Due anime nella città fantasma
di Minori Kuscieda

01/09/17, ore 10:51

[Decimo classificato]
74/100

Grammatica e stile: 18/25

Lo stile è semplice e curato, non ci sono errori rilevanti, le uniche precisazioni che ho da fare sono le seguenti: nelle due volte in cui hai inserito un discorso diretto non facente frase a sé stante ma poi seguito da un verbo, hai messo il verbo in questione con la lettera maiuscola. Io penso che non sia corretto, essendo parte della stessa frase è preferibile il minuscolo. Altrimenti, visto che prediligi il discorso diretto senza specificazioni ulteriori, quando vuoi inserirle metti pure a capo il verbo in maiuscolo seguito dalla continuazione della frase. Un’atra cosa da segnalarti è l’espressione colloquiale «non so né come né perché», è tipica del parlato ed è un po’ strana da leggere; «vita» va corretto con «vista».
Ho apprezzato particolarmente il brano d’apertura, la descrizione di questa sensazione spiacevole comunemente legata all’incubo, riferita invece ad una realtà ben più solida e palpabile.

Uso della traccia: 12/15

La traccia è stata ben utilizzata, i vari punti salienti dell’estratto sono stati implementati nella storia e in generale il mood della canzone è stato rispettato. La scelta di questa canzone per questa coppia è molto azzeccata, Trunks e Mai sono due sopravvissuti in un mondo fantasma nel senso letterale del termine, il mondo Mirai è veramente un mondo maledetto, che in quel momento della trama di Super esiste ancora, distrutto e devastato, mantenuto in vita dai pochi superstiti e soprattutto dalla loro forza combattiva.
Penso comunque che avresti potuto implementare la traccia in modo più profondo, i vari concetti sono stati raggruppati in modo un po’ meccanico attraverso alcune frasi presenti nel finale che, pur essendo efficaci e comprensibili, sono un po’... elencative dei contenuti dell’estratto, il cui spirito in ogni caso era già stato rispettato dalla storia tutta.

Trama: 12/20

Per quanto riguarda la trama, esulando dal brano introspettivo che introduce la storia, si tratta di un approfondimento psicologico dell’episodio 56 di Dragon Ball Super, esaminato dal punto di vista di Mai. Ricalca la resistenza all’attacco di Black e il successivo incontro con Trunks, ritornato dal passato con Goku e Vegeta. Penso che, essendo sostanzialmente una parte di trama classica, vincolata a dei binari da cui non potevi distaccarti avresti potuto indugiare di più nell’introspezione o nelle descrizioni della miseria estrema in cui ci vengono mostrati i sopravvissuti del Mirai, inserire l’interazione con qualche comparsa, qualche flashback, qualcosa che desse un po’ più di originalità alla tua storia e le fornisse una propria anima, favorendo il suo distacco dall’episodio originale.
Il brano d’apertura è la mia parte preferita, è un’introduzione quasi onirica, mi ha portato a immaginare Mai che, nel frastuono della battaglia viene come paralizzata, come se per un attimo sentisse un orologio ticchettare e si domandasse che fine ha fatto il tempo, divenuto relativo in una dimensione distorta come quella dell’incubo in cui nulla esiste.
Il resto della storia e specialmente il brano finale mi hanno dato la sensazione di rivedere parti della saga di Black, più arricchita ovviamente e descritta in prima persona. Quello che intendo dire è che la scelta di ripercorrere un evento già esistente è lecita, ma per risultare originale è preferibile aggiungere qualche contenuto significativo in più.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/30

