Ideali
di Hephily

30/08/17, ore 11:47

Mi piace la tua riflessione sulla parola e definizione "eroe" ed "ideale" che sonno sempre associate tra loro e mi piace anche come è presentato il cavaliere Tenma.
Però pensavo di trovare un approfondimento del suo punto di vista, cosa significa essere per lui un eroe e avere ideali.

05/07/17, ore 10:19

HTML Editor - Full Version

Hephily,
questa è la prima fiction partecipante a cui lascerò un commento.
Dal momento che già ci conosciamo salto le futili presentazioni e passo direttamente al contenuto di questa flash.
Partiamo dalle origini: titolo e introduzione. Ammetto di essere un po’ confusa riguardo a ciò, e ti spiegherò il perché. Io ho annunciato, circa un mese fa, il tema della sfida come ben sai, “Ideali” e “Eroi” come prompt  oltre che svariati spunti da famosi versi di uno dei più celebri scrittori italiani di tutti i tempi. Da quanto ho letto nella tua storia, hai scelto di prendere in considerazione entrambi i prompt suggeriti e ti hanno creato non pochi problemi. Il titolo “ideali” è sicuramente una parola forte, da cui ci aspettano concetti altrettanto forti (con il titolo mi ricollego dopo al testo). L’introduzione invece è infondata, ti spiego; l’introduzione è la prima cosa che il tuo lettore vede e legge prima di aprire la pagina e per questo è molto molto importante. Probabilmente tu hai cercato di inserire il famoso specchietto a inizio fiction che di solito riporta tutti i dati generici riguardanti una qualsiasi storia che partecipi a concorsi, contest e via dicendo. Nella tua introduzione, io però vedo dei pezzi del tema, e i prompt. Partendo dal fatto che lo specchietto, come suggerito svariate volte va a inizio fiction, e non nell’introduzione, non c’è nemmeno un accenno a ciò che riguarda il contenuto della tua storia. Il mio era ovviamente solo il tema, che voi potete modellare e costruire a vostro piacimento secondo il vostro proprio e unico punto di vista, onestamente, non riesco a capire perché tu l’abbia impostato così. Ti consiglio di ricostruire l’intro e lo specchietto nel modo corretto.
Passiamo invece al contenuto della storia:
Chissà se abbiamo mai pensato al vero significato di “Ideale/Eroe” cosa nasconde veramente quella parola. L’unico significato che possiamo trovare è quello che ci riportano tutti i dizionari” Eroe è colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune”. […]” – partiamo dal presupposto che ho capito ciò che intendevi ma è stato spiegato in modo scorretto. “Chissà se abbiamo mai pensato al vero significato di “Ideale/Eroe” cosa nasconde veramente quella parola. […]”. Ideale ed Eroe sono due parole collegabili fra loro dal momento che ogni individuo chiamato eroe, o comunque qualsiasi persona, agisce in base a dei valori e a degli ideali nati da ambizioni o desideri e agisce coerentemente con essi. Tuttavia, non sono la stessa cosa. La farò breve: ti chiedi quale sia il significato di ideale/eroe – vai a cercare sul dizionario, e ci spiattelli il significato di eroe.
Sì, ma, gli ideali? Non lo sappiamo e non ci è dato saperlo in questo testo.
“[…] Tanti eroi dalla mitologia alla storia incontrava Tenma e i suoi compagni, per trovare gli undici componenti da poter formare la squadra perfetta e invincibile, erano arrivati nella storia di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda; ma non fu facile come sembrava, la squadra si divise, Tenma, Fey e Wonderbot da un lato, invece gli altri componenti diventarono i cavalieri del Re Artù. […]” – i versi sono confusi, strutturati in modo sbagliato, guarda “Tenma e i suoi compagni, per trovare gli undici componenti che avrebbero formato la squadra perfetta e invincibile, viaggiavano tra la storia e la mitologia, arrivando fino all’antica legenda di Re Artù. Ma non fu facile, dal momento che il gruppo si riorganizzò all’insaputa di tutti in modo da ricreare la situazione della storia originale. Tenma, Fey e Wonderbot vennero separati da tutti gli altri e messi alla prova.”
- Poi tu scrivi:
