Unredeemable
di M y r t u s

27/07/17, ore 19:28

Premetto che mi scuso per il ritardo, ma sai bene perché ho tardato, quindi non mi dilungherò oltre e passerò subito a recensire questa storia.
Quando avevo dato una scorsa alla storia, il nome di Claudio mi aveva tratta in inganno e avevo pensato ad una sorta di Reincarnazioni dei personaggi dell'altra fic che avevo letto qualche tempo fa.
Invece, ora mi trovo davanto sempre Claudio, ma con un altro nome a presentare Germania Magna, ovvero Alerico al posto di Ariovisto.
Il fatto che i due continuino ad incontrarsi (scontrarsi) nei secula seculorum lascia capire che tra di loro c'è una sorta di legame voluto dal destino, che nemmeno la morte riesce e recidere.
È davvero un peccato che i paragrafi non siano stati più lunghi, perché, talvolta, l'azione era talemente concentrata da essere eccessivamente rapida. Una toccata e fuga, quando sarebbe stato interessante approfondire la cornice e le dinamiche che hanno portato i due personaggi ad affrontarsi (questo vale soprattutto per il primo e per l'ultimo paragrafo). Conoscere i dettagli della loro storia e delle loro personalità sarebbe stato davvero interessante. Anche se, avendo detto che vuoi scrivere ancora su di loro, spero di poterne sapere di più in futuro.
L'uso di parole desuete e altisonanti, in realtà, per quanto calzante con alcune epoche, condensato in poche righe rende la lettura piuttosto pesante. Capisco i tuoi intenti (ed ho visto anche che è piaciuto), ma a mio parere una prosa di lunghezza esigua e che affronta scene piuttosto elaborate dovrebbe essere più snella e lineare, così da permettere solo alle parole salienti di venir focalizzate, adottando per esse uno stile più aulico. A volte, è sembrato più che fosse la scena protagonista e non i due protagonisti (non so se mi sono spiegata): le loro azioni passavano in secondo piano rispetto alla caratterizzazione dell'epoca storica che, per carità, serviva per delineare questo loro rincorrersi nel tempo, ma, ahimé, a discapito della loro storia. Per te che ami questa materia capisco che sia stato importante definire i parametri temporali, ma attenzione a non far prevalere la storia sulla Storia.
Ovviamente, sono gusti personali, pertanto non devi prenderli come una critica, ma solo come il mio punto di vista, ecco.
Per quanto riguarda la sintassi, non mi pare di aver rilevato errori, a parte qualche virgola che andrebbe aggiustata e riposizionata.
Ah, avevo intuito chi fosse Cleo perché, senza saperlo, l'avevo associata a Cleopatra.
In conclusione e riassumendo, il lavoro non è affatto male. Come ho già detto, sono seriamente interessata al (o ai) sequel, che non vedo l'ora di leggere, magari sperando in una lunghezza un po' più consistente come è stata la precedente shot (adoro le storie elaborate, non posso farci niente).
Mi scuso se questa mia recensione ti abbia in qualche misura offesa, sappi che non era mia intenzione. Sono solo molto sincera e tengo a mettere in evidenza sia cosa mi è piaciuto, sia cosa non mi ha convinta.
Comunque, il bilancio complessivo rimane positivo senza dubbio, si vede che ci hai messo una grande cura nello scrivere e nel progettare il tutto.
Saluti e alla prossima.
*Halley*

13/07/17, ore 12:50

Eccomi! E scusa il ritardo!
Allora... innanzitutto complimenti. Sia per lo stile, sia per il linguaggio. Scrivi davvero bene e in maniera originale... ma soprattutto, senza errori grammaticali o sintattici. E senza sviste!
Il tono, e la cosa che più mi piace in questa storia, è che hai scelto un genere che sai benissimo avere come caratteristica il realismo. E non manchi mai di sottolinearlo.
Ammetto mi piace quella cosa che hai creato tra Claudio e - spero di scriverlo bene - Alastair? No? Comunque... sono due persone intelligenti che si studiano a vicenda e... SI RICORDANO L'UNO DELL'ALTRO! Questo mi ha messo un hype pazzesco. Scusa!
Comunque ancora compliment,
a presto,
Un abbraccio,
Juliet

