Knock. Knock. Knock.
di n1ckk

28/06/17, ore 16:43

Ehi, ciao! Ogni tanto ho l'abitudine di tornare nella sezione horror con questo profilo, il titolo del tuo racconto mi è saltato subito all'occhio.
Perciò eccomi qua, pronta per recensire.
Comincio subito con il dire che non sono il tipo di persona che si lascia condizionare dalla lunghezza del testo, in generi come l'horror quello che conta è spaventare o mettere a disagio il lettore, il resto è relativo. Apprezzo lo stile che utilizzi per la narrazione, ma devi continuare a modellarlo per migliorarlo. Non mi piace gridare ai quattro venti gli errori del prossimo, o accanirmi sopra alle piccole cose per demoralizzare gli scrittori in erba, eppure durante la lettura mi sono saltati all'occhio dei paragrafi che necessitano di una sistemata, quel che basta per rendere il testo fluido e scorrevole. Niente che non si possa correggere o di così grave, questi sono accorgimenti che comincerai a notare dopo ore e ore di sano esercizio, credimi se ti dico che ci sono passata anche io!
Se vuoi posso darti un consiglio in amicizia, evita di ripetere troppo la stessa parola perché rischi di appesantire il tutto, per il resto non c'è bisogno di preoccuparsi. Si vede chiaramente che hai voglia di imparare e questo mi rende felice, non sai quanto.
Mi sono divertita durante la lettura, il fatto è che ho catturato gran parte delle "easter egg" (possiamo chiamarle così?) che hai inserito nel corso della vicenda. Non solo la trama mi ricorda molto i film più celebri di Sam Raimi, ma ho riconosciuto il personaggio che ha ispirato la caratterizzazione di Chloe e, il cognome del buon vecchio Sherlock Holmes, mi ha strappato un sorriso.
Ma esiste un però, per un attimo vorrei soffermarmi su questo punto.
Ti consiglio solo di prestare molta più attenzione a quando costruisci i personaggi, va bene che in una one-shot non si ha la possibilità necessaria per approfondirli uno ad uno, ma il background che hai scelto in questo caso mi pare fin troppo stereotipato. Il fatto è che hai utilizzato dei "volti" che da anni vengono sfruttati nella realizzazione degli slasher, ciò rende molto l'idea del "già visto" o del "conosciuto", sono questi i casi in cui il lettore non riesce a immedesimarsi con i vari protagonisti del racconto. O sono troppo perfetti, o sono troppo odiosi da volerli vedere morti il prima possibile.
Diciamo che non si tratta di un vero e proprio errore, non sono rari i casi in cui è un bene affidarsi a delle figure già esistenti nei romanzi o nel mondo del cinema, ma il mio è solo un parere personale e preferisco quando è l'originalità e la fantasia dello scrittore a dominare.
Per il resto...
Ho adorato la tua storia.
Mi sono piaciute le descrizioni, di come viene approfondito il killer e di come rende vivo lo scorrere degli eventi.
E anche il colpo di scena finale non scherza, hehe! Un fiocchetto su un piccolo capolavoro.
Spero solo di essere stata utile, scusami se sono stata logorroica e a tratti antipatica ma...
Ci tengo particolarmente ad aiutare gli scrittori in erba, specie se si affiancano al genere letterale che mi appassiona fin dalla prima adolescenza.
Un bacio.

PentagramLily