Nakovrar — Vermiglio
di Ormhaxan

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
23/08/18, ore 10:55

Allora! È un piacere rivederti in queste lande, e mi sono anche accorto che mi mancavano due capitoli, non uno! È anche bello rivedere soprattutto come si sviluppa questa storia. la magia, nello scorso capitolo, l'ha fatta da padrone, col fuoco come elemento principale. Mi è piaciuto soprattutto il momento in cui quella specie di... coscienza (?) dice "Non sconfitta, mai sconfitta" e, proprio durante un incendio, la riscoperta dei propri poteri. Quanto a questo capitolo, invece, la prima parte è impregnata di un bel ricordo, per poi rituffarci nell'attualità dove... Nako incontra la regina e quest'ultima si accorge di un piccolo particolare: Gabrielle ha la possibilità di dominare il fuoco XD ecco perché è stata ben accolta dalla Fratellanza, del resto, chi si lascerebbe mai scappare una ragazza forte e determinata come lei, anche s effettivamente non ha mostrato i suoi poteri?
Nel frattempo non ho capito questa frase: "Dopo tutto, suo padre non aveva mai mostrato alcuni segni particolari, ma era pur vero che Ariadne." era pur vero che Ariadne... cosa?
Concludi il tutto con un matrimonio, forse descritto velocemente ma comunque molto intenso e pregno di una certa "magia", che ricorda il mito nascosto dentro la storia della nazione e molto interessante a leggersi.
Sono contento di essermi rimesso in pari e di essermi rituffato in queste atmosfere, sei stata molto brava e non ho nessun appunto grammaticale da fare, è la cura che metti in ogni frase ciò che mi piace di più ^^ alla prossima!

14/06/18, ore 11:05

Bello, un potere antico e il potere del fuoco. Non conosco la mitologia norrena, ma dal suono delle parole che usi penso che hai preso spunto da lì per la tua storia.
Gabrielle è confusa, ma nel suo cuore sa che il suo potere non è un sogno e lo dimostra a se stessa.
Chiedi se riuscirà a mantenere il segreto. Spero per lei che abbia il coraggio di fidarsi di Bjorn. I veri amici non devono avere segreti e tutti hanno bisogno di confidare le proprie ansie con qualcuno. Ovviamente spero che non dica niente a quel bastardo di Lucien...
Complimenti per la bella storia e lo stile dettagliato e corretto

Alla prossima
K

14/05/18, ore 18:53

Be', questo è stato abbastanza inaspettato. Non ricordo indizi di questo potere di Gabrielle ...
Il potere di evocare e manipolare il fuoco è un caposaldo del fantasy, ma qui sembra portatore solo di grossi casini per la povera ragazza. Anche se le parole della nonna sembrano indicare che anche lei ne fosse a conoscenza, e forse a sua volta in grado di evocare questo potere.
Il mostero si infittisce, e io sono proprio curiosa di vedere come se la caverà Gabrielle d'ora in avanti!
Di nuovo, complimenti per un capitolo davvero interessante!

03/05/18, ore 20:50

Ho letto questo capitolo mentre ero sull’autobus, lo ammetto, non ho saputo resistere, e mi dispiace commentare così tardi, ma è colpa di svariate circostanze che non sto qui a elencare. Ammetto di aver gongolato per l’entrata in scena dell’amante di Lucien, non mi aspettavo qualcosa del genere e penso proprio che questo background che hai accennato sia interessante, per nulla fastidioso. Se poi hai deciso di scriverlo deve esserci un motivo più che valido e non posso che apprezzare l’idea di conoscerlo. Posso solo dire che continuerò a shippare Serghej con Lucien *cofcof* nel mio universo alternativo, in una relazione strana e non romanticosa, mi sta bene shipparli (????)
E niente, sono curiosa di vedere cosa accadrà con questi due, perché in effetti il fatto che il suo tipo di relazione sia malvista ma comunque ignorata per via della parentela con Lorhanna ha un che di interessante *mumble*
Bel capitolo, davvero, hai mostrato un lato di Lucien che non mi aspettavo.

