5 modi in cui John sfidò Sherlock
di ArwenDurin

13/03/20, ore 11:02

Ciao, andando indietro con le tue storie che non ho mai letto mi sono imbattuta anche in questa, e ho pensato di lasciarti subito una recensione. Per prima cosa mi sento di dirti che Sherlock non è affatto OOC, ma che al contrario è in linea con quanto si vede nella quarta stagione. Il fatto di mettere Sherlock Holmes a contatto con i sentimenti e metterlo in una relazione sentimentale o sessuale con John Watson (ma vale per chiunque altro) anzitutto non lo rende automaticamente OOC, e poi non lo è proprio per niente soprattutto se si pensa alla serie di Sherlock (sul canone il discorso è invece molto diverso e per certi versi molto più complesso, in Sherlock BBC le cose sono invece molto più facili) con l'evoluzione a cui abbiamo assistito nella quarta stagione. Là capiamo molte cose del suo personaggio, in questo rivelatore è l'episodio The Lying Detective e una scena a Baker Street che si svolge tra Mycroft, John e Mrs Hudson ed è proprio lei a far ragionare John e poi a spiegare certi atteggiamenti di Sherlock. Sherlock è una persona molto emotiva, che esprime i propri sentimenti in maniera teatrale e plateale, spesso anche eccessiva. Non sa gestire il distacco emotivo, soprattutto da un qualcuno che ama molto e tende a rimuovere i brutti ricordi e i sentimenti negativi, in un certo senso è un caso da manuale. Quando John si sposa, si droga. Quando sta per separarsi per sempre da John perché deve scontare la sua punizione per aver ucciso Magnussen, va in overdose. E lo fa per cancellare ciò che di negativo sta provando. Insomma, non è una persona fredda e distaccata, non è la macchina calcolatrice. Questo è ciò che ha convinto se stesso di essere, la "Memoria di Eurus" forse o forse no, ciò che è certo è che tutti noi sappiamo che la realtà è molto lontana dall'immagine dell'uomo algido disinteressato ai rapporti umani. Sherlock ha molti amici, anzitutto e non è indifferente al sesso. Sherlock è un uomo profondamente fragile e sensibile, non stento a immaginarmelo in una relazione con una qualsiasi persona. Con chiunque lo si shippi non mi viene difficile vedermelo come un uomo dai forti sentimenti. Semplicemente è un lato di lui che nella serie non è stato esplorato. Dire che è OOC quello che hai scritto è come dire che si manda OOC i personaggi solo per averli resi gay o averli messi in una relazione non canon. Non è la sessualità a determinare i lati del carattere di una persona, qui si va per ipotesi ovviamente. Ma ipotesi plausibili. Inoltre, se proprio devo dirtelo, non stento a credere che Sherlock possa reagire in questo modo. Non è abituato a tutto questo, come ho detto anche prima non sa gestire i sentimenti e non è solito provare a capire i motivi per cui una persona prova un determinato sentimento né, per quanto geniale, a dedurre lo stato emotivo di John. Fa una deduzione sbagliata, succede spesso anche nella serie TV e spesso ha a che vedere con dei casi veri e propri quindi non lo trovo così assurdo. Al contrario è molto da lui, il mettere il muso in un modo che è anche un po' infantile, perché Sherlock lo è molto sotto certi aspetti. Anzitutto in certe reazioni, come in questo caso ma io credo anche in una certa ingenuità. Diciamo che è palese che si spaventi a morte, Sherlock come ho detto anche sopra non sa gestire bene il distacco emotivo da John. La paura che se ne vada, che si stanchi di lui è così grande che lo porta a fare anzitutto una deduzione sbagliata e poi a reagire eccessivamente. Devo dirti che ho già visto in altre fanfiction qualcosa di simile, ma mi fa sempre molto piacere ritrovarlo. Mi piace vedere come John va fuori di testa perché Sherlock non gli parla più. E poi ci sono passaggi in cui è anche divertente... Mi piace anche molto la struttura del 5+1, che è tra le più efficaci se si vuole scrivere un qualcosa di leggero e tu lo hai fatto senz'altro senza mai essere banale o superficiale. C'è anche un chiarimento che sfocia nel romantico e ovviamente è stata tra le mie parti preferite, come quella scena in soggiorno con John che se lo abbraccia da dietro e Sherlock che capisce tutto e il contrario di tutto. Sherlock è proprio un cucciolone delle volte...

E niente, complimenti per questa storia davvero carina.
Koa

19/10/17, ore 21:25

Ciao! Sono appena entrata nel tuo profilo e mi sono fiondata subito sulla prima johnlock che ho visto di cui titolo mi ha incuriosita tantissimo.
Intanto ti faccio subito i complimenti perché hai una scrittura davvero fluida e piacevole da leggere. Come hai detto anche tu, si, Sherlock mi è sembrato particolarmente OCC e la storia in sé, in quanto vedere i johnlock esplicitamente canon si differenzia dalla serie tv stessa (il che non mi è dispiaciuto affatto). Per quanto riguarda la storia ho adorato questa strategia di mettere Sherlock alla prova è una cosa che vedrei davvero bene fare a entrambi, un'idea che mi piaciuta moltissimo.
Ti faccio ancora tanti complimenti e quanto ti va di passare da me sarò più che felice di sapere cosa ne pensi delle mie storie.