Fugace!
di Paolo Ciraolo

01/02/19, ore 13:53

Buongiorno. Questa poesia, piccola e semplice, mi piace molto. Amore per una donna, un tema che dovrebbe essere logoro in campo poetico ma che non può mai esserlo realmente perché l'amore è un sentimento che si rinnova in sè stesso e non può mai avere fondo... l'esperienza umana, poi, pur iscrivendosi nella vita del singolo, non può trasmettere esperienze di modo che queste risultino mai già pienamente apprese, perché pur conoscendo con la mente, l'amore è un sentimento che bisogna viverlo col cuore... dunque anche questo è motivo di un'impossibilità ad esaurirsi, perché ad ogni uom che nasce, così nascono nuove esperienze d'amore. La poesia ha un tono leggiadro come quello suggito all'ispirazione della donna che manca quasi completamente di una materialità che si impone... piuttosto trascende. Unica traccia di un'immanenza è piuttosto questo ricordo che permane nel sentimento suscitato nell'uomo... il piccolo cenno a Venere, unico baluardo sottile di una carnalità velata e non pienamente rivelata che lascia traccia di sè ma che non stanca, non consuma la mente, ma la solleva verso pensieri pià alti, forse, persino... come etere: che sia questa la parola chiave, allora? Il poeta è trasciato in alto col cuore e col pensiero cosicchè partendo da un'esperienza primamente umana e materiale, giunga alla contemplazione di un'idea grazie al sentimento da cui è stato mosso? Può essere un'interpretazione... la mia, sicuramente, e non so se può trovare corrispondenza nell'idea di te che sei l'autore. Ad ogni modo, sono stata spinta a riflettere oltre le parole, quindi lo scopo della poesia è stato raggiunto in qualche modo.
Grazie della lettura. Complimenti =)

Ryo13
(Recensione modificata il 01/02/2019 - 01:55 pm)