03/05/18, ore 11:34

Eccomi ancora qui. Ammetto che la curiosità sul destino di Serghej abbia padroneggiato non poco in questi giorni quando, ripensando alla tua storia, mi chiedevo cosa sarebbe successo nei capitoli futuri. E ammetto anche di aver fatto una cosa che non avrei dovuto fare… Ho shippato Serghej con Lucien. Lo so, non me lo dire, sono incommentabile. Sì, mi sono fatta certi viaggioni mentali che dovrei essere fustigata. In compenso vuol dire che mi hai davvero presa se rieso a seguire le vicende da un lato e a shippare gente a caso dall’altro XD
Ma parliamo del capitolo! Grazie a Bjorn c’è la spiegazione delle Cappe di diversi colori. Lui e la pacata – non troppo pacata – sofferenza durante l’opera di ricucitura del Grigio. Mi è piaciuta molto quella scena, l’ho trovata particolarmente naturale e ben scritta. Senza contare che, mi ripeto, adoro il rapporto che c’è tra lui e Gabrielle.
E povero Nikolas, immaginare che il proprio fratello sia un traditore è terrificante, non oso mettermi nei suoi panni. Anche perché hai descritto il suo rapporto con lui come molto affezionato

01/05/18, ore 11:55

Ciao, cara!
I Sy sono collegati alla stirpe della regina – non al suo sangue, non a lei –, dunque. Ma non è la sola cosa a essa collegata, perché da quanto si evince nel discorso tra Lorhanna e Lucien c’è ben altro alle loro spalle. dei segreti, qualcosa che i novizi della Fratellanza non devono scoprire. Immagino perché altrimenti si rischierebbe una grossa, grassa ribellione, un passaggio dalla parte del Nord e del fantomatico traditore. Sarò forse impopolare, ma ammetto che mi è piaciuto tantissimo scendere nelle profondità delle carceri assieme a Lucien per scoprire che lui e il Sy Serghej si conoscono. Ammetto di non sapere cosa aspettarmi, probabilmente tenteranno di farlo cantare, ma lui ha promesso che non fiaterà e ci conto, mi sembra così sicuro di sé… Diamine, come inizia a intrecciarsi la storia **

19/04/18, ore 19:04

Questo Daya sembra un tipo interessante, anche se di sicuro poco socievole. Cassia sembra una grandissima paranoica, ma data la sua situazione, difficile non esserlo.
Oh, okay ... quindi si sente in diritto di rispondere male alla regina? Deve covare parecchio rancore di sicuro.
La sua intera famiglia sterminata ...va bene, è comprensibilissimo. La sua chiacchierata con Volk ci dà anche un interessante sguardo sul mondo emotivo del soggetto.
Un capitolo carino, complimenti!

14/04/18, ore 12:30

Ciao, cara ♥
Approvo il fatto che il prologo sia antecedente al primo capitolo e che non si sappia ancora nulla di quel rito d’iniziazione che tanto mi aveva incuriosita. Mi a fatto pensare che potesse essere legato alla cicatrice che Gabrielle porta sul polso, per dirne una, o che questa fosse legata a qualche avvenimento trascorso nei due anni passati da quel giorno. Quindi good job!
Hai presentato una famiglia, se così si può dire, parlando di come è morta la nonna combattendo e facendo intendere che i tratti della guerriera sono in qualche modo stati ereditati da Gabrielle. Questa cosa mi è piaciuta non poco, perché è sottile: il lettore deve arrivarci, non sei tu narratore che lo dici palesemente. E ammetto che il primo taglio di gola è stato d’hoc, è quello che più mi è piaciuto, lol. L’ho immaginato come un silenzioso attacco di un telefilm. Complimenti, davvero.
L’inserimento del muta-pelle, poi, è stato una chicca. Di solito ho letto di questi esemplai che si trasformano in altre persone, in animali comuni, ma in orsi, cavolo, mai. Mi hai sorpresa. È stato un bel capitolo, intenso ed emozionante, dove non manca certo l’azione – anzi, ne è pieno sin dall’inizio. E mi auguro che questo inizio tanto movimentato porterà a dei grossi cambiamenti per Gabrielle e Bjorn.
Eccomi di nuovo qui ♥ ho dovuto rileggere il capitolo prima di andare avanti dal momento che non ricordavo bene nel dettaglio la battaglia... e ho fatto bene, perché mi sono resa conto che la scorsa volta ho letto con poca attenzione. Quindi ho approfittato per aggiungere l'impressione a caldo di oggi!
Ammetto che sin dall’inizio del capitolo ho avuto un fremito. Immaginare questo patto di sangue per l’ingresso nella Fratellanza mi ha lasciata senza parole. Dopotutto si trattava di una ragazza, no? Ma forse dovrei approcciarmi a questa storia in un modo completamente diverso, abbandonando ogni idea attualmente legata al mondo per creare un nuovo fulcro di pensieri concatenati. Inizierò da adesso, sì, perché questo fantasy stravolge la buona creanza e, chissà, magari torna tradizionalmente indietro di secoli… Staremo a vedere, sono proprio curiosa.
Un capitolo interamente dedicato all’azione, alla guerra, mi ha ricordato le estati trascorse a leggere i libri di Wilbur Smith, con più precisione il finale de L’uccello del Sole. Non sto paragonando affatto le trame, voglio farti i complimenti perché con la tua bravura mi hai riportato alla mente una scena epica che è ancora impressa a fuoco nella mia memoria. E quindi sì, davvero, non so cosa dire. Sono esterrefatta. Mi è piaciuto come hai mosso Gabrielle sin dall’inizio, come Bjorn l’ha spalleggiata e ciò che è diventato per lei nel corso degli anni: un amico, un alleato. Ho i brividi nel dirlo, ma dopo una scena tanto intensa sappi che mi hai lasciato addosso solo tanta ammirazione – e curiosità sui Sy, lo ammetto.
xoxo
(Recensione modificata il 01/05/2018 - 11:36 am)

