Il successore
di Sarasvati

15/08/18, ore 09:16

Mi e piaciuta molto questa breve storia ed, effettivamente, sarebbe davvero una bella base per una storia più lunga. Spero proprio che tu prenda in considerazione l’ipotesi di scriverla perché il tuo stile mi piace molto.

24/06/18, ore 13:15

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino di EFP!
Personalmente non amo le storie alternative, i "What if" come si chiamano nel gergo, ma devo ammettere che questa mi ha sorpreso.
In tal caso... cosa sarebbe successo se Severus Piton fosse sopravvissuto dalla Battagli di Hogwarts? Immagino che le circostanze che abbiano modificato il suo destino siano narrate in un'altra ff, dico bene? In tal caso la cercherò in un altro momento ;)
Mi sorprende anche l'idea "Piton + Hermione"... magari un Potteriano di lunga data come me non riesce a concepirla nell'immediato, sapendo quanto quanto poco il Principe Mezzosangue apprezzasse Hermione ai tempi della scuola, visto che si accompagnava a Harry. Ma forse sono proprio le idee più insolite a catturare l'attenzione e a rivelare un grande potenziale ;) Per questo ti faccio i miei complimenti. Anche la scrittura è scorrevole e nient'affatto pesante... se ne avrò l'occasione tornerò volentieri a leggere qualcos'altro a riguardo :)
Ottimo lavoro, continua così :D

24/05/18, ore 00:53

Eccomi per lo scambio!
Ho scelto questa storia perché mi incuriosiva il titolo e dalla premessa ho pensato ad una storia totalmente differente da quella che in effetti hai scritto. Non ho mai pensato nemmeno di shippare Hermione con Piton, eppure tu sei riuscita a renderlo così affascinante che quasi questa situazione mi turba ahah. La storia è ben scritta e non è per niente pesante agli occhi del lettore, forse è consigliata una migliore impostazione del capitolo. Ad ogni modo la mia recensione è più che positiva. Un abbraccio.

12/05/18, ore 13:42

Ciao, cara!
Eccomi per l'ABC del giardino.
Allora, scorrendo per il tuo profilo mi è saltata all'occhio questa storia e... niente, mi aveva incuriosita e così ho deciso di leggerla. Direi che ho fatto molto, molto bene :D
In questo finale alternativo vediamo un Severus che è sopravvissuto alla guerra ma che, incredibilmente, si allontana dal mondo magico. In genere, in tutte le storie che leggo, lui torna ad insegnare, ma l'idea che si sia allontanato non è assurda, anzi. Considerando tutto quello che ha passato, anche io staccherei la spina. Ma la Mcgranitt decide di mettersi il suo e, tramite una lettere, gli fa una richiesta piuttosto... strana.
Ovviamente noi che leggiamo sappiamo che la nuova insegnante di pozioni è niente meno che Hermione, sin dall'inizio. Questa cosa mi è piaciuta da matti, la trovo un'idea geniale quella di mettere Hermione come "successore" di Piton nel suo ruolo di insegnante.
Un'altra cosa che m è piaciuta tantissimo è stata l'introspezione di Severus una volta arrivato a Hogwarts, dopo tutti quegli anni. Ecco, c'è quella nota di malinconia che mi ha spezzato il cuore, molto ben resa :3
E poi arriva il momento che tutti stavamo aspettando: il fatidico incontro tra Severus e Hermione. Secondo me la Mcgranitt è la prima sostenitrice di questa coppia, perché tranquillamente prende e se ne va e: "ora sono fatti vostri" ahaahah.
E' una cosa molto carina, perché Piton è quasi imbarazzato, oltre che sconvolto, Hermione invece è tranquilla e sicura di sé. Il prompt inoltre è sviluppato molto bene, oramai Hermione non è più una studentesse, ma una giovane donna in carriera che sa il fatto suo u-u
Quindi,c aro Sev, avrai da fare!
Inoltre penso che questa potrebbe essere una bellissima base per una futura long. Già mi sto immaginando le mille cose che potrebbero accadere con Severus accanto a lei come tutore. Quini spero vivamente che un domani la trasformai in una long, la leggerei volentieri ^^
La storia è scritta bene e la grammatica è perfetta. Sono veramente contenta di aver letto questa storia, la tua bravura ha fatto il resto.
Un abbraccio e a presto!

18/10/17, ore 15:49

Scusami, scusami tantissimo per il ritardo con cui passo a leggere questa storia. (Sono Selene! Ti ho dato il prompt) Sono sparita da efp per un po’, e proprio non ce l’ho fatta a leggere o scrivere niente per il sito… Ma ora eccomi (pur essendo arrugginita – molto – con le recensioni).
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. La storia procede lenta, calma, trascinando il lettore nel suo piccolo mondo (un mondo che conosciamo già, e che amiamo!). L’incontro tra i due dura pochissimo, meno di metà storia, eppure è lì che c’è tutto, è questo che attendevamo. Direi che la tua Hermione adulta ha riempito benissimo la scena! Giuro, avrei voglia di continuare a leggere, di sapere cosa succede dopo.
Tra i due non accade nulla, ma è come se succedesse… C’è una certa tensione nell’aria, l’orgoglio di Piton, lei che mostra i suoi meriti… Sembra proprio il primo capitolo di una long, che dire!
Saprai che adoro questa coppia, e leggere questa storia mi ha fatto tornare una voglia matta di leggere ancora di loro!
La grammatica va bene, lo stile è fresco e scorrevole. I personaggi mi sono sembrati IC (e Piton, diciamolo, è davvero arduo da rendere IC!).
Scusami, te l’ho detto: sono arrugginita con le recensioni. Per il momento mi fermo qui, ma spero proprio che tu voglia prendere in considerazione l’idea di continuarla! In quel caso scrivimi pure (ma anche “non” in quel caso, quando vuoi XD ).
Ah, la shot finisce tra le ricordate.

