The Rose and The Raven
di Eilan21

02/06/22, ore 23:34

Ciao Eilan21 arrivo dopo una settimana di stop perchè avevo una comunione e un grosso problema al lavoro e non avevo proprio la testa ti dirò per fare niente. Non so se capita anche a te, ma quando non sei tranquilla interiormente almeno così succede a me, niente sembra riuscirmi bene, figuriamoci concentrarsi nella lettura e nella recensione. Ora per fortuna che tutto sembra essere andato a posto "almeno per il momento", cerco di recuperare, e vorrei domani se riesco recensire anche il primo capitolo della storia successiva. Mi trovo leggermente in imbarazzo ti dirò a recensire questa storia, perchè sebbene abbia visto il film, non l'ho amato particolarmente, perchè sono da sempre innamorata del film della Disney, che è in assoluto il mio preferito insieme alla Sirenetta. Certo come sempre amo la tua prosa e il rapporto che hai saputo delineare con delicatezza e maestria tra i due innamorati, oltre al tormento interiore della principessa, che non sa se deve rispettare la parola data, sebbene il suo cuore abbia già compreso quello che è accaduto, o meglio che non è accaduto, al momento del bacio che doveva spezzare l'incantesimo. La figura di Fosco quale "angelo custode innamorato" è un archetipo che mi ha sempre emozionata e trovata pronta e concorde in qualsiasi fandom lo ritrovi, perchè per me rappresenta la forma più pura dell'amore, capace di vegliare sull'oggetto del proprio desiderio, mettendolo al primo posto anche prima dei propri sentimenti e bisogni. Quindi a prescindere mi è piaciuto già solo per quello, però continuo purtroppo a mantenere l'immagine nell'animo della mia coppia preferita Filippo ed Aurora con la scena finale di loro due che ballano e le tre fate madrine che continuano a cambiarle il colore del vestito. Spero di poterci risentire domani, e scusami per il forzato silenzio, non vorrei avessi pensato che non m'interessavano più le tue storie, perchè spero tu sappia che non è così. Ti saluto con affetto

26/11/20, ore 11:55

Ciao Eilan21. Mi ha affascinata molto il titolo della tua storia e, quando ho letto i personaggi presenti nell'introduzione, ho immaginato fossero Aurora e Fosco. Mi è piaciuto come hai descritto questo sentimento fra i due, mediante parole delicate, in un crescendo. Ho ben immaginato quanto stesse accadendo. Suggestiva la frase finale: "Un anno più tardi Aurora diede alla luce un bambino, che aveva i capelli biondi come la madre, alcuni dei quali erano però delle piccole piume di corvo." Un saluto.
(Recensione modificata il 26/11/2020 - 11:56 am)

07/07/20, ore 17:30

Ma che bella questa storia! Adoro come hai caratterizzato Aurora, più matura e tormentata. Bellissimo anche il breve confronto tra Fosco e Malefica che fa intendere l'amore che entrambi hanno per la principessa e il profondo legame tra il corvo e la fata.
Loro tre sono i miei personaggi preferiti, vorrei che ci fosse Maleficent 3 solo per rivederli ancora una volta insieme :)
E complimenti per il titolo! Pur non essendo mai citato il nome di Rosaspina nel live action, rimanda immediatamente ad Aurora e credo che le stia a pennello e soprattutto contrasta con l'immagine del corvo che poi così ombroso non è! Li amerei troppo insieme, peccato abbia vinto Filippo, ma per fortuna ci sono le storie come questa che ci fanno sognare! ;)

23/10/19, ore 16:49

Owwwww!
Mi hai rubato il cuore, dico davvero!
Io odio Filippo. Cioè intendiamoci, non ha fatto nulla di male poverino, ma non lo trovo per nulla adatto ad Aurora, mentre Fosco (forse anche per via del bel Sam che lo interpreta ❤)...beh, Fosco è tutta un'altra storia.
Brava, davvero. Scritto pulito e scorrevole, breve e incisivo hai detto quello che dovevi rendendolo piacevole senza essere pesante o smielato.
Brava brava ❤
Baci Lagertha

