Harry Potter e l'inganno dei fedeli
di _Polx_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
22/01/23, ore 18:48

Sappi che sei la prima persona che è riuscita a farmi amare la seconda generazione. Sei riuscita in quello che pensavo fosse impossibile: dare un senso a quell’obbrobrio della maledizione dell’erede, che non si sa perchè la Rowling ha accettato di far diventare canonico. Ti ringrazio perchè, grazie a te, la prossima volta che leggerò il nome di Delphini Riddle le mie budella si attorciglieranno un po’ di meno.
AntoineCD

14/03/18, ore 20:55

Ho visto il titolo "processo" e non sono riuscita a fermarmi, dovevo sapere il destino di Draco. Ho sempre detto sin dall'inizio che Cassandra Goodman aveva le carte in regola per farcela, e ho avuto ragione. Ho goduto come un riccio nel vedere che ha rinfacciato ai giudici le stesse nefandezze che hanno portato Sirius a morire e Draco ancora a piede libero nonostante il supporto a Voldemort. Semmai mi servirà un avvocato, le farò un fischio. Sono felice anche che alla fine Scorpius si sia dimostrato meno ingrato del padre e abbia ringraziato Cassandra per l'aiuto dato. Eh, sì, anche il fatto che abbia fatto accomodare Ginny in seconda fila XD curiosamente, neanche lei ha mai riscosso grandi simpatie da parte mia: l'ho sempre trovata troppo "estranea", troppo distaccata dalle vicende di Harry, sebbene abbia combattuto accanto a lui ogni volta che è stato necessario farlo. Ormai mi sono appassionata e sono felice di sapere che ci sono ben 23 capitoli su cui posso chiacchierare a ruota libera XD

14/03/18, ore 20:38

Avevo proprio voglia di continuare a seguire questa storia, quindi eccomi qua. Quando poi ho visto anche che è uscito il trailer del nuovo film di "Animali fantastici" mi sono detta che era destino. Mi è piaciuta questa parentesi natalizia, dove sono tutti insieme: mi hanno ricordato le cene di Natale a casa Weasley di tanto tempo prima, e per quanto Hermione faccia solo una breve apparizione (è sempre stata una dei miei personaggi preferiti... devo confessare che non nutrivo tanta simpatia per Ronron all'inizio, però è migliorato molto sul finale) ho gongolato all'idea di rivederla. Il duello tra Scorpius e James è finito in modo comico e... niente, il finale con Molly è è proprio una bella coccola. Ci voleva.

29/01/18, ore 09:09

“Sei talmente depresso che persino Mirtilla Malcontenta preferisce starti alla larga”. Albus, quanto hai ragione. Però poveraccio, io Scorpius lo capisco eccome quando dice che il Ministero non ha bisogno di prove. Ebbe lo stesso atteggiamento quando Caramell cercò di condannare Harry per i Dissennatori o quando Dobby compì un incantesimo a casa dei Dursley con il solo scopo di far buttare Harry fuori. Ma questo il caro Harry sembra esserselo dimenticato. Ammiro l'universalità di Albus: ora fa anche campagne pro-procreazione Malfoy. Per il resto, io suggerirei a Scorpius di fidarsi di Cassandra Goodman e di fare meno lo schizzinoso: babbana o no, al momento sembra avere le idee chiare, a differenza di lui che non fa che piagnucolare e programmare l'estinzione della sua stessa stirpe. Questa cosa passerà alla storia, io sono con Albus. Soprattutto, sono curiosa di sapere che faccia farà Malfoy padre quando scoprirà che il suo difensore è una babbana. Ah, e Rose Weasley è tutta sua madre, per fortuna.

29/01/18, ore 08:55

"Stanno arrestando mio padre."

Dona anche tu due euro per sostenere l'associazione "diamo una gioia a Scorpius".

Indovina chi ha recuperato il computer?! Ebbene sì, ce l'ho fatta! Alleluia.