12/04/18, ore 20:28

Ciao ♥
Posso dire “Quanto tempo”? è davvero tanto che non leggo qualcosa di tuo e non puoi immaginare che piacere vedere che hai scritto una storia del genere. L’introduzione mi ha catturata sin dall’inizio, lo sai, e non posso non farti i complimenti per come l’hai enunciata.
Scrivi benissimo, è fantastico poter leggere qualcosa di così ben articolato e pensato. Si vede che la scrittura ti piace e che ogni pensiero è studiato, strutturato. Sono commossa, lol. Sembrerà poca cosa, ma per me è tanto. Trovare qualcuno in grado di scrivere così bene è un miracolo.
Ma veniamo a noi, affrontando il prologo non ho potuto fare a meno d’immergermi nell’atmosfera da te descritta. E devo dire che non è stato affatto difficile. Immaginare una famiglia nobile di un mondo distante dal mio, una famiglia che deve far fronte a delle regole rigide e particolari, una famiglia che non può neppure chiamarsi tale poiché perde un pezzo alla volta, mi ha fatto stringere il cuore. Magari ha ragione Gabrielle: la vita lontano dalla corte deve essere sicuramente migliore. Perlomeno sopportabile.
La seconda parte del capitolo, quella al di là della scalinata, trasporta Gabrielle in un’atmosfera che probabilmente inquieterà la ragazza di qui in avanti e che, lo ammetto, m’intriga.
La questione delle Cappe di Giada mi ha fatto gongolare, non so perché… Ammetto che leggere questa definizione per le guardie mi abbia fatto gongolare e mi abbia riempita di aspettative per un futuro prossimo (?) Perché? LOL
E l’incontro con Vor? Parliamone. Un’altra di quelle scene che avrei voluto durasse di più – non che tu l’abbia fatta durare poco; al contrario: come prologo è perfetto.
Appena ho un po’ di tempo andrò avanti nella lettura, promesso. Sono troppo curiosa di vedere come si muoverà Gabrielle a corte e se si vedrà il rito d’iniziazione di cui parla la regina.

10/04/18, ore 08:51

Parliamo dunque di Daya e Cassia, protagoniste della prima parte di questo capitolo: una manca da casa da due anni, l'altra invece è fin troppo abituata a cercare le cose che non si trovano (emblematico il momento in cui si accorge della semplice folata di vento indovinando che ci fosse una spia lì nei paraggi). In effetti nessuna delle due si aspetta che probabilmente l'Inverno del loro regno sia così problematico, ma come abbiamo visto nei passati capitoli le cose in questa tua storia si susseguono lasciando poco spazio alla riflessione, e Cassia se ne accorgerà. Straniera nella terra natìa.
Volevo farti i complimenti per questo capitolo ed esprimerti la mia vicinanza per il periodo sicuramente stressante che non ti ha portata a scrivere, ma sono contentissimo che tu sia tornata nel circuito ^^ si vede che devi ancora riprendere il ritmo, perché hai fatto alcune sviste, che riporto qui di seguito:

"il suo manto candito" --> CANDIDO
"si era spesso sentito vulnerabile," --> credo che sia SENTITA, in quanto la protagonista è una ragazza
«Sai bene che non sei un’ospita --> OSPITE

