Like A Stone
di Kim WinterNight

13/06/17, ore 18:20

Ehilà!
La commozione che hai provato scrivendola è chiara, si trasmette... a fine lettura avevo gli occhi lucidi. Non sono mai stata chissà che estimatrice di Chris Cornell e delle band in cui ha militato (nei giorni in cui è giunta la notizia della sua morte avevo iniziato a spulciare il suo primo album con gli Audioslave) ma riconosco il valore che ha avuto e il vuoto che adesso ha lasciato; è stato bello che Serj abbia preso parte a questo tributo a Chris, e mi sembra davvero di sentire la voce di lui tremare qua e là per l'emozione, visto che ha perso un amico. Anche la parte in cui i System danno sfogo all'emotività (chi più, chi meno) è commovente: sottolinea ancora di più il legame fra i quattro, quello che li porta a definirsi "fratelli" nonostante le differenze e gli screzi.
Complimentoni <3

12/06/17, ore 20:29

Ehm Kim... io sono profondamente emozionata e commossa, ti giuro che non riesco a trovare le parole per commentare tutto ciò.
Devo riordinare un attimo i pensieri, non so se ci riuscirò.
Allora, innanzitutto voglio farti una marea di complimenti per quello che hai fatto, per la magia che sei riuscita a creare grazie alle tue parole. Sei stata coraggiosissima a volerti immergere in questa atmosfera, a trovare il modo di raccontare un grandissimo evento come questo, e soprattutto ci sei riuscita magistralmente. Io ti stimo e ti ammiro tantissimo, sei stata capace di prendermi e gettarmi in un mix di emozioni che mi hanno devastato, sconvolto e ipnotizzato, dalla prima all'ultima riga.
Ora entrerò maggiormente nel dettaglio, in modo da poter recensire tutto e dirti tutto ciò che ho pensato e provato.
Ho ascoltato la canzone durante la lettura e mi sono lasciata trasportare da essa, immaginando la voce di Chris e quella di Serj fondersi in una sola. Penso che i Prophets abbiano scelto la canzone giusta e che abbiano chiesto alla persona giusta - perché sono sicura che anche nella realtà siano stati loro a chiedere a Serj *-*
Ho amato il supporto e la fiducia che tutti hanno risposto in Serj; in primis gli ex Audioslave che gli hanno chiesto personalmente di cantare, poi gli altri componenti dei System che hanno subito mostrato tanto entusiasmo e non hanno avuto dubbi che Serj fosse la persona giusta. In particolare mi ha fatto tenerezza il carissimo Shavo, in grado di trasmettere positività anche nei momenti più tristi e difficili. Penso sia una dote tutta sua che io ADORO!!!
Capisco benissimo la reazione di Serj quando gli è stato proposto questo tributo. Era logico che non avrebbe accettato senza nessuna esitazione, per fare una cosa del genere ci vuole coraggio e lui non sapeva se ne sarebbe stato in grado, se sarebbe riuscito a dominare le emozioni - o magari far uscire proprio quelle giuste - per sostituire Chris in Like A Stone.
Ma tutti sapevano che avrebbe fatto un ottimo lavoro.
Ohh, sono felicissima che poco prima dell'esibizione sia stato proprio John ad avvicinarsi al cantante a dargli fiducia, secondo me in queste situazioni è la persona più adatta perché in grado di infondere fiducia.
Oddio, sei stata fantastica nel descrivere le emozioni provate da Serj durante la canzone, hai inserito il testo nei punti giusti, l'hai intervallato con i pensieri di lui che secondo me sono stati perfetti, impaccabili. Bellissimo, mi sono immedesimata un sacco in Serj e sono sicura che lui avrà pensato tutto ciò, o magari non ha pensato a nulla, ha dato carta bianca alle emozioni.
Quando è sceso dal palco... oddio, ma tu mi vuoi seriamente far piangere, eh? L'abbraccio collettivo è stato qualcosa di veramente magico; dovevo aspettarmelo, eppure mi ha sorpreso. Serj ha pianto senza vergognarsi, si è sfogato con i suoi amici, colleghi e fratelli di una vita. E - come poi hai voluto evidenziare - ha pensato: come si sentono Tim C, Brad e Tom? Cosa significherebbe per me perdere uno dei System?
Lo so che in una situazione del genere non c'entra niente, ma voglio comunque dire che sono tenerelli e dolcissimi, loro quattro insieme sono una forza, soprattutto quando lasciano cadere le maschere e le inibizioni e si riuniscono in questi momenti senza vergogna.
L'unico che forse voleva non farsi vedere in quel momento - ma perché lui è fatto così, non perché ha problemi con i suoi amici - è stato Daron, che ha cercato di camuffare un po' la cosa. Ma alla fine è riuscito a controllarsi e anche io, come Serj, ho apprezzato tantissimo la cosa.
L'abbraccio era giusto che durasse così a lungo, ne avevano tutti bisogno, per rendersi conto che non sono soli e che ci sono l'uno per l'altro anche e soprattutto in queste situazioni. Questa è la più grande dimostrazione che sono come fratelli.
La scena che in assoluto mi ha commosso di più è stata quando Serj ha fatto promettere a tutti che non si sarebbero mai tolti la vita. John, ci avrei scommesso un rene, è stato il primo a promettere. Lui secondo me è un porto sicuro, e non solo per i suoi amici, ma per tutti coloro che si emozionano ascoltando la sua musica.
Per farti capire: per me John è una certezza e lo sarà sempre.
Shavo ha giurato con la sua solita passione, lui che viene dipinto come quello che si fa trasportare dalle emozioni. Shavo non lo farebbe prima di tutto per gli altri, perché non potrebbe mai abbandonarli.
Ma il momento in cui ho rischiato seriamente di scoppiare a piangere è stato quando Serj si è volto verso Daron e ha aspettato che lui promettesse, mentre il chitarrista rimaneva in silenzio, in balia di chissà quale pensiero.
Perché, si sa, Daron è proprio una rock star: come molte di esse - e proprio come Chris Cornell - ogni giorno si ritrova a combattere con i suoi demoni interiori, è quello volubile, irrequieto, mai soddisfatto. Penso che per chi ci vive vicino - e anche chi ci vive lontano, vero? - la più grade paura è che possa commettere qualche stronzata. Purtroppo lui è così, imprevedibile, ma il fatto che nella tua storia abbia promesso, anche se è solo frutto della tua immaginazione, mi rincuora; è come se l'avesse fatto per davvero, anche se può sembrare da pazzi.
Poi c'è stata la lettera di Vicky, che a mio parere è stato ciò che ha dato un senso e una ragione a tutto. Io spero che la moglie di Chris abbia davvero speso un paio di parole per ringraziare Serj, perché quello che lui ha fatto non è da tutti.
Wow.
Infine ho aperto il link alla fine delle tue NdA; sì, forse avrei dovuto guardare prima il video, ma penso che invece l'ordine giusto sia proprio quello che ho messo in pratica io. Dopo la tua storia quei cinque minuti caricati su YouTube hanno acquisito un significato ancora maggiore, mi si sono inumiditi gli occhi mentre lo ascoltavo.
So che l'artefice del video non sei tu, ma voglio in qualche modo recensirlo perché è parte integrante della storia.
Le emozioni che è riuscito a trasmettere Serj attraverso la sua interpretazione sono indescrivibili a parole, posso solo dire che in quel momento lui era lì, doveva essere lì e in nessun altro posto, a cantare esattamente quella canzone. Mentre lo ascoltavo capivo esattamente ogni emozione da lui provata, sentivo ogni singola vibrazione della sua voce dentro il cuore.
Magia.
Bene Kim, ora ho detto tutto. Ora non mi importa se ho scritto troppo, se ho divagato, se sono stata ripetitiva: mi sono anche io a mio modo sfogata.
E non posso che ringraziarti per tutto ciò, per tutto ciò che hai saputo trasmettere attraverso questo tuo tributo. Grazie di cuore, solo da te potevo aspettarmi qualcosa di così perfetto, sublime e sincero :3
R.I.P. Chris ♥