Inizio subito col dirti che vedere Harry adulto e Auror mi fa sempre l'effetto di una coltellata. Harry è Harry e avrà sempre diciassette anni, punto. E' un' idea che la mia mente bacata non riesce proprio a superare XD. Per il resto, concordo con Albus: Harry poteva risparmiarsi di arrestare Draco in pubblico, ma immagino che i vecchi rancori, sotto sotto, siano sempre vivi. Concordo con Albus sul fatto che probabilmente per una volta Draco è innocente, o perlomeno non è coinvolto tanto quanto crede Harry. Certo, probabilmente Draco era anche uno studioso diligente (ma a dire il vero, non ricordo che la Rowling abbia mai esaltato il suo acume intellettuale, anzi il contrario) però dubito che, dopo tutto quello che ha combinato, Draco Malfoy abbia ancora la voglia di cacciarsi nei guai. Per il resto, non ci resta che aspettare e vedere. Concordo ancora con Albus (e la cosa inizia a farmi preoccupare seriamente) quando dice che per ora quelle del padre sono supposizioni e per quanto possano essere plausibili sotto un certo punto di vista, al momento non hanno niente di più. La tenuta Malfoy is the new Pentagono: ok, è vero che Draco è sempre stato affascinato dagli oggetti oscuri (basti pensare alla collana di opali che ha tentato di usare contro Silente, l'Armadio Svanitore, la Mano della Gloria e simili), ma da qui a dire che possa rinchiudere in casa armi di distruzioni di massa e che li abbia ceduti ai nemici continua di nuovo a non suonarmi verosimile, perché Draco, ora come ora, non vuole rogne. E come giustamente ha fatto notare Albus, ha anche cambiato fazione. Quindi Harry, ti voglio bene e mi dispiace, ma per me è la tua idea è bocciata. Mi sa che mi sono lasciata un po' prendere, ma di questa storia potrei parlarne per ore, ahahah! Vado a leggere il successivo!

24/12/17, ore 14:28

“A me sembra che ti vada sempre male”

Quoto in pieno Albus: Scorpius in questi capitoli si sta dimostrando l'emblema del mainagioia. Prima il padre, poi Rose, poi Alastor. E Albus ha lo stesso senso di tatto di un ippopotamo che si tuffa nel fango nello snocciolargli le sue sfighe una per una. In parole povere, l'ho adorato per la prima volta. *_*
Mi è piaciuta tantissimo la scena tra loro e Hagrid. Il guardiacaccia è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti ed è stato bellissimo vederlo rappresentato così fedelmente. Come sempre, parla troppo: chissà quale sarà lo scopo della visita del Ministero... io sono impaziente di scoprirlo. Spero che questa recensione natalizia ti sia piaciuta, ho pensato fosse un bel modo per farti gli auguri, per ringraziarti del tuo sostegno e al tempo stesso per auto-regalarmi una bellissima lettura <3 A presto e buon Natale! <3

18/12/17, ore 20:18

Devo ammettere che hai un grande coraggio: non è facile portare avanti l'idea di una scrittrice in gamba come la Rowling e ci stai riuscendo alla perfezione. E' un bel rischio, quello che ti sei presa: nelle fanfiction si corre spesso il rischio di snaturare i personaggi, ma questo non è assolutamente il tuo caso. Ci vuole bravura anche in questo: uno dei motivi per i quali non scrivo fanfiction è proprio il fatto che non mi sento a mio agio con personaggi creati da altri. Però è bello anche vedere che non si tratta di una copia sterile dei personaggi, ma ci sei anche tu in queste righe, il tuo stile molto curato e classico, che non stona affatto nel contesto. Povero Scorpius, capisco il suo disagio nel ritrovarsi il padre come prof. Mi piace come hai reso il loro conflitto, come hai evocato la morte di Astoria per la quale Scorpius ha sempre sofferto molto. Ad ogni modo, ti rinnovo i miei complimenti! Sei bravissima!

17/12/17, ore 21:06

Ebbene siamo arrivati alla conclusione, che, come al solito, non mi ha affatto deluso. Anzi! Questo racconto non poteva avere epilogo migliore.
Sarò ripetitiva: ma adoro Albus. Lo trovo veramente divertente, forse perché mi rispecchio parecchio in lui XD. Ha inoltre l'onore di concludere questa storia con una battuta che tiene alta la sua reputazione: "dov'è quel vostro champagne babbano?", frase che mi ha fatto terminare la lettura con una risata che non guasta mai.
Ho adorato l'idea della lista delle famiglie pure e la reazione di Scorpius: la trovo assolutamente significativa e degna di lui.
Senza contare la fantastica famiglia che si è costruito e, anche se so che non si dovrebbero fare preferenze tra i bambini, devo dire di avere una predilezione per Atlas e la sua intraprendenza.
Poi mi è molto piaciuta l'idea di Cassandra professoressa di Hogwarts e invitata a Ilvermorny, inoltre trovo la reazione di Scorpius a questa lettera, oltre che divertente, anche molto coerente.
Quindi, per concludere, ti faccio i miei più sentiti complimenti per tutto il tuo lavoro. Ne ho apprezzato ogni singolo capitolo, spero in futuro di leggere altre tue storie belle quanto questa.

