Bullet With Butterfly Wings
di nightswimming

02/09/19, ore 16:34

Lo faccio in ritardissimo, lo so, non è molto che frequento efp ma la tua storia l'ho amata da subito.
Questo John così fragile e terrorizzato da se stesso, che non riesce a perdonarsi né a voltare pagina. Ha paura per Sherlock, per Rosie, per il futuro. Non sa come gestire le sue emozioni, la sua rabbia, i rimpianti. Io ho amato l'episodio tld ma ho detestato il fatto che non ci sia stato un seguito a tutto quel macello. Cioè, dopo una cosa del genere non può bastare un abbraccio, soprattutto se le uniche parole pronunciate si riferiscono a Mary e ad Irene.
Tutti sei riuscita a dare un senso a tutta, a concludere l'arco narrativo di quell'episodio e a trovate una soluzione per tutti gli errori di entrambi.
Sherlock e John sono entrambi perfetti, IC al 100 % e meravigliosamente umani. Mi hai davvero stupita.
Bravissima. Ti faccio tanti complimenti!
Alla prossima
MissAdler
(Recensione modificata il 02/09/2019 - 04:34 pm)

29/12/17, ore 17:12

Trovo questa parentlock ( genere che io amo) semplicemente splendida.
Sono una frana nelle recensioni ma sappi solo che l'ho adorata dall'inizio alla fine.
La fragilità di John è perfetta, Sherlock è... è Sherlock. Lo immagino esattamente così.
Bravissima davvero!!!

27/07/17, ore 15:56

Ciao, sono in un ritardo astronomico nel recensire questa storia. Lo so. Shame on me. Anche se in mia difesa posso dire l'ho letta tipo tre o quattro volte (?) da quando hai pubblicato.

Comincio col dire che sei mancata, a me di sicuro. La mancanza tua e delle tue storie si nota ancora di più quando leggo qualcosa scritto da te. L'altro giorno rileggevo Notes on a solved case, per esempio e mi sono detta quanto sarebbe meraviglioso avere di nuovo una long tua. Specie dopo aver letto questa. Naturalmente è stupefacente come sei riuscita a trattare l'argomento, a far evolvere un rapporto che sembrava ormai irrimediabilmente perso e quanto tu sia riuscita a plasmare un John credibile e pur ancora in linea con quello che si è visto nella quarta stagione. Su quella scena, quella che in molti giustamente detestano non ho ancora un'opinione precisa. Il che è in linea con il mio essere dannatamente lenta ad assimilare le cose e a fare loro il giro completo (passato da cuore a cervello e viceversa). Posso dire con assoluta certezza che The lying detective è la mia puntata preferita di questa serie e che quella scena, quella del pestaggio, è senz'altro tra le mie preferite. Questo sì, ma non l'ho ancora affrontata appieno. A livello emotivo mi ha distrutta e non poco e se sono arrivata a detestare John, pur non essendo io per nulla sorpresa del suo aver reagito in questo modo, Sherlock al contrario l'ho amato. Forse il problema di quel momento è ciò che non è stato dopo. Come se un "non è colpa tua" servisse a colmare le pesanti lacune che si sono formate nel rapporto tra John e Sherlock, e quanto poi The Final Problem se ne disinteressi totalmente, quasi non fosse successo niente di particolare tra di loro. Forse il problema maggiore è questo. E tu, nella tua storia, lo tratti magnificamente. Come accennavo su Twitter, spammando la tua storia, hai un tocco e una classe inarrivabili. Siamo abituati al tuo stile e i pochi che ancora non ti conoscono e che mi capita di trovare qua e là li indirizzo subito al tuo profilo con l'ordine tassativo di leggere tutto ciò che hai scritto. Eppure, anche se bene lo conosco, ogni volta mi sorprende. Non è tragicamente emotivo, non è poetico. Al contrario e pur essendo estremamente curato e particolareggiato, è uno stile molto concreto e che sviscera i sentimenti dei personaggi in maniera molto razionale e descrivendo una realtà visiva e concreta. Lo sviluppo della trama è incredibile. Frammentato e tanto che spesso in alcuni passaggi non ci sono che poche righe. Però non serve altro, non sembra servire altro. Il dialogo con la psicologa, che fa anche da intro alla storia, in realtà è un passaggio chiave della caratterizzazione di John ed è complice del suo cambiamento e del suo arrendersi a se stesso. La redenzione non arriva subito, non è una manna dal cielo che ripulisce la coscienza di un John che si dà ancora la colpa di quanto successo. Al contrario è un cambiamento doloroso e non solo per John, ma anche per Sherlock e forse persino per Rosie (perché i bambini sono incredibilmente ricettivi in queste cose e assorbono lo stato emotivo dei genitori). Quindi non è un miracolo, ma una crescita lenta, graduale e drasticamente reale. Dall'altra parte invece c'è Sherlock. Adorabile. Molto più forte emotivamente di quanto ci si aspetterebbe da lui e che sembra essere nato per diventare padre. Mi è molto piaciuto questo suo essere tattile con Rosie, il suo prenderla e tenersela al collo, il farle il bagnetto e darle da mangiare, il cullarla persino quando sembra distratto. Sherlock me lo immagino proprio così. Un uomo che pur avendo avuto contatti umani assai radi nell'arco della vita, è in realtà molto presente con la figlia di John. E qui veniamo alla parte succosa. Se la caratterizzazione dei personaggi è ottima e realistica, l'evoluzione del loro rapporto è incredibile. Si rimane agganciati allo schermo e si soffre ad ogni riga con John e alla fine si è quasi sollevati nel vedere come Sherlock riesca a dominare l'intera situazione. Ci si ricorda tutto, alla fine ovvero il fatto che Sherlock volesse punire se stesso e che abbia letteralmente permesso a John di pestarlo a quel modo. Ciò non assolve John così come, all'epoca, essere picchiato non aveva assolto questo. Come ha detto Sherlock stesso a fine storia: "né tu né io riusciamo a essere sempre brave persone" credo che sia questa la chiave di lettura per l'intera scena di The lying detective e per questa meravigliosa fan fiction.

