Come una foglia in autunno
di AmeliaRose

18/10/19, ore 16:22

Ciao AmeliaRose,
sono *Alya92* ed eccomi per lo scambio del Giardino.
Non ho mai visto la serie tv "Once Upon A Time" quindi non so bene gli eventi o le ambientazioni. Il mio parere è dunque relativo al capitolo ma sempre imparziale dato che non ne ho visto proprio nessun episodio.
Ho deciso di passare, e devo dire che sono stata felice di averlo fatto.

Allora, ho letto tutto interamente, e devo dire che la ragazza che dice di chiamarsi Blake ha un suo perché nella trama... ma non dico quale per non rovinare tale momento per i futuri lettori. :-)
Sta di fatto che anche tu, come a me - e hai fatto benissimo - , hai inserito descrizioni sparse per avvicinare il lettore alla realtà del quotidiano, e sembra quasi che hai fatto un corpus psicologico alla protagonista.

Ho notato un ritmo scorrevole, le tue descrizioni semplicemente accompagnano il lettore verso la vicenda. Inoltre hai colorato dialoghi con un po' di movimento, secondo il 'ruolo' di ciascuno': lei una cameriera, l'altro un cliente (forse si aspettava di vederla lì?) .
Devo dire che come accenti e virgole non ho notato errori, e soprattutto le frasi scorrono l'una verso l'altra.
La prima parte è molto descrittiva per inquadrare dove si svolge la vicenda: a Brooklyn e si sviluppa fino all'incontro con questo David - che poi ritornerà nel pezzo - e che già intuisce, dai pensieri e dalle frasi di Blake, che lei aiuti le persone in modo giusto ed attento. La seconda parte tratta di loo due e del differente modo di atteggiarsi del cliente, dall'impiegata, tuttavia entrambi sembrano chiacchierare e basta.
La terza parte si svolge a casa di Blake devo dire molto descrittiva anch'essa sul volto della protagonista ed anche sui suoi spostamenti. Il fatto che veda qualcosa e si rechi col manico della scopa verso una stanza è inoltre molto verosimile. Fantastico ma affasciante, dato che è il genere fantasy, quello che succede dopo.. come se fosse un mondo diverso.
Si vede che ci hai lavorato tanto e con parti descrittive, che no turbano con un po' di azione. Ma poi chi è questo David? Mah.. beh è il primo capitolo, staremo sicuramente a vedere.
A presto ed un abbraccio,
Alya92

09/10/19, ore 09:31

Ciao! Eccomi per lo scambio! Intanto mi scuso per il ritardo, ma purtroppo l'università mi sta prendendo un sacco di energie!

Allora, il OUAT l'ho seguito, forse, per le prime 2/3 stagioni, poi ho abbandonato per mancanza di tempo o perche, comunque, stava cominciando a prendermi poco. Quindi non so se tutto ciò sia Canon o no, ma poco importa.

Mi è piaciuto come hai introdotto i vari personaggi, come li hai descritti e caratterizzati. Hai dato a ciascuno una identità ben chiara e precisa, rendendo facile la differenziazione dei vari personaggi, anche per chi non ha mai seguito il fandom. E ciò non è da poco!
La figura di Blake mi è piaciuta in quanto assolutamente normale; è facile empatizzare con lei ed è facile preoccuparsi per la sua sorte! Sinceramente non mi aspettavo questo tradimento da parte di David, anche se la sua ultima frase era stata un po creepy!

Ho adorato il salto temporale indietro; hai cominciato a svelare la storia di Blake, hai cominciato a far capire qualcosa in più oltre al fatto che hai svelato il mistero della madre biologica. Ora sappiamo che la R sul medaglione vuol dire Regina, probabilmente, ma perché è incastrato? Cosa contiene? Tutte domande a cui spero di trovare risposte più avanti!

Che dire quindi? Il capitolo scorre bene, è piacevole e la scrittura è veloce e frizzante. Ho trovato qualche errore di battitura qua e la, ma sono cose che capitano in capitolo lunghi e non inficiano la lettura di questo capitolo che è decisamente piacevole. Io poi, personalmente, adoro questo layout di scrittura, non trovandolo pesante.

