pignoleria però non lesina l'impegno e non posso non farti notare un piccolo errore poche righe sopra la frase che ho appena citato: "[...] Telefono la mia migliore amica [...]" sembrerebbe una forma dialettale (mi viene da pensare che tu sia del Sud Italia) mentre la forma corretta prevederebbe la preposizione articolata "alla". Così suona un po' tipo "piscio il cane e arrivo!". Per il resto veramente un ottimo capitolo anche in termini di trama, a gusto personale mi sarebbe piaciuto scoprire che la protagonista si fa chiamare tutt'ora Beth avendo mentito per scappare, ma comunque procedo nella lettura. Di sicuro dopo una bombetta del genere mi aspetto diversi altri colpi di scena.

30/09/19, ore 18:00

Ciao! Eccomi a continuare le recensioni **

Intanto una cosa che non ho mai detto! Mi piace un sacco la copertina di questa storia! Le mani intrecciate e la donna di spalle...veramente mi piace un sacco! **

Ok, ora torno alla storia ahahah
Allora...capisco perchè lei ha deciso di lasciare il padre, dopotutto deve essere strano farsi prima il figlio e poi nuovamente il vecchio...però caspita era un cliente! Ed era anche uno di quelli che spendeva un sacco!!!
Mi è piaciuto il ricapitolo di tutto, mi è piaciuto che hai dato nuovamente un'idea generale di tutto ciò che sta succedendo attorno e delle nuove idee della protagonista. E sono contenta che stia cercando un nuovo lavoro!! Finalmente!
Mi piace questo nuovo personaggio, la sua introduzione è stata veloce e d'impatto, è stato come un uragano che si è introdotto in maniera decisamente violenta nella vita di Emma! Mi è piaciuto come lo hai introdotto, è come se avesse sempre fatto parte del racconto!
E poi il nipote di colui che apre il pub?? Ed allora ditemi se questo non è culo!!
E finalmente un pò di aria fresca nella vita di Emma!
Il mio cuore è per Derek, ma comunque Derek è un personaggio più malinconico ed oscuro, per quello che abbiamo visto! Mentre qui troviamo un ragazzo più gioviale, più aperto e disponibile e sempre con la battuta pronta! Qualcosa a cui Emma non è decisamente abituata!

Il colpo di scena c'è; quella ragazza che chiama il numero di telefono. Chi è? Ed è stato veramente un errore oppure è tutto un piano ben congeniato da qualcuno??

Il finale è dolce e gentile, è coccoloso. Emma, per una volta, può essere una ragazza normale e che dire...se lo merita! Si merita la spensieratezza di questo nuovo vicino e si merita di ridere e di non pensare a tutti i problemi che ha avuto nella sua vita!
Questo capitolo è diverso dagli altri, è molto più leggero, sopratutto per i temi parlati.
Come sempre mi piace come scrivi, scorrevole ed in maniera immediata. Ho trovato anche qualche miglioramento a livello di descrizioni, ma come sempre ne preferirei qualcuna in più!
Però veramente bravissima ** la storia procede spedita ed in maniera naturale!

A presto,

29/09/19, ore 20:59

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Come prologo mi ha davvero conquistato te lo devo dire.
L'atmosfera, il fatto del doppio lavoro che non è lecito per niente e anche il ricordo del sogno ci fanno capire che, la ragazza in questione, ha sempre vissuto in strada e fa questo lavoro così tanto ormai che, ogni movimento, è finalizzato solo a fare entrambe le attivita davvero molto bello come inizio.
Anche il tipo che la avverte e la sua fuga danno un altro alone di mistero.
Ciao a presto.