14/12/17, ore 09:31

Ciaaaoooo!
Sono tornata abbastanza presto perché ieri, mentre scrivevo peste e corna di Asor, ho notato queste due paroline magiche: "Harry Potter." In più aggiungici anche Alex con la sua infamia mi ha parecchio incasinato la trama e che wattpad stamattina pullula di fanfiction su Harry Styles passione pervertito (non chiedermi chi sia, non lo conosco). In poche parole, sono a secco di immaginazione e avevo bisogno di leggere qualcosa scritto bene per rilassarmi, quindi sapevo di andare sul sicuro venendo qui... poco importa che per colpa del fatto che efp non ha una app, mi toccherà riscrivere questa recensione da telefono dieci volte.
Io AMO la Rowling. Ma non ho mai letto fanfction su wattpad perché, non so se avrai notato, la maggior parte del mercato wattpadiano offre solo soft porno dramione e forse nemmeno tanto soft. Per fortuna, c'è ancora qui qualcuno che sa scrivere fanfiction con i dovuti crismi. Anzi, devo ammettere che questa fanfiction è scritta addirittura meglio dell'ottava opera della Rowling. J.K, io ti adoro, ma il testo teatrale lascialo stare, non fa per te e soprattutto, ma questa è un'opinione personalissima, non riesce a darmi la stessa magia della prosa delle opere precedenti. Qui invece si respira bene l'aria della scuola e sei riuscita a farmi adorare Albus e Scorpius insieme, su cui non ho fatto altro che sputare cattiverie Asor-style per tutto il libro, reputandoli due bimbetti viziati XD ora sono curiosa di capire come verrà portato avanti "l'affare Delphi"!

11/12/17, ore 13:48

Purtroppo non sono riuscita a commentare i precedenti capitoli, ma li ho letti tutti.
La scena della battaglia finale è stata straziante, per un attimo ho sperato davvero che Tom riuscisse a salvare la sua bambina... è stato davvero crudele far realizzare a quel modo le peggiori paure di Tom, ma mi rendo anche conto che, in un certo senso, era necessario. Anche perché la guerra è crudele.
Questo epilogo poi è tenerissimo, Cassandra è sempre la stessa, forte e determinata, e mi piace moltissimo l'idea che Scorpius, Teddy e Hagrid se ne vadano in cerca di creature magiche e rischino di farsi ammazzare da un tenero e piccolo basilisco cieco.
E' stato anche molto bello "rivedere" Alastor.
Ah, ho apprezzato moltissimo il fatto che Scorpius firmi con soddisfazione l'elenco che dichiara la sua famiglia come impura: un gesto molto significativo, quello che ci voleva per chiudere un ampio cerchio.
Mi dispiace un po' che la storia sia finita, e mi dispiace di non essere stata molto costante con le recensioni.
Se dovessi pubblicare qualche altra cosa, fammelo sapere, perché con il marasma di tutti gli aggiornamenti me lo perderei di sicuro!

07/12/17, ore 23:23

Ok... la morte di Tom è stata devastante.
Sei riuscita a caricare di pathos poche semplici righe e di questo ti faccio i miei più sentiti complimenti, perché non è da tutti.
Già il mio cuore era spezzato dopo il dialogo padre figlia, ma dopo quelle semplici, efficaci parole è definitivamente andato in frantumi.
La prima parte di questo capitolo è senza ombra di dubbio tra le mie scene preferite del racconto. E' stato un grande colpo di scena per la trama, scritto in modo più che buono, con un climax perfetto.
Ho molto apprezzato anche il suicidio di Letitia: lo trovo coerente con il suo personaggio ed efficace per la trama.
L'ultima parte mi è sembrata invece molto dolce e azzeccata, e una frase a effetto finale ci voleva proprio per concludere questo capitolo pieno e bellissimo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo (e probabilmente ultimo).
A presto.

