Sono nel tuo sogno
di Sara Garcia

01/07/17, ore 19:21

Rieccomi
Questa volta sono veramente soddisfatto! Questo capitolo ha notevoli miglioramenti rispetto ai due precedenti, sotto ogni punto di vista.
La trama sta lentamente iniziando a prendere forma, proiettandoci nel mondo da te creato.
Anche i personaggi si stanno delineando con maggiore precisione, seppure continuo a trovarli tutti molto stereotipati, ma potrei anche cambiare opinione in futuro, dipende tutto da come riuscirai a gestirli.
I dialoghi sono migliorati in maniera esponenziale, anche nella loro realisticità.
Che altro dire? Ti faccio i complimenti per lo stile usato, che qui è stato molto piacevole, spesso alleggerito da buone descrizioni. Continua così!

28/06/17, ore 20:39

Ed eccomi di nuovo. Questa volta, le recensione è neutra. Ho infatti notato un miglioramento non da poco, ma non ancora abbastanza per poterti lasciare una recensione positiva.
Cosa posso dirti? La trama è l'elemento che più di tutti ha subito una notevole evoluzione, non solo per il cambio di ambientazione e il notevole sviluppo che ha subito, ma anche per il ritmo di narrazione più tranquillo e meno forzato.
Per quanto riguarda il tuo stile, anche qui abbiamo dei miglioramenti. Le descrizioni non sono malaccio, ma devi decisamente lavorare sui dialoghi, per renderli più realistici. Ricorda che il carattere dei personaggi non si vede solo da come li fai comportare o dai gesti che fanno, ma anche da come si esprimono: i dialoghi sono la chiave per rendere un personaggio ottimo.
E se di personaggi vogliamo parlare, qui ne troviamo due nuovi, entrambi senz'altro più interessanti delle due sorelle, ma in ogni caso concentrati maggiormente sulla caratterizzazione nei prossimi capitoli. Inoltre, cerca di far comportare i tuoi personaggi in maniera coerente rispetto alla situazione in cui si trovano... credi davvero che una persona, dopo essere svenuta ed essersi svegliata in una stanza a lei sconosciuta, portata lì da un uomo sconosciuto che fino a qualche ora prima esisteva solo nei suoi sogni, riesca a rimanere così tranquilla e pensi solo a ritrovare il principino del suo cuore?
E ora, un paio di accorgimenti:
- La lettera all'inizio di un dialogo è sempre maiuscola.
- Smettila di usare frasi-didascalia (es: In un'altra stanza del castello, nel frattempo... - Chi delle due sorelle è la misteriosa eletta?).
- Se vuoi scrivere ciò che pensa un personaggio, sarebbe più carino scrivere la frase in questione in corsivo.

28/06/17, ore 20:18

Salve,
Mi presento, sono Pirros, e come credo avrai intuito sono qua per recensire la tua storia. Dunque, che dire? Avrai sicuramente notato la bandierina arancione che accompagna questa recensione. Perchè ho voluto darti una recensione critica? Andiamo con ordine!
Per essere un primo capitolo, devo confessarti che non l'ho molto apprezzato, per molteplici motivi. Non che fosse spiacevole da leggere, anzi, il tuo stile non è male, ma si nota che la mano che scrive è piuttosto inesperta, questo perchè in alcuni punti lo svolgimento dei fatti è forzato. Per farti un semplice esempio, dopo l'interminabile presentazione iniziale, dove con minuzia descrivi ogni singolo particolare, trucco compreso, di madre, figlia 1 e figlia 2, descrizione piuttosto inutile e che posta all'inizio del capitolo non fa altro che far perdere la voglia di leggere al lettore, ecco che con un improvviso salto temporale scaraventi le due povere protagoniste fuori casa, per poi farle inspiegabilmente perdere, per poi creare una situazione di tensione facendo slogare la caviglia ad Alice per essere inciampata su una radice (...mi spieghi come?), per poi introdurre con due frasi in croce un personaggio che a quanto pare dovrebbe esistere solo nei sogni di Tea, per poi farle magicamente salvare dallo stesso, senza che io sia riuscito a capire qualcosa di quanto successo. Semplifico la questione: l'introduzione è prolissa e inutile, la conclusione è troppo affrettata e confusa.
Come seconda questione, parliamo dei personaggi. Dunque, in totale ne hai introdotti quattro in questo capitolo: madre, figlia 1, figlia 2, tizio del sogno. Il fatto è che nel tuo capitolo non hai minimamente caratterizzato nessuno dei quattro, tant'è che le due figlie sembrano uguali se solo non fosse per l'aspetto, la madre mi sembra un personaggio secondario creato solo per poter dare un'introduzione a questo primo capitolo, e del tipo del sogno devo ancora capirci qualcosa.
Nonostante tutto, non credo che la tua storia sia pessima, anzi, e le critiche che ti pongo non prenderle sul personale, so di essere un tantino cattivello, ma garantisco che hanno il solo scopo di poterti dare il punto di vista del lettore, che ti potrebbe aiutare a migliorare.
Ah, un altra cosa! Mai, e dico mai, finire un capitolo con delle domande stile narratore alla fine di una puntata di una telenovelas! Ora corro a leggere il secondo capitolo!
Pirros
(Recensione modificata il 28/06/2017 - 08:19 pm)