06/07/17, ore 09:56

Ciao Eilan! Come promesso eccomi qui!
Premetto che mi piace come nel titolo tu abbia inserito la rosa come simbolo di Aurora! A me piace molto il nome Rosaspina, non so perché, è molto emblematico soprattutto per il personaggio a cui è attribuito ^^
La Aurora che descrivi tu è già una ragazza molto più matura e seppur da un lato approvo la cosa dall'altro un po' mi dispiace, perché è come se fosse stata contaminata dal mondo degli umani con i suoi problemi, tristezze e grigiumi :( invece Aurora per me è una creatura del mondo fatato, quando si trova nella Brughiera splende di nuova luce ed è sprizzante di gioia! Ovviamente non è una critica nei tuoi confronti, anche perché prima o poi sarebbe dovuto succedere che le spalle di Aurora si caricassero del regno del padre e con questo si sommassero responsabilità (vedasi il fidanzamento con Filippo) che l'avrebbero anche intristita.
A tal proposito Filippo mi fa venire il nervoso ahaha non sopporto le persone insistenti u.u Aurora, mandalo a quel paese e amen! XD
Bellissima l'idea della trasformazione a tempo! Non mi era mai venuta in mente (e nemmeno agli sceneggiatori di Maleficent, secondo me ahaha proponilo!), la trovo veramente un'idea originale, complimenti!
E finalmente si scoprono gli altarini... Effettivamente, perché non gliel'hanno detto? Aurora ha ragione, avrebbe rischiato di sposare qualcuno che non amava e che nemmeno l'amava a sua volta u.u
Sono contenta che alla fine tutto si sia risolto e la mia ship abbia iniziato a darci dentro 😁 no scherzo, però io amo le cose romantiche :3
La parte dove Fosco dice "Io sarò sempre due metà di un unico essere, non del tutto uccello, ma neppure del tutto umano. Ma posso rinunciare alla metà che mi impedisce di stare con lei." la trovo veramente bella! È la parte più sinificativa della storia a parer mio. Veramente complimenti.
E poi che dire? Il matrimonio bellissimo, con i loro sorrisi... Awwww :3 non ho più parole xD
In sostanza mi è piaciuta molto, soprattutto l'ultima parte! Ti faccio i miei complimenti!
Spero di risentirti presto e scusami per il ritardo!
Un abbraccio!

Sylvia Naberrie

03/07/17, ore 19:53

Ciao... <3

Beh, che dire? La Bella Addormentata nel Bosco è sempre stata una delle mie fiabe preferite. Sia per tutto ciò che c'è dietro - i dettagli dietro le favole sono sempre incredibilmente succosi - sia per la narrazione in sè.
Questo punto di vista, il tuo, ribalta la favola cui tutti siamo abituati (ma diciamo che meglio si accorda alla storia originale, la prima, quella in cui il famoso "principe" in realtà non tratta proprio bene la nostra addormentata) e pone al centro di tutto i sentimenti di Aurora per Fosco.

Ti sei addentrata in un fandom nuovo (anche io non ci sono mai stata da questa parte di Efp) ma secondo me questa storia piacerà.
Come al solito, in poche parole e pochi giri di frasi, niente di confusionario, mai, riesci a tratteggiare con grazia una storia breve, eppure piena di senso. E di amore.
Giuro che non mi dispiace questa piega di eventi. Anche Malefica qui non sembra poi così cattiva. Immagino che tu abbia preso spunto dalla Maleficent interpretata dalla Jolie nel film omonimo.
Non mi è piaciuta moltissimo quella trasposizione, però questa storia sì.

Plauso particolare a: “Non posso giurarlo, ma credo che non accadrà. Io sarò sempre due metà di un unico essere, non del tutto uccello, ma neppure del tutto umano. Ma posso rinunciare alla metà che mi impedisce di stare con lei.”

Complimenti!
_morgengabe

19/06/17, ore 21:17

Ciao Eilan, ho adorato il film Maleficent e ho già avuto modo di leggere alcune storie in questo fandom. Proprio per questo ci tenevo a essere in prima fila per recensire questa OS.
Devo dire che all'inizio il comportamento di Aurora mi è apparso troppo maturo, i suoi modi di fare diversi dalla ragazza che abbiamo conosciuto nel film, ma è passato del tempo, è cresciuta, e ho considerato il tutto come una licenza che ti sei presa. Mentre Filippo era lui, sempre incalzato dal padre, sempre in mezzo a due fuochi. Non so se per lui era vero amore, o comunque amore, forse era più l'idea e la serenità di non dover più cercare; la stessa che ha spinto Aurora ad accettare il fidanzamento.
Fosco è stato quello caratterizzato meglio, secondo me. Ho amato il suo personaggio sul grande schermo e ho amato la sua determinazione qui, nella tua ff. Molto intraprendente rispetto a quello originale - Fosco è più da sussurri e gracchi - ma ho adorato il suo discorso sull'amore, soprattutto la parte finale in cui dice: "E non è forse anche questo il vero amore? Un amore totale, anche se non ricambiato?”
Davvero bellissima immagine, e una frase stupenda, da incorniciare!
Infine mi piace questo squarcio su questo futuro, è alternativo rispetto al messaggio del film: Maleficent narrava di una amore che nasce dalla conoscenza, un po' ogni giorno; invece tu esalti quello potente e indissolubile, e un po' doloroso, di chi ama comunque, a dispetto di tutto. Se il film si è proposto un messaggio più moderno, tu sei tornata al mito e alle favole, facendomi sognare su questi due personaggi che, lo ammetto, anche io ho visto bene insieme.
Il titolo è bellissimo, complimenti.