Back to school
di clairemonchelepausini

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/10/17, ore 00:00

Ciao, sono qui per lo scambio :)
Beh in realtà non leggo molti acrostici, per questo ho scelto di leggere il tuo ;)
Sì, il latino è una lingua tostissima da imparare, ma con un po' di fatica è una montagna da poter scalare senza troppi problemi. E lo dice una studentessa universitaria che darebbe solo esami di latino (anche se al liceo non lo amavo particolarmente...)
Se devo proprio farti un appunto, secondo me gli acrostici, più che con frasi, andrebbero fatti con singole parole (anche con aggettivi che caratterizzano la materia, per esempio). Ma si tratta del mio gusto personalissimo, e sei libera di non condividerlo (ovviamente non impongo il mio pensiero a nessuno!)
Alla prossima :)

30/08/17, ore 12:30

Hai dimenticato me tra i partecipanti a questa sfida XD , oddio, io ho deciso questa parola "Geografia", ma finora l'unico acrostico che ho pubblicato per questa sfida, prima di partire per le vacanze e tornare oggi a lavorare, è quello sul latino :D

probabilmente le altre storie acrostiche le finirò di scrivere e pubblicare in questi giorni, assieme ad una storia per un contest che scade domani (la fase scrittura storie perlomeno).
Che dire comunque, questa storia acrostica trasmette proprio la tua passione per la geografia, il tuo amore per questa materia, ma forse il tuo amore per il viaggiare.
Ecco, è a questo che ho pensato leggendola, ad una persona che ama viaggiare in lungo e in largo :)

Ah, se vuoi una partecipante ritardataria (talvolta) ma fedele, mi unisco anch'io alla tua sfida :)
(Recensione modificata il 30/08/2017 - 12:31 pm)

17/08/17, ore 12:32

Macché meravigliosa Kim XD
Io non partecipo e non merito certi ringraziamenti o certe citazioni, dai... ^^"
Mi ha fatto piacere farti un po' di pubblicità, ci mancherebbe altro, hai avuto un'idea davvero carina e spero tanto che vada in porto come meriti **
Per quanto riguarda il tuo acrostico... a me la geografia non piace, per questo non so proprio apprezzarla e dire che non sia difficile; non ci riesco proprio... :/
Ma tu l'hai descritta davvero molto bene, soprattutto intesa come viaggio con la mente, questo sì che è un bel significato della geografia :3
Grazie a te per aver partecipato anche a questa sfida, alla prossima e ancora tanti complimenti per il tuo stile sempre originale e davvero tuo ♥

11/08/17, ore 18:20

Claire! <3

La geografia è molto importante ed è bene studiarla anche se risulta pesante, perché il mondo è così bello e vario: è necessario conoscere i propri luoghi e su quali suoli ci si incammina.

Ottimo lavoro, Claire!

Alla prossima sfida :)

