Apatica
di la luna nera

04/07/19, ore 10:45

Dall'apatia che può sembrare avere un'accezione negativa,spesso può nascere qualcosa di positivo, originale,artistico. Si è apatici spesso perché non si sa che direzione prendere ed allora si preferisce star fermi,oppure fuggire in una nuova realtà, spesso fantastica,perché il presente come ben dici sembrava appartenere ad altri.,Tutti questi sentimenti,anche contrastanti,sono ben espressi in queste poche parole, che con impatto emotivo ne esprimono l'essenza. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 04/07/2019 - 10:49 am)

25/07/17, ore 22:51

Dio, che bella poesia! E' fantastica, e lo dico perché lo penso davvero!
In pochissime righe sei riuscita a farmi emozionare, e sai perché? Perché anch'io passo dei momenti così, enegli ultimi giorni sono senmpre più frequenti. In questi ultimi anni ho provato spesso la senazione che la vita non avesse senso e che i giorni scoressero tutti uguali, senza un significato, senza un perché.
"Un altro giorno
passato, scomparso",
questi due versi dicino tutto già da sé.
L'apatia è una bruttissima cosa. E' terribile, perché ti può schiacciare come un macigno, ogliendoti il respiro oltreché le emozioni, e può anchem in casi estremi com'è successo a me, farti desiderare di morire.
Tu sei stata bravissima, perché sei riuscita a scrivere tutto questo in una piccola poesia, cosa assolutamente non facile. Non è semplice scrivere poesie, anzi! E' una delle cose più difficili. Per cui, se sei riuscita a farmi emozionarecosì tanto, e se hai saputo dare tutto questo significato a pochi versi chenon risultano affatto scontati, né banali, significa che davvero, ripeto, sei una brava scrittrice!
Inoltre hai avuto molto coraggio: hai pubblicto uno scritto in cui ci hai svelato una parte di te stessa, e non è una cosa che riescono a fare tutti, perché significa mettere a nudo un po' di sé.
Giulia

03/07/17, ore 15:21

Buon pomeriggio Cristina!
​è per me un piacere tornare a leggere qualcosa di tuo. Ti dirò., questo sarà forse uno dei primi acrostici che leggo, ma l'ho trovato davvero carino. Sarà che io stessa mi sono ritrovata a volte in una situazione di stallo e apatia, senza niente che riuscisse a scuotermi da essa. E' ancora più bello quando riesci ad immedesimarti in quel che è scritto.
Idea originale, davvero!

16/06/17, ore 10:23

Ciao! Ho cliccato per caso sul tuo profilo, tanto per scoprire se lavorassi a qualcosa di nuovo, ed eccola. Una nuova poesia. Un acrostico, genere non mio, ma che mi è piaciuto. Sinceramente, anche io a volte, complice il caldo, non ho voglia di fare nulla, ed è forse anche per questo che il componimento mi è piaciuto così tanto. Esprime ala perfezione quel senso di stanchezza interiore e non, che tutti provano almeno una volta nella vita. Complimenti, e a presto,

Emmastory :)

P.S.= Volevo scrivertelo come messaggio privato, ma penso faccia lo stesso. La sesta parte delle mie "Cronache" si è conclusa ieri sera :)

16/06/17, ore 09:51

Generalmente gli acrostici non mi fanno impazzire, tuttavia qui hai reso con poche semplici frasi qualcosa che semplice non lo è affatto, l'apatia del vivere. Ho apprezzato particolarmente l'inizio e la fine, il riferimento ai giorni che paiono svanire senza che si sia realmente riusciti ad afferrarne il senso e quel presente che sembra appartenere agli altri e non avere nulla a che fare con noi. Non lo so se esiste una cura, so solamente che quando non ti arrendi prima o poi passa, non per sempre, non credo sia possibile, però forse è necessario aver provato anche questo per capire cosa significhi vivere appieno, per poterla percepire la differenza.

Silvia

15/06/17, ore 16:43

Ciao Cristina, ben ritrovata! :)
Spero tutto ok, e di sicuro ok  è questo esperimento di acrostico, dal contenuto chiaro e trasparente. Ma trasparente è anche una di quelle giornate destinate a dissolversi nel nulla, ben descritte dai tuoi versi. Una difficile apatia che prende il sopravvento su di noi e ci impedisce di agire, come il presente e la vita imporrebbero, a volte fin troppo. I miei complimenti, in attesa di quel famoso racconto.
Un abbraccio

Luca
(Recensione modificata il 15/06/2017 - 04:52 pm)

15/06/17, ore 16:25

Buon pomeriggio ^^
Guarda, ti do proprio ragione! Anche per me ci sono giorni in cui non mi va proprio nulla, non vorrei fare nulla, nulla mi scuote o mi sfiora... ah, capita, purtroppo.
Hai descritto benissimo quei momenti.
Complimenti per questo acrostico, è davvero molto originale e carino :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)