Le orme del padre
di taisa

05/10/18, ore 20:01

Mi hai fatto sentire un tuffo al cuore con questa storia. ♥️
Mancano storie così si questo fandom! Gohan è ancora troppo poco considerato, a mio parere. Ma tu sei hai fatto in modo che uscissero fuori le sue frustrazioni in modo naturale e straziante!
Complimenti, aspetto altre storie del genere!!
Ps: Junior è IL genio indiscusso.
Bye ♥️
Mary

14/08/17, ore 12:14

Questa oneshot è una piccola perla tra le storie dedicate alla famiglia Son, spesso trascurata per prediligere quella Brief .
Oltre allo stile fluido e impeccabile, che la rende piacevole da leggere, anche la trama nel suo intreccio alternato passato-presente si snoda con pacatezza fino al fine ultimo, l'agognata dichiarazione di orgoglio paterno. Ho apprezzato molti approfondimenti sulla vita dei familiari Son, vita che spesso viene trattata con poca concretezza. Ho trovato questo lavoro equilibrato, con sprazzi di riflessioni che delineano anche in questa famiglia un quadro con le sue crepe interne. Gohan, il forte primogenito di Goku dalle spiccate potenzialità, sceglie di seguire la sua predisposizione allo studio, laureandosi e ottenendo brillanti risultati. Mi ha colpito questa frase che ho ritenuto profetica e che rimanda l'immagine di un Goku semplice, bonaccione, che sconcerta immaginare così forte quando grezzo culturalmente. "Nulla di tutto questo era il suo campo, niente gli era familiare e quando gli era stato detto che Gohan avrebbe preso la tanto sospirata laurea era stata Chichi ad informarlo che doveva esserne felice. Goku aveva ubbidito, ma non ne aveva compreso pienamente il motivo. Era un uomo dalla mente semplice, troppo per comprendere i risultati che aveva ottenuto suo figlio."
Un lavoro consigliatissimo a chiunque sia amante di questa famiglia e dei suoi menage familiari.
P.
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 12:15 pm)

14/08/17, ore 11:36

Mi scuso per il ritardo, ma sono mancata per un mese e non mi ero accorta che tu avessi pubblicato una nuova storia!
Come sempre sei stata meravigliosa nel descrivere sia i sentimenti di Gohan che quelli di Goku! Ogni parola era al punto giusto, ogni scena parlava per sè!
Il finale è adorabile, quell'abbraccio! Sono in brodo di giuggiole!
Per una volta Goku, forse troppo spesso concentrato su di sè o forse troppo ingenuo per rendersi conto dei bisogni degli altri, ha capito che c'era bisogno di dire quelle parole scontate: sono orgoglioso di te.
E quale dichiarazione è più bella per un figlio?
Vit

01/08/17, ore 00:26

Ho letto la tua storia con molto interesse, mi è sempre piaciuto il rapporto che c'è tra Gohan e Goku e tu hai descritto alla grande una situazione che non ci viene mai mostrata nell'anime.
Siamo abituati all'amore e alla stima che Gohan prova per suo padre, ma non abbiamo mai visto il mezzo saiyan farsi complessi del genere. Io credo che ciò di cui hai parlato in questa one shot sia molto plausibile, Gohan è un giovane uomo con interessi e passioni completamente diversi da quelli di Goku, sa bene che suo padre avrebbe preferito vederlo combattere e allenarsi, ma lui non è così e ha paura di aver deluso quell'uomo che tanto adora.
Mi sono piaciuti molto i flashback e la scena finale, finalmente Goku si rende conto che suo figlio è un genio e gli dice ciò che avrebbe dovuto dire già da un pezzo. Quell'abbraccio poi, fantastico, un momento davvero tenero ed emozionante.
Complimenti e a presto!

