Teorementis
di alessandroago_94

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
14/03/20, ore 01:38

Parole sante.
La verità è che non vi sono confini, se non nella mente dell'uomo, che ha tracciato quei margini, inconsapevole che noi siamo nel Tutto, che il Tutto è la Terra, che siamo suoi figli, che non puoi porre limiti al disegno di Dio.

14/03/20, ore 01:35

La verità va guardata.
Ma nulla resta impresso di più di un evento vissuto.

14/03/20, ore 01:34

Bello il tuo finale.
L'arte in fondo non cambia, spasmodico quel bisogno ancestrale di porre colore laddove è grigiore.
Come noi, che sporchiamo di nero queste pagine intonse, spesso solo per dar voce al dolore.

14/03/20, ore 01:31

La nostra lingua è speciale.
Forse tra le più difficili.
Forse per questo speciale.
Scrittori mirabili, che il mondo ci invidia, che spesso il popolo snobba e disprezza... Errore madornale.

14/03/20, ore 01:28

Qui mi hai fatto tornare a quelle ore che spesso maledivo. Movimento, azione, ma tutto era vuoto, insignificante, almeno per me.
E quelle risate, pugnalate alla schiena, ferite mai rimarginate.

14/03/20, ore 01:26

Una materia che ho amato moltissimo, forse perché avevo un debole per l'insegnante.
Non la dimenticherò, né l'una né l'altra.

14/03/20, ore 01:23

La musica è vita, speranza, passione, battito del cuore.
Senza musica non esisterebbe la vita.
La vita sarebbe nulla senza musica.

14/03/20, ore 01:19

Io l'ho studiato al liceo, trovandolo totalmente inutile, difficile, affannoso, spietato e crudele come il peggiore dei tiranni.
Un amore mai nato, morto ancor prima di nascere.

14/03/20, ore 01:16

Queste righe sembrano scritte apposta per me, che con la matematica ci ho sempre fatto a cazzotti.
Un amore mai nato, odio profondo, matrimonio impossibile.
Grazie perché con le tue parole mi hai fatto sentire meno sola.

08/04/18, ore 02:11

Rieccomi qua!
Altro acrostico, molto simpatico e a mio parere anche veritiero. Mi ci sono ritrovata molto, sai? Alle medie, in matematica ero un fenomeno, praticamente la secchiona della classe... xD poi arrivata in seconda liceo, con disequazioni, funzioni e altre simpatiche cose... stendiamo un velo pietoso, sul serio xD però almeno me la cavavo con le materie umanistiche ahaha
Di nuovo bravo, anche qui!
Alla prossima! :)

08/04/18, ore 01:55

Ciao^^
Sono capitata qui per caso, e siccome avevo voglia di provare a leggere qualcosa di diverso, eccomi qui^^
Ah, il latino... a me è sempre piaciuto, anche se ormai da molti anni non lo leggo/scrivo abitualmente, e sono un po' arrugginita con la parte prettamente grammaticale. Ed è vero quanto dici: in questa lingua è davvero insito un mondo, non solo per l'enorme mole di documenti, epigrafi e testi letterari che ci sono pervenuti... ma anche perché, per più di un millennio, è stata espressione di molteplici culture e civiltà.
Te la cavi bene anche con la poesia, non vedo l'ora di leggere il resto :)
Complimenti e alla prossima!

03/11/17, ore 00:58

Rigirando per Efp cado qui e devo ammettere che questi acrostici sono davvero carini.
L'ultimo verso l'ho trovato leggermente troppo lungo, ma si tratta di mero gusto.
Per il resto, ritratto fedele della materia trattata.
Buona notte.

