Les Fleurs du mal
di workingclassheroine

21/12/21, ore 19:56

Quest'anno il Natale è arrivato in anticipo! Mi è piaciuto molto questo capitolo, nonostante il cuoricino infranto alla fine.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo e spero vivamente in un lieto fine per riparare il mio cuore spezzato (e quello di Paul!).

22/08/21, ore 14:05

Ma che bella questa storia!!! La delicatezza con cui hai tratteggiato John e Paul è dolcissima e mi piace il fatto che tu abbia usato il significato dei fiori. Il tutto è così magico. Complimenti, davvero, mi hai regalato momenti di dolce romanticismo. Brava!!! Sarah!!

14/03/20, ore 21:06

Questa storia è magnifica, la adoro. È molto originale, mi piace il tuo modo di scrivere e come la hai ambientata. È un peccato che sia stata scritta 3 anni fa...

07/03/20, ore 13:10

Paul e John potrebbero essere i personaggi di un film francese. Lo scontro fra i protagonisti non è violento, volgare, non segue la moda comune di utilizzare il sarcasmo sprezzante come unico mezzo di comunicazione. Rifugge un meccanismo narrativo classico basato sull'odio immotivato fra due personaggi, ma si avvicina alla realtà (come un'opera della Nouvelle Vague) quando la storia e incentrata sulla timidezza, sulla diffidenza nei confronti delle persone, sulla malinconia, la solitudine, la sicurezza dell'abitudine. Non è del tutto innovativa bella trama, visto che l'espediente del negozio di fiori, del cliente che sceglie quelli dal significato sbagliato, il rifiuto delle rose in favore delle violette e i fiori per il fioraio sono stati utilizzati spessissimo. Ma, cosa che è per me meravigliosa, la bellezza del tuo racconto sta nello stile e nello studio dei personaggi. La tua prosa è distesa, accogliente, come i raggi di quel sole che descrivi in uno dei tuoi precedenti capitoli. Lo sviluppo della vicenda sentimentale fra i due personaggi, si vede, sboccerà come un fiore, in modo lento, inesorabile, ma straordinario nel momento del suo massimo splendore. Non sarà determinato dalle circostanze, ma da una reciproca comprensione dei protagonisti, sarà un amore sano. Nella storia non viene forzato, non viene incitato da richiami persistenti alla sfera sessuale. Spero davvero di leggere presto altri capitoli. Sarebbe un peccato lasciare a metà una storia tanto bella.

18/12/19, ore 20:14

Ciao, grazie per questa storia! Amerei leggerne il seguito. :)
Solo un appunto: magari è solo il tuo stile, ma a volte usi troppi aggettivi. Lascia ai lettori immaginare questi dettagli mentre leggono la storia.

Grazie per aver letto questa recensione, aspetto il prossimo capitolo!!

17/12/19, ore 12:38

Incredibile quanto tempo riusciamo a far passare da un aggiornamento all'altro eppure siamo sempre qua, io e te.
Questa storia era sempre rimasta nel mio cuore e quando mi hai mandato il capitolo, facendomi capire che anche tu non l'avevi dimenticata, è stata una gioia. Il concetto dei fiori lo sai quanto lo amo e l'ambientazione mischiata ai personaggi? Assolutamente perfetto.
Amo aver saputo qualcosa in più sulla storia di Ben che è a tutti gli effetti uno dei protagonisti e anche se non lo fosse, ruberebbe tranquillamente la scena per quanto è accattivante.
Come al solito io non so fare recensioni, come tu ben sai ormai, ma amo questa storia e adoro te quindi non faccio altro che aspettare il prossimo capolavoro.
A presto fiorellino xx

08/09/18, ore 18:43

Che bella che è questa storia, è così dolce e delicata, e mi piace molto come hai caratterizzato Paul. Non vedo l'ora di leggerne il seguito!