Quindi complimenti!! Veramente!
Alla prossima **

Talia

08/10/19, ore 09:09

Cara Amelia Rose! ^^

Ho letto questa storia ieri sera e ora passo finalmente a recensirla con la necessaria lucidità ^^. Blake è una brava, bravissima ragazza sempre dedita agli altri, lavoratrice e anche decisamente paziente e gentile, come ben dimostra con le ragazze che entrano da Molly. Una che si accontenta di quello che ha e cerca di donare la felicità che la circonda anche agli altri, dato che nel capitolo più volte si fa riferimento al fatto che voglia sfamare i senzatetto e faccia volontariato. L’incontro con un avventore particolare, David, sembra però non solo utile per presentarci questa cameriera dolce e gentile, ma per aprire uno spiraglio su un segreto di famiglia che la stessa Regina, a Storybrooke, aveva smarrito. E qui si sente tutto lo sgomento per qualcosa che si era dimenticata – come e perché si sarà verificata una simile tragedia? Regina pare amasse molto Blake, almeno per quello che ci mostri, dunque non se ne sarebbe mai allontanata di sua spontanea volontà, a meno che non ci siano state problematiche tanto gravi da rendere una misura così dolorosa e drastica necessaria.

Mentre in Blake si avverte un totale disincanto verso il mondo delle fiabe a cui non crede, la seconda trasecola letteralmente nel momento in cui si rende conto di aver avuto una bambina e di averla dimenticata o persa. La cosa si complica, dato che Blake è stata portata oltre lo specchio – era evidente che David la stava studiando, la cercava e sapeva chi lei fosse. Come primo capitolo mette addosso una grande curiosità: ci sono tante domande cui vorrei delle risposte, anche perché mi piace il personaggio di Regina e sono curiosa di sapere come gestirai questa trama che si presta sicuramente a risvolti molto interessanti. Ho notato che descrivi in maniera molto accurata il contesto e l’aspetto dei personaggi, ponendo una grande attenzione all’abbigliamento e persino all’accostamento dei colori: un aspetto che non mi dispiace affatto, perché permette di visualizzare bene i personaggi. Una piacevole lettura, insomma! Un caro saluto e a presto,
Shilyss ^^

06/10/19, ore 21:10

Ciao ^^ Un inizio molto intrigante, non c'è che dire. Regina a quanto pare ha avuto una figlia nel mondo delle fiabe, di cui però aveva perso le tracce. Blake mi piace molto, sembra una ragazza energica e gentile, anche se con un passato triste. Una domanda, perchè non sono sicura: ma David è David il Principe di Biancaneve, o un altro tizio che si chiama così? Perchè a momenti mi sembrava effettivamente lui, però mi sembra strano che abbia rapito Blake XD. Comunque, va be, siamo solo all'inizio, c'è tempo per rispondere ad eventuali dubbi ;) Ho visto che nella descrizione hai inserito anche i Rumbelle come coppia e questo mi fa molto piacere :D Sono molto curiosa di scoprire come continuerà la storia, dove è stata portata Blake e cosa faranno Regina e gli altri una volta scoperta la sua esistenza. Spero che aggiornerai presto ^^
Baci, pampa

19/10/17, ore 12:26

Visto che sono indecisa se continuare o meno a vedere OUAT mi butto sulla tua ff dedicata alla serie!
Blake mi incuriosiste un sacco!
Medaglioni misteriosi che non si aprono (non so perché mi fanno pensare ad orologi misteriosi che non funzionano e he non vanno aperti... ma questa è un'altra serie).
Blake attraverso lo specchio, bello, fiabesco!
Poi va beh quando ho letto il nome di Regina, la adoro!!!!!
Ok, l'inizio intriga, adesso però necessito di sapere come prosegue )e spero di leggere più parti dedicate a Regina che mi piace un sacco e se deciderò di riprendere a vedere OUAT sarà solo esclusivamente per lei)

15/06/17, ore 21:19

Come ti avevo preannunciato: mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di tu, siccome ero curiosa di vedere come scrivevi tu. Mi sento in colpa perché i miei capitoli hanno 2000 parole e invece il tuo molto di più, ma essendo un one-shot penso che posso rilassarmi. Senza ulteriori indugi passiamo alla lettura. Come ti ho già detto però non conosco molto la serie, perciò perdonami se sparo qualche cavolata dettata dall’ignoranza.