29/09/19, ore 17:05

Ed ecco che mr. John jr diventa Derek.
Sicuramente non il miglior capitolo che io abbia letto finora, ci sono diverse contraddizioni nella caratterizzazione della protagonista che sembra un pochino bipolare, si perde molto facilmente tra le braccia dell'avvenente borghesotto mandando giù un bel po' d'alcool (che finora ha sempre ribadito di odiare).
Dulcis in fundo tutte le attenzioni del sopracitato Derek le fanno ricordare il fratello, alla luce di una notte di sesso passata con "un angelo caduto dal cielo".
Insomma, se inizialmente pensavo di trovarmi di fronte a una cinica maledetta traviata dalla vita ora comincio ad avere dei dubbi.

29/09/19, ore 16:50

Ora entriamo un po' più nel vivo, o almeno conosciamo qualche personaggio del passato riportato al presente, come ad esempio Nathan stesso per cui il tempo non si è fermato e sembra aver corrotto anche lui.
Il fatto che cerchi di riportare Emma al capezzale del padre mi fa intoppare forte ma tutto sommato mi pare di capire che sia all'oscuro degli abusi che lei ha subito.
Siamo al cospetto, inoltre, di un nuovo personaggio...devo dire che per quanto hai provato a farcelo stare antipatico a me sto Mr. John jr non mi dispiace.
Già in questo capitolo ho notato uno stile di scrittura molto più coinvolgente, probabilmente per via del carattere ruvido della protagonista che è molto ben caratterizzata.

29/09/19, ore 16:41

Male male.
Entriamo nel passato di Emma e scopriamo alcuni pessimi trascorsi. La violenza incestuosa subita dal padre mi fa salire il vomito soltanto a leggerla ma almeno scopriamo anche il personaggio di Nathan, chissà che non porti almeno lui qualche gioia in questa storia sennò veramente sta poraccia non ci arriva al quarto capitolo e s'ammazza prima.
So che sto leggendo cose vecchie di anni per il momento e spero di trovare, dal tredicesimo capitolo in poi, un salto di qualità. Procedo fiducioso.

29/09/19, ore 16:34

E cominciamo così.
La presentazione della protagonista tutto sommato non mi dispiace affatto (sarà perchè ho sempre preferito i personaggi corrotti), il prologo in generale scorre velocemente con i suoi giusti colpi di scena, compresa la voce che Emma sente nel vicolo e non si capisce ancora a chi possa appartenere.
Procedo al prossimo capitolo cercando un po' di spiegazioni, sono decisamente incuriosito attualmente.

23/09/19, ore 18:10

Ciao cara!
Allora, come ti avevo già detto ero molto curiosa di proseguire la tua storia, hai delineato una trama che m'incuriosisce con tematiche davvero delicate e leggendo questo secondo capitolo ho un quadro generale più completo.
Trovo molto interessante il personaggio di Nathan, è una persona sensibile e nonostante il padre sia una persona parecchio discutibile, lui vuole salvarlo in un certo senso, e chiede aiuto ad Emma che, giustamente, non è contenta di ciò visto quello che il padre le aveva fatto. E mi ha stupito vedere che il fratello non lo sa, ho paura di come potrebbe reagire ma la mia personale sensazione è che anche se Emma gli raccontasse ciò che il padre le ha fatto, Nathan forse cercherebbe comunque di giustificarlo.
Il figlio di Mr. John mi pare già simpatico, sarà che io ho un debole per quelli che riescono a tenermi testa, ma mi sembra un tipo tosto anche se non ho ancora chiaro quali siano le sue reali intenzioni con Emma. Il capitolo mi è piaciuto, i dialoghi li ho trovati perfetti per il contesto, brava!