12/06/17, ore 17:22

Kim, come hai già fatto tantissime altre volte mi hai sorriso con questa os. Non sapevo che la stavi scrivendo e quando mi hai detto che avevo fatto una cosa nuova non avevo idea di cosa si trattasse. Il tuo pensiero è stato tanto dolce e sono felice che tu ti sia lasciata guidare dall'ispirazione e abbia scritto e ci abbia reso partecipi di queste grandi emozioni.
Come hai detto tu nelle note, noi non sappiamo come siano andate davvero le cose ma questo non ci vieta di immaginare e metterci dentro del nostro.
Mentre leggevo sono riuscita - grazie a te - a entrare dentro la testa di Serj. Non è certo facile quello che gli hanno cristo ma lui è riuscito ad arrivare fino in fondo. Ha un grande cuore.
Anzi, hanno tutti un grandissimo cuore.
Quando c'è stata la scena dell'abbraccio - dopo che Serj aveva concluso l'esibizione - mi sono commossa pure io. Sai già che ami le tue tecniche di descrizioni e qui ti sei superata. Sei entrata dentro le teste i cuori dei System e ti sei nettamente superata. Viva la tua psicologia :p
La lettera finale poi è stata un tuffo al cuore.
Grande la mia Kim *-*

12/06/17, ore 11:25

è stato un pensiero davvero bello il tuo.. dedicare un capitolo al Chris che era un grande amico di Serj.. Sai, ho notato molta tristezza in lui quando ha cantato like a stone, forse è anche per questo che durante il concerto è apparso piuttosto stanco e demotivato..Amovo Chris(artisticamente parlando) e dopo la sua morte, non ho mai più avuto il coraggio di ascoltare una sua canzone.. mi fa troppo male, può sembrare stupido, ma è così per me.. Serj è stato molto coraggioso nel fargli quel tributo e anche Chris dal cielo ha apprezzato, ne sono sicura <3 un abbraccio forte tesoro, e questo dimostra che sei davvero una persona eccezionale in tutti i sensi <3 <3