Mai è ben caratterizzata, una donna determinata, che combatte pur sapendo di essere impotente, indurita dalla sofferenza ma comunque sensibile, ancora capace di vedere il bello nel mondo che la circonda, nei bambini, in Trunks e nel mondo intero, che spera di riuscire a salvare dalla minaccia di Black. Hai riprodotto bene la sua personalità forte e fatto capire il suo senso di colpa, per non essere stata abbastanza e per non essere riuscita a proteggere la popolazione in assenza di Trunks. Pur sapendo che non è stata veramente colpa sua è molto umano questo suo tratto, molto condivisibile, e lo hai giustamente sottolineato. L’amore che prova per Trunks è lampante e ben descritto, sono due personaggi che si trovano bene insieme, due sopravvissuti che comunque hanno trovato ancora il coraggio di amarsi e di fidarsi.
La caratterizzazione soffre un po’ del problema della trama, nel senso che non essendo stati inseriti elementi aggiuntivi, ne deriva un’immagine di Mai chiara ma non sfaccettata, non più profonda di quanto visto nelle scene del Super. Empatizzare con il personaggio di Mai è molto facile, molto di più rispetto a personaggi complessi come Vegeta o Freezer, è una donna che vorremmo e potremmo essere noi, coraggiosa e ancora in piedi in un mondo che decade, quello che voglio dirti è che l’immagine che io ho percepito riprodursi nella tua storia leggendo il suo paeticolare punto di vista non mi ha emozionata fino in fondo, non essendo emersi elementi di maggiore complessità.

Titolo e impaginazione: 4/5

Tutto a posto, bello il font e il titolo colorato, manca solo il giustificato.

Gradimento personale: 3/5

Ti ringrazio per aver scritto di questa coppia, mi piace e ho letto ancora poche storie finora, sono veramente teneri insieme e Mai come personaggio mi piace molto. Avrei voluto conoscerla meglio nel Super, temo che a questo punto non la vedremo più. Ma esistono sempre le fanfiction! ;)

Totale: 69/100
Bonus Ambientazione: +5 (Universo Mirai)
Punteggio definitivo: 74

12/08/17, ore 18:32

Cara mino ciao! Mi faccio viva dopo un secolo per recensire questa breve ma intensa storiella, non per dimenticanza ma perché ho preferito prima terminare la mia dato che alla fine ho partecipato pure io!😊
Buona fortuna per il. Contest anzitutto!
E poi: Intensi e commoventi i pensieri della povera Mai, dilaniata dai sensi di colpa per non riuscire a fare abbastanza, consapevole comunque di essere un umana e che può solo cercare di aiutare come può gli ultimi sopravvissuti. Eppure c'è anche della speranza, speranza che poi rivolge verso Trunks unico che può tentare di salvarli tutti.
Peccato non ci riuscirà ma restano loro due come testimoni dell'accaduto, che alla fine cercano un luogo da chiamare casa, dove ricostruire la loro speranza.
Bella e intensa.
Nala

09/08/17, ore 23:54

Ciao, è la prima volta che leggo una storia che ha come protagonista Mai, colpa anche della mia lunga latitanza su questo sito -__-, ma sicuramente ho apprezzato immensamente questo racconto. Le tematiche cupe e angoscianti di questa saga sono state rispettate e ho potuto vedere gli attimi di angoscia che hanno separato l'incontro di Mai con il suo amato Trunks. Che dire... Mi è piaciuto questo racconto! Complimenti!
A presto,
Yori

08/08/17, ore 17:22

Ciao! ^-^
Sono BellaLuna, e anche io partecipo al Contest indetto da Nuvole!
Finalmente riesco a recensire, la tua storia è stata una delle prime che ho letto, anche perché, avendo scelto la stessa traccia, ero curiosa di scoprire quali emozioni e quali scenari la canzone di Madonna avesse suscitato in una mente diversa dalla mia xD
La saga di Black GoKu è fin ora la mia preferita di tutto Dragon Ball Super,  con le sue atmosfere cupe e le storie tristi dei suoi personaggi che tu sei riuscita a rendere bene dentro la tua storia.  Mai è una donna forte e determinata, che non fugge di fronte alla paura e alla morte e continua a lottare per proteggere non solo la sua gente, ma la speranza, e il loro futuro. Il suo sentimento per Trunks traspare benissimo dalle tue parole, così come la sua fede cieca in lui.
Mi è piaciuta, complimenti! ;)
In bocca al lupo per il Contest!
Alla prossima,
BellaLuna

01/08/17, ore 15:59

Non mi ricordo se ci siamo già presentati o se ho già letto qualcosa di tuo - sono la fata Smemorina, capiscimi - in ogni caso, piacere di conoscerti, sono Zappa, ho un nickname strano, e ti auguro il benvenuto e una buona fortuna per il contest!

Sai, mi è capitato poche volte di leggere qualcosa di MaixTrunks, forse perché sono una coppia nuova ed inedita, ma a me ispirano tanto, soprattutto per la forza evocativa della loro malinconia.
Sono due personaggi dannati, Mirai Trunks soprattutto pare debba subire le stesse pene del padre da giovane, ma si fanno forza e si completano a vicenda.