28/11/17, ore 21:17

No! Lydia!
Non sai quanto ci sono rimasta male per la conclusione di questo capitolo.
Non fraintendermi. È sensazionale, come sempre, ma non mi aspettavo proprio che Lydia finisse così.
Tenterò di mettere un attimo in ordine i miei pensieri per costruire una recensione degna di tale capitolo.
Dunque innanzi tutto non te l'ho mai detto ma i titoli che dai sono sempre molto mirati a parer mio, questo in particolar modo. Ritengo poetico il fatto che termini proprio con "cascata ipogea", soprattutto perché descrive anche alla perfezione l'ambiente in cui si è immersi dandogli una cornice completamente originale e innovativa.
Per non parlare della trovata geniale di descrivere tutto dal punto di vista di Lydia: noi, come lei del resto, non vediamo nulla degli scontri, ma ce li fai comunque assaporare in una maniera impeccabile.
Senza contare che vedrei perfettamente la scena della battaglia in televisione: essa infatti ha un ritmo molto travolgente che ti fa tifare ardentemente per Lydia.
Inoltre sei riuscita a mostrare allo stesso tempo sia la forza di quest'ultima sia quella di Letitia, descrivendole così entrambe in maniera indiretta e creando un'immagine precisa nell'immaginario dei lettori.
Senza contare che sei stata in gradi di farmi affezionare ad un personaggio in breve tempo, tanto che la sua morte mi ha decisamente rattristato. Questo non è da tutti: non sai quante volte leggevo (o comunque guardavo, perché questo mi è capitato spesso anche con film o serie tv) la fine di un personaggio e non provavo esattamente nulla. Il che è un vero peccato secondo me.
Inoltre (e qui so di essere scontata, ma lo devo dire) ho molto apprezzato l'intervento di Charlie, per quanto rimanga comunque un personaggio etereo XD.
Mi posso solo immaginare la reazione che avrà Tom.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ancora i miei complimenti.
A presto

24/11/17, ore 20:13

Così in questa storia Scorpius rinuncia ufficialmente a Rose, credevo quasi che potesse diventare una nuova compagna per Draco.

24/11/17, ore 17:19

È geniale questo capitolo! Assolutamente ingegnoso!
Prima di tutto voglio parlare di come Cassandra sia riuscita a scappare da Hogwarts: non ci sarei mai arrivata, è una trovata molto astuta e innovativa che ho apprezzato molto. Mi è piaciuto anche come hai sottolineato che la Stanza delle Necessità non fa distinzioni tra magici e babbani.
Per non parlare del piano! È assolutamente geniale: né troppo complesso da non far capire nulla al lettore, né troppo semplice da rendere la conclusione troppo scialba. L'intervento di Cassandra poi è stata la ciliegina sulla torta: una babbana che dimostra di sapere molto più di persone magiche (e persone magiche di un certo spessore, oserei dire).
Senza contare che il rapporto tra Tom e Lydia a parer mio è reso benissimo: non ti perdi in descrizioni indirette, ma mostri come i due personaggi si comportano l'uno nei confronti dell'altro, spiegando così anche le loro caratteristiche personali.
Inoltre Teddy mi sta simpatico, forse perché mi immedesimo nella sua euforia XD.
Per concludere quindi, ho apprezzato molto questo capitolo, e non vedo l'ora di vedere come questo piano verrà portato a termine.

21/11/17, ore 21:00

Ero curiosa di conoscere il personaggio di Lydia, e devo dire che mi sta piacendo molto: è decisa e determinata, ma ha anche un certo spirito.
Interessante questa cosa che la Stanza delle Necessità funzioni anche per i Babbani!
Il piano mi sembra ben congegnato, anche se ovviamente è molto rischioso... trovo però abbastanza realistico che personalità egocentrice e suppontenti come quelle di Voldemort e di Ursul sottovalutino così tanto i babbani, tanto di non darsi nemmeno la pena di chiudere loro l'accesso al loro "quartier generale".
Cassandra è sempre più tosta, sembra non avere paura di niente, e la cosa mi piace molto!
Al prossimo aggiornamento!

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]