Dulce et decorum est pro iustitia mori
di Fiore di Giada

18/09/17, ore 16:25

quinto posto - contest Situazioni XY

Grammatica 10/10
Non ho trovato errori grammaticali. Complimenti!

Originalità per Biancarcano 8/10
La storia non è originalissima, è semplice, ma molto bella, delicata, pur dopo aver descritto un incontro aggressivo. Ti ringrazio per avermi fatto leggere una storia così ed avermi fatto rivivere le emozioni dell’arcade di questo videogioco!
L’amore tra i due è davvero sottile, delicato, nonostante la grande virilità e forza di Cody. Sono due personaggi che adoro e che ho trovato ben descritti.
L’unico appunto è sull’orchidea: l’hai inserita nella storia e svolge un ruolo importante, ma non hai fatto menzione al suo nome, all’etimologia che...ehm...vai a cercarne il significato. In ogni caso è un fiore molto virile, quindi ci stava bene!

Pertinenza del titolo 1/1
Citazione da Dulce et decorum est pro patria mori, utilizzata come dolce morir per la patria, è sicuramente pertinente al testo.

per un totale di 19/21

07/09/17, ore 10:57

A dispetto di chi muore e di chi vive (in fondo, i fumetti coreani di Street Fighter facevano morire chiunque, quindi non mi formalizzo più), la storia dei due ex vigilanti di Metro City mi accompagna fin dai suoi esordi.

Va oltre, in ciò che vedo in questa fiction, come un finale di Cody/Guy di Street Fighter 3, dal quale la sceneggiatura prende molto.

Mi sembra anche di aver visto un guizzo, solo suggerito, di uno dei motivi mai più citati che li divise, ovvero l'amore per Jessica.

Un credibile alternative ending di Cody, non canon per ovvie ragioni, ma piacevole nella storia di redenzione di un vecchio "ex-hero" tramite il sacrificio del suo amico, per un personaggio che discutibili sceneggiature ufficiale hanno reso carcerato (Final Fight Revenge) e persino un frustrato drogato (Streetwise).
Ma forse che lo hanno reso più completo, rispetto agli altre due storici soci.

31/07/17, ore 17:03

Sarà che Guy è uno dei miei personaggi preferiti ma mi spiace vedere una storia in cui muore; forse perché è anche uno dei miei preferiti anche se lo conosco per il Final Fight (che poi fosse correlato a Street Fighter lo ho scoperto anni dopo), ma mi spiace leggere di una morte.

A presto.

Guido.