La Caccia alle Lucciole
di tixit

20/06/22, ore 09:44

Molto molto carina, Alain che fa da baby-sitter alla figlia di Oscar e André è uno spasso

18/08/21, ore 01:02

E io, cretina, che mi stavo anche chiedendo come può una bambina conoscere la parola "granatiere": certo che la conosce, se è la figlia del Colonnello Oscar François de Jarjayes. Che bella la metafora della "caccia alle lucciole"!!! Grazie e a presto! D.
(Recensione modificata il 02/12/2022 - 01:06 am)

04/05/18, ore 23:58

Avevo già letto questa FF ma è da poco che riesco a recensire, complimenti è veramente forte e divertente, Alain mi piace e tu l'hai reso simpatico e impacciato con una mocciosa degna figlia di sua madre! Complimenti a presto 💓

09/03/18, ore 08:09

Più la leggo e più questa storia mi fa morir dal ridere....ma con le lacrime agli occhi!!! Povero Alain,meglio buttar giù a cannonate dieci Bastiglie che far da baby setter alla figlia di Oscar e André! !!Ma.....a quando la prossima uscita della coppia?Un'altra storia così non ci starebbe male,altro che fiabe da "Mille e una notte"!

14/10/17, ore 23:08

Oddio erano anni che non leggevo una ff del fandom di ",Lady Oscar". È stato un bel ritorno a casa. Devo ammettere di aver trascorso cinque minuti a scegliere quale ff leggere e sono felicissima della mia scelta. Ho riso dal inizio alla fine e, visto un po il periodo che sto vivendo, te ne ringrazio. Avevo immaginato chi fossero i protagonisti leggendo la trama e sono stata contenta di aver indovinato.
È bellissima questa versione della storia di Oscar raccontata da Alain. Mi fanno morire i suoi commenti. Ho apprezzato anche l'uso di vocaboli più dialettali perché sono molto adatti dal personaggio. La bimba si vede che è la figlia di Oscar. Testarda come la madre. Povero André, non penso che sia semplice la vita con due tipe del genere in casa.
Complimenti! È originale e ben scritta. Continua così!

19/08/17, ore 20:41

Esilarante!
Vedo proprio Alain soazientito che racconta a volte inventando con sagacia .
Adoro quando sparla di Fersen .
Bellissima

27/07/17, ore 19:15

Ho letto sghignazzando tutto il tempo.A cosa gli serve un libro di favole,con le sue rivisitazioni rende molto meglio.

19/07/17, ore 18:54

In questa os,anche Alain,che solitamente detesto, mi sta simpatico. Mi piace in quelle ff in cui si comporta solo da amico. Qui, come babysitter è esilarante.
Non ho mai sopportato il termine "loffio", ma credo sia adeguato al registro linguistico di Alain. Mi ricorda l'Alain di "Formiche e ciliegie" di Crissi.
La figlia di Oscar e di André è adorabile.

12/07/17, ore 11:43

Meravigliosa e scanzonata OS, nel tuo stile unico e caratteristico, che strappa un sorriso e suscita una grande tenerezza! Perché Alain fa morire dalle risate nel suo inventarsi baby sitter racconta-favole alla buona, ma.....quanto è tenero con la lingua lingua, sagace e arguta, della bambina? Fra l'altro, degna figlia di sua madre? Fantastica OS, mi è piaciuta un mondo! Bravissima come sempre,non deludi mai! Quando avrò recuperato le mie storie, aggiornando, mi dedico alla tua nuova long! Bacioni, Sandra

09/07/17, ore 20:31

Che bella questa storia! Alain, in questo ruolo insolito, è caratterizzato perfettamente. Sempre ironico e scanzonato, ma anche tenero, riesce a destreggiarsi veramente bene nell'intrattenere una bambina che, avendo lo stesso carattere della madre, non è per niente facile da gestire. Soltanto lui poteva trasformare in una favola spassosa, una storia d'amore che, nonostante il finale differente, è per lo più travagliata e malinconica, prendendosi gioco di tutti i protagonisti. Complimenti, davvero originale.

09/07/17, ore 18:05

Che simpatico Alain nei panni dello zio!
Ha raccontato in quattro chiacchiere tutte le vicende di Oscar e André, dalla comparsa di Fersen fino alla tragica fine evitata...e non senza tantissima ironia.

Peccato che non hai inserito qualche battuta anche da parte di Oscar XD
Comunque c'era da aspettarselo, la bimba è tutta sua madre...

09/07/17, ore 10:05

Tutta sua madre! Tutta sua madre! Hahahaha! Giuro che appena ho visto la storia comparire sul sito, mi sono rotolata dalle risate! Alain babysitter per la pargola di Oscar ed Andrè (tutta sua madre, però. ..) è davvero un' idea tanto originale quanto esilerante, soptrattutto quando il nostro caro soldato cerca di autocensurarsi sulle parolacce e sulla... caccia alle lucciole! E poi Fersen il loffio (muoio), Maria Antonietta ed i bigliettini, Oscar con le piume di struzzo neanche si chiamasse Elthon John, il cavallo, Andrè il povero granatiere, Girodelle fissato con i mulini... pareri tutti azzeccatissimi, d'altronde Alain spesso fornisce ottimi punti di vista quantomeno vicini alla realtá. Complimentoni, mi hai fatto ridere di gusto come non facevo da tempo... ed aspetto un'altra storia come questa per sorridere ancor Samaelle.

09/07/17, ore 07:53

Molto originale, come sempre le tue storie del resto. Anche la favola raccontata da un improbabile baby sitter è moderna e piena di spunti di riflessione, anche amari a tratti. Tutti i personaggi si riconoscono immediatamente, anche senza nominarli e la bambina è un amore. Ha ragione Alain, che fatica! Sta sempre a protestare! A presto.

09/07/17, ore 07:53

Due storie, doppio regalo. Troppo divertente povero Alain che si trova a gestire la piccola Grandier che ha il caratterino della madre. Il ripasso della storia è stato grandioso, non hai tralasciato niente, neanche il dolore per una perdita. Il granatiere, il loffio, il moderno e la caccia alle lucciole, la tua genialità non perde un colpo.
Bello il cambio di finale dove il granatiere salva la vita all'amata. Una gran bella storia, letta e riletta. Un bacione

08/07/17, ore 21:56

Bellissima! Molto arguta, come sempre, e , come sempre, ben scritta. Mi hai fatto sorridere dalla terza frase fino alla fine! Apprezzo molto il tuo sense of humor e anche la tua vena autoironica.
Alla fine ne è venuta fuori una storia quasi più bella dell'originale! Chapeau!