Tutto qui, alla prossima ^^

23/03/18, ore 20:13

Questo si che è un prologo interessante! Dunque, ti dico subito che il tuo stile mi piace, rende l'idea dell'epoca diciamo simile al 1700/1800, quindi un pochino impostata. Ci sta molto bene. Avrò un pò di difficoltà con i nomi ma con un pò di pratica ce la farò xD mi piace molto l'idea della Fratellanza e che alcuni la trovino un privilegio mentre altri una specie di condanna. Già si vede che Gabrielle non la apprezza tantissimo xD però! Attenzione signori, perché io ho apprezzato tantissimo Bjorn: complimenti vivissimi che bravo ragazzo *-* e sotto sotto secondo me l'ha apprezzato anche Gabrielle. xD E lui ha apprezzato Gabrielle xD quindi abbiamo una ragazza di nobili origini destinata alla Fratellanza (sarà una bomba in campo o farà schifo in combattimento?) e un ragazzo di umili origini... E un possibile matrimonio ostacolato dal mondo intero *-* e la guerra alle porte rende tutto più tragico *-* Che bello. *-* Devo dire che quando Gabrielle ha incontrato gli occhi della regina ho avuto un flash e ho pensato a lady Oscar xD Non lo so mi sembra sia scattato qualcosa alla Oscar e Maria Antonietta. Se fosse, sarebbe molto bello: una ragazza che non ama combattere che combatte per difendere la regina a cui ha giurato fedeltà *-* una donna forte, non una principessina *-* Sarò felice di continuare la lettura! Il tuo prologo mi ha intrigato molto! Complimenti!

13/01/18, ore 14:49

Narmana mi piace, ma il più intrigante di tutti è Volk. Lucas per ora non mi dice molto, ma lo ammiro per la scelta forte cheha fatto e che rischia di metterlo di fronte al fratello. Chissà se riuscirà a passare sopra il legame del sangue o se alla prova dei fatti combattere contro Nikolas sarà per lui impossibile.
Ciao e a presto
K

12/01/18, ore 14:06

Eccomi!
Finalmente ho la scusa per iniziare a recensire questa storia. Confesso che è da mesi che langue tra le seguite e non ho mai avuto il tempo per iniziare e leggerla. Ecco perché appena ho visto il tuo account sul gruppo l'ho prenotato subito: ho imbrogliato, lo so :)
Ma passiamo alla storia!
Il genere fantasy è la mia casa, la mia vita, praticamente leggo e scrivo solo questo, quindi non potevo non iniziare a leggere questa storia.
Iniziamo subito dagli errori che ho visto: la punteggiatura dei dialoghi e alcuni refusi sparsi qua e là.

«Non essere nervosa, Gabrielle. — le disse sua madre mentre salivano la scalinata che conduceva all’ingresso del palazzo — Questo è un momento importante per te: oggi compi diciotto anni, diventi a tutti gli effetti una orgogliosa cittadina di Yvjór e sarà la regina stessa a dichiarare il tuo ingresso ufficiale in società.» -> E' sbagliato usare i trattini come se fossero caporali quando si usano già le caporali. Per chiudere il discorso e inserire la battuta composta bisogna chiudere e riaprire con le caporali. Mai usare due simboli per la stessa funzione contemporaneamente. Se lasci la fra in questo modo, sembra che il personaggio stesso pronuncia la battuta, che in verità è fuori e non dentro.

come sua unica figlia si aspettava grandi cosa da lei - grandi cose

accolsero Gabrielle e sua madre non appena misero piede oltre nell’imponente ingresso del palazzo -> o usi oltre e scrivi l'imponente... o lo togli e lasci la preposizione articolata.

mentre i candelabri che si diramavano alle due estremità e al centro della scalinata come dei rami di uno Semprinfiore, erano fatti di marmo e cristallo purissimo -> o togli la virgola o ne inserisci un'altra prima di "come". Mai separare il verbo dal soggetto.

appartenenti alla Fratellanza accorse a palazzo in quella sera speciale -> accorsi...

