Una mente incorrompibile

Titolo: Una mente incorrompibile
Fandom: Prince of Tennis
Autore: AtobeTezuka

GRAMMATICA: 4.95/5

Non ho trovato grossi errori grammaticali e rispetto ad altre tue storie che ho avuto modo di leggere ho notato un miglioramento molto grande.

‘Si domandava cosa avesse più di loro: una volontà incrollabile oppure era la sua passione per il tennis talmente intensa che lo ha portato anche a sacrificare parti di sé stesso?’

Qui passi dal tempo verbale al passato a quello presente.

Oltre a questo ho visto soltanto qualche errore di disattenzione ad esempio:
‘qualcosa simile’ immagino volessi dire ‘ qualcosa di simile’ oppure ‘contocesi’ anziché ‘contorcersi’.

Sono comunque piccolezze e non intaccano il testo.

STILE E LESSICO: 5/5
Mi è piaciuto lo stile semplice ma efficace che hai usato nel descrivere i pensieri e le azioni dei personaggi. Anche il lessico, senza troppi fronzoli e paroloni complicati, è riuscito a rendere al meglio ciò che la tua storia voleva esprimere.

CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10/10
Personaggi perfettamente caratterizzati.
Atobe che a tutti i costi vuol dimostrare la sua supremazia così in campo come nella sfera sentimentale.
Tezuka che, nonostante sia preso e coinvolto, mantiene comunque quel suo cipiglio serioso e in parte lucido.
Davvero un ottimo lavoro, si vede che riesci a gestire questi due personaggi molto bene e in situazioni come questa in cui, nell’opera originale, non è presente alcun accenno.

ORIGINALITA’ E TRAMA: 9/10
E’ una trama molto semplice, senza colpi di scena o elementi particolari ma ho trovato comunque molto piacevole la lettura di questo momento intimo tra i due protagonisti. Mi è mancato un po’ quel qualcosa che mi facesse dire ‘Guarda che bella trovata!’, però ho apprezzato molto il modo in cui hai descritto la parte erotica, senza scadere nel volgare, e come tu sia riuscita ad amalgamarla bene alle ambizioni di entrambi a livello sportivo.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Nonostante non ami particolarmente la coppia ho apprezzato molto questa tua storia. In particolar modo mi ha colpito questo entrare nei pensieri di Atobe. La parte in cui si domanda il motivo per cui una ragazza non riesca a suscitare in lui le sensazioni che invece Tezuka riesce a scatenare l’ho trovata davvero molto bella. Anche il modo in cui hai inserito la frase, all’inizio del testo, per poi riprenderla in parte nel finale con la considerazione di Atobe su come Tezuka sia perfetto così com’è con quella sua incorrompibile forza. Davvero complimenti.

3 punti per la frase inserita

TOTALE: 41.95

11/08/17, ore 21:14

Per quanto l'eros sia molto pił scarno delle altre due categorie, qui analizzi sia la possessione lussuriosa che quella agonistica, riuscendo a caratterizzarlo in maniera personale.