La Scoppola
di data81

06/11/17, ore 09:52

Un racconto meraviglioso. Lo stile richiama quello dei libri in maniera puntuale, ma è anche uno spaccato del mondo dei nostri giorni.
Tutto è perfetto, a cominciare dal titolo e dalla presentazione.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti.

07/10/17, ore 14:49

Oddio, non credevo esistessero fanfiction su Don Camillo e Peppone: amo sia i film che i racconti, e questa storia mi è piaciuta davvero tanto. Ho sempre adorato il ricordo di un mondo come quello, dove tutto era più semplice e anche i cosiddetti "nemici" tutto sommato nel momento del bisogno erano sempre pronti a rimboccarsi le maniche e a darsi una mano.
Inoltre ho sempre pensato che il figlio di Peppone, con quel nome, fosse un vero e proprio ponte tra i due, come un simbolo di unione: mi ha fatto davvero piacere scoprire che il vecchietto in questione era lui. (mini-appunto: ricordo male io o il nome era Libero Antonio Camillo Lenin? Cioè, non c'era anche Antonio? Vado a memoria per il film, quindi non sono sicura al cento percento, ma sai com'è...)
In ogni caso, davvero complimenti per la bellissima idea, per lo stile fresco e allegro e per avermi riportata indietro a quando ero piccola e guardavo i film di don Camillo in videocassetta :) Questa va subito tra le preferite!
Un abbraccio, tua
Emma

05/08/17, ore 20:43

Ti voglio fare i miei complimenti perché per un momento, leggendo questo racconto, mi è davvero sembrato di rileggere il vecchio e caro Giovannino Guareschi.
Complimenti perché in poche righe hai fatto rivivere tutta l'anima del paese, di quel piccolo mondo di un Mondo Piccolo piantato in qualche parte dell'Italia del Nord!