11/08/17, ore 16:59

Ed eccoci arrivati alla fine anche di questa raccolta! Sai, proprio in questi giorni sto finendo di leggere tutte le raccolte e la consapevolezza che la sfida si è conclusa è arrivata solo ora. Un po' mi dispiace perché in fondo queste sfide ci hanno unito, erano un po' un appuntamento settimanale in cui ci si poteva incontrare, ma sono anche felice perché sono state delle bellissime esperienze che mi hanno fatto conoscere persone nuove - come te :3 - e di esercitarmi nella stesura degli acrostici!
Come già sai, non parteciperò alla tua sfida per via di tempo e ispirazione mancante (povera me XD), ma sonio felicissima che tu abbia lanciato questa nuova sfida e sicuramente ti sosterrò! Quindi tienimi aggiornata su come va, chi partecipa; in ogni caso mi vedrai tra le recensioni della tua futura raccolta!
Spero che tu non te la prenda se salto proprio la tua sfida, non sai quanto mi dispiace :(
Ma passiamo al tuo acrostico: lo adoro! Mi piace il concetto di viaggio che hai deciso di associare alla geografia, perché in fondo sapere dove siamo e come è fatto il mondo in cui viviamo ci serve anche e soprattutto per viaggiare.
Ammetto di essere sempre stata una frana in questa materia, non so addirittura in che regioni si trovano certe città d'Italia, non ricordo i confini e le capitali.. ma sono consapevole che è una materia davvero importante!
Io ho proprio problemi con l'orientamento, capiscimi, sono in grado di perdermi anche tra le corsie di un supermercato XD
Comunque, mentre leggevo il tuo acrostico è successa una cosa quasi magica: ho avuto il senso dell'immensità, ho compreso la grandezza della Terra, mi sono sentita una formichina piccola piccola in confronto a tutto clò che ci circonda. Non so come questo sia potuto accadere, ma è successo solo con il tuo acrostico e secondo me è stata una cosa spettacolare! *____*
Quindi grazie per aver scritto questa poesia, e grazie per aver partecipato alla sfida! Hai fatto un ottimo lavoro con tutta la raccolta, sei stata stupenda e non ti ringrazierò mai abbastanza per tutte le emozioni che mi hai regalato!
Sono davvero felice che la sfida di Hanna ci abbia messo in contatto, e non temere: in ogni caso non ci perderemo più di vista, ormai mi sono affezionata a te e continuerò a seguirti! :3
Alla prossima avventura!!! ♥

11/08/17, ore 16:35

Eccomi, sono giunta anche qui ^^
Perché dici che non è un granché? A me è piaciuto tantissimo *__* ma la cosa che mi è piaciuta di più è che ho sentitol chiaramente l'ispirazione mentre lo leggevo. Sì, da questi versi si capisce che hai scritto davvero con il cuore, quello che ti sentivi dentro insomma, e non avrebbe avuto senso forzarti per scrivere qualcosa di più specifico se la tua ispirazione in quel momento suggeriva altro.
Sai, anche a me a volte è capitato in questa sfida: mi metto davanti a un foglio bianco con un'idea ben precisa in testa, che magari nemmeno mi convince granché, poi arriva quel qualcosa di speciale e allora comincio a scrivere senza nemmeno più pensare al risultato! Ed è così che deve andare la scrittura!
Soprattutto negli ultimi versi ho sentito chiaramente la sensazione della visione di un film, quella che rimane dopo: ci si mette qualche secondo a tornare alla realtà, a capire che tutto ciò non è successo davvero, e poi molte scene rimangono impresse per giorni.
E quando ciò accade vuol dire che la storia era bella bella, il film ben fatto, gli attori bravi e credibili. Per fare un bel film, che sia in grado di catturare lo spettatore, ci vuole molto lavoro e soprattutto emozione, trasporto, bisogna crederci davvero.
Brava davvero Claire, sei riuscita come al solito a esprimere tanto in poche parole, sei magnifica!!! :3
Passo al prossimo e ultimo acrostico! ♥

11/08/17, ore 16:23

Ciao Claire, finalmente dopo secoli riesco a tornare a recensire! Nell'ultimo periodo tra ispirazione folle e viaggi fuori casa avevo quasi preso una pausa da EFP, anche se mi collegavo tutti i giorni, e solo ora sto tornando a rispondere e recensire con regolarità! Oggi recensirò tutti i tuoi acrostici che mi mancano, sperando di farmi perdonare ^^
Sai, quando ho cominciato mi sono detto: io e Claire abbiamo espresso lo stesso concetto senza però sapere che l'altra stava facendo la stessa cosa! Lo dico perché la prima parte del tuo acrostico era incentrata sull'importanza del viaggiare per assaporare appieno l'arte, proprio ciò che ho espresso io nell'ultima parte del mio!
Sono sempre felice quando mi accorgo che c'è qualcosa che mi accomuna agli altri partecipanti della sfida *-*
Nel tuo acrostico c'è davvero tutto ed è per questo che mi piace. hai inserito la pittura, la scultura, l'architettura... hai citato davvero tutto, sei riuscita a racchiudere l'arte nei tuoi versi, anche se è così vasta che sembra non avere un confine.
E hai inserito anche gli autori delle opere, cosa davvero importantissima. In effetti noi osserviamo le opere finite, ma non ci chiediamo mai chi le ha fatte, diciamo solo che sono belle; ma molti dipinti, statue e chiese non esisterebbero senza gli atristi, quindi è loro che dobbiamo ringraziare e ammirare, sono loro che hanno dato vita agli stili e a tutta la bellezza che ci circonda :)
Davvero un bellissimo acrostico che mi ha portato a riflettere e mi ha mostrato davanti agli occhi, ancora una volta, l'arte :3
Grazie davvero per aver scritto, passo a leggere il prossimo!!! ♥