“[…] Durante l’era del famoso Artù, molti problemi assillavano Tenma, aveva sempre paura che non  era il capitano per guidare la squadra a dovere, ma qualcosa li fece cambiare idea, qualcuno dentro di lui fece scattare qualcosa. […]” – a me però, non sembra affatto così. Vero sì, che Tenma nel giro di quegli episodi stava nel bel mezzo di una ‘crisi’ così chiamiamola, ma non era nata nell’avventura nella storia di Re Artù. Io ricordo che quando Shindou si infortunò nella prima stagione del Go e Tenma ebbe il ruolo, fu lì che nacquero i dubbi e andarono avanti fino a gli episodi descritti da te. Non a caso, ricordo che nel momento in cui Tenma ebbe “l’illuminazione” venne un susseguirsi di flashback molto angst e pucci di lui e Shin-sama. O così ricordo. Dunque, “In quel periodo, molti dubbi assalivano Tenma, il quale era timoroso sul fatto di non avere le qualità per guidare la squadra come capitano e leader. Tuttavia, qualcosa nell’incontro con il re fece scattare qualcosa”, che ne pensi? Secondo me è meglio. Un’altra cosa; “paura che non era il capitano” e “qualcosa li fece cambiare idea” non esistono in italiano, sono dialetti, pertanto sono errori.
“[…] Dopo aver salvato il cavaliere Kinako e battuto gli Androidi, Tenma grazie ai suoi amici riuscì a capire definitivamente che l’unico ruolo che poteva ricoprire lui era proprio quello di avere la fascia rossa nel braccio, ecco chi era un ideale un eroe, sapeva come muovere la squadra, dare consigli, sostenerli e aiutarli nel bisogno, riusciva a farsi carico dei problemi degli altri per poi aiutarli, non doveva essere facile stare accanto a chi aveva complicazioni. Eppure.. […]” – questo tuo riassumere gli eventi è da un lato utile ma dall’altro troppo disordinato. Se non avessi mai visto l’anime, non avrei capito niente di niente di questa flash e l’avrei giudicata negativamente. Avresti o dovuto scrivere una bella oneshot di tremila parole o giù di lì oppure evitare certi avvenimenti, come citare Kinako (il mio odio per lei non c’entra in questo giudizio) e gli androidi, che creano solo confusione. Poi quel “era proprio quello di avere la fascia rossa nel braccio” l’ho evidenziato perché suona male, malissimo. Sembra quasi che tu stia parlando di sangue. “era proprio quello di portare la fascia rossa sul braccio” semmai. Era quel nel a creare equivoco oltre che al termine fascia. Poi non capisco il significato di “ecco chi era un ideale un eroe”, penso che manchi una virgola, oppure hai strutturato male la frase. Un errore grammaticale però sono quei puntini di sospensione. Mi pareva di avertelo già scritto in altre recensioni, non so. Ma sono sempre e solo tre; non due, non quattro, non cinque.
Il resto della flash contiene pressoché gli stessi errori quindi mi sembra inutile continuare la correzione, penso abbia capito. Il rapporto Tenma/Artù comunque è il tratto che più ho apprezzato e che rimanda maggiormente al tema assegnato. La pecca, è che si tratta di circa poco meno di metà storia. Artù, re di Camelot regna con saggezza e dedizione, e spiega a Tenma che le sue qualità sono simili alle sue ma in un campo diverso, quello di capitano (e, successivamente, capitano della squadra più forte che esista). Scontato, ma mai errato. La formattazione del testo è stata piacevole, ordinata e curata.
La conclusione della mia recensione è: devi lavorare tanto sulla grammatica in particolar modo sulla punteggiatura che ti penalizza sempre, una virgola messa male può non far capire il senso di una frase e di un concetto, quindi, dell’intera storia. La cosa più importante che a mio parere devi fare è rileggere il testo prima di pubblicarlo, cosa che secondo me non fai spesso, rimangono degli errori visibili davvero a occhio nudo, cosa impossibile da non notare se si rilegge il testo. Qualcuno ogni tanto ne può sempre sfuggire ma, in una flash di 400 parole sono leggermente troppi. Quindi, punteggiatura e la lettura della storia prima della pubblicazione sono i miei consigli.
Spero che migliorerai nelle prossime fict, le terrò d’occhio. Anzi, devo ancora cimentarmi in Glherblera, spero di recensirla presto.
Ci sentiamo per i risultati.

Cel

30/06/17, ore 23:37

Ehilà, shiao!
È un piacere fare la tua conoscenza, Hephily, io sono Alexiochan:)

Questa fic mi è piaciuta un sacco!
Sinceramente non avevo pensato a Tenma come un Re e a dirla tutta nemmeno al vero significato del termine "Eroe". Mi hai mostrato un nuovo mondo, insomma.

Sono felice di leggere fanfiction che non trattino Tenma come un maniaco del calcio (nonostante alcune siano simpatiche, ma in quel caso la sua passione è enfatizzata all'inverosimile) ma come un ragazzino determinato e pronto ad assistere i suoi amici.
E come non si può adorare la sua innocente confusione davanti alle parole di Artù? *^*

Lo stile di scrittura mi piace molto, è rilassante (perchè è proprio l'aggettivo adatto, eh *ironia portami via* -.- )

Nient (senza la "E" perché ho deciso di infamare il tedesco nonostante sia una lingua che adovvo), smetto di ripetermi e rubare il tuo tempo. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro,

Alexiochan