Carthago nova
di nihil_chan

19/12/18, ore 02:26

La trovo molto interessante come storia, non vedo l'ora di sapere il seguito.
(Recensione modificata il 19/12/2018 - 02:27 am)

29/11/18, ore 23:48

Ciao^^. Ti faccio i complimenti per la storia, adoro l'ambientazione, la coppia e i dialoghi. E' davvero fresca e scorrevole da leggere. Il povero Lovino sembrava destinato ad una vita misera, ma per fortuna Antonio ha deciso di prendersi cura di lui, e si stanno già affezionando l'uno all'altro. Spero di trovare presto degli altri aggiornamenti, perché è una storia con grande potenziale e merita di essere portata fino alla fine. Un saluto

07/11/18, ore 14:48

Credo che parlo a nome di tutti quando dico CHE STIAMO ANCORA ASPETTANDO IL CAPITOLO 4!!!

26/04/18, ore 21:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni indetto dal gruppo di Efp :)
E' la prima volta che ti incontro, quindi mi ha incuriosita l'idea di leggere qualcosa di te: non conosco i fandom su cui scrivi, però leggendo la trama questa storia mi ha colpita.
Inizio col dire che l'atmosfera che descrivi mi riporta a quei documentari storici in cui viene mostrato il quotidiano del tempo, come se potessi immaginarmi ogni frangente della storia davanti agli occhi. La caratterizzazione dei personaggi mi piace, e man mano che vado avanti mi rattrista sempre di più il destino di questo bambino: dalla perdita della madre a quella del padre, il distacco dal nonno che è costretto a venderlo, e dal fratellino. Che peripezie, che emozioni forti e quanto è tragico il suo vissuto... Un vissuto che sembra non dargli tregua di sorta, visto come si conclude il prologo: ciò che mi affascina è che non conoscendo nulla di tutto questo, posso aspettarmi qualsiasi cosa da questa tua storia, che mi invoglia a continuare con i futuri capitoli.
A parte qualche piccolo errore puramente di distrazione, la storia scorre bene, non è lenta ed emoziona, ci si immedesima in ciò che succede e sei riuscita a descrivere bene anche avvenimenti che non appartengono al nostro tempo.
Ti ringrazio per lo scambio, mi hai fatto conoscere una nuova long che mi ha "presa bene", se mi puoi passare il termine ahahah!
Alla prossima :D

26/04/18, ore 21:01

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Dire che ho ADORATO questo capitolo è estremamente riduttivo.
Innanzitutto ho notato un gran bel miglioramento dal punto di vista sintattico e grammaticale, sei migliorata davvero molto!
Poi ancora ho amato, come sempre, tutte le descrizioni che hai fatto e i personaggi che hai introdotto (perché Antonio ha una presenza maggiore in questo capitolo che in quello precedente, e se prima lo adoravo, adesso ancora di più).
Anche Emma mi è piaciuta molto e sono davvero felice che il piccolo Lovino abbia trovato in questa ragazza un conforto e un punto di riferimento.
Mi è piaciuta la sua pacatezza, la sua dolcezza e in generale il suo carattere, soprattutto perché ha compreso come si sentiva il bambino ed è stata molto empatica nei suoi confronti.
Ora sono davvero curiosa di sapere come se la caverà il piccolo Lovino alla villa e spero con tutta me stessa che la sua permanenza sia piacevole - nei limiti del possibile.
Al prossimo capitolo,

Jill ~

25/04/18, ore 14:27

Ti segnalo questo errore:
tonava -->tornava

Mi è piaciuto l'evento che da il via alle vicende del protagonista perché veritiero. In diversi libri di storia è spiegato che il rapimento di cittadini romani e la loro schiavitù non era un evento raro, in particolare in Africa settentrionale, per cercare di sopperire al continuo bisogno di schiavi. Ovviamente era un crimine serio rendere schiavo un cittadino romano, quindi la preoccupazione di Sesto e di quello che presumo doveva essere il comandante della nave è normale.
Detto questo il padre del ragazzo non poteva essere sicuramente un generale, uno degli ufficiali della legioni al massimo. Può anche darsi che il figlio, quando ripensa a lui, lo chiami "generale" ma in termine vago, magari non conoscendo a dovere la differenza tra generale e ufficiale.
Sul fatto che il nonno sia stato costretto a venderlo, niente di strano. Non mi ha invece convinto molto che vivessero grazie "all'aiuto dei vicini", avresti potuto menzionare la tradizione della sportula o la distribuzione di grano gratuita ai cittadini romani.
Che poi i vicini possano aver aiutato in qualche modo ok, ma non l'avrei messo come elemento significativo.
Il testo è sicuramente interessante e scritto bene, essendo solo al primo capitolo non posso dire che i personaggi mi abbiano colpito in modo particolare. Tranne Sesto che è una carogna e spero il peggio per lui.

