Il Soldato Tedesco
di Aqua_

28/12/18, ore 19:37

Avevo scritto una bellissima recensioncina-ina-ina, ma purtroppo la connessione è caduta e il mio adorato computer l'ha cancellata in un battibaleno!
Comunque, rieccomi qui e ne approfitto per lasciarti un commento un pelino più breve.
Allora, capitolo leggero, scorrevole e al contempo tanto intenso. Buona organizzazione del ritmo narrativo e ottimo uso della grammatica, con lessico vario e più che appropriato. Ci piasce. Voto diesci.
Hadrian è il personaggio che mi incuriosisce di più. Mi è piaciuto molto l'espediente della sua descrizione fatta attraverso gli occhi di Iride con tanto di opinioni personali e la prima parte a lui dedicata offre una fantastica "visuale" introspettiva dei suoi pensieri.
Per quanto riguarda invece Tancredi e Lupo Farina (nome super originale, perbacco!) non posso dire molto a causa della mancanza di sufficienti informazioni, ma confido in un maggiore approfondimento ;).
A questo proposito, ammetto che spero vivamente che la tua assenza sia dovuta a questioni di tempistica o scarsa ispirazione (può sfuggire anche quella purtroppo) e non ad una decisione drastica e troppo dolorosa per i lettori che stanno aspettando un aggiornamento.
Fatti risentire presto, eh, noi qui ci contiamo! E' una storia molto interessante scritta divinamente e sarebbe un vero peccato non continuarla…
Alla prossima, dunque, e non metterci troppo! :)
Emma.

P.S. cosa ti ha spinta ad iniziare un romanzo storico? Sarei molto curiosa di saperlo.
P.P.S E' la terza volta che il mio pc mi cancella la recensione, ma fortunatamente l'avevo copiata e ho solo dovuto incollarla.

27/12/18, ore 14:39

Ero alla ricerca di qualche nuova storia da leggere nella sezione storica qui su EFP quando mi sono imbattuta nella tua "Il soldato tedesco". Mi hanno incuriosito fin da subito sia il titolo misterioso, sia l'intrigante descrizione e ho deciso di fermarmi a darle una letta nella speranza che fosse avvincente quanto credevo. Non sono stata delusa.
Prologo della giusta lunghezza, ben strutturato, con lessico chiaro ma non troppo banale. Mi piace molto il fatto che riesci ad andare dritta al punto senza svelare troppo, continuando a "seminare" un po' di sano mistero nell'immaginazione del lettore.
Anche la trama sembra molto coinvolgente e l'avere due storie parallele da seguire (quella di Hadrian e quella di Iride) è ancora più di stimolo.
Quale oscuro passato nasconderà Hadrian? E chi è l'uomo che Iride tanto desidera vedere? Non vedo l'ora di scoprirlo!
Ci risentiremo presto e ancora complimenti,
Emma.

19/11/17, ore 12:55

Eccomi, finalmente ci sono!
Confesso che questo capitolo mi ha lasciato piuttosto perplessa, perchè non ci hai dato molte informazioni, anzi si puo' dire che informazioni ce ne sono pochissime e questo mi ha spiazzata.
La prima parte credo sia la mia preferita: hai perfettamente descritto i tormenti del soldato durante un delirio causato dalla febbre, i suoi rimorsi e il suo desiderio di morire - desiderio che gli viene negato e che per lui si trasforma nella punizione peggiore: vivere.
Iride ha tutte le carte per essere un personaggio interessante, pieno di segreti come la sua famiglia e la casa in cui vive. Chi è il suo amante e cosa sta succedendo tra le mura di villa Pirelli?
Dell'ultima parte non posso dire molto, credo sia quella con meno informazioni, anche se le descrizioni e le sensazioni sono state scritte splendidamente.
Che dire ancora? Questo capitolo mi ha lasciato con la voglia di saperne di più, volerne ancora, quindi spero che non ci farai aspettare troppo per il prossimo.

Stile splendido, lessico impeccabile e pertinente al genere che stai trattando. Ottimo lavoro, brava! ;)

Alla prossima,
V.

14/11/17, ore 18:22

Ciao cara, eccomi qui per la recensioncina-ina-ina da te richiesta ^^ì allora,. non è stata male, ma se forse te l'ho detto lo scorso capitolo te lo confermo adesso: la tua scelta di ridurre al minimo i dialoghi è stata... strana, forse, ma sicuramente di un certo fascino: ha il pregio di dare alla tua storia una qualità quasi "onririca" se vogliamo, in cui il tuo protagonista viaggia da un episodio all'altro e pian piano si vanno scoprendo certi lati del suo carattere tormentato. Per il rest, niente da dire, la storia è molto curata e non ho nessun appunto da farti ^^ sei bravissima come sempre, come al solito ^^ alla prossima!

