Mura di vetro
di Sarck

31/03/18, ore 14:54

Recensione premio per il contest: 'E' nell'aria profumo d'autunno'

Ciao ^^
No, non mi sono dimenticata e ti chiedo scusa per averci impiegato così tanto prima di passare a lasciare le meritatissime recensioni premio.
Io sono senza parole e non è la prima volta che mi succede leggendo i tuoi scritti.
Le AU scolastiche sono tra le idee più trite e ritrite, lette in tutte le salse, eppure sei riuscita a fare di questo abusato tema la base per una piccola perla di storia.
Io non so come tu faccia a darmi sempre l'impressione di essere presente nella storia, come spettatice silenziosa e fortunata testimone di ciò che accade. I personaggi, così Ic in tutte le loro caratteristiche. Adoro il modo in cui, in tutto il testo, butti quà e là descrizioni sia fisiche che personali, dandone delle perfette interpretazioni e definizioni.
Con dei semplici aggettivi, non messi lì a caso ma inseriti nel momento e nella maniera giusta, rendi in modo perfetto le personalità di entrambi.
Ogni frase lascia un'emozione.
Ma veniamo alla storia in sé. Levi é un professore fori dal comune. Mi è piaciuto come in classe, in sua presenza, regni il silenzio più assoluto. Mi è piaciuto che sembra portare su di sé il peso del mondo e che racconti della crudeltà della guerra.
Uno come Eren, che finisce per fare risse o per saltare le lezioni, non può che esserne affascinato, perchè Levi parla in modo crudo ma diretto.
E poi la trama si snocciola con lentezza, si prende i suoi tempi mai affrettati e ti lascia il tempo di immagazzinare informazioni, di elaborarle, di assaporarle.
Fantastica l'idea dello spettacolo ' L'attacco dei giganti' dove appunto Eren indossa la divisa della legione esplorativa a caccia di giganti. Un tocco in più che collega quest'AU a ciò che invece è il canon.
Insomma, i miei complimenti!!
A presto
Emy

12/08/17, ore 15:50

Ciao cara! ♥
Era un po' che avevo questa storia nella lista da recensire e oggi finalmente ho trovato un pochino di tempo per lasciarti un commentino sensato a questa oneshot, visto che sei riuscita a lasciarmi davvero a bocca aperta. Questa luuuunghissima oneshot mi è davvero piaciuta tantissimo! E' così intensa e profonda, e parli di cose così vere e palpabili, che sembra quasi di toccarle.
Ho adorato come hai delineato i personaggi e lo sviluppo che hai dato loro all'interno della narrazione, l'ho trovato davvero fatto bene con le giuste tempistiche. Hai reso sia Eren che Levi due personaggi complicatissimi ma che riescono a capirsi l'un l'altro, una cosa che mi fa sempre andare in brodo di giuggiole ♥
Ho trovato bellissimi tutti i riferimenti all'opera originale, così come la ripresa dei caratteri dei personaggi e tutti i loro pregi e difetti. E' stato bellissimo vedere come riescono ad aiutarsi l'uno con l'altro, a supportarsi, a spronarsi e a cambiarsi la vita. Levi che dà ad Eren la libertà di cui ha sempre avuto bisogno è una cosa meravigliosa, una cosa che credo non mi stancherò mai di leggere, quindi grazie per averla rappresentata in modo così intenso e delicato.
Mi è perfino piaciuto il fatto che non c'è nessun bacio e che i sentimenti che provano l'uno per l'altro rimangono platonici. E' giusto così e rende le cose ancora più vere e belle, a parer mio! E soprattutto ci lasci a immaginarci quello che verrà dopo e se si troveranno anche da quel punto di vista ♥
La parte che mi è piaciuta di più è il paragrafo finale, quando riprendi l'inizio e fai capire quanto sono cambiate le cose. Mi piacciono tantissimo questi ritorni al principio ♥

Se posso darti un consiglio riguardo la narrazione (che sei assolutamente libera di ignorare) è quello di provare a utilizzare un po' meno incisi, che spesso spezzano il ritmo della narrazione e fanno un po' perdere al lettore il senso di quello che legge. E anche di dare un occhio ai dialoghi, perchè spesso inserisci il discorso nella narrazione in modo un po' articolato e che non fila particolarmente bene. Per esempio:
Assottiglia gli occhi cerchiati da occhiaie mentre “finché la classe non è totalmente vuota non posso andarmene” finisce, con tono glaciale. Eren deve sbattere un paio di volte le palpebre e guardare da un’altra parte, prima di “certo, certo, solo un attimo” farneticare.
Il verbo sistemato dopo la parte dialogata spezza un pochino il discorso. Se posso darti un consiglio, prediligi una forma più semplice con i dialoghi, senza cercare di incastrarli per forza nella narrazione. Metti un punto, vai a capo, e li fai parlare :) In questo modo il testo fila in modo più scorrevole e piacevole.
(Giuro che non voglio risultare una so-tutto-io, ma questa storia mi è piaciuta davvero molto, mi piace come scrivi, il lessico ricercato e molto intrigante che utilizzi e gli argomenti che tratti. Penso solo che limando un po' di più la forma uscirebbe una cosa ancora più bella ♥)

Bene, ti faccio ancora i miei complimenti, perchè ho davvero apprezzato molto questo tuo scritto, spero di poterne leggere altri!!!
Ciao e alla prossima ♥

06/08/17, ore 14:50

Meravigliosa. Mi ha emozionata così tanto... avrei solo voluto durasse di più, ma forse è meglio così. Breve e discreta. L'ho amata, ho amato il modo in cui hai scritto ogni sentimento e mi hai fatto davvero sentire tutti i miei barattoli. Ti ringrazio

06/08/17, ore 12:09

Semplicemente perfetta... io non so cosa dire! Una delle più belle one-shot che abbia mai letto. Oggi riga, ogni parole, ogni concetto mi ha stregata,mi ha tenuto ferma sulla schermo a leggere. Ho adorato i tuoi personaggi, ho adorato il tuo Eren, alla continua ricerca della libertà e mi sono rivista MOLTO di più in lui. Essendo un adolescente anche io bramo quell'idea di libertà che Eren vuole. L'idea del barattolo è stata una delle cose che più mi ha colpito perché tutto un pó nella vita, cerchiamo di chiudere le nostre emozioni o il nostro vero essere... Il rapporto che hai sviluppato tra Eren e Levi è stato lento ma che alla fine ha dato i suoi frutti... si sono semplicemente aiutati a vicenda. L'ultima scena sotto l'albero è stata sublime, da lì hanno appreso che senza l'altro non sarebbero dove sono ora e forse anche con la consapevolezza di portare qualcosa di nuovo. Mi hai avvolto con questa storia... sono sicura che non la dimenticherò facilmente. Ti prego di scrivere ALTRO perché adoro il tuo modo di scrivere!♡ Complimenti e scusa la recensione molto sintetica, ma non credo di essere in grado di produrre una recensione all'altezza della tua storia, Però ci tenevo a farti capire la bellezza del tuo manoscritto♡ Un bacio ♡