12/07/17, ore 14:27

A livello tecnico non ho nulla da ridire: personalmente il testo, per quanto ricercato in alcuni termini, l'ho trovato comprensibile ed ho apprezzato il suo stile aulico.
Forse dovevi dilungarti di più nelle descrizioni di alcune sezioni, ma non è necessariamente una mancanza grave.
Invero è il collegamento tra una linea temporale e l'altra che mi ho sfuggito, forse per disattenzione o per la mia mancata conoscenza dell'universo di Hetalia.
Cosa intendi con Reincarnation AU di preciso?

12/07/17, ore 10:38

Premettendo che non conosco assolutamente il fandom in cui è stata scritta questa storia, ne sono stata immediatamente attratta! Dalla prima parola, all'ultima, l'ho letta pensando: "come diamine è possibile che una ragazza (presumo anche piuttosto giovane), nel 2017, riesca a scrivere utilizzando tono epico con tale maestria?"
Questo per dire che mi complimento, che ho provato una profondissima stima e che la storia mi ha fatto impazzire, tanto da andare a cercare informazioni su questo fandom. Il documento di Alarico di Amburgo... non so se l'hai scritto di sana pianta, o se hai estrapolato da reali documentazioni, ma mi pareva di leggere un documento originale *-*
Non ci sono altre parole per descrivere questo racconto, se non Unico e Perfetto!
Solitamente io sono quella che va a cercare il pelo nell'uovo, ma in questo caso non posso far altro che levarmi il cappello di fronte ad un elaborato del genere!
-Sarasvati

11/07/17, ore 14:50

Eccomi qua!
Prima cosa che mi ha colpito: lo stile e il linguaggio, splendidi, in particolar modo quando descrivi le scene ambientate nel passato. Sul serio, davvero meraviglioso. Sei riuscita a modificare lo stile a seconda del pargrafo/spazio temporale.
Forse negli ultimi due (la rivoluzione giovanile e la scena nel bar) poteva sembrare un po' forzato ma l'ho apprezzato lo stesso, due grandi Imperi come Antica Roma e Germania Magna hanno diritto a uno stile "alto" anche nella contemporaneità.
Per quanto riguarda la trama è interessante, non c'è il "volemose bene ad ogni costo" tipico di certe ship, anzi il rapporto tra Claudio e Alarico è molto realistico, di due grandi potenze che si fronteggiano e studiano a vicenda. Poi il fatto che si ricordino incosciamente l'uno dell'altro è stuzzicante! Spero svilupperai l'idea.
Bene, continua così! Ancora complimenti.

A presto, L.B. Shadow

11/07/17, ore 12:11

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ in realtà mi ero incuriosito perché, conoscendo Axs Power Hetalia, non passo spesso da questo fandom e mi andava di leggere qualcosa, e che dire? Tutto è scritto molto bene ma attenzione: hai utilizzato un carattere piccolissimo D: se potessi usare lo stesso carattere che hai utilizzato per le note autrice te ne sarei molto grato :) la storia si snoda in 4 paragrafi, tutti molto belli, tutti col linguaggio a loro congeniale segno del tempo e scritto anche molto bene, quindi ben fatto ^^ alla prossima!

10/07/17, ore 22:25

La reincarnation au è un tag che su ao3 va forte, ma purtroppo è semi sconosciuto nel fandom italiano. Mi fa piacere vederlo applicato ad una fic di Hetalia, in maniera anche molto brillante. Storia carina e molto ben scritta, mi auguro di poter leggere i due (se ci saranno, e lo spero ) di questa storia, che potrebbe anche avere tutte le carte in regola per diventare una vera e propria long fic. Molto interessante, continua così