15/08/17, ore 15:10

L'angolino autrice mi da speranza che la storia non verrà abbandonata. Mi é piaciuta molto la descrizione del soldato morente, ricca di dettagli. Spero aggiornerai presto

02/08/17, ore 11:40

E anche questa tua storia non mi ha deluso.
Un prologo molto accattivante e ben scritto, con punti di domanda qua e là che ti lasciano curiosità e voglia di scoprire di più.
Quali atti orribili ha Hadian, ferito e, da quello che ho capito, in fuga? Chi è l'uomo che Iride cerca nella chiesa e poi trova alla fine del capitolo? Per quale motivo gli occhi di molti sono puntati su di lei? Domanda, domande, domande.
Ripeto, un ottimo primo capitolo, in cui hai presentato i personaggi senza dire molto ma comunque abbastanza; le descrizioni mi sono piaciute, così come il tuo stile semplice ma ricercato che, per quanto mi riguarda, è oramai una certezza! ù.ù

Metto la storia tra le seguite, nella speranza di leggere presto un nuovo capitolo.
Un abbraccio,
V.

31/07/17, ore 22:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ capitolo breve,m intenso, incisivo. La Seconda Guerra Mondiale. Hai avuto un bel coraggio, che ammiro molto, ad iniziare e proporre una storia del genere, per un periodo storico così complesso e caratterizzato in lungo e in largo. Ad essere onesto non posso dirti molto, ora come ora, sui personaggi e sulla trama, perché siamo alle primissime battute e cv'è ancora molto poco da poter dire, ma posso darti una panoramica generale del contesto e dell'ambientazione e posso dirti che una storia del genere la leggerei anche solo per il fatto che hai indicato un'intera famiglia seduta sulla stessa panca quella domenica del 1942. Perfetto, meravigliosa scena ^^ quindi, niente, mi piace ^^

Tanti saluti da uno che lo spazio autrice lo legge sempre ^_^ alla prossima!

31/07/17, ore 19:10

Stavo cercando qualche racconto storico e ho trovato questo racconto.
Adoro il genere storico, soprattutto se è ambientato durante la guerra mondiale. Il prologo mi è piaciuto molto.
Il protagonista maschile è ferito e sta per morire, il fatto che crede di meritare la morte per gli atti compiuti lo rende molto "umano", poiché i soldati nazisti sono molto orgogliosi e convinti di essere la civiltà mentre gli altri sono degli esseri inferiori.
Per quanto la protagonista femminile, non sono ancora riuscita a capire il suo carattere. Tuttavia avrò l'opportunità di conoscerla.
Non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi!
Baci,

SkyFair

31/07/17, ore 16:16

Ehilà!
A me il genere storico piace un sacco, adoro vedere come gli autori si ingegnano per pensare e ricreare la vita anni o secoli fa. La storia mi affascina da morire, quindi leggo volentieri storie di questo genere **
Parto col dirti che ho adorato il banner, davvero. Mi piace un sacco come sono fusi (?) la ragazza e il ragazzo - complimenti per i prestavolto, sono meravigliosi tutti e due *.* -, la grafica della rosa e lo sfondo dietro sono proprio belli.
Il titolo non mi entusiasma, lo ammetto, diciamo che non è evocativo o particolare, ma credo sia più che azzeccato.
Immagino che il soldato tedesco in questione sia proprio il nostro Hadrian, che qui troviamo ferito e sfinito. Mi intriga il fatto che pensi di meritare la morte, che si senta in colpa per le atrocità commesse. Di solito, i soldati al servizio di Hitler erano molto convinti della causa e ci credevano fermamente. Invece lui sembra pronto se non a rinnegarla ad accettare una sorta di punizione per gli atti commessi. Sono curiosa di scoprirne di più su di lui, sono sicura che non lo lascerai a morire sotto la pioggia XD
Poi abbiamo Iride, impegnata nella ricerca di un "qualcuno" che infine sembra trovare. Chi è questo uomo? Che relazione ha con lei?
Mi è piaciuto molto come hai impostato questo prologo, è breve sì, ma dice abbastanza e fa nascere una certa curiosità in chi legge.
Ho apprezzato anche il tuo stile, piacevole e scorrevole, non troppo articolato, sintetico al punto giusto.
I miei complimenti, questo è un ottimo inizio *-*

A presto,
TimeFlies