Pensieri di un cane abbandonato
di Fede883

14/03/18, ore 19:41

Lezione di vita da un cane. Purtroppo succede troppo spesso. Quando si dice "sono meglio degli uomini!"
Caro Federico, anche oggi faccio dietro-front per accingermi a leggere qualche tua pubblicazione non recente e con "Pensieri di un cane abbandonato" mi hai letteralmente commosso, del resto ti confermo anche da qui il tuo concreto amore per gli animali, ad esempio in precedenza hai già dato buona e valida prova con "La tragica fine di un riccio" di cui i due componimenti ne condividono entrambi grossomodo lo stesso finale, in cui il 'dormire" chiude entrambi i racconti in maniera tragica e dolente.
Devo ammettere che il cane di questo racconto oltre ad avere un cuore grandissimo, e quell'essere fedelissimo risulta anche intelligentissimo in quanto le svariatissime ore alla TV con il suo ex padrone e i discorsi di quest'ultimo l'hanno reso erudito sebbene molte cose le ha apprese dal punto di vista teorico, insomma dimostri che i cani oltre la parte introspettiva interiore hanno pure cervello.
Non reputo queste righe un monologo, assolutamente no, abbiamo un testo narrativo di genere drammatico/denuncia in cui personifichi un cane, anzi, uno dei tanti cani abbandonati a tradimento e senza pietà, guarda, avendo uno spitz tedesco medio di nome Ricky, io non riuscirei neanche ad immaginare una cosa del genere, neanche nell'anticamera del cervello.
Mi piacerebbe immaginare il padrone del racconto ed anche tutti quelli delle realtà in questo modo:
1) Divorati dai rimorsi a vita.
2) Che tornino indietro per salvarli e recuperarli ma purtroppo non succede quasi mai.
Tobby mi ha fatto una tenerezza indescrivibile, l'hai narrato in maniera così umana, inoltre anche in questo scritto esponi il concetto Amicizia, il cane effettivamente non ti tradirà mai e non per forza bisogna chiamarlo "Fido" e mi chiedo di come l'ex padrone dopo mesi o anni passati insieme, abbia deciso di fare il passo più egoista e cattivo della sua vita.
Mi chiedo tante volte, specie quando leggo notizie o racconti di questo genere:
Che senso decidere di tenere un cane, curarlo, allevarlo, giocarci etc. per poi un giorno magari decidere di abbandonarlo...come un cane?
Boh? Chi è meschino lo sa!
A volte penso che il cane sembra non appartenere a questa terra e come ben sappiamo t’insegna ad amare. Sconosce sentimenti devastanti molto diffusi tra noi uomini e abbandonarlo significa a mio avviso abbandonare un angelo.
I pensieri di Tobby fanno riflettere, come ribadisco la personificazione del povero cane protagonista di questa sventura e tragico vicenda è resa in maniera sorprendente e struggente.
Federico, si vede che ami gli animali, ragion per cui le bandierine verdi sono due, una per il racconto e una per la tua sensibilità e vivido interesse per questa realissima e infame tematica.
Ti auguro buona serata accompagnato da un abbraccione!!!

27/10/17, ore 23:19

Noooo, povero Tobby!!! :'( Mi sono davvero commossa leggendo questa storia! :'( Odio le persone che abbandonano i cani :(
È davvero una bellissima e commovente storia, ora vado, ci vediamo!

09/08/17, ore 00:07

Guarda, in questo momento ti sto odiando, sto piangendo mentre scrivo (tranquillo da amante degli animali che sono è normale). Mi piace, dovresti pubblicarla in giro perchè fa davvero molto pensare. Complimenti, ora ritorno a piangere (dai scherzo)
(Recensione modificata il 09/08/2017 - 12:08 am)