Detto ciò, passiamo allo stile. Questa storia ne possiede uno molto descrittivo. Curi molto ogni più piccolo dettaglio, forse un po' troppo per i miei gusti. Prediligo stili più poveri di descrizioni fisiche, ma forse perché le storie che ho letto finora hanno tutt'altra atmosfera. La tua, grazie proprio alle descrizioni lussureggianti, mi è sembrata carica di luce, sfarzosa e un po' pomposa, se mi lasci passare il termine. Tutto questo entra in netto contrasto con una delle frasi emblema della protagonista: lei vive in campagna. Posso quindi immaginare quanto sia stordente e pesante quel luogo ai suoi occhi abituati alla natura e alla sobrietà di una vita per lo più affettiva e riservata.
Una cosa che ho trovato penalizzante sono i lunghi periodi. Molte frasi sono ricche di relative, di dettagli che si aggiungono ad altri dettagli, e la sintassi ne risente un po', facendo apparire a tratti la lettura pesante e difficile da seguire.
Un'altra penalità è data dal lessico un po' ridondante: alcune descrizioni sembrano le stesse, danno un effetto ripetitivo, come quando nomini i candelabri e le varie pietre di cui è fatto il palazzo. Attenzione anche ai dialoghi, sono uno dei punti fondamentali in uno stile secondo me e ci presto sempre grandissima attenzione. Se ti posso dare un consiglio, dovresti curarli un po' di più, diversificarne le voci e il registro linguistico, dare un'impronta che permetta al lettore di riconoscere anche solo dalle parole che vengono pronunciate chi le sta pronunciando. In questo momento mi sono apparsi inespressivi, senza una vera identità. Sopratutto per quanto riguarda le parole pronunciate dalla regina: sarebbe servito un lessico e un tono più solenne, più delicato, che lo distinguesse da quello degli altri.

Passando invece ai punti che mi sono piaciuti, posso dirti che mi piacciono i nomi che hai scelto: sono difficili, questo sì, ma hanno carattere e originalità. Mi ricordano i nomi forti e duri dei popoli nordici, il che li ha fatti entrare in contrasto con le atmosfere "barocche" degli ambienti, ma è un contrasto che non mi è affatto dispiaciuto, sopratutto per quello che si viene a scoprire, ovvero il fattore magia. Gli antenati di questi popoli sembrano essere appartenuti a una razza potente, che incuteva timore, ma che questo gene si sia andato a perdere col tempo e che di esso rimangono solo i nomi duri e freddi delle loro casate. Questo mi è piaciuto.

Riguardo a trama e personaggi, è troppo presto perché io mi pronuncia in merito, però mi incuriosisce molto questa ragazza destinata a un grande ruolo che, a quanto pare, non le piace. La figura del giovane mi ha incuriosito non poco, sopratutto perché tu hai rimarcato più volte che fare parte della Fratellanza è una questione di sangue e nome, e lui è un fratello particolare, voluto tra l'altro dalla regina (mi chiedo perché viene chiamata seconda regina, a proposito). Quindi lo terrò d'occhio.
Un'altra cosa che ha catturato il mio interesse è il mistero proprio della Fratellanza, e un particolare tra tutti: i suoi membri sono destinati a non vedere mai crescere la proprio progenie. Muoiono tutti prima o cosa? La cosa mi inquieta e mi affascina allo stesso tempo.
La storia resta tra le seguite, e spero di avere altre occasioni per poter andare avanti con la lettura.

15/12/17, ore 21:25

E così vediamo finalmente la famosa Narmana! È un po' come me l'ero aspettata: una donna forte e decisa, pronta a prendere decisioni anche difficili. È la sua storia con Volk quello che mi incuriosisce...
Mi è piaciuta la parte con Lucas e Morgan, stai rendendo bene il loro legame: solido e ancora intenso dopo tutti gli anni passati insieme. E il povero Capitano avrà bisogno di qualcuno al suo fianco, con le notizie che gli stanno per arrivare.
Ecco, appunto. Povero! Hai descritto bene il suo dolore e la sua preoccupazione per il fratello, insieme ai ragionamenti molto concreti che fa sulla situazione.
Complimenti, davvero un bel capitolo!

13/12/17, ore 16:41

Ciao V! Eccomi qui, come sempre, a tributarti una recensione che penso sia dovuta, visto il tanto tempo fra il capitolo precedente e questo attuale! Probabilmente non mi risponderai, però :/ ma innanzitutto voglio farti i complimenti per aver scelto un gufo come postino: il mio animo Potterhead si scalda a vedere certe cose XD peraltro, porta con sé notizie. Adesso, hai detto che il regno si serve di cimici, di pulci, di talpe, nascoste sapientemente nei cunicoli delle città: come fanno a districarsi fra una notizia vera e una detta a causa di troppo alcool? Noi sappiamo che è vera, però... coi tempi che corrono, non si sa mai XD in ogni caso, tralasciando la mia domanda forse inutile, ti faccio i miei soliti complimenti per la cura e lo stile che metti in ogni singolo capitolo... sono veramente contentissimo di seguirti :D alla prossima!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]