Dormono le lucciole
di Sarasvati

14/02/19, ore 11:41

Questa dovevo leggerla. Amo il lungometraggio, mi fa piangere ogni volta. È semplicemente stupendo, soprattutto per quel che riguarda il legame fra fratello e sorella. Qui quel legame è molto ben scritto e traspare l'amore che prova Seita. Le ultime frasi sono meravigliose, poetiche. Un racconto breve ma che resta nel cuore! <3

10/09/17, ore 09:44

Eccomi per lo scambio recensioni.
Non appena ho visto che hai scritto su questo fandom mi ci sono buttata a pesce. Ho adorato il film, mi ha fatto piangere come una fontana e mi è piaciuto molto il fatto che hai saputo dare lo stesso spessore del film a questa storia. Hai creato la giusta atmosfera, hai saputo descrivere perfettamente lo stato d'animo dei due fratelli.
Ottimo lavoro!
A presto
missredlights

25/07/17, ore 11:08

Hey. Sono Nana, la tipa dello "Scambio a Catena."
Non ho elencato Una tomba per le lucciole, così come tanti altri film che ho visto, nei fandom che avrei letto (l'elenco si sarebbe allungato considerevolmente, nonostante non abbia molto tempo da dedicare alla visione di lungometraggi), ma questa storia è quella che, fra tutte, mi premeva di più leggere.
Ho pianto come una piccola infame la prima volta che ho guardato questo film: avevo dieci anni, l'avevo visto consigliato da Dario Moccia, mi aspettavo pianti, ma NON così. E' stato devastante e, leggendo la tua storia, ho sentito di nuovo un po' di quella stessa morsa allo stomaco.
Non mi meraviglio che si arrivata prima.
L'uso del prompt è magistrale, il lessico scelto riesce a ricreare perfettamente l'atmosfera miserabile del rifugio e anche lo stile è gradevole (forse toglierei soltanto l'inciso fra "mamma" e "sentiva", semplicemente eliminando le virgole. Ma è solo la mia opinione, quindi non darle troppo peso :3 ).
E' ambientata proprio il giorno prima che Setsuko muoia, giusto? E' tristissimo dover pensare che quel "domani sera insieme" non arriverà mai :C E' un finale perfetto, però.

NanaLuna

30/06/17, ore 13:06

Ciao! Vittoria meritatissima (hai vinto giusto? Così mi pare di aver capito).
Ho deciso di leggere un'altra tua fan fiction perché, come mi aspettavo già dopo "Insanity love", in poche parole sai descrivere alla perfezione. La malinconia, l'amore di Seita per sua sorella, la situazione critica in cui si trovano. In 300 parole sei riuscita a creare una storia, facendo immaginare perfettamente al lettore la situazione in cui si trovano i personaggi.
L'ultima frase è in perfetta sintonia e conclude il tutto con affetto e tristezza. Complimenti :)
A presto,
Sakii

29/06/17, ore 17:45

Appena ho visto questa storia mi ci sono fiondata, "Una tomba per le lucciole" è uno dei film Ghibli che preferisco ed uno di quello che mi ha fatto tanto soffrire.
Queste breve ma intensa flashfic è completamente in linea con il film, ogni riga dice proprio "pesantezza" e "malinconia".
Tutta la scena in cui Seita cerca di dare sollievo a Setsuko è molto tenera, ma dopotutto per tutto il tempo lui non ha fatto altro che proteggerla in tutti i modi.
E' bello che tu abbia "giustificato" l'assenza delle lucciole come il presagio di una tragedia, e mi è piaciuta la fine in cui dai l'immagine di Setsuko che, nonostante la debolezza, cerca di tenersi aggrappata alla vita tutti i costi.
E poi c'è la frase di Seita, una sorta di promessa che purtroppo sappiamo tutti che non potrà mantenere.
In poche righe si sente tutta la tristezza e il peso sulle spalle di Seita che tanta di fare quello che può, anche se non c'è molto che può fare di fronte le conseguenze di una guerra che ha strappato a lui, ma soprattutto alla sorella, un'infanzia felice.
Il film è emozionante e lo è anche questa storia, quindi complimenti, sei stata in grado di trasmettere molto T.T <3