Shakana

23/09/19, ore 12:32

Bella lettura questo prologo. Scrivi davvero molto bene e dai subito un bello spessore alla protagonista, di cui adoro il nome: Emma. Per qualche motivo mi ha sempre ispirato forza e determinazione. Cosa che già mi sembra lei abbia. Devo anche dirti che sai gestire molto bene la prima persona, cosa che io ho cominciato solo da pochi giorni a fare e trovo che non sia facile, soprattutto quando fino ad ora ho scritto principalmente in terza. Quindi, gran lavoro anche da questo punto di vista. Scrivi da molto? Perché anche l’uso della punteggiatura mi sembra molto ben curato. Complimenti. Si legge tutto molto bene, ho visto ogni scena nella mente e ho seguito la protagonista come se fossi un personaggio non menzionato nella storia. Per me, quindi, funziona tutto alla grande. Il prologo è interessante e credo di voler scoprire chi sia questo N. e che cosa voglia. Qualcuno ha detto ad Emma che sa chi è davvero e questo stuzzica non poco la mia indole curiosa. Grazie per questa lettura. Sono interessata a sapere di più e per questo credo proprio che andrò avanti.

Ci risentiamo presto!

Benix 💫

23/09/19, ore 11:56

Eccomi a recensire il quarto capitolo **

Che dire, questa alternanza passato/presente mi piace, mi da la possibilità di capire al meglio questo personaggio e questa protagonista, aiutando a ripercorrere i passi che l'hanno portata ad essere quella di ora ed a fare ciò che fa ora.

Questo capitolo ha un sapore amaro; abbiamo una Emma ormai abbandonata e senza speranze, abbiamo una amica che cerca in tutti i modi di tirarla su di morale e di farla stare meglio, arrivando anche ad avere una confessione. Il padre fortunatamente è ancora assente fisicamente, ma sempre presente nei ricordi e nei pensieri della protagonista e Nate, sempre dolce, non riesce a cancellare ciò che c'e stato, forse anche perché non sa ciò che è successo tra Emma ed il padre.

Questo capitolo, forse ancora più cupo dell'altro del passato proprio perché la protagonista è ormai senza forze, mi e veramente piaciuto **

Veramente super complimenti, la storia sta procedendo benissimo **

22/09/19, ore 16:31

Ciao! Eccomi qui **

Ho letto questo capitolo qualche giorno fa, ma solo ora ho avuto il tempo di fermarmi a recensirlo, scusa!

Allora che dire? Hn continuò di sali e scendi, una protagonista che sembra un poco redimersi, che sembra diversa da quella che ci hai presentato nei capitoli precedenti. Emma è colpito da quest'uomo, forse diverso da tutti quelli che ha precedentemente incontrato e lui, sinceramente, mi piace. Non l'ha attaccata, ha cercato una risposta ed è stato gentile ed accorto nei confronti di Emma, anche se c'è stato lo scivolone del taxi, ma forse c'è una spiegazione a tutto ciò? Sinceramente lo spero perché, per la prima volta, ho visto una Emma più rilassata e calma, tanto da arrivare a rivelargli cosa è successo quando era una bambina. Non so, ma tra questi due vedo un bel legame e spero di rivedere la figura di Derek ( che poi...incantesimo del lago insegna che i Derek sono tutti fighi e buoni anche se fessi).

Che dire quindi? Capitolo bello intenso, hai dato una marcia diversa a questo racconto, magari scalando indietro e dandoci il tempo di realizzare che questa storia non è prossima ad essere finita e questa cosa mi è piaciuta un sacco!!

Di sicuro ci si legge presto **

22/09/19, ore 15:46

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino e che dire, ho trovato il tuo profilo per caso e dando un'occhiata alle tue storie subito questa ha catturato la mia attenzione, e così mi sono fatta avanti proponendoti lo scambio. E niente, sono colpita, ho letto il prologo e il primo capitolo per farmi un quadro più completo della tua storia e per adesso direi che mi sta piacendo.
Hai precisato che questi capitoli sono di due anni fa, quindi non so quanto il tuo stile sia cambiato nel tempo ma da quello che ho letto io per adesso posso affermare che hai un ottimo stile, diretto e semplice con un forte impatto emotivo reso molto bene attraverso il punto di vista della protagonista.
Emma è sicuramente un personaggio interessante, nel prologo si scopre quale sia la sua vita, il posto in cui abita e del modo in cui è andata e la sua solitudine si sente. Questo primo capitolo invece mi ha colpita profondamente, mostri subito delle tematiche molto delicate, come il senso di abbandono di Emma e dell'alcolismo del padre oltre al fatto che alla fine, si scopre anche che quest'ultimo ha abusato della figlia. Ecco, quando si toccano certe tematiche bisogna essere davvero attenti e delicati, anche quando si mostra la crudezza della realtà, e al momento posso dirti che hai trattato in maniera giusta questo argomento, anche se sono molto curiosa di vedere come lo svilupperai prossimamente. La trama è interessante, la scrittura molto buona e la protagonista appare già ben caratterizzata, inoltre ho apprezzato anche le tue descrizioni che ho trovato dettagliate senza essere esageratamente lunghe. Quindi ti lascio una meritata recensione positiva, alla prossima!