Come la notte e il giorno, l'una cerca l'altro, si separano e si rincorrono, per non lasciarsi più.
Ho letto tutti i suoi pensieri come i pensieri di una ragazza messa a dura prova dalla guerra contro Black, una ragazza che soffre, che si sente responsabile, ma soprattutto una ragazza fortemente innamorata di Trunks.

Bel lavoro e buona fortuna ancora per il contest!

Zappa

30/07/17, ore 20:25

Ciaoo, piacere di conoscerti e in bocca al lupo per il contest!
La tua OS mi è piaciuta moltissimo, i sentimenti di Mai sono descritti alla grande.
I sentimenti di una giovane che si dà la colpa per non essere riuscita a salvare tutti, anche se in realtà non poteva fare poi così tanto. Lei è Trunks sono dolcissimi, si sente al sicuro quando c'è il saiyan, perché lui è il suo eroe.
Bella storia, davvero.
Un bacio 😘

29/07/17, ore 17:56

Piacere di fare la tua conoscenza! Io sono Cleo e partecipo come te al Contest di nuvole!
La tua storia mi è piaciuta.
Hai descritto molto bene i sentimenti dei personaggi senza essere banale.
Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo!
Un bacino
Cleo

13/07/17, ore 12:22

Ciao, Minori, piacere di conoscerti :)
Questa OS merita davvero! E' la prima volta che leggo una storia in cui è Mai ad essere la protagonista principale ed ammetto che mi ha colpito questa tua scelta. Hai voluto dare importanza ad una donna con un'incredibile forza d'animo e, come è stato spiegato da Vegeta, è una caratteristica tipica dei saiyan scegliere compagne audaci e Trunks non è stato da meno. La mora sa che non può nulla contro una tale potenza oscura, ma si ostina a combattere cercando con ogni mezzo possibile di sconfiggerlo o almeno di proteggere i pochi sopravvissuti. E qui subentra la frustrazione per non essere riuscita a salvare tutti come avrebbe voluto e si fa carico di colpe che non ha, ma fortunatamente la presenza di Trunks le infonde fiducia e lenisce il suo dolore.
La canzone è davvero azzeccata, i due sono proprio anime in un una città fantasma, due innamorati che si sosterranno a vicenda fino alla fine, nonostante le avversità che il destino ha riservato loro. Bellissima poi la frase finale, molto incoraggiante e piena di speranza!
Insomma, davvero complimenti e buona fortuna per il contest! :D
Luu.

13/07/17, ore 08:46

Ciao.
In bocca al lupo per il contest!
Sai, avevo valutato questa traccia per scrivere un'OS.
Sarebbe stata esattamente come quella che hai scritto tu, solo dal punto di vista di Trunks...
Buffo.
Ma Madonna non mi sta particolarmente a cuore, per cui ho optato di qualcosa di più... Aggressivo... diciamo cosí.
Ad ogni modo, bella l'introspezione di Mai. Il senso di impotenza che si trasforma in senso di colpa é uno degli aspetti che mi ha colpito di più nel tuo racconto. Sentimenti abbinati ad una donna forte, ma consapevolmente fragile, che aspetta il ritorno dell'uomo che, forse, spera potrá salvare tutti... O almeno quelli rimasti.
Trunks non ci riuscirá. Moriranno tutti, tranne lui e Mai.
Ma a volte basta la memoria di pochi per tramandare la conoscenza e non commettere più gli stessi errori.
Complimenti e alla prox!
Ssjd

12/07/17, ore 13:25

Questa fic è un capolavoro.
Hai descritto con abilità e precisione il senso di colpa di Mai.
Perché, nonostante il coraggio con cui combatte Black Goku, pur essendo una semplice terrestre, è una persona, con le sue gioie e le sue paure, che teme di non essere all'altezza del suo compito quando, invece, è di vitale importanza.
Le ultime frasi di Trunks: "Questi sono i sorrisi che tu hai protetto." l'ho trovata di una dolcezza unica.
Trunks e Mai sono proprio una coppia molto dolce e unica.
Spero tanto che presto, molti prendano esempio da te per scrivere nuove fic su questa nuova ma ormai famosa coppia.