31/07/17, ore 13:44

Ciao! Non appena mi sono accorta di questa storia mi sono fiondata a leggerla! Non sono mai stata una grande fan della familgia Son (che comunque con DB Super ho inziato ad apprezzare di più) ma tu scrivi davvero troppo bene per tralasciare una storia che, fosse stata scritta da altri probabilmente non avrei letto. Spero non me ne vogliano le fan e autrici di storie sui son! Tu hai davvero un modo semplice, ma incredibilmente efficace, di descrivere stati d'animo e gesti e in questo non to smentisci mai. È stato interessante leggere il tuo punto di vista sulla relazione tra Gohan e il Goku, la quale presenta molte sfaccettature. Non si potrebbe mai pensare che Goku è deluso dal figlio, consideranto i loro trascorsi come il combattimento contro Cell, eppure risulta comunque legittimo che Gohan arrivi ad avere simili dubbi.
Come al soluto hai una prosa molto elegante che trasporta le immagini al di fuori del testo, sei molto talentuosa e si percespisce da ogni tua storia, che sia con i Brief o con i Son, e dalla capacità che hai di mantenere ogni personaggio IC.
Complimenti ancora e alla prossima.

31/07/17, ore 11:02

Ciao ☺
È bellissima questa one-shot😍 Quando ho terminato di leggerla desideravo che continuasse 😊
Credo sia stato reso molto bene il rapporto tra Gohan e il padre: la ricerca continua dell'affetto di un padre che è stato spesse volte assente da parte di Gohan e l'ingenuità senza malizia di Goku.
È ben narrata questa storia e mi è piaciuta l'alternanza dei ricordi.
Anche il tuo stile mi piace molto: è scorrevole e piacevole da leggere.
Molto commovente e sentimentale. Non credo di aver mai letto una fanfiction che si concentrasse su questo tema, quindi grazie di averla scritta ☺
La mia recensione è pienamente positiva 😊
Alla prossima ☺
Baci😘
Vale ❤

29/07/17, ore 17:17

Basta il solo alternarsi di poche scene di vita quotidiana, passate e presenti, raccontate attraverso piccoli dettagli che animano le pagine di questa storia, a delineare in modo efficace e in pochi tratti significativi il complicato rapporto tra Gohan e suo padre.
Goku è un uomo semplice ed è soprattutto un saiyan. Non ha mai sentito il bisogno di avere un figlio così come non gli passava per la testa di avere una moglie e meno che mai avrebbe voluto un lavoro. Semplicemente, tutte queste cose gli sono capitate e lui le ha accettate come parte della sua vita. Che Goku voglia bene a suo figlio è fuori discussione, ma di certo non è mai stato facile per lui capirlo, come non gli è facile capire cosa voglia dire essere un padre, e prima di tutto cosa significhi essere un terrestre. Tutto il suo essere alieno è raccontato perfettamente, in questa storia, nel suo rapporto col suo primogenito e nel suo rapportarsi alla vita terrestre di lui, così come perfettamente è raccontato Gohan e il suo vivere a metà tra la sua voglia di essere un normale terrestre e la consapevolezza di non esserlo, e la sua voglia di essere come suo padre lo vorrebbe e di non poterlo essere del tutto.
Come ogni figlio, Gohan vuole che suo padre sia orgoglioso di lui, ma ha paura che questo non possa mai accadere, perché l’unica cosa che ha in mente Goku, combattere, a lui non interessa, nonostante sia per metà un saiyan e abbia un innato talento. Goku non capisce la vita che ama suo figlio e non capisce nemmeno molto bene cosa vuol dire essere un padre. A lui basterebbe vederlo felice, in fondo, ma non si rende conto che Gohan, come ogni figlio, ha bisogno anche della sua approvazione per essere veramente felice.
Ci pensa un altro alieno a mediare tra i due e a fare in modo che Goku si sforzi di comprendere. Piccolo, che ha sempre dimostrato una sensibilità diversa dai saiyan in fatto di rapporti familiari, nonostante non abbia una famiglia (qui sta il bello del personaggio!), ancora una volta è in grado di fare da anello di congiunzione tra due mondi così distanti come il pianeta Terra e il Pianeta Vegeta XD.
È un rapporto difficile da descrivere e forse proprio per questo molto spesso trascurato dal fandom o analizzato in modo superficiale. Questa storia gli rende giustizia e si azzarda a regalarci anche una sorta di lieto fine; una nota ottimistica, sul finale, che non stona e che lascia un senso di appagamento. Gohan tempo addietro si sforzò di immedesimarsi in suo padre quando gli suggerì un lavoro adatto a lui e oggi Goku può fare altrettanto e notare che suo figlio dà il meglio di sé in quello che ha scelto di essere.
Grazie per questa storia! ^_^
Baci, lilac.