Spero di ritrovarti al più presto.
Koa

25/07/17, ore 21:11

Che bella che è Leni. E' come un raggio di sole nel buio della S4: perché poni e fai porre a John i dubbi e le domande giuste, perché vai a toccare delle corde che gli autori hanno volutamente ignorato, cancellando tutto ciò che aveva fatto John con la fine dell'episodio, perché una chiusa così era assolutamente necessaria.

16/07/17, ore 15:06

Tu scrivi meravigliosamente. Ogni parola sarebbe superflua; credo che tra le tante autrici, tu abbia compreso più di tutte noi il rapporto che c'è tra loro due.
Sei fantastica, non si può dire altro.
Ti ringrazio per ciò che hai scritto, è un dono troppo grande.

15/07/17, ore 17:31

Ciao, sono proprio contenta che ogni tanto riappari, soprattutto con una storia come questa.

I soliti meritatissimi complimenti sul tuo stile sono d'obbligo perché sei sempre bravissima. Ho iniziato a leggere e non mi sono staccata finché non ho finito.

Concordo sull'orribile sviluppo del personaggio di John e non capisco come possano aver fatto passare la scena del pestaggio così, senza nemmeno un dialogo successivo (in realtà ci sono altre cose che son passate senza una giustificazione, una scusa, qualcosa...ma questa è tra le più plateali).

Tu hai reso bene un possibile sviluppo, un John che si sente un mostro e non riesce a superarlo e Sherlock che ha già capito tutto e vuole che lo superi.

Sempre brava, alla prossima!

15/07/17, ore 16:37

E' perfetta! Mi è piaciuta tantissimo. Effettivamente nelle altre fanfiction per ora è stata trattata poco la scena del pestaggio, e invece tu sei riuscita a darle il seguito giusto e a riportare John IC (perché diciamocelo, nella quarta stagione non era lui). Comunque a me quella scena piacque, la trovai potente e d'effetto, però poi è stata lasciata cadere così, insomma John non gli ha neanche chiesto scusa... assurdo. Ancora complimenti, mi piace tanto il modo in cui scrivi.

14/07/17, ore 23:19

Ciao, che dire, la tua è stata una storia che ho avuto voglia di leggere. Un mix perfetto tra dolcezza, disperazione, ma anche erotismo, tensione, amore. Bello, il mix di emozioni che sei riuscita a farmi provare. Credo che tu abbia trattato una sfumatura che finora non era stata molto raccontata; penso che tu l'abbia fatto in maniera superba, anche grazie al tuo stile di scrittura che rende molto in termini emozionali. Una bella introspezione di un John che si sente immensamente in colpa. Ma che bella, questa forte emozione che prova per Sherlock, a me è piaciuta anche quella sfumatura violenta che tu gli hai dato, cioè, mi hai ingarbugliato lo stomaco. Anche il sesso.. una bella scena cruda, perfettamente riuscita. Arriva, certo che arriva. :P Beh, a me la 4s non piace, ma TLD è uno dei miei episodi preferiti, se non che il video di Mary mi ha fatto cadere per terra le palle che non ho (scusa, ma quando ci vuole, ci vuole :P). La pensiamo diversamente, ma sei riuscita a dare una lettura del poi che mi ha convinta alla grande, anzi, mi ha proprio conquistata. Grazie di questa bella lettura serale.. vado a letto contenta! Ciao :)