30/08/17, ore 10:54

Ciao, eccomi qui con la recensione per lo scambio!
Essendo fan sfegatata, come avrai notato girando sul mio profilo, di Harry Potter, non potevo certo esimermi dal leggere qualcosa di tuo su questo fandom, e questa è stata quella che più di tutte ha attirato da mia attenzione.
La storia è davvero bella, ben scritta e ben strutturata. Confesso di non essere una fan della coppia Hermione/Severus, ne tantomeno una sostenitrice accanita dei nostro professore di pozioni. O meglio... Trovo Piton un personaggio magnifico, uno dei più belli, se non IL più bello in assoluto di tutta la saga. Ma a livello umano, come persona, non riesco ad accettarlo appieno, perché nonostante tutto quello che è accaduto, non approvo le scelte che ha fatto. Ma non voglio dilungarmi su questo, perché su Piton si potrebbe scrivere un intero libro e non mi pare questo il luogo. Era solo per farti capire la mia posizione su di lui.
Ebbene, nonostante tutto, nonostante non mi piaccia per nulla la coppia Hermione/Severus, la storia mi è piaciuta un sacco. Quando ci sono fic su coppie non canon, la mia paura in quanto lettore è quella di arrivare a trovarmi davanti a personaggi OOC, che io non amo per nulla. Qui invece non accade, sei riuscita a rimanere IC e a gettare le basi di un nuovo possibile amore.

Solo una cosa non ho capito... Nella lettera di Minerva c'è un post scriptum con scritto "Ci sarà anche lei". A chi si riferiva quella frase? Inizialmente pensavo ad Hermione, ma essendo lei la futura insegnante di pozioni non può essere, anche perché più avanti dici che Minerva non aveva detto nulla per far intuire a Piton che ci sarebbe stata anche Hermione... Quindi non ho capito a chi si riferisce la preside con quella frase ^^"

A parte questo, cosa vuoi che ti dica... La storia è scritta bene, i personaggi sono IC e introduci una coppia a cui da ora in poi potrei (forse!) iniziare a dare qualche possibilità.
I miei complimenti, davvero.

-Crystal-

24/08/17, ore 20:13

ciao, perdona il ritardo con cui ricambio la recensione ma ogni volta che provavo a scriverla succedeva qualcosa per cui dovevo rinviare.
ho letto la storia intrigata dai personaggi, sebbene non ho letto i libri di Herry Potter e confesso di non aver ancora visto gli ultimi due film.
la storia mi è piaciuta e fose sarebbe plausibile in un universo in cui Piton fosse rimasto vivo. sarebbe bello se Hermione tornase a Hogwarts dopo tutto quello che è sucesso.
la storia è scritta bene, è scorrevole e non ho notato errori. per quel che posso dire i personaggi mi sembrano IC. forse Hermione è un po' troppo "babbana" e poco strega, ma compare per talmente poco tempo che è difficile dirlo. ti faccio solo un appunto: dall'idea  che ho di Piton non mi sembra il tipo di persona che bada ai vestiti,
a presto e scusa ancora per il ritardo
Aris

25/07/17, ore 11:17

Rieccomi un'altra volta! Ormai mi butto sulle tue storie non appena mi accorgo che parlino di Piton ed Hermione, me li stai facendo apprezzare troppo insieme. Avevo letto il prompt curiosando nel gruppo e mi era piaciuto molto, sei riuscita da una semplice ma profonda frase a sfociare in qualcosa di molto più ampio che, come hai detto anche tu, potrebbe diventare una long. Il fatto che apprezzo di te è proprio il saper scrivere storie in poche righe. Tra l'altro, si riesce a capire che li adori insieme, sai descriverli alla perfezione. Soprattutto il carattere di Piton, non facile da definire. Che dire, sono curiosa di scoprire se riuscirai a farne uscire qualcosa. Ci si rivede presto, baci
Sakii

19/07/17, ore 13:23

Ciao, eccomi qui per te!
storia che ci presenti è una OS molto carina e apprezzabile, con un'idea alquanto originale. Hai accennato al fatto che questa fanfiction nasce da un prompt che ti era stato dato e devo dire che hai saputo giocartelo bene.
Ora, penso che tu abbia deciso di seguire una sorta di "deviazione" della trama primigenia: Piton e vivo e onorevolmente in "pensione", ed Ermione è ancora una giovane donna che cerca di sfondare in qualche modo, piena di lettere di raccomandazione e di onori (proprio la nostra Granger!). Si nota proprio che sono i tuoi personaggi preferiti, da come li presenti.
Lo stile è pulito, piacevole e agevole. Non ho colto alcun errore grammaticale.
I personaggi, per quanto me ne intenda, sono abbastanza IC, soprattutto Piton, Ermione l'ho trovata abbastnaza se stessa anche se troppo...serafica?
Oddio non le hai dato troppissimo spazio, per questo è un po' difficile da dire con certezza, quindi spero che evolverai la storia in una long, perchè mi pare interessante studiarla e la vedo adatta ad un contesto più ampio. Chissà come sarebbe andata la storia di Harry Potter se avesse seguito il corso che le hai dato!
Ultima cosa è: evita di descrivere come sono vestiti i personaggi, a meno che non abbiamo un modo di farlo esuberante o altro. Magari puoi parlare di un capo d'abbigliamento che ha colpito colui che lo scorge per vari motivi, oppure limitati a dire che era serio, adatto al contesto lavorativo, casuale e così via.
Bene, questo è quanto!
Alla prossima
M y r t u s

14/07/17, ore 13:18

Bella se farai la long inviami il link la leggerò molto volentieri ciao a presto