Shakana
(Recensione modificata il 22/09/2019 - 03:47 pm)

21/09/19, ore 13:28

Ciao!!!

Come detto non posso aspettare troppo, questa storia mi intriga u.u

Primo colpo di scena: il fratello si presenta alla porta di lei, chiedendo di aiutarlo con loro padre. Peccato che lui non sappia ciò che ha fatto. Perche? Perche non gliene ha mai parlato? Erano sempre stati molto vicini ed avevo immaginato che, alla fine, Emma gliene avesse parlato! Invece ha tenuto dentro tutto per anni e ci credo che poi esploda!!! Da un lato capisco anche il fratello, l'impotenza di fronte ad un padre che peggiora sempre di più e la disperazione nel cercare una soluzione.

Secondo colpo di scena: il figlio di Mr. John, non uno stronzo, ma quasi simpatico e che sta alle battute della protagonista, tenendole dannatamente testa. Non c÷ bisogno di dire che ho adorato il tutto! Amo questa svolta, quel pensiero della protagonista finale...

E che dire? Si, magari un capitolo di transizione, ma jn capitolo buono, scorrevole e perfetto.
Come sempre preferirei qualche periodo più lungo e qualche descrizione in più, ma ci sono notevoli cambiamenti dal primo capitolo!
Ancora complimenti **

A presto,

20/09/19, ore 15:49

Ciao! Come detto nella recensione precedente questo racconto ti "costringe" a continuare a leggere, trattenendo gli occhi attaccati al pc.

Qui ci troviamo sette anni prima, quando Emma era ancora una adolescente, anche se dai discorsi che faceva si poteva intuire che era già grande. Ho adorato il fratello; protettivo, gentile, laborioso, farebbe realmente di tutto per la sorellina, la ama, nonostante Emma fatichi a vedere questo amore. Forse perché, comunque, lo da per scontato? O perché, comunque, non è abbastanza per una bambina?
Emma mi fa tenerezza, i suoi pensieri sono semplici, ma profondi, sono pensieri che una ragazzina di 14 anni non dovrebbe mai farsi e mettono addosso al lettore tristezza e fanno riflettere. Nel prologo l'abbiamo trovata a vendersi per riuscire a sopravvivere, abbiamo trovato una ragazza sola ed abbandonata e con un profondo vuoto. Ecco in questo capitolo hai spiegato perfettamente perché Emma di 21 anni si comporta e pensa in quel modo.
Il padre l'ho trovato un uomo solo, burbero e incapace di riprendersi da una morte che l'ha scosso nel profondo. Lui avrebbe preferito che la moglie vivesse, mentre la moglie ha scelto tutt'altro e non si è dato pace. Da qui a drogare e violare la figlia, però, ce ne vuole. Spero che nei capitolo successivi andrai a spiegare come e se il fratello ha scoperto ciò che è successo e se ol padre è ancora vivo o no. E se l'ha pagata per ciò che ha fatto.

Veramente super complimenti, scrittura come detto prima piacevole e scorrevole, anche se preferirei ancora qualche descrizione in più, anche se ho notato che ne hai già messe di più rispetto al capitolo precedente.

Penso di aver detto tutto! Al prossimo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]