08/09/18, ore 18:25

Questo prologo è così poetico!
Hai una mente davvero brillante e questa storia, dal suo prologo, si prospetta davvero geniale nella sua semplice originalità.
Hai davvero talento
(Recensione modificata il 08/09/2018 - 06:26 pm)

22/07/18, ore 17:39

"Chi non muore si rivede", mi verrebbe da dirti, ma sarebbe troppo acido da parte mia verso di te. Il punto è che mi è mancato tantissimo leggere qualcosa di così poetico e dolce, e ti assicuro che ho emesso un "Aww" dall'inizio alla fine. Soprattutto alla fine.
Che. Carina. !.
È così delicato lo stile che usi in questa storia, ti giuro, mette tantissima tenerezza addosso.
Sarei curiosa di sapere cosa fa John nella vita, per mettersi ad aiutare un fioraio alle otto di mattina, ma lo fa in modo così tenero che anch'io, come Paul, non riuscirei a mandarlo via.

Poi quello che dice su Stu e Astrid, "Non sanno stare insieme ma non sanno stare l'uno senza l'altra."
È una frase dolcissima.. Sul serio, adoro.
Non sparire più per un anno, ti prego ahahahah!

Ti rispondo anche a quello che hai detto nell'altra recensione.
Credimi che, se ci incontrassimo, la prima a tirare uno schiaffo saresti tu a me. So essere molto fastidiosa quando voglio qualcosa.
E per la classe e l'eleganza delle parole, non posso non portare ammirazione per la penna che le ha scritte e per chi l'ha manovrata.

Ti abbraccio anch'io, e voglio l'autografo.

~ Athe

20/06/18, ore 00:23

Mi piace moltissimo questo capitolo sia per il contenuto che per la nota finale ( non chiedermi come mai, trovo carini gli auguri di compleanno ^-^).
Buona serata carissima.

19/06/18, ore 21:51

Wow, era un'eternità che non recensivo qualcosa! Ma tu mi hai chiamato alle armi ed è giusto che io sia tornata u.u
In realtà ti ho già anticipato ciò che pensavo: è bellissima.
La delicatezza di Paul e comparabile a quella dei fiori, sembrano così fragili ma sono meravigliosamente forti e pieni di vita, impossibile da spezzare.
Il fatto che Paul stia cadendo per John a poco a poco, per le sue maniere così "umane" lo trovo spettacolare.
Mi hai detto che trovi il capitolo un po' incompleto ma come ti ho già detto, per me è perfetto. Non è forzato, è completamente naturale e assolutamente nel tuo stile.
Lo adoro!
Spero che continuerai fiorellino.
xx

23/07/17, ore 19:18

Heylà!
Allora, che dire, già da qui come storia sembra qualcosa di molto carino, qualcosa che prende la delicatezza dei fiori che qui dovrebbero essere i protagonisti, no?
Mi sono anche incuriosita, perciò penso che leggerò qualcosa a proposito del linguaggio dei fiori, giusto per capirci qualcosa di questo mondo che non sembra affatto male.
Nulla da aggiungere, mi piace :)

Yasmine🌻

16/07/17, ore 17:47

ODDEO cioè aw che dolce e indifeso che sembra Pawl
Bellissima storia!😊

16/07/17, ore 02:10

AAAWWW
Sembra una storia dolcissima, io adoro come scrivi, e il tutto ha un che di poetico.
Ben mi sembrava un simpatico vecchietto anche solo dalla descrizione, la foto mi ha strappato un sorriso.
Adoro "l'innocenza da bambino" di John quando dice dei fiori maschi e femmine.
Inoltre mi piace un sacco l'idea del linguaggio dei fiori. Mi è sempre piaciuto e non ci ho mai capito un accidente. So solo che, se non sbaglio, la rosa rossa vuol dire amore, quella rosa amicizia e quella gialla gelosia.
E ho comunque dei dubbi a riguardo, lol.

Non vedo l'ora che si ripresenti in questo bel negozio colorato, che, non so, ma mi dà l'idea di avere una nota piacevolmente malinconica.
Non so più cosa dirti, ti faccio i miei complimenti, amo come scrivi e come ricami con le parole. Davvero.
Un abbraccio e tanta ammirazione,

~ Athe

P.S. Se mai ti dovessi conoscere di persona, posso chiederti un autografo?

14/07/17, ore 23:11

Prima però mi finisci Smoke vero? *faccia da cucciolo bastonato*