Tu ci sei mai stata e sai se hanno veramente quell’odore dopo che ha piovuto? A giudicare dal cielo sembra che non è finita lì.
Poveracci, ma in autunno la pioggia è tipica della stagione, o almeno io ho sempre avuto quest’impressione.
Brava bisogna sempre cercare d essere di buon umore: sorridi alla vita! Questa tipa mi ricorda qualcuno, però non credo che sia un personaggio di Once Upon a Time.
Un’altra che descrive i personaggi e il loro abbigliamento meglio di me e vorrei tanto avere il uso vestito. Sembra molto carino dalla descrizione.
Come mai entra dalla porta di servizio? Ah, ecco lavora lì mistero risolto a quanto pare.
Pochissimi diplomati, soprattutto in questo periodo, hanno la sua stessa fortuna e poi dev’essere bellissimo lavorare in ogni caso in una pasticceria, però devi stare attenta ha non mangiarne troppo se no…
Nessuno mi sa direbbe di no a qualche soldo in più?
Oltre alle impronte immagino che troveranno magai anche la bava. Ah, ah, ah.
Diedero una passata di spugna anche ai tavoli e al bancone in cui i clienti solitari si sedevano per consumare un caffè mentre leggevano un giornale o si gustavano qualche leccornia preparata da loro.

Si inizia a lavorare! Mi chiedo cosa abbiano contro di lei quelle ragazze. Brava si sempre gentile.
La mensa dei poveri? Sono anche generosi. Ha incontrato l’uomo della sua vita?
In effetti non era giovane? Per educazione, però deve dargli del lei e quindi chiamarlo signore.
Infatti mi sembrava strano che potesse essere chi pensavo e ho letto nuovo personaggio, oltre che la trama.
Biscotti ripieni?! Amo!
Avevo ragione sembra un tipo proprio carino.
Magari non sarebbe male potersi portare a casa gli avanzi. Allora la vera generosa è lei non il suo capo, delusione!
Lei è un personaggio delle favole? Viva la sincerità e non ha tutti i torti sui personaggi delle favole.
Orfana, ma che bello! Beh, come poteva saperlo? R? Non starà mica per Regina? Per lo meno ha un indizio e un bel medaglione.
Ah, un nuovo arrivato. Lo spero sembrate promettere davvero bene come coppia.

Tornata tardi, però sono sicura che n’è valsa la pensa, spero. Una cioccolata calda mi sembra davvero una buona idea.
Quel divano dev’essere veramente scomodo.
Non è stata la sua immaginazione per me, sebbene sembra così.
Cosa cavolo sta succedendo! Apprezzo il tentativo.
Me lo sto chiedendo anch’io lo sai? Doveva per forza andare nel mondo delle favole evidentemente.
Ma che razza di problemi hanno questi?

Povera Regina, però mi sa che i miei sospetti si stanno rivelando fondati.
Stai tranquilla, ma è comprensibile che sia agitata in realtà.
Adesso dico povero medico.
Segui il consiglio di tuo padre.
Ho la conferma che è Blake.
Tanto auguri, ma come mai hai abbandonato tua figlia? Anzi no aspetta forse conosco la risposta a questa domanda.

Ribadisco il povera, anche se non voglio sembrare ripetitiva

Non può finire in questo modo, ma dai. Adesso ti odio. In ogni caso era molto carina.

10/06/17, ore 22:06

Finalmente la tua ff <3 Non mi aspettavo tanto mistero! Poi mi è piaciuta tantissimo la descrizione iniziale e quella della pasticceria, mi sembrava di essere lì con Blake! Ottimo lavoro <3 Vorrei ci fosse subito il secondo capitolo ç___ç aggiorna presto!