Sogno o incubo?
di missredlights

05/03/18, ore 20:18

3° classificato al contest "It was always you"

Grammatica, lessico e stile [13.65/15]
— "... adesso si ritrovava a guardare il cielo, coperto dalle fronde degli alberi..." → ci sono due errori: adesso [-0.15] essendo il tempo al passato è un termine scorretto, avresti potuto usare "allora" o "in quel momento"; anche la virgola [-0.1] fra cielo e coperto, poiché interrompe la caratterizzazione del cielo stesso.
— "... lei aveva uscito fuori il discorso del loro primo combattimento..." → lo so che a livello colloquiale uscito è un intercalare usato anche frequentemente in alcune zone, a livello formale e scritto tuttavia non è corretto, "aveva tirato fuori" lo ritengo più giusto in questo caso. [-0.15]
— "Shikamaru si ricordava ogni cosa riguardasse Temari..." → che riguardasse.[-0.2]
— "... e adesso sapeva anche il motivo." → adesso è in discordanza col tempo; "in quel momento seppe anche il motivo" o qualcosa di simile è giusto. [-0.15]
— "Cosa è successo?" → cos'è. [-0.1]
Non ho riscontrato errori di coniugazione né altri tipi di sviste ortografiche.
• Grammatica [9.15/10]

Il lessico è di facile comprensione e adatto al tipo di storia. Ho giusto riscontrato delle ripetizioni, come nel caso di "ritrovandosi" che hai ripetuto in due frasi consecutive. Anche "sgranare gli occhi" è un'azione che tendi a riportare troppo spesso. C'è un caso, poi, in cui una migliore scelta di parole ti avrebbe evitato una ripetizione di verbi riflessivi: "... figurarsi innamorarsi!" → avresti potuto scrivere: "... men che meno innamorarsi".
Lo stile è scorrevole. Dà modo e tempo di comprendere ciò che accade e immaginarlo. Una lettura fluida che potrebbe esserlo ancora di più eliminando un po' di gerundi. Ti faccio un esempio: "Lo sguardo arrabbiato di Temari si trasformò in uno sguardo interrogativo, non capendo dove volesse andare a parare quel ragazzo." → "... si trasformò in uno sguardo interrogativo, non capiva dove volesse andare a parare...". In questo modo il senso resta e si crea una continuità di azione, a differenza del gerundio che, a mio parere, tende a sospendere il flusso.
• Lessico e stile [4.5/5]

Titolo [3/3]
Il titolo è azzeccato. Racchiude l'essenza della storia nonché il tormento struggente di Shikamaru. È amore? Non può essere amore, non lei. È un sogno? No, se si tratta di lei può trattarsi solo di un incubo, ma...

Introspezione [9.5/10]
Come anticipato nel paragrafo del titolo, è il tormento di Shikamaru il protagonista della storia. Un sentimento d'amore che fatica ad accettare per via della prorompenza di lei. Un rapporto basato sui punzecchiamenti e le prese in giro, tra amicizia e rivalità. Un rapporto che non comprende bene nemmeno lui quando inizia a mutare in qualcosa di più che una semplice amicizia. Ricorda com'erano partiti, com'è stato per tutti quegli anni il rapporto fra di loro. In questo senso c'è stata un'analisi ed evoluzione dei sentimenti. Hai sfruttato il sogno come input, il risveglio ha pensato al resto, a mettere chiarezza nella sua testa.

Gradimento personale [4.25/5]
Avrei preferito qualche episodio in più fra i due, piuttosto che limitarti al sogno. Tutto sommato mi è piaciuta molto. Hai dato voce molto bene al tormento del protagonista con l'aggiunta di un divertente aneddoto in chiusura. Infatti, scoprire che anche il padre prima di lui è passato nella stessa situazione, e che la "minaccia" di un amore dal pugno di ferro è una maledizione di famiglia, l'ho trovato esilarante.