21/04/18, ore 22:44

Eccomi qui per lo scambio !
Confesso di non essere un accanito lettore della yaoi,solitamente le storie con questo tipo di coppia le leggo solo durante gli scambi.
Detto questo,conosco molto bene quest'anime,motivo per cui ho scelto di leggere la suddetta fic.
Comincio subito col farti i complimenti per questo primo cap,davvero ben realizzato.
In particolare per quanto riguarda le descrizioni,che sono la parte che preferisco leggere in ogni storia. E qui sono state realizzate molto bene,con uno stile pulito e coinvolgente.
I dialoghi non sono da meno !
Il nostro amabile protagonista è subito partito con un inizio tortuoso,venendo comprato da un bambino che ( almeno a prima vista ) non mi sembra così ben intenzionato. Sono già in pena per lui.
Complimenti ancora,e alla prossima !

18/04/18, ore 22:30

Eccomi qui per lo scambio a catena! Ho letto questa tua preferenza e devo dire che non mi ha delusa, ma procediamo per gradi:
Anzitutto, mi sembra doveroso dirti che non conosco il fandom, dunque l'ho letta come originale e non mi è parsa una lettura difficile, anzi. Questa sicuramente rappresenta una nota positiva per la storia: è scritta in maniera semplice ma mai banale, carica di emozioni che arrivano al lettore in maniera, appunto, semplice, diretta, non troppo pretenziosa. Ho apprezzato molto questo aspetto. Per quanto concerne la trama, trovo che questo primo capitolo ponga delle ottime basi per una bella storia. Anzitutto, mi piace il contesto in cui hai deciso di ambientarla, trovo che sia affascinante e non avendo mai letto storie di questo genere perchè pensavo non fossero per me, tu sei riuscita a farmi cambiare idea. Grazie. Il protagonista, Lavinio, è un bambino che soffre molto, la sua storia è sicuramente drammatica e ci racconta come diviene uno schiavo, addirittura viene comprato da un allenatore per gladiatori. Quando ho letto la sua reazione ammetto di aver provato le sue stesse emozioni, mi sono immedesimata nel protagonista, ho avvertito la sua paura, la sua disperazione. Complessivamente, posso dire che la storia è stata una rivelazione per me, in senso positivo ovviamente. Merita sicuramente di andare tra le seguite/preferite :)
Complimenti ancora, un abbraccio.

18/04/18, ore 16:36

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio. :)
Ti chiedo scusa per il ritardo, ieri sono stata molto impegnata! T^T

Dunque, che dire?
Questo Prologo mi è piaciuto veramente tanto!
Ho apprezzato, in particolar modo, tutte le descrizioni che hai offerto e come hai sviluppato la storia; certo, siamo solo al Prologo, ma è stato molto coinvolgente e già ti fa immaginare, un po', cosa accadrà nei capitoli futuri.
Non ho grandi ricordi legati all'antica Roma e ammetto che un bel ripasso non mi farebbe male, ma mentre leggevo mi era tutto chiaro, sia per i termini che hai utilizzato, sia per le situazioni che sei andata a narrare.
Lavinio già lo adoro e non posso che provare tenerezza e dispiacere nei suoi confronti… se potessi, sputerei volentieri in un occhio a Sesto per ciò che gli ha fatto, davvero.
Il nonno di Lavinio, Claudio, mi è piaciuto tantissimo e provo compassione per lui e per il gesto estremo che ha fatto… hai descritto molto bene lo strazio che ha provato nel "cedere" il nipote a Sesto, alias la falsità in persona.
Quell'uomo deve pagarla cara, seriamente.
Inutile dire che adesso provo A N S I A per il piccolo Lavinio, soprattutto perché è stato comprato da un uomo e OH MIO DIO, Antonio ha fatto di Lavinio il suo regalo, A I U T O .

Seguirò molto volentieri questa storia (perché, se non si fosse capito, ho adorato questo Prologo).
Alla prossima,