11/08/17, ore 10:32

Buongiorno.
Io credo che piatti regionali sia una cosa geniale. Sai quanto potremmo imparare ed arricchirci a vicenda? Sarebbe stupendo. Purtroppo, di serie tv non ne so nulla... :(
Passando alla poesia; a me è piaciuta molto. Certo, è abbastanza semplice, però come sempre si vede che ci metti cuore e impegno. E poi si nota che è un componimento spontaneo, senza forzature, e questo mi piace molto, perché la poesia è un po' come affrontare sé stessi... e mettersi su carta.
Grazie a te, e grazie per la cura che hai riservato ai tuoi scritti, inserendo bellissime immagini e preparando testi molto carini da leggere e da osservare.
Conoscere un'autrice così brava e sensibile è stato un grande onore, per me.
Grazie per le emozioni che ci siamo scambiati tramite i nostri componimenti.
Buona giornata e a presto :)

03/08/17, ore 14:31

Buon pomeriggio.
Complimenti, l'acrostico è molto bello!
Il mondo del cinema è anche un universo molto comunicativo, e educativo, spesso, come ci hai mostrato anche tu.
E poi, in fondo, sei stata bravissima a calarci in quell'istante in cui ci si mette in silenzio, in trepidante attesa di vedere la prima immagine che compare sullo schermo... qualunque esso sia.
Un film può trasmettere tantissimo, così come anche la scuola.
Bel lavoro, come sempre molto curato, e complimenti, di nuovo e ancora, per tutto :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

02/08/17, ore 12:47

Rieccomi, Claire.
Sai che c'è?
Il fatto che vengano suggerite delle materie, non implica che si debba per forza interpretare la parola in riferimento alla scuola; tu hai creato qui una mini storia, una scena di qualcuno che va al cinema a vedere un film e di ciò che prova nel farlo.
E ci sta, ci sta alla grande **
Mi è piaciuto un sacco il banner che hai creato, sai? Che carino, ci sono anche gli occhiali per il 3D? :P
Sì, hai ragione quando dici che nel film si ricerca distrazione, una vita diversa, una vita felice, un lieto fine... così come succede con le serie tv o i libri, sei d'accordo?
Sei stata davvero brava anche qui, veramente complimenti :3
Alla prossima ♥

02/08/17, ore 12:36

Ciao Claire, il tuo acrostico mi è piaciuto.
Perché, forse, la materia era più lunga e hai avuto modo di sviluppare meglio i concetti che volevi portare a nostra conoscenza.
Hai ragione a citare quei nomi, ma anche a dire che ci vorrebbe troppo tempo per ricordare tutti coloro che hanno fatto la storia dell'arte sia in Italia che altrove; mi è piaciuto che hai messo in mezzo anche Andy Warhol, complimenti, molto originale come cosa ;)
I tuoi versi fanno capire che questa è la tua materia preferita, sai? L'hai voluta analizzare in tutte le sue forme e sfaccettature, e direi che ci sei proprio riuscita :3
Complimenti, davvero, ora corro a leggere l'acrostico sul cinema, vediamo che hai combinato :'D
Complimenti e a tra poco ♥

02/08/17, ore 12:21

Ciao Claire!