Totale [30.40/33]

10/09/17, ore 15:49

Grammatica e stile: 8,5 /10
Gli errori che ho riscontrato sono veramente pochi, segno di ottime basi grammaticali e di una buona conoscenza della lingua italiana. Per correttezza ti segnalo quello che ho trovato:
Ma a dispetto delle sue parole e di quello che pensava, il suo corpo gli diceva ben altro. Non poté evitare di sentire un dolore lancinante nel basso ventre e sapere perfettamente che non era dovuto solo all’erezione mattutina. (invece del verbo all’infinito sarebbe più opportuno usare l’imperfetto sapeva, in quanto non può evitare il dolore, ma la conoscenza del perché deriva proprio da ciò).
Quello era il punto di non ritorno (considerando quel che dici prima era più indicato dire Questo, invece di quello).
Per quanto riguarda lo stile è fluido, scorrevole. Il lessico utilizzato è perfettamente in linea con l’età del personaggio. Le pause sono ben studiate anche se in alcuni punti, per dare più enfasi al discorso, avrei preferito che fossi andata a capo, ma si tratta di gusti personali per cui non verranno sottratti punti.
Unico consiglio che mi sento di darti è non dare per scontato i personaggi o quel che succede: nella prima parte fai riferimento a comportamenti soliti di Shikamaru, oppure scrivi “Come prima, anche stavolta Temari si allontanò fino a quando non fu certa che l’ombra non potesse arrivare, sogghignandogli divertita”, questo implica che il lettore conosce la scena di cui tu stai parlando, cosa che non puoi dare per scontata.

IC dei personaggi: 9,5 /10
Shikamaru è proprio lui: freddo, riflessivo, serio. Sembra proprio uscito dalla penna di Kishimoto: l’unica pecca l’ho trovata quando dice di voler parlare con Choji. Per quanto siano amici mi è parso molto strano che lui decida di informare subito l’amico di ciò che sospetta proprio perché lui non ha conferma dei propri sentimenti.
Per quanto riguarda Temari, non presente fisicamente ma solo attraverso il sogno e i ricordi di una loro discussione, non ho nulla da dire, perfetta.
Shikaku è il degno padre di suo figlio, qui come nel manga. Riflessivo, perspicace, paterno.

Titolo: 5/5
Il titolo richiama perfettamente ciò che accade, le paure di Shikamaru, il dubbio che si insinua nella sua testa sotto quel punto interrogativo.
Essere innamorato della sua seccatura personale è un dolce incubo e al tempo stesso un atroce sogno.
Il sogno è anche l’incipit e il filo conduttore di tutta la storia; il bacio che all’inizio fa sudare il protagonista altro non è che la materializzazione del suo subconscio che all’inizio viene scambiato come un incubo.

Introspezione: 10/10
Non ho molto da dire riguardo l’introspezione se non che hai centrato in pieno quel che chiedevo. Il dissidio interiore, il profondo scavare dentro di sé alla ricerca della verità che non vuole accettare. I pensieri che entrano in lui e i sentimenti che si fanno sempre più forti e prendono il sopravvento anche in una mente calcolatrice e strategica come quella di Shikamaru.

Originalità e Trama: 9/10
Mi è molto piaciuto il fatto che tu abbia scelto proprio il loro primo incontro citato in una conversazione tra i due la sera prima dopo quattro anni di conoscenza in cui i sentimenti, seppur celati, sono maturati, fino ad emergere completamente. La linea temporale e la congruenza dei fatti raccontati sono perfettamente coerenti, nessuna informazione buttata lì e abbandonata, tutto ha un senso e una propria logica a partire dai pensieri del ragazzo fino a raggiungere il dialogo con il padre.
Per quanto riguarda l’originalità purtroppo l’uso di un sogno rivelatore è molto utilizzato nelle storie, il che abbassa leggermente il punteggio.

Gradimento personale: 8,5/10
Come detto in praticamente tutte le valutazioni, la storia nel suo complesso mi è molto piaciuta, mi ha fatto sorridere e sono contenta del fatto che tu abbia centrato in pieno quel che volevo, ma, come detto sopra, alcune scelte stilistiche riguardanti le pause avrei preferito dessero più enfasi riguardo ad alcuni punti.
Per un Totale di 50,5/55.

14/07/17, ore 16:49

Devo dirtelo!!! Hai un modo impeccabile di scrivere, sei bravissimaaa ** ti prego dimmi che continuerai questa fanfiction, sono troppo curiosa adesso :)

03/07/17, ore 15:07

Bene, bene ... Una altra bella storiella incentrata sulla ShikaTema ... Storia fantastica come sempre, ma ho notato un particolare: Temari non è comparsa nel racconto! Nonostante sia uno dei personaggi che amo di più, l' ho trovata una piacevole sorpresa. Ne ho lette dozzina si storie in cui Shikamaru si accorgeva di essere innamorato di lei, le andava incontro, le confessava i propri sentimenti e la baciava. Questa quindi mi è piaciuta particolarmente perché secondo me è quella che rispecchia meglio il carattere di Shikamaru. Mi è piaciuto anche il discorso con Shikaku.
Baci,
Tayly06