Jill ~

14/04/18, ore 19:12

Ciaooo **
Ho letto tutti e tre i capitoli in modo da lasciarti una recensione completa u_U
Ho visto poco Hetalia, ma questi due personaggi in particolare li ricordo molto bene. Inoltre, potevo io, amante di yaoi, non leggere questa storia?
Assolutamente no.
Intanto, mi piace il contesto dell'antica Roma. Non mi pare di avere mai letto qualcosa ambientato in quest'epoca, direi che hai reso benissimo l'idea!
Povero Lovinio, che pena che mi fa. Era bello tranquillo con la sua famiglia e poi è stato venduto. Già avevo il panico a vedermelo come gladiatore. Fortunatamente Antonio lo ha salvato da un destino atroce. Inizialmente temevo che Antonia sarebbe stato il classico bambino viziato. Invece no. Cioè, è la cosa più carina del mondo, ma io posso shippare due bambini di sette anni o giù di lì?
Comunque, Lovinio alla fine, volente o no, si ambienta poco a poco. I suoi momenti con Antonio sono qualcosa di estremamente fluff. I commenti di quest'ultimo, quando gli dice che è buffo, che ha dei begli occhi, mi fa andare fuori di testa. Mentre Lovinio mi pare un pizzichino tsundere, è caruccio pure lui ahahaha.
Ma si vogliono già bene, che carina la fine! E Antonio riesce anche a confidarsi circa una cosa che lo fa star male. Sono bellissimiii TWT
La storia poi è scritta molto bene, sono rimasta incollata allo schermo.
Io adesso ho una domanda... quando aggiorni? XD
Perché sono curiosa di sapere come si evolverà il rapporto crescendo!
Ho bisogno di sclerare, tu capisci cosa intendo, no? XD
In ogni caso aggiungo la storia tra le seguite, giusto per star tranquilla.
E' stato un piacere leggerti, ci sentiamo presto *-*
Baci!

01/04/18, ore 21:57

Yayy é bello rivederti!

Sono contenta del fatto che tu abbia deciso di portare avanti la storia nonostante il blocco dello scrittore. Molte volte quando gli scrittori si trovano a non sapere che pesci prendere preferiscono abbandonare tutto piuttosto che attendere uno sblocco. Quando ho visto la tua storia aggiornata sulla pagina principale ho detto " ti prego, fa che non sia un avviso di cancellazione, ti prego ¡-¡" e invece menomale che era un capitolo nuovo (le me felice).

Passando alla storia ( uso i nomi classici sennò mi tocca litigare con il T9,uff)

Vedo che Lovino e Antonio cominciano a fare amicizia, che teneri! ( certo, Lovino è sempre il solito leggiadro fanciullo con elegantia che tutti conosciamo, ma fa lo stesso). Mi é dispiaciuta molto la storia legata ad Antonio, figlio illegittimo con una madre morta improvvisamente e con probabili discriminazioni da parte dei familiari stessi. Anche io mi domando la motivazione del volerlo tenere in vita:quali interessi potrebbe avere il genitore ( padre o no, non lo sapremo mai)nei suoi confronti?

Ma sono sicura che se hai portato questa storia vuol dire che vorrai approfondirla meglio in futuro ;) (spero hahaha)

Per quanto riguarda l'angst no problem, sono pronta a tutto (cuore: no, direi di no), quindi aspetterò con trepidazione i prossimi capitoli ;)

Empoleonalfa
(Recensione modificata il 01/04/2018 - 09:59 pm)

23/02/18, ore 20:32

Mi piace questa storia.
Avevi detto che pubblicavi subito il 3 capitolo!! T.T

10/01/18, ore 15:50

WOW!
Letta tutta d'un fiato, mi ha presa tantissimo!!!
scrivi benissimo e adoro come hai caratterizzato i personaggi, faro' sicuramente un giro sul tuo profilo per leggere altre tue fanfic <3
Aggiorna prestooo e bacioni <3

05/11/17, ore 02:03

Ciao! Questa storia sembra davvero interessante, spero di poter leggere presto un altro capitolo, complimenti!

03/11/17, ore 16:47

Weiiii, chi non muore si rivede! Serio, ho ricevuto un mezzo infarto( di felicità) quando ho visto l'aggiornamento e quindi da brava lettrice ho deciso di mettere subito una recensione.
Ahem, *inizio recensione*
Ashdhdj guai a te se non aggiorni per così tanto tempo un'altra volta e mi fai credere che una delle mie storie preferite è destinata ad una morte così precoce! Mai più!! Mai piùù!!!
*fine recensione*
Scherzi a parte,spero che tu non sia a corto di idee,sennò faccio pure suggerimenti ( e la maestra muta), ma ti prego continua a scrivere!pleeeeease *faccina triste*
Sono contenta di vedere Emma ( finché non intralcia la spamano), solo che mi sembra un pò strano parlare del Belgio nell'Antica Roma. So che l'hai fatto solo per far capire di chi si stava parlando, però a parer mio è meglio usare solo il nome e nel caso il luogo d'origine dell'antichità, poi mal che vada si può sempre segnare un appunto alla fine del capitolo con le dovute precisazioni. Comunque la mia non è mia critica,né un consiglio, diciamo che è più un annotazione che può pure non essere seguita visto che è una piccolezza. Detto questo,
Spamanospamanospamanospamanospamanospamanospamano
Voglio un altro capitolo °^°