Un'Ombra Nascente
di Scythe_Master_Branwen

14/08/17, ore 21:43

L'ultima frase è stata la migliore che potessi scegliere per concludere questa storia. Sì, commento partendo dalla fine e sì, lo so che è strano, ma quando inizio un discorso l'unica cosa che non faccio è proprio quello di seguire una logica spontanea. Quindi mi dovrai scusare, ma commenterò basandomi unicamente su quello che la mia mente caotica mi dice.
Dicevamo nei capitoli passati che, tra le tante cose giuste dette da Reiji, c'era anche quella di aver giustamente identificato il vero colpevole della nascita di Zarc: non Zarc stesso, non i draghi e forse nemmeno Mago dell'Astrografia (lo chiamo con il nome che conosco io, ma immagino che quello originale sia diverso) ma coloro che li hanno spinti a cambiare drasticamente. Cito questo per spiegarti che, fino all'ultimo, ho voluto quasi entrare nella storia e provare a dire alla povera Ray quanto in realtà non fosse unicamente sua la colpa. Inoltre, a mio modesto parere, è assurdo giustificarsi su azioni del quale non si può prevedere le conseguenze, ma in un certo senso si può capire quello che prova perchè proprio Zarc è il primo a metterla al centro di questo baratro di responsabilità. Penso che affermare il protagonismo di Ray, in quest'ultimo capitolo, non sia affatto sbagliato: è lei il centro di tutto, con la quale si osserva la scena e con la quale ci si rende conto di chi sia diventato Zarc. Sono i suoi pensieri ad emergere, e di questi quasi tutti si convergono proprio su quell'amico che ha ormai perso se stesso. Ti viene quasi da arrabbiarti (anzi, ti arrabbi proprio) quando pensi che una simile trama non sia stata adeguatamente sviluppata dall'anime, ma è anche vero che così il nostro estro creativo viene facilmente alimentato, ed ecco che nascono storie belle come questa. Insomma, mi è piaciuta tantissimo, dall'inizio alla fine, e devo ammettere che un po' mi spiace che si sia conclusa. Un finale, come detto, degno della storia, ma un finale resta un finale e come tale fa sempre un po' male.
Spero davvero che tornerai a scrivere su questa sezione, non solo perchè sei bravo ma anche perchè nuove storie sono sempre belle da vedere in questo clima di povertà (battuta pessima, lo so)

04/08/17, ore 15:01

Rieccomi, il tempo di leggere il capitolo è sono tornata. Almeno questa promessa la posso mantenere XD
Dicevo prima che proprio il fatto che si sa perfettamente quanto accaduto (e il perfettamente forse non è esatto, perchè sì, sai il fatto, ma non è che nell'anime si siano sforzati molto di dire cosa stava davvero sotto il background) è ciò che alimenta la tua ansia, e il fatto che siamo alle semifinali rispecchia in pieno la curiosità di un nuovo aggiornamento. Il cambiamento sembra imminente, se non già definitivo. Il dialogo con i draghi è stato secondo me il climax del capitolo stesso: l'inizio e allo stesso tempo la fine di tutto, del vecchio Zarc che predicava una pace e un divertimento da altri non condiviso. Ricordo perfettamente, con quelle parole che il ragazzo ha detto, ciò che Yuya disse nell'ultimo episodio, durante il suo duello contro Reiji: che anche Zarc voleva duellare come lui, e che all'inizio duellava solo per intrattenere. Se proprio vogliamo dare un'interpretazione ai fatti avvenuti, si può dire che Yuya è divenuto il figlio di Yusho Sakaki, l'intrattenitore per eccellenza, proprio per poter apprendere ciò che Zarc non aveva potuto affinare. Mettiamola meglio: se vuoi vedere ogni controparte di Zarc come un lato della sua personalità, allora Yuya rappresenta quel carattere spensierato che qui è morto con la consapevolezza che i mostri si sentono traditi e sono per questo furenti. Una cosa che mi ha sempre colpito ma che l'anime ha poco usato era proprio questa storia di un mondo degli spiriti del duel monster. Arc V è la mia serie preferita proprio perhè, in un certo senso, riprende questo discorso interrotto all'era di 5D's, quando comunque il mondo aveva capito che gli umani potevano essere una minaccia. Possiamo dire che questa è una sorta di consolidamento a quelle teorie.
Complimenti per questi splendidi capitoli. Ora che il rapporto tra Zarc e Ray si è definitivamente incrinato, voglio proprio vedere come continua!

04/08/17, ore 14:49

Questo capitolo è stato forse il più bello della storia. Dico forse perchè devo ancora leggere quello che segue - e di questo, a proposito, ti chiedo scusa, perchè purtroppo non sono riuscita a recensire le tue storie con la dovuta regolatezza - ma di sicuro il migliore che ho letto fin'ora. Non mi definisco romantica, ma leggere di questi due tesori che vedono pian piano il terreno sfaldarsi intorno a loro mi stringe il cuore. Far vedere la storia da entrambi i punti di vista è stato geniale, anche perchè hai fatto in modo che nessuno spazio rimanesse vuoto, coprendolo col pensiero di entrambi. E' il vantaggio della terza persona, e purtroppo non molti lo apprezzano, arrivando perfino a mettere diecimila pov solo perchè convinti che senza la prima persona i sentimenti non escano fuori. Nulla di più falso, come tu hai avuto modo di dimostrare.
Il finale è stato davvero eccezionale, poi. Quell'allontanarsi di Ray, quasi fosse spaventata dal baluginio folle negli occhi di Zarc, è stato l'intro di quello che ormai si preannuncia come inevitabile. E'assurdo, se ci pensi: tu sai già cosa accade, e proprio per questo, invece di trovare la storia scontata, la trovi ancora più intrigante e sei più curiosa di leggere il seguito.
E infatti adesso vado a leggere il prossimo capitolo!

27/07/17, ore 16:26

Eccolo qui, il germe del cambiamento che renderà Zarc colui che abbiamo purtroppo conosciuto. Ripeto quello che ho scritto negli altri capitoli: rendi a meraviglia le emozioni dei protagonisti, e soprattutto fai un ottimo zoom su ciò che Zarc sta iniziando a provare nei confronti dei duelli. Rispecchi esattamente quello che pensa, ciò a cui ambisce, e il motivo che lo spinge ad agire esattamente come nella storia deve avvenire. E' un capitolo breve, ma io credo davvero significativo per quello che accadrà in avanti. Non è ancora accaduto nulla di davvero grave, ma ho come il sentore che la svolta sia vicina...

20/07/17, ore 14:10

Avevo già fatto i miei complimenti sull'idea di dare un passato comune a Zarc e Ray, e qui mi ritrovo a dar ragione a me stessa - si, lo so, vista così la cosa non ha senso, ma la maggior parte delle cose che dico è così - perchè sei anche riuscito a dare un inizio alla loro storia, un loro avvicinamento che ha dato inizio ad un'amicizia che sfocerà - almeno per chi conosce la storia - in tragedia. E mi piace davvero come stai caratterizzando Zarc, come delinei il modo in cui reagisce in segiuto al duello, al modo con cui riflette sulle reazioni di un pubblico assetato di sangue - che qui si critica e si ride, ma per la prima volta, forse, Yugioh a portato in scena una verità che esiste veramente, solo portata alle estreme conseguenze. Quanti amano le serie tv e gli anime più famosi solo perchè sono sanguinari al punto giusto? Io amo lo splatter, non lo nascondo, e come me ne esistono tanti altri.
Ma forse è inutile questa critica alla società: sebbene il capitolo sia breve, fa già un passo in avanti in quella che sarà la strada del futuro Re Supremo dei Draghi.

15/07/17, ore 16:43

Di tutte le serie di Yugioh, tra le tante cose che prediligo di Arc V vi è proprio la scelta del nemico, un uomo che si nasconde per (ricorderò questo numero meglio delle formule matematiche - che non saprò mai perchè sono una capra in algebra -) 126 episodi, un qualcuno che si trova al centro di tutto l'escalation di eventi celebranti l'inizio dell'era dei quattro mondi ma che nessuno conosce fino al fatidico episodio appena citato. Questo è il bello di Arc V, ma si somma ad un lato negativo, ossia quello di non approfondire abbastanza la figura di questo fantastico nemico, lasciando ombre, dubbi e incertezze sulla sua figura. Per dirla in altri termini, scrivere storie su Zarc viene quasi spontaneo, quando si vede questo anime, e quella che si preannuncia come una genesis-shipping io la leggo più che volentieri, anche perchè mi piace moltissimo l'idea di voler approfondire il discorso sul rapporto tra il protagonista e Ray, la quale nell'anime fa davvero apparizioni brevissime, che lasciano lo spazio di un secondo. Anche se è proprio lei a fare la differenza, e questo lo sappiamo bene.
E' solo il primo capitolo, ed è abbastanza breve, ma promette molto bene, e io non vedo l'ora di poter leggere i tuoi prossimi lavori.
Alla prossima =)