Get a Clue(do)
di Il_Genio_del_Male

08/11/17, ore 12:00

Che bello, finalmente sono giunta a recensire una delle storie che mi sono piaciute di più in assoluto :3
Non avrei mai smesso di leggerla, mi ha catturata sin dal primo rigo. Ho amato il fatto che fosse un giallo ma molto umoristico, però ricco di suspance, vere lacrime e intrighi sentimentali. Il finale mi ha ricordato esattamente uno dei libri di Poirot e la cosa mi ha divertito tantissimo! Marta è un bel personaggio, simpatica e in gamba ma non perfettina o signorina so tutto io... anche gli altri, sono personaggi super azzeccati.
Mi è piaciuta davvero tanto questa storia,
i miei più sentiti complimenti per la tua bravura!
Un bacio
Sara

18/09/17, ore 12:38

Torno a segnalare un'altra imperdibile perla de Il_Genio_del_Male.
Volendo essere concisi, si tratta di una deliziosa parodia dei gialli vecchia maniera, di impostazione retrò ma molto arguta e divertente. Stile e qualità narrative sono di altissimo livello.
Grazie per l'attenzione.

01/08/17, ore 10:35

*riemerge dall'oltretomba*
Donna.
Tu.
Ne hai scritte, di cose belle. Hai scritto vere e proprie piccole perle che mi hanno fatto sbregare dal ridere, in passato. Ma le cose vanno messe in chiaro: niente di ciò che hai mai scritto fino ad ora mi ha fatto letteralmente /piangere/ dal ridere in questo modo. Non così. Non a questo livello. I miei addominali fanno ancora male al solo ricordo, non so se mi spiego. Roba che per poco morivo d'asfissia da quanto stavo ridendo. Persino adesso, a cercare di rispolverare questo delirio per un briciolo di recensione più che meritata ma più ritardataria di trenitalia, rischia di partirmi la ridarella e ciao nina chi più la ferma, dite addio al cervello di Clo perché è andato, perso, schiattato.
Insomma. Questa oneshot è demenziale a livelli epici e io la AMO visceralmente. La amo più di quanto potrei amare il mio primogenito, perché pur avendomi quasi ammazzato dal ridere io VIVO grazie a roba del genere.
Non so nemmeno da dove cominciare.
Luigino.
Facciamo che focalizzo quel poco di forze che mi restano in corpo su Luigino (dio treno, le bestemmie che mi fai tirare Mela, ho di nuovo le lacrime solo a scrivere 'sto nome RENDITI CONTO). Ovvio che era lui. Ma io dico, chi altri?! Il movente è rimasto bello nascosto fino alla fine e dubito che il mio cervello in grave carenza d'ossigeno sarebbe mai riuscito a intuirlo, lui e le maestrine spie russe che bombano becchini in casa di chi dovrebbero realmente far fuori, ma lo sanno anche i muri che nei gialli i maggiordomi son per natura tizi loschi. Specie se di battesimo fanno "Luigino", dai. È già tanto che nel corso della notte non si sia trasformato in un cervo mannaro, io dico. Come hai fatto a non sfociare nel fantasy? x°D
Boh. Questo è un cazzo di capolavoro, fattelo ripetere ancora una volta.
A fatica sto recensendo, e già mi tornano le lacrime dal ridere. Persino la spudorata self-insertion non mi ha dato il minimo fastidio, tanto tutto era perfettamente tragicomico e demenziale di contorno. Come centesima fyccyH su questo branco di gheis, hai superato ogni singola aspettativa di una lettrice come me che ti segue da anni (stiamo andando per la decina, ormai, ti rendi conto?) e che pensava pure di conoscere il tuo già alto livello di delirante epicità. Insomma, in sintesi: mi hai sfondato il cervello. Le mie sinapsi non saranno mai più le stesse.
Piangerò dal ridere per almeno un altro decennio solo ripensando a questo capolavoro, ma saranno lacrime felici ora&persempre.
*annega*

30/07/17, ore 01:08

Salve!
Cercavo qualche storia caruccia a cui lasciare la prima ufficiale recensione con questo nuovo account, quindi eccomi qui.
Ma bando alle ciance.
Inanzitutto i miei complimenti più sinceri, questa storia mi è piaciuta un botto!
Intrigante ed esilarante allo stesso tempo, davvero deliziosa te lo concedo.
Sarà perché ho un fiuto da volpe (bugia, in realtà è colpa della mia costante avversione verso Lu Han), ma avevo sospettato fin dall'inizio che il colpevole fosse il maggiordomo eheh.
Ad ogni modo mi sono piaciuti davvero tanto tutti i personaggi in generale, in particolare il piccolo Yiscing e la dottoressa Vincisguerra.
Per non parlare di Minsocca nei panni di sexy spia sovietica, devo dire che l'immagine mi ha mandato un po' su di giri.
Onestamente mi aspettavo i soliti classici pairing visti e rivisti, quindi ritrovarmi i Sekai, quell'accenno di KrisYeol e persino i KyungMyeon (che porca miseria non se li caga nessuno nel fandom italiano) è stata una sorpresa più che piacevole! Ovviamente anche Marta e Yifenzio non sarebbero niente male insieme, eh eh.
Tra l'altro i nomi storpiati in questo modo mi hanno fatto ridere non poco, soprattutto quando stavo leggendo le scene più serie. .
Sono un disastro a lasciare recensioni, ma ci tenevo davvero a farti di nuovo i miei complimenti e a ringraziarti per questa piccola perla che mi ha rallegrato la giornata.
Alla prossima, si spera!
-K.