02/10/17, ore 00:18

Quando ho visto che avevi pubblicato altre raccolte di acrostici non ho proprio saputo resistere e mi sono fiondata a leggere come una scheggia! A questo punto penso (sono sicura!) che tu abbia davvero un talento naturale per questi componimenti, e sappi che leggerli è stato per me un piacere delizioso... come una ciotola di ciliegie: ne divori una dietro l'altra e più ne mangi più ne vorresti, senza riuscire a fermarti. Ma analizziamo il tuo lavoro con criterio.
Innanzitutto il tema: le materie scolastiche! Se con l'acrostico sul piatto di cappelletti avevi parlato alla pancia, qui proprio parli ai lati più bui e oscuri della mente di chiunque vada a leggere (xD). Anche se si parla di concetti un po' più astratti rispetto al cibo (che lo mastichi e che lo gusti), rimane la colonna portante per cui ti avevo già lodato anche l'altra volta: è un argomento in cui tutti si possono riconoscere (magari non in tutte le materie, dipende dal percorso di studi), ma in concetto funziona ancora alla grande, e sicuramente rimane super evocativo, in bene e in male.
Gli acrostici che più appezzato sono sicuramente...
Matematica! E in realtà a me piace la matematica, ma qui il concetto di astio nei confronti di questa materia è così fisico e tangibile che davvero non ho potuto fare altro che amare alla follia questo acrostico. Anche qui, non ho potuto fare a meno di notare che hai la straordinaria capacità di usare termini e frasi evocative che subito rimandano a concetti che tutti noi abbiamo avuto davanti: "amica dei fogli protocollo a quadretti lasciati in bianco". Qui mi sono rotolata dal ridere, te lo giuro (xD). Dio mio, i fogli protocollo... Quando li riempivi con qualsiasi sciocchezza, con qualsiasi calcolo pur di non presentarlo anche solo mezzo vuoto e fare subito una figuraccia. Basterebbe solo questa tua frase per riassumere il puro concetto della matematica. Poi, oltre che il punto di vista degli alunni, sei riuscito a cogliere anche quello della matematica stessa: "inattaccabile anche per filosofi antichi". E' fantastico come si riesca a fare un'analisi della materia a tuttotondo, e non solo dal punto di vista dei ragazzi, come ci si aspetterebbe.
E a proposito di questo, mi è piaciuto un sacco anche quello sulla filosofia! Forse è l'acrostico in cui utilizzi il lessico più "pesante" con una struttura più intricata, ma è in perfetta linea con il concetto stesso di quella materia, direi, quindi un bel dieci e lode anche lì!
Quello più toccante dal punto di vista "sentimentale" è stato sicuramente quello sull'educazione fisica, ed è stato interessantissimo il fatto che tu sia riuscito a snocciolare anche il lato più oscuro (volendo) di questa materia che di solito è la più amata da tutti gli alunni. Molto profondo, davvero. Ma è anche vero che i ragazzi, ho notato, diventano sempre più fisicamente pigri man mano che crescono. Quindi, se a un certo punto l'educazione fisica non è più così emozionante ma è solo una rottura di scatole, una seccatura che potresti evitare e magari sostituire con un'ora di studio extra per ripassare in preparazione della verifica della lezione dopo, è anche dovuto alla vecchiaia, e non solo dai bulli (xD).
Un'altra lode va sicuro anche all'ultimo acrostico: quello sulla geografia! Anche qui, ho adorato il fatto che tu sia riuscito a mettere assieme ogni singolo aspetto di questa materia, da quello più fisico a quello più socio-politico. Mi ha davvero fatto riscoprire l'amore per questa materia, che alle medie adoravo e che poi è andata a frammentarsi.
Grazie infinite per averci regalato questa fantastica raccolta! Continua così. ;)

_Frame_

20/09/17, ore 18:32

La geografia è una materia che adoro. Nella sua forma più banale, forse, quelle pianure, quei fiumi, laghi ecc. che accomunano tutto il mondo, una comunanza che i politici non riescono proprio a capire, e la storia attuale ci insegna.
Nel complesso una bellissima raccolta di acrostici!
Evelyn

20/09/17, ore 18:12

Quel "cimitero di fotogrammi" è così inquietante... Ma perfettamente corrispondente alla descrizione dei film-documentario cui fai riferimento. Che, però, per non dimenticare il nostro passato, vanno mantenuti in auge anche tra i più giovani, perché la nostra memoria è un tesoro che va tenuto in gran conto.
Come sempre molto coerente ed azzeccato! Complimenti ancora!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]