Non possono mai mancare i pop corn e la Coca-Cola! E' una tradizione xD

Penso che i film siano davvero importanti e affianchino molto bene le proposte educative, portando gli alunni ad apprendere attraverso delle riproduzioni di fatti realmente accaduti o di pellicole riguardanti temi sempre caldi all'interno della nostra società, quali bullismo, razzismo, terrorismo,...

Complimenti, sei sempre molto brava! Hai espresso molto bene l'emozione che si prova ad immedesimarsi in un film!

Buona giornata!

01/08/17, ore 18:03

Claire! **

Si nota davvero tanto che metti te stessa e tutto il meglio in ogni parola...E' proprio questo che rende le tue poesie sempre così belle e in grado di trasmettere molto ai lettori.

L'Arte è davvero importante, anche se molti la considerano noiosa, non deve venir meno alla cultura di ognuno.
Citando alcuni nomi importanti, hai reso questo concetto alla perfezione.

Grazie mille per averci fatto riflettere sulla sua importanza.

Ti auguro una buona serata!

01/08/17, ore 15:47

Buon pomeriggio.
Uh, la poesia è di certo molto completa!
Hai sfiorato un po' di tutto, questo è un vero componimento-acrostico artistico ^^ eh, fa pure rima ^^
Sei rimasta in tema ed hai fatto un buon lavoro, complimenti.
L'arte ci circonda, peccato che non sempre possiamo apprezzarla, o vogliamo farlo. Un peccato, vero?
L'ultimo verso mi ha colpito molto, è molto veritiero e sentito. Però, è anche vero che ciascuno di noi può dare il proprio contributo all'arte ^^ io sono convinto che dentro ad ognuno di noi ci sia un'artista in erba pronto ad emergere, se stimolato xD anche se quel mio lato forse è un po' smorto. I miei dipinti facevano morire tutti dal ridere, dal tanto che erano sgorbi, ma sorvoliamo xD sono un'artista un po' mancato, forse xD o incompreso xD ma non vorrei giustificarmi xD xD
Bellissima l'immagine iniziale, e molto curato il testo.
Grazie, e complimenti.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

25/07/17, ore 17:39

Ciao Claire!!!
Ogni tanto riesco a passare in tempi decenti XD e neanche tanto, ma almeno non mi si sono accumulati seicento acrostici! :P
Ti dico subito che mi è piaciuto il tuo modo di iniziare, dicendo che italiano è una materia che aiuta molti a capire chi si vuole e non si vuole essere: nella letteratura, nelle storie, nelle poesie e nelle vite dei nostri autori sono racchiusi dei preziosissimi insegnamenti, delle massime, dei racconti, che a volte troviamo appropriati alla nostra attuale vita e situazione, che ci rimangono particolarmente impressi e che ci terremo per sempre nel cuore.
Immergerci in quel mondo letterario fatto di mille avventure e mille tecniche da scoprire è un viaggio fantastico, forse a volte un po' difficile da affrontare alla prima ora, ma che serve in un certo senso a svegliarsi!
Mi ha fatto sorridere un sacco il finale, quello in cui quella frase della prof sembrava una minaccia XD ma in fondo aveva ragione, siamo solo all'inizio, non era una minaccia!
Nel dubbio, prendiamo il libro e studiamo!
A me questo tuo acrostico è piaciuto molto, devi avere più fiducia in te stessa! Non è sempre facile trovare le parole per descrivere una determinata materia, anche io molte volte mi sono trovata in difficoltà, ma alla fine lo scopo della sfida è anche e soprattutto questo, non trovi? In ogni caso puoi star certa di una cosa: i tuoi acrostici mi sono piaciuti tutti un sacco, e questo perché tu sei brava e sempre all'altezza! :
Ancora tanti complimenti e ci vediamo presto!!! ♥

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]