27/07/17, ore 22:08

Il bello dei gialli è quello di cercare di scoprire chi è stato l'assassino. Sebbene io fallisca per il 97% dei casi, questa volta devo dire che ce l'ho fatta!
Ho iniziato a sospettare di tutti, non da ultimo Yifenzio (se hai letto "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie forse hai capito perché). Ho pensato anche che poteva essere stato Chionsù (mi è difficile scrivere i loro nomi così ahahah), ma poi l'ho escluso perché era quasi scontato. Sehunno ovviamente era molto sospettabile perché la gelosia davvero fa tanti danni, però non poteva andare così. Anche Bechion aveva un buon movente, ovvero quello di far pubblicità alla sua ditta di pompe funebri (quella delle pompe funebri è l'idea più bella, divertente e azzeccata a Byun che io abbia mai letto!), ma poi Yiscing ha confermato l'alibi di tutti. Non ho mai sospettato di Tao e Giongdè, né di Suha e Minsocca... quindi su quest'ultima ho cannato alla grande, ma va be', per Luano ci ho azzeccato!
Per quanto riguarda i due detective... Yeollo è carinissimo! Sarà anche l'influenza del comeback, con quella nuvoletta di capelli rosa e lilla, e la tua descrizione che lo rende particolarmente dolce, ma mi è piaciuto davvero tantissimo! E anche tu, non ti conosco, ma credo che la dottoressa Marta della storia sia molto, molto simile alla vera te stessa.
Quindi niente, per concludere dico solo che questa os mi ha rapita e l'ho letta più che volentieri. Grazie!

27/07/17, ore 10:27

Eccomi a recensire: ieri non ho avuto un attimo di tempo.
Che dire, hai scritto una "ficcyna" veramente, veramente forte: con i controfiocchi. In più davvero lunghissima!
Finalmente una protagonista femminile che non sembra uscita dalla fabbrica delle Mary Sue fatte con lo stampino: è carina ma normale, non infallibile, bitch quando serve e in mezzo agli EXO si difende bene. Molto azzeccata anche l'idea di usare Cluedo per costruire il titolo e parte della risoluzione.
Bravissima, tanti kudos per te!

red

26/07/17, ore 23:14

Marta. Marta. Marta.
MARTA.
Cosa ho appena letto? Cosa? Un capolavoro è la risposta esatta. Sono sopraffatto dalla tua bravura. Hai scritto un papiro bello, emozionante, avvincente, pieno di trovate geniali (muoro per Luigino e lo stacco di coscia di Zio Tao), dal ritmo frizzante.
Si parte col botto e la notizia sconcertante di un omicidio, si procede a ritroso e si conoscono i personaggi delineati dalla tua sapiente maestria, si riannodano i fili e inizia il giallo. Chi ha ucciso Kai e che motivi aveva?
La soluzione arriva con l'aiuto di un bimbetto sveglio, ma anche la seducente dottoressa Vincisguerra (che shippavo un casino con Yifenzio dalle prime righe, ahahahah) e l'amico dei sogni Yeollo danno il loro contributo. Il colpo di scena finale è la cigliegina sulla torta!
Finisce dritta dritta tra le preferite di sempre. Ottimo, ottimerrimo lavoro chérie. <3
Fil

26/07/17, ore 21:56

Mi arrendo Marta. Questa volta ti sei superata. Appena mi ricordo come si scrive una recensione decente lo faccio, giuro! Ma la colpa è tua che mi hai lasciato a bocca aperta.
WOW!

A.

26/07/17, ore 19:21

Oh dio Marta, questa ff è la perfezione!! *^* Zero parole per dirti quanto sei brava...troppo talento! Amo tutto: coppie, storia, ambientazione, colpi di scena. Sii fiera di te stessa perchè sei fenomenale ^^ Baciooooooo!

26/07/17, ore 17:38

Sono stata sul punto di ucciderti per tutta la durata della lettura, e lo sai. Ma in fondo sapevo che non avresti potuto uccidere tuo figlio. LO SAPEVO.

Prima di tutto, nemmeno il gender bender può salvarli dall'apparire delle checche isteriche quali sono, e questo la dice lunga.
Seconda cosa, POVERO SEHUN. Non la smetti mai di farlo soffrire, vero?
E comunque Yixing, piccolo cucciolo, è un mito. Lo amo, ok?

Applausi fragorosi per te, cara. E non azzardarti a dire di nuovo che fa schifo perché poi veramente ti ammazzo, ok?? <3

26/07/17, ore 17:38

Ok, cerco di andare in ordine: primo, grazie mille per la struttura e costruzione della storia, adoro Agatha Christie e il finale in stile Poirot è stato splendido.
Secondo: come al solito, i personaggi sono perfettamente caratterizzati e li adoro tutti, dal primo all'ultimo (specialmente il piccolo Yiscing, è un adorabile piccolo detective che voglio adottare seduta stante).
Terzo: mi è venuto un colpo quando ho letto della morte di Kai, e mi sono rifiutata di credere che lo avessi ucciso sul serio lasciando vedovo il Broccolo (e ho fatto bene!). Inoltre è il figlio perfetto della famiglia Do e adoro il finale felice che gli hai dato.
Quarto: questa è indubbiamente una delle migliori fic che ho letto in moltissimo tempo, quindi grazie e tanti complimenti!!!
Alix