Il Problema della Maschera
di Crystal25396

04/07/18, ore 13:32

(NOOOOOOOOO mi ha cancellato la maggiorparte della recensione :,( piango) Ti ho scoperta per caso, stavo leggendo un'altra fic su loro due e ho visto una tua recensione per caso e ho voluto curiosare, e cavoli mi sono innamorata perdutamente di te e delle tue storie, primo perchè questa storia è scritta benissimo e poi perchè ho visto che hai scritto di HP e Doctor who <3 siiiiiiiiiii
Allora ho adorato questa fic e anche se sono una amante del red questa mi è piaciuta tantissimo e penso che ora fantasticherò su un proseguo red della tua storia ahhhaa soprattutto per la conclusione che gli hai dato *pervy face* <3 Adoro anche io loro due in tutte le salse e soprattutto quando svelano la loro identità! Ti confesso che sono anche una amante della febbre come punto di svolta e sono così felice che tu l'abbia usata! Io penso milioni di storie dove uno ha la febbre e l'altro lo cura aawww è una cosa dolcissima <3
beh che dire, grazie per aver scritto questa fic e continuerò a seguirti :)
(Recensione modificata il 04/07/2018 - 01:41 pm)

30/12/17, ore 18:28

Ciao, premetto che non conosco molto bene il fandom, ho visto solo qualche puntata del cartone con i miei cugini piccoli...
La storia in sè mi è piaciuta, ho trovato interessante lo stralcio di vita che è stato raccontato. Le emozioni dei protagonisti emergono in modo buono e le caratterizzazioni sono ben fatte.
Non so se sia una cosa avvenuta veramente negli episodi, o comunque un qualcosa di simile, o meno però, per quello che ho visto e ricordo, penso che sia una scena verosimile e questo è un punto a favore.
Ho trovato anche qualche errore di battitura/grammatica, te ne segnalo alcuni che ho ritrovato rileggendo: Smettila di coprirti gli occhi e aiutarlo é "aiutalo" invece di "aiutarlo"; Gli tolse la camicia e sfilato la maglietta baganta dalla piaggia per poi riuscire a infilarlo sotto coperte, é "sfilò" invece che "sfilato" e poi manca "le" tra "sotto" e "coperte"; Adrien prese la medicina e beve avidamente, è "bevve" non "beve"; stringendola forte a se, dovrebbe essere "sè" e non "se"; livelli tali chee, c'è una "e" di troppo in "che"; quelle che a lui persero delle ora, è "parsero" non "persero"; disse poggiando la fronte su quella ragazza, manca "della" tra "quella" e "ragazza"; non possiamo rischiare che tu ti ammala solo perchè ora vi sentite in dovere di scambiarvi effusioni amorose, è "ammali" e non "ammala".
Ti ho fatto questi appunti così che quando andrai a rileggere il testo li puoi trovare e correggere più facilemente.
Concludendo ribadendo che la storia mi è piaciuta, ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex
(Recensione modificata il 18/01/2018 - 10:40 pm)

17/11/17, ore 13:21

Allora, ti segno subito l'unica dimenticanza che ho trovato, se no mi dimentico! Si trova in questo paragrafo:

Ridacchiò quando la sentì mugugnare nel sonno e così fece vagare lo sguardo sul resto della stanza, rimanendo a bocca aperta. Quando ci era stato per allenarsi con i videogiochi, non ricordava tutte quelle sue fotografie appese per la stanza. Vi erano immagini di Adrien Agrest (<- Hai dimenticato una E finale) praticamente su ogni parete, specie vicino alla scrivania, dove una di queste era stata perfino incorniciata.
Confuso spostò nuovamente gli occhi sulla figura della ragazza.

Perché Marinette aveva tutte quelle sue foto appese alle pareti? Possibile che lei...

Ok, questo è quanto, ciao.
... Scherzo, ovviamente! Sono qui per il nuovo progetto di Il Giardino di EFP, "L'ABC delle Recensioni".
Innanzitutto, perdonami per il ritardo. E' stata una settimana davvero impegnativa.
Ho scelto questa storia tra le tante perchè - nonostante non sia più una gran assidua frequentatrice di fanfiction come una volta - Miraculous Ladybug è il mio cartone preferito, al momento. E aggiungiamo pure che però adoro alla follina i fan-comic basati sulla scoperta delle identità reciproche dei due (ho letto nelle note che questa storia è basata su un fancomic che hai cominciato. Finiscilo. Ora. Subito. Mettilo su Facebook che voglio vederlo!).
Se non ti dispiace, seguirò la scaletta che gentilmente ci hanno fornito, così sono sicura di lasciarti una "critica" dettagliata senza dimenticarmi nulla.

Partiamo con il titolo. Attinente alla trama della one-shot e l'introduzione è un riassunto di Ladybug stessa, che poi ritroviamo in uno punto del racconto. Niente errori, dritti entrambi al punto.
La cosa interessante, è che - a parer mio, poi di sicuro sono stata l'unica ad essere così tarda - il titolo è apparentemente fuorviante: accostato all'introduzione mi ha fatto presupporre che la maschera - inteso come il potere del kwami - avesse cominciato a dare dei misteriosi problemi, che poi Marinette e Adrien avrebbero dovuto risolvere. E invece, leggendo la storia, il "problema" è un'altro: il non vedere davvero
Mi è piaciuto davvero questo significato più profondo, e scoprirlo mentre leggevo, è stata una bella sorpresa poter rivalutare - in modo positivo - il titolo e riflettere su di esso.

Ti dico perchè ho smesso di leggere fanfiction e mi sono spostata verso le originali: più passava il tempo, più le trovavo trash. Scritte male, pieni di errori e senza davvero una trama, uno scopo. Ad essere sincera avevo paura di iniziare a leggere la tua storia. Invece il tuo stile è semplice, pulito, più che ottimo per una fanfiction. Mi hai fatto ricredere e ne sono contenta.

L'unico errore - o meglio svista, perchè è stato l'unico punto in cui hai sbagliato il cognome - te l'ho già segnalato sopra.

Parlando della trama, mi ritengo soddisfatta. Non posso mettere a confronto altre fanfiction perchè appunto ci sono stata alla larga, leggendo però invece i fancomic con tema proprio la scoperta delle loro identità.
E' diversa, non l'ho trovata uguale a nessun comic che ho letto. Brava. ll tema della febbre non era ancora stato affrontato, ahah! Soddisfattissima di inizio, svolgimento e fine. La storia parte quando tutto è già cominciato, quando tutto sta andando a rotoli. Mi piacciono questi inizi. Il contenuto è ottimo: in molti comic che ho letto, quando i due scoprivano le identità segrete, non mi piacevano le motivazioni che sceglievano come "scusa" per la loro cecità. Invece tu hai sviluppato bene le loro motivazioni e sembrano molto credibili - attinenti insomma alla serie, potrebbe capitare benissimo, diciamo, in questo senso.
... La fine è stata uno spasso. Un piccolo sequel su come Marinette spiega la scomparsa dei vestiti? Morirei dalle risate, alle reazioni dei due, davvero!

Timida lei, dolce ingenuo lui. I personaggi sono OC all'90%. Faccio fatica a dirti il 100% solo per un mio gusto personale: può essere benissimo che succederà quando nella serie Marinette e Adrien si metteranno finalmente insieme dopo questa scoperta, ma... i nomignoli non mi piacciono per niente. Voglio dire, mi piacciono quando sono LB e Chat, ma non quando sono normali. Mi è sempre sembrato troppo forzato, in ogni comic che ho trovato. Scusa, scusa davvero, ma proprio non mi piace. Non mi picchiare, please
Ah, anche Tikki e Plagg sono a posto, loro sono OC al 100%. Parlo anche del lato nascosto di Plagg, anche se ancora non l'hanno fatto vedere nella serie. E' inutile che lo nascondano, Plagg adora il suo protetto. Noi lo sappiamo.

Il momento che ho preferito maggiormente - e che adoro in ogni comic su questo tema - è la reazione di Adrien/Chat quando scopre chi è davvero Marinette/Ladybug. Le migliori sono quelle quando capisce di essere stato uno stupido. La tua mi ha fatto battere il cuore per un istante. E' inutile, Adrien è un dolce ingenuo ottuso. L'amore, insomma.

E niente, ritieniti soddisfatta, insomma. Mi hai fatto rivalutare le fanfiction, potrei dare loro una seconda possibilità. In generale la tua oneshot mi è piaciuta. Peccato che sia solo una oneshot. Non ho nient'altro da dire, se non brava. Spero che tu sia soddisfatta allo stesso modo di questo commento: non ho potuto fare una critica davvero, perchè alla fine era un racconto davvero buono. Non ha bisogno di approfondimenti o cambiamenti. Tanto di cappello.

... Mi ripeterò, ma voglio vedere Marinette che spiega a Adrien come gli ha tolto i vestiti.
E il comic.
Se lo fai, ti faccio una statua.

23/08/17, ore 22:39

Adoroooooo😍😍😍
Non sono nuova su EFP ma vengo da una sezione diversa del sito, quindi questa è una delle prime fanfiction che leggo su Miracoulous Ladybug e la tua è la prima che recensisco ahahahaha
Di solito nelle recensioni sclero che è una meraviglia ma dovrò contenermi se non voglio fare figuracce come Marinette davanti ad Adrien già dalla prima volta ahhahaha.
Innanzitutto piacere? Io sono _UriNameJungKook_ 😄
Partiamo dal presupposto che questa one shot descrive passo passo i sogni di noi poveri cristi che ci chiediamo ogni giorno come quei due non si riconoscano.... In ogni caso io shippo tanto. MA TAAANTO. Eh niente, è molto ben scritta e il mio cuore si scioglie😭😍 E Plagg mi fa troppo ridere😂
Grazie per questa bella storia, bacioni💜

20/06/17, ore 23:31

Penso di aver divorato questa oneshot e di averla amata in tutta la sua interezza: è la perfezione fatta storia, un qualcosa di così naturale che potresti tranquillamente vederlo nella serie animata.
Meraviglioso ogni personaggio (a parte da Alya che ha dato vita al momento in cui le identità vengono scoperte), che si muoveva con naturalezza come se fosse...
Beh, un episodio.
E finalmente, finalmente, finalmente, finalmente, finalmente qualcuno che non tratta le due coppie (Adrien e Chat Noir - Marinette e Ladybug) come se fossero quattro entità separate o persone con evidente disturbo di personalità doppia.
Grazie, grazie, grazie, grazie!
Dopo ciò, penso proprio che mi fermo o a breve ti farò una statua (oro? marmo? cristallo? Preferenze? XD) e ancora tantissimi complimenti!

15/06/17, ore 15:35

Ciao a te!
O mio....lo adorata! Davvero, e' stata bellissima, romantica e imbarazzante al tempo stesso, per loro due ovviamente, la scena dove lo cura e' stata dolcissima poi :3
Molto bella davvero :) alla prossima, by by!

Stella

14/06/17, ore 23:11

Ciao!Che bella storia!Mi piace come hanno scoperto le loro identità ed è scritta senza errori(almeno io non ne ho notato nessuno),brava!Quanto al titolo ...per me questo è perfetto! 👍🏻👍🏻👍🏻
Per il finale io mi immagino Marinette che si fa rossa come un peperone e ....😂😂😂
Continua così! Spero di leggere altre tue storie (quella con i Digimon l'ho già letta e ti devo dire che non era niente male anche se non so cosa siano i Digimon ...)!!
(Recensione modificata il 14/06/2017 - 11:15 pm)

14/06/17, ore 12:22

Carissima!!!! Lo sapevo che stavi tramando qualcosa... da quando ieri mi hai chiesto "ehi, come
si chiama quella specie di divano-letto in camere di Marinette?" Ed io: "Ahhhh la Chaisse-Lounge! Nome che ho imparato da poco pure io!"😂😂 ma bando alle ciance e ciancio alle bande! QUESTA STORIA MI È PIACIUTA TANTISSIMO! ❤️❤️❤️ Io non so se tu hai letto altre fanfiction su Miraculous, ma alcune sono saghe e sono scritte veramente bene e ti consiglio di leggerle finiti gli esami per passarci il tempo aspettando impaziente la seconda stagione!
Ma tornando alla tua storia, ho tantissimi punti che devo elencarti:
1) 👏🏻👏🏻👏🏻 Standing Ovation ad Alya! Tutto quello che ha detto, pensato e consigliato Alya è stato magistrale... hai rispecchiato la migliore amica di Marinette in maniera veritiera (mi immagino perfettamente che Alya dia un consiglio del genere e faccia un qualcosa di questo genere, motivo per cui la reputo perfetta a diventare la prossima portatrice del Miraculous dellaVolpe anche se un po' mi dispiace per Lila);
2) Molto romantico il momento della scoperta della verità anche perché io non sono d'accordo con tutti quei fan che dicono che Marinette, Ladybug, Adrien e Chat Noir sono caratteri e personalità differenti (e che siamo in Dottor Jeckill e Mr. Hide e abbiamo persone bipolari? NO NO NO) Loro con o senza maschera hanno una loro personalità però, siccome stanno crescendo non riescono ad equilibrare le due parti di loro stessi... ma tu questo concetto lo hai spiegato benissimo perché hai spiegato esattamente come siano loro in realtà, quindi ottimo lavoro!👏🏻👏🏻👏🏻 Se qualcun'altro proverà a dire che loro sono così diversi in vesti civili e in vesti da supereroi, lo strozzo con le mie mani e lo akumizzo parola mia!
PLAGG COME AL SOLITO MI HA FATTO MORIRE DAL RIDERE QUINDI TOP E POI LA DOMANDA FINALE DI ADRIEN, DETTA ALLA CHAT NOIR STYLE, È STATA LA CHIUSURA PERFETTA! 😍😍😍🎬🎬
🎬🎬🐞🐱
Senti ma perché non continui ad offrirci one shot sulla scoperta delle loro identità facendo una tua raccolta di film mentali? Dai, sono curiosa anche perché fino a Novembre manca troppo tempo (mi sembra di soffrire per la stessa attesa anche per Digimon Adventure TRI, dimmi de questa cosa è normale 😭😩)
In bocca al lupo per l'esame!
P.s. Pronta per l'arrivo dei nuovi episodi di Miraculous il 19 Giugno? Faranno l'episodio delle origini che è il mio preferito (per me in qualche modo quell'episodio è come se fosse una sorta di scoperta delle
identità... puntata romantica al cento per cento! Il loro incontro è qualcosa di magico! Si... parlo anche della scena dell'ombrello ☔️ Un bacio
(Recensione modificata il 14/06/2017 - 12:23 pm)