L'universo fa meno schifo con te accanto
di Relie Diadamat

07/03/18, ore 00:06

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

Sono passata da qui incuriosita dal pairing che non avevo mai visto. Mi aveva divertito il fatto che questa storia fosse sempre una Holmes/Watson, solo non nel senso che tutti conosciamo. Eheh.
​Partendo da una cosa che non mi è piaciuta moltissimo, avrei ampliato un po' il finale. Dai tanto spazio (non in relazione alla lunghezza ma alla quantità, diciamo, degli eventi) alle emozioni di Harriet, ai motivi per cui lei è convinta che l'universo faccia schifo - ed è una parte stupenda, molto emotiva e che mi è piaciuta moltissimo - ma l'intervento di Eurus è veramente limitato, si limita ad una sola apparizione, e le viene dato uno spazio troppo ridotto, a mio parere; anche se, certo, da un altro punto di vista lo vedo trattato apposta con una grande semplicità, proprio perché è quello che è: una semplice presenza, in confronto a tutte le cose orribili che sono accadute nella vita di Harriet, ma una presenza che nella sua semplicità riesce a rendere il mondo migliore. Quindi, in conclusione, direi che la storia mi è piaciuta molto, racconta un'unione di persone strane​, sole diverse per diversi motivi, ma che in fondo possono farsi compagnia e rendere l'universo uno schifo un po' meno schifoso. Insomma, è stata una lettura leggera e carinissima, complimenti!
(Recensione modificata il 07/03/2018 - 12:09 am)

01/09/17, ore 23:35

Ehi ciao, ho trovato il tuo profilo dal Giardino di EFP.
Amo Sherlock in tutte le salse, dai libri di Doyle, ai manga alla serie tv. Non avevo mai pensato a qualcosa con Harry (di cui comunque si sa ben poco), ma un futuro con Eurus ce lo vedo eccome!
In fondo è vero, ogni Holmes ha il suo Watson.
Hai delineato bene il profilo caratteriale e psicologico di Harry, e il momento di stasi di Eurus fa ben capire come tutto si muova lentamente. Tutto va piano come la neve che scende.
Sono entrata in queste righe, le ho vissute e sono impressionata dalla tua abilità nel descrivere le scene.
Detto ciò ti mando un bacino :* Continua a scrivere su questa bella coppia, magari qualcuno ti seguirà e finiremo con l'avere un altra SHIP :*

25/08/17, ore 23:29

Ciao, anzitutto premetto che sono dal cellulare e quindi la recensione sarà scandalosamente breve, ma per una serie di contrattempi ho il computer fuori uso.

Ci ho messo un po' a decidermi è proprio per via della coppia che non avevo mai visto, nemmeno su tumbrl o nelle fanart. Non leggo spesso su Eurus (anzi direi che non amo leggerere di Eurus) e questo perché è un personaggio che non mi piace e che evito come la peste. Ma ero curiosa di capire che cos'era questa drabble. Pensavo altro. Forse l'avvertimento "sentimentale" mi aveva portato a credere altro. Invece è più un racconto di due persone sole che si trovano insieme. Di Harry neanche conosciamo il volto, sappiamo qualcosa del passato ma poco altro. Non ci dai idea di come ci siano arrivate, ma credo che il senso della storia sia il cogliere quel senso di inquietudine che si placa alla fine, quando Harry ed Eurus si ritrovano insieme. Qualsiasi corsa riguardi Eurus mi inquieta lo ammetto e forse non farò mai pace con questo personaggio, ma la tua storia merita per originalità e per aver trasmesso molto bene determinate emozioni.

Alla prossima.
Koa

13/08/17, ore 20:46

Harri ed Eurus? Questa è strana forte, davvero! Non strana "brutta", solo... strana. Ma devo ammettere che capisco come possa funzionare: sarebbe ora tra l'altro che facessero finalmente vedere la fantomatica sorella di John, sarei curiosissima di sapere come si relazionerebbe con gli altri personaggi.
E, niente, è piacevole leggere qualcosa su Eurus dato che tutti sembrano odiarla e io invece l'ho adorata: che una ragazza così "particolare" possa dare appoggio a Harri è strano... ma in fondo sono tutti matti in questo show, no?
Mi è piaciuta anche la scrittura, fluida ed impeccabile e (anche se non c'entra nulla) ho apprezzato molto anche il font scelto... sono piccolezze ma che mi rendono sempre più piacevole la lettura.
L_A_B_SH
Ps: io shippo Eurus e Molly (dopo Moriarty e Sherlock, sarebbe una bella aggiunta alla lista dei -patici di cui si è innamorata) grazie a Tumblr, ma anche su di loro c'è pochissimo materiale... mondo crudele.

13/08/17, ore 11:19

Ciao, passo di qui per lo scambio a catena!
Dunque, avendo visto che le tue storie sono quasi tutte per il fandom di Sherlock e non conoscendolo, ho scelto quella più recente e senza recensioni ^-^
Devo dire che il tuo stile di scrittura mi piace particolarmente, è lineare e sintatticamente ottimo; in poche righe hai saputo magistralmente descrivere il sentimento di questo personaggio, con brevi squarci della sua vita passata, che mostrano il "percorso" che l'ha portato a sostenere che l'universo faccia schifo. La chiusura è perfetta: un messaggio di speranza, oserei dire!
Piccola osservazione: Harry deduco dal nome che sia un maschietto, quindi nella frase "Clara le aveva tenuto una mano durante l’aborto", se Clara tiene la mano ad Harry, è "gli aveva tenuto" :3
Adoro i testi che in poche parole riescono a trasmettere qualcosa, li preferisco di gran lunga ai papiri infiniti che il più delle volte non portano a nulla, quindi complimenti ^^
-Sarasvati