Uno splendido errore
di Lo Otta

22/09/17, ore 21:00

Recensioni “Il Cantastorie”: Uno Splendido Errore

Attinenza al contest e utilizzo del pacchetto:
-Vuoi sentire una storia? C’era una volta una giovane ragazza…
La OS stava partendo bene, ma prende una brutta piega a questa frase: -Vuoi sentire una storia? C’era una volta una giovane ragazza…
I dialoghi sono una delle parti più difficili di una storia e questa domanda retorica rompe proprio il ritmo: mi stavo calando nella situazione disperata di questa madre e la figlia, affamate e al freddo, e questa domanda/risposta sarebbe andata bene in un film, in cui noi avremmo visto un segno di assenso da parte della figlia, oppure avremmo sentito una pausa da parte della donna tra la domanda e l’inizio della storia. Non so se riesci a capire a pieno ciò che sto cercando di dirti ma è proprio mancato quel qualcosa per far concludere bene questo miniepilogo.
Tralasciando questa piccola nota (personale, bada bene) parliamo del pacchetto: l’ho trovato banale. Hai praticamente preso la leggenda e riscritta dando aspetto umano ai personaggi. Certo, hai aggiunto la parte dell’amore impossibile, ma non so. Mi ha deluso un po’.

- Grammatica:
Non ho trovato errori gravi per quanto riguarda la grammatica. Ho lasciato perdere le sviste e errori di battitura, perciò complimenti!

- Stile e Lessico:
Lo stile mi piace moltissimo: il lessico è ricercato per i giorni nostri, c’è quest’aria da epica medioevale che è uno dei modi più belli di rendere una storia, a mio parere. Solo, ho notato che in alcuni passaggi la narrazione e poco scorrevole per l’eccesso di dettagli.

- Caratterizzazione dei personaggi:
-Passo sempre da qui quando voglio dimenticare il mio nome.
Da questa frase si capisce il fratello, il sole, che odia essere sempre al centro dell’attenzione; poi c’è la sorella, la luna, che per le attenzioni speciali di qualcuno si squaglia. Mi è piaciuto un sacco come li hai caratterizzati, hanno preso adeguato spessore nonostante sia una OS e nonostante lo stile che hai scelto non si concentri mai troppo sull’introspezione.

- Punti bonus:
Qui purtroppo non ho niente da dire, ma dopotutto sarebbe stato davvero fuoriluogo utilizzare la citazione del pacchetto, non c’entrava nulla con lo stile della storia.

In generale, la tua storia è stata piacevole perciò quello che ti suggerisco è: osa di più! :)

20/08/17, ore 23:45

Ciao! Ti segnalo qualche disattenzione, se hai voglia di rileggere per correggere le sviste.
"La cugina che l’accompagnava e aveva il compito di controllarla era intenta a civettare con *UN/IL* giovane rampollo,"

"essendo *da* molto tempo che non lo vedeva." Essendo molto tempo che non lo vedeva.

"la *coppia* di nobili fratelli *raggiunsero*" raggiunse

Ho letto questo racconto molto volentieri, che peccato che lei non abbia più incontrato Viktor. Invece tu cosa immagini che sia successo al fratello? È stato scoperto e messo in punizione anche lui? Lei non poteva tornare di nascosto per incontrare il fratello, è farsi portare da Viktor? Non